5 motivi per innamorarsi di Malta

Innamorarsi di Malta

Se guardi su una mappa, potresti anche non vederla: la piccola isola di Malta, situata poco sotto la Sicilia, inizialmente potrebbe non essere presa in considerazione, ma la realtà è che oltre 1,5 milioni di persone arrivano qui ogni anno.

Per un paese che vanta appena 450.000 abitanti, non sono numeri piccoli.

Ma perché così tante persone amano fare una vacanza qui?

Ecco 5 motivi per innamorarsi di Malta che potrebbero convincerti ad organizzare subito un viaggio!

Marsaxlokk, Malta
Marsaxlokk, Malta

5 motivi per innamorarsi di Malta

Cibo

La posizione di Malta tra l’Italia e la Tunisia ed il suo passato come colonia britannica contribuiscono alla sua interessante storia culinaria.

Assaporerai molti lati del Mediterraneo quando proverai la bigilla, un piatto a base di aglio e fagioni, oppure il hobz biz-zejt, il pane immerso nell’olio d’oliva che è un alimento base delle culture mediterranee (sicuramente l’avrai già provato anche sulle nostre tavole).

Essendo un’isola, c’è anche un altro aspetto della cucina da non sottovalutare: i frutti di mare.

La lampuka, o la lampuga, per esempio, è il pesce principale utilizzato nella cucina maltese.

Ma non è finita qui: cernia, pesce spada, crostacei… qui potrai gustarti dell’ottimo pesce fresco cucinato in modo da massimizzare i suoi aromi naturali!

Giro a bordo di una barca tradizionale nel Grande Porto, La Valletta - Malta
Giro a bordo di una barca tradizionale nel Grande Porto, La Valletta – Malta

Storia

Nonostante sia un decimo rispetto alle dimensioni dell’isola di Rodi, Malta ha una grande storia alle sue spalle: dal maestoso Grandmaster’s Palace, che ora ospita la sede del presidente di Malta al rifugio sotterraneo utilizzato durante la seconda guerra mondiale.

Il faro di Delimara racconta della storia di Malta come colonia britannica e della sua posizione unica nel Mar Mediterraneo tra due continenti, mentre l’esterno dell’Auberge d’Italiae mostra un po’ dell’influenza italiana nell’architettura dell’isola.

Inoltre, basta uno sguardo per le vie di La Valletta per capire perchè la storia è uno dei 5 motivi che ti farà innamorare di Malta.

St. Paul's Bay, Malta
St. Paul’s Bay, Malta

Spiagge

Se incontri una giornata di sole, non c’è niente di meglio che trascorrerla in spiaggia. A Malta, per la sua posizione, ce ne sono molte.

Durante i mesi estivi nelle zone più a Sud del Mediterraneo circa la metà delle giornate è limpida e soleggiata.

Non c’è praticamente nessuna minaccia di pioggia durante i mesi estivi, il che rende la stagione estiva il momento perfetto per uscire e scoprire le spiaggie maltesi.

A Malta potrai incontrare alcune delle migliori spiagge a livello europeo. Godrai di acque turchesi in luoghi come Blue Lagoon e Paradise Bay, tra le più belle località balneari lungo la costa maltese.

Assicurati di portare con te la protezione solare!

Golden Bay, Malta
Golden Bay, Malta

Misure

Malta non è uno stato grande, questo è risaputo! Con i suoi 316 chilometri quadrati è una delle Nazioni più piccole del Mondo.

Questo, però, è anche un aspetto positivo perchè avrai tutto a portata di mano. 😉

Malta è piena di attività e luoghi da scoprire: un giro dell’isola in barca, ammirare gli splendidi dipinti della Concattedrale di San Giovanni, osservare il panorama da scogliere a picco sul mare o, semplicemente, un tour a piedi della capitale.

Republic Street, Malta
Republic Street, Malta

Lingua

Malta era una colonia britannica nel 1815 e fa parte del Commonwealth of Nations, il che significa che l’inglese è una delle lingue ufficiali e molti la parlano come lingua madre.

Inoltre, essendo molto vicina all’Italia, l‘italiano è parlato come seconda lingua dalla maggior parte della popolazione. Non avrai alcun problema a farti capire!

Ti piacerebbe visitare l’isola di Malta?

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

4 Replies to “5 motivi per innamorarsi di Malta”

  1. Mi piacerebbe tantissimo vedere Malta e infatti sto tenendo d’occhio i voli per il prossimo autunno. Magari non mi godrò la spiaggia, però c’è sicuramente altro da fare.

  2. È un bel po che tengo d’occhio Malta. Le spiagge e la storia sono uno dei motivi principali. Il cibo è come il nostro, e devo dire anche un po’ lo stile di vita. Ma credo che Malta sia un esperienza di viaggio da fare una volta nella vita, almeno.

  3. Malta è un luogo che ci frulla in testa da un po’. Lo avevamo considerato per il ponte del 1° maggio ma alla fine abbiamo scelto il Portogallo. Malta è comunque rimasta nella wishlist e i cinque motivi che segnali tu ci interessano, cibo in primis!

  4. Sono stata a Malta un paio di anni fa e la cosa che mi ha colpita di questa piccola isola è che offre davvero tanto, per tutti i gusti di viaggio. Noi abbiamo deciso di fare un percorso a tappe nell’entroterra ed è stato molto bello. Il mare non ce lo siamo goduto tanto ma… magari la prossima volta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *