Aeroporto di Fiumicino: il primo aeroporto al mondo per capacità di rinnovamento

L’aeroporto di Fiumicino è uno dei più importanti scali internazionali, situato nei pressi della bella capitale italiana, vede ogni giorno il transito di migliaia di viaggiatori.

Aeroporto di Fiumicino: come raggiungerlo e dove parcheggiare?

Noto anche come aeroporto “Leonardo da Vinci, si trova a 32 Km da Roma ed è facilmente raggiungibile percorrendo il Grande Raccordo Anulare (GRA) per poi immettersi sull’autostrada A91 Roma – Fiumicino.

Se cerchi un parcheggio all’aeroporto ti consiglio di prenotare online scegliendo comodamente da casa la durata della sosta!

Se non puoi arrivarci in auto, nessun timore: per raggiungerlo esistono numerosi mezzi di trasporto e di collegamento, messi a disposizioni sia dal comune che da ditte private.

Il mezzo più rapido è senza dubbio il “Leonardo Express”, un treno metropolitano che in soli 31 minuti collega senza soste intermedie la stazione di Roma Termini con l’aeroporto.

Leonardo Express - Aeroporto di Fiumicino
Leonardo Express – Aeroporto di Fiumicino

In alternativa troverai il collegamento regionale con il treno FL1 che ha come punto di partenza e di arrivo la stazione di “Roma Tiburtina” (impiega circa 50 minuti).

Stazione dell'Aeroporto di Fiumicino
Stazione dell’Aeroporto di Fiumicino

Non mancano di certo gli autobus regionali gestiti dalla linea “Cotral”, che dalla stazione Tiburtina arrivano fino al terminal 2 dello scalo aeroportuale.

Aeroporto di Fiumicino: un riconoscimento importante nel 2018

Quest’anno l’ aeroporto di Roma-Fiumicino ha ricevuto un importante riconoscimento da parte di Skytrax, società internazionale che si occupa di redigere classifiche sugli aeroporti e sulle compagnie aeree: è stato definito il miglior aeroporto al Mondo per capacità di rinnovamento.

Aeroporto di Fiumicino
Aeroporto di Fiumicino

L’ aeroporto Leonardo da Vinci è risultato dunque l’aeroporto migliore al Mondo (tra ben oltre 550 scali) per la qualità dei servizi offerti ai passeggeri, per cortesia, pulizia, ordine, chiarezza della segnaletica, per l’organizzazione impeccabile e per la rapidità dei controlli.

All’aeroporto romano è stato anche assegnato il premio “Airport Service Quality Award” dall’Aci (AirportCouncil International) grazie si suoi elevati punteggi in termini di qualità dei servizi, pulizia e cortesia.

L’Aci è un’associazione non a scopo di lucro, che attraverso interviste dirette ai passeggeri valuta la qualità dei servizi aeroportuali in tutto il Mondo: la valutazione complessiva dell’aeroporto romano ha fatto registrare un record con una quota di ben 4,34 su una scala il cui valore massimo è 5.

Aeroporto di Fiumicino
Aeroporto di Fiumicino

Particolarmente apprezzata è stata la recente “Area Internazionale E” (con un molo dotato di ben 22 nuovi gate) degna di nota per il particolare concept architettonico (studiato nei minimi dettagli) e per la sua galleria commerciale che ospita il meglio del Made in Italy nei settori enogastronomici e nel campo del lusso e della moda internazionale.

Tra le diverse comodità di questo scalo aeroportuale troviamo la possibilità di poter parcheggiare comodamente la propria auto, scegliendo la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

E’ possibile prenotare direttamente online diverse tipologie di soluzioni tra cui:

  • Parcheggi lunga sosta: offrono un comodo servizio di navetta gratuito per raggiungere i terminal.
  • Parcheggi Multipiano coperti con accesso diretto ai terminal.

Sei mai partito dall’aeroporto di Roma – Fiumicino? Che ne pensi?

barra_aereo_w8my07

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *