Top

VALLADOLID, CHICHEN ITZA e CENOTE IK-KIL – MESSICO DAY 4

Oggi, grazie a Karma Trails Dmc , ho potuto visitare il luogo che sognavo di vedere già da quando lo studiavo sui libri di scuola alle elementari: CHICHEN ITZA.

Pickup 🚎 alle 7.50 alla reception e partenza in direzione ✔️ Valladolid.

VALLADOLID è una città preispanica fondata nel 1543. Qui, prima degli spagnoli, c’era un insediamento Maya. Tra i luoghi da non perdere: 🔆 la Fontana ⛲️ degli Innamorati 🥰 ,🔆 la Chiesa ⛪️ di San Gervasio e 🔆 le splendide case 🏡 colorate.

Seconda tappa ✔️ COMUNITA' MAYA DI KAUA dove assaggiamo le tipiche tortilla ed un liquore locale a base di miele 🍯.

Sosta per pranzo 🍴 e nel pomeriggio ecco che arriva il momento clou: arriviamo a CHICHEN ITZA.

➡️ Perche Chichen Itzà è una delle 7 Meraviglie del Mondo Antico?

Perché è un tesoro scientifico, acustico ed architettonico. Infatti, è stata costruita con della roccia abbastanza fragile che con uno studio perfetto è ancora in piedi da più di 1000 anni. Inoltre, sotto di essa è presente un cenote! Wow! 😮

Dal punto di vista scientifico è meraviglioso: dividendolo in sezioni triangolari, ogni sezione ha un angolo perfetto di 22,5 gradi!

Per quanto riguarda l'acustica, ti basterà porti al centro di uno dei lati ed iniziare a battere le mani. 🖐

Ultima tappa della giornata: ✔️ bagno in un CENOTE.

Una grotta collassata su se stessa che ha creato un cratere riempito d'acqua cristallina in cui è possibile fare il bagno!

Quello che abbiamo visitato era tra i più profondi (60 metri). Considerando che non c'è un punto in cui si tocca con i piedi, è consigliato per i nuotatori esperti. Volendo si può anche noleggiare un giubbotto di salvataggio per 30 pesos (circa 2$).

🔆 Lo sapevi che nello Yucatàn ci sono circa 8.000 - 10.000 cenotes?

post a comment