Top
  >  Altro   >  Bagaglio ITA Airways: Guida al Bagaglio a Mano e Da Stiva
Bagaglio ITA Airways

Se hai in programma un viaggio con la nostra compagnia di bandiera, ti consiglio vivamente di leggere questa guida al bagaglio ITA Airways.

Scoprirai tutto quello che devi sapere per non incorrere in problemi al momento del check-in.

Indice dell'Articolo:

Bagalio ITA Airways: il Bagaglio da Stiva

Il bagaglio da stiva può avere dimensione massima di 158 cm come somma di altezza + larghezza + spessore.

Sono previsti diverse franchigie in base al livello di biglietto:

  • Economy Light, nessun bagaglio;
  • Economy, 1 x 23 Kg;
  • Premium Economy, 2 x 23 Kg;
  • Business, 2 x 32 Kg;
  • Comfort (Roma – Milano), 2 x 23 Kg.

Sono presenti alcune eccezioni: i voli per il Giappone e per il Brasile consentono il trasporto di due colli da 23 kg mentre quelli per l’Iran solo uno da 32 kg.

Bagaglio ITA Airways: il Bagaglio a Mano

Con ITA Airways è possibile portare a bordo due bagagli a mano:

  • Uno del peso massimo di 8 Kg e di dimensioni massime 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore;
  • Un accessorio tra borsa portadocumenti, PC portatile o borsetta da donna (dimensioni massime 36 x 45 x 20 cm).

Per quanto riguarda le dimensioni del primo bagaglio, si devono comprendere anche le ruote e la maniglia.

I bagagli a mano che superano le dimensioni o il peso consentiti verranno imbarcati in stiva dietro il pagamento di un sovrapprezzo.

A bordo possono essere portati gli acquisti fatti presso lo scalo aeroportuale che dovranno essere sigillati.

Ti suggerisco di leggere con attenzione anche le regole sui liquidi trasportabili nel bagaglio a mano e gli oggetti vietati nel bagaglio a mano, valide per ogni compagnia aerea, che vanno scrupolosamente rispettate in ogni parte del mondo.

Bagaglio ITA Airways: i Bagagli Speciali

Vediamo ora come funziona il regolamento sul bagaglio ITA Airways per quanto riguarda i bagagli speciali.

Equipaggiamento sportivo

Gli equipaggiamenti sportivi con peso entro i 23 kg rientrano nella franchigia e sono gratuiti. Se superano i 23 kg verrà applicata la tariffa prevista per l’eccedenza bagaglio.

Strumenti musicali

Puoi trasportare gratuitamente in cabina, nell’apposita custodia rigida, in sostituzione del bagaglio a mano tutti gli strumenti musicali la cui somma delle dimensioni (55 cm altezza, 35 cm larghezza, 35 cm spessore) non ecceda i 115 cm (ad esempio: violino, viola, ottavino, flauto, clarinetto, tromba, corno, sassofono, oboe e fagotto) e comunque la cui lunghezza non superi i 115 cm (esempio chitarre e piccole tastiere) aventi peso massimo di 8 kg.

Se il tuo strumento ha dimensioni fra minimo 55x35x25 e massimo 52x40x135, (compreso l’eventuale piede se non removibile) e un peso fino a 55 kg, puoi portarlo in cabina solo prenotando un posto supplementarecontestualmente alla tua prenotazione o almeno 48 ore prima della partenza del volo, salvo disponibilità. La prenotazione non può essere effettuata on line.

In alternativa, seguendo specifiche condizioni, puoi imbarcare i tuoi strumenti in stiva.

Se desideri viaggiare con i tuoi strumenti musicali (sul posto supplementare o in stiva) è necessario presentarsi al check-in con un anticipo di almeno 60 minuti prima dell’orario di chiusura dell’accettazione previsto per gli altri passeggeri.

Hai mai viaggiato con ITA Airways? Come ti sei trovato?

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest!

Bagaglio ita airways pinterest

Norme sui Bagagli delle Altre Compagnie Aeree

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

Comments:

  • Cla

    Maggio 17, 2019

    Prima di partire entro sempre in crisi per capire limiti e franchigie del bagaglio della compagnia con cui volo.
    Questo post è molto chiaro e dettagliato e sicuramente mi sarà utile.

    reply...
  • Maggio 31, 2019

    Ho viaggiato lo scorso dicembre con Alitalia e tornerò a viaggiare con la “nostra” compagnia nazionale ad agosto. Ho comprato un biglietto con tariffa light perché c’era un netto risparmio, quindi partirò solo con il bagaglio a mano. Comunque uno zaino di quella dimensione per me è sufficiente a far stare tutto l’occorrente per una settimana, e almeno non corro il rischio che vada perso 😉

    reply...
      • Agosto 16, 2019

        So che non riguarda il bagaglio ma te lo scrivo comunque, nel caso ti capitasse di viaggiare con Alitalia con la tariffa economy light: il cambio del posto non è consentito, nemmeno a pagamento. Anche se sul sito c’è scritto che è possibile farlo, poi quando vai sulla pagina dedicata ti compare un errore tecnico. Al rientro da NY la scorsa settimana ho scritto più volte all’assistenza ma aspetto ancora oggi che mi rispondano 😉

        reply...

post a comment