Canoa sul Lago di Pusiano: una giornata con Brickscape

Canoa sul Lago di Pusiano

Ho partecipato alla giornata inaugurale del Blog Tour Summer Edition 2019 organizzato da Brickscape. Sono stata in canoa sul Lago di Pusiano in Lombardia per uno splendido pomeriggio all’insegna della natura.

Ora ti racconto tutto.

Che cos’è Brickscape?

Brickscape è il primo motore di ricerca per il turismo esperienziale.

Brickscape è una società dinamica che nasce nel 2017 come startup, dall’impegno costante di viaggiatori, appassionati, professionisti e addetti ai lavori; un team composto da persone entusiaste che amano viaggiare e provare esperienze sul posto.

Brickscape raccoglie esperienze autentiche ed emozionanti! Butta un occhio qui. 

Puoi trovare su Brickscape una vasta scelta di esperienze adatte a te, come quella che vi racconterò in questo articolo!

Andare in Canoa sul Lago di Pusiano
Andare in Canoa sul Lago di Pusiano

In Canoa sul Lago di Pusiano

Ma veniamo ora all’esperienza che Brickscape ha scelto di farmi provare.

Ho trascorso un pomeriggio sul Lago di Pusiano dove ho fatto uno splendido tour a bordo di una canoa in stile polinesiano.

Come raggiungere il Lago di Pusiano?

Il Lago di Pusiano si trova in Lombardia, a poca distanza da Lecco, ed a circa 30 minuti da Milano.

Raggiungerlo dal capoluogo lombardo è stato abbastanza semplice: imbocca la SS36 in direzione Lecco e continua fino all’uscita Molteno/Merone. Da lì, poi, sono solamente pochi chilometri per raggiungere il lido.

Trovare parcheggio in paese è stato abbastanza semplice e rapido. Ce ne sono diversi e tutti gratuiti.

Il Tour in Canoa

Il punto di partenza per questo tour in canoa è il Lido di Rogeno.

L’attività è organizzata da un’associazione che si impegna a promuovere il turismo sul Lago di Pusiano e di trasmettere la passione per la canoa e la natura a grandi e piccini.

Sono accolta da Fabio Calvino, insegnante di matematica e scienze durante la settimana ed istruttore e guida canoistica nel weekend.

Per questo tour abbiamo utilizzato delle particolari canoe, dette in stile polinesiano. Si tratta, infatti, di due speciali imbarcazioni unite tra loro. Questa forma le rende ultra stabili ed irrovesciabili.

Lago di Pusiano
Lago di Pusiano

Dopo essermi messa in costume e spalmata per bene di crema solare, eccomi pronta per partire per questo fantastico pomeriggio.

Prima di salire a bordo, Fabio ci spiega la migliore tecnica per pagaiare senza sforzare troppo le braccia: devi fare torsione con il dorso, invece, che mettere tutta la forza nelle braccia e nel polso.

Senza semplice, ma in realtà è un movimento che viene istintivo solo dopo molta pratica.

Andare in Canoa sul Lago di Pusiano
Andare in Canoa sul Lago di Pusiano

Una volta partiti, Fabio inizia a raccontarci la storia del lago e dei suoi abitanti.

Il Lago di Pusiano è di origine glaciale e nella sua parte centrale arriva ad una profondità di 27 metri. Il suo emissario è il Lambro, che ne è pure l’immissario con il nome di Lambrone, deviazione artificiale dell’originario corso del Lambro.

Si trova ai piedi del Monte Cornizzolo e dalle sue rive si può godere il paesaggio delle prealpi Orobie verso nord e l’orizzonte più aperto della Brianza verso sud.

Panorama Lago di Pusiano
Panorama Lago di Pusiano

Questa zona fu abitata dall’uomo già in età preistorica a cominciare dall’età neolitica. Sull’Isola dei Cipressi (unica isola del Lago di Pusiano), infatti, sono stati ritrovati dei resti di alcune palafitte neolitiche.

Durante il pomeriggio circumnavighiamo l’intero lago fermandoci ad ammirare gli uccelli, i cannetti, i pescatori intenti a pescare il lucioperca, la natura ed i paesini che affacciano sulle sue rive.

In canoa sul Lago di Pusiano
In canoa sul Lago di Pusiano

Il Lago di Pusiano è stato molto apprezzato da numerosi artisti come Parini, Monti, Porta, Manzoni, Stendhal e il pittore Segantini.

Una caratteristica evidente del lago di Pusiano è il suo canneto che incornicia lo specchio d’acqua quasi per tutto il suo perimetro, creando suggestivi panorami al tramonto e nei periodi autunnali.

Canneto Lago di Pusiano
Canneto Lago di Pusiano

Facciamo una sosta all’Isola dei Cipressi (di proprietà della Famiglia Gavazzi) che ospita una villa privata circondata da una curata vegetazione e da una fauna sorprendente: scoiattoli , cigni  , germani e, perfino, canguri (della specie dei wallaby).

L’isola deve il suo nome alla presenza di numerosi cipressi (circa 130), alcuni centenari.

Isola dei Cipressi
Isola dei Cipressi

Dopo aver remato per quasi 3 ore (che sono volate ammirando questi paesaggi stupendi) ci fermiamo a La Limonaia, dove gustiamo un ottimo aperitivo in riva al lago con le prime luci del tramonto.

Ultima remata per ritornare alla partenza ed ecco che in battibaleno questo pomeriggio è già giunto al termine.

Deltaplano sul Lago di Pusiano
Deltaplano sul Lago di Pusiano
Fauna Lago di Pusiano
Fauna Lago di Pusiano
Parapendio sul Lago di Pusiano
Parapendio sul Lago di Pusiano
Pulcini sul Lago di Pusiano
Pulcini sul Lago di Pusiano
Villa Isola dei Cipressi
Villa Isola dei Cipressi

Consiglieresti questa esperienza?

Prima ero stata in canoa una sola volta in mare e non ne avevo avuto una gran impressione.

Dopo questo pomeriggio, però, mi sono ricreduta: ammirare la natura dall’acqua è tutta un’altra cosa. Inoltre, remare e farsi cullare dalle piccole onde del lago è un’attività che mi ha permesso di staccare e di rilassarmi.

In un periodo di forte stress è capitata proprio “a fagiolo” e mi sento davvero di consigliarla.

E’ perfetta, anche per le famiglie e permetterà sicuramente a bambini e genitori di vivere un’esperienza completa a contatto diretto con la natura.

Conoscevi questo lago? Ti piacerebbe visitarlo?

Se ti è piaciuta questa attività, su Brickscape a questo link puoi prenotare!

Disclaimer: questo è un post sponsorizzato ed è stato scritto in collaborazione con Brickscape. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e imparziali.


Nome attività: Canoa e aperitivo sul Lago di Pusiano

Prezzo: da 45€

Sito web

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

Hi Impact!

2 Replies to “Canoa sul Lago di Pusiano: una giornata con Brickscape”

  1. L’idea di farsi cullare in mezzo alla natura dalla tranquillità del lago e di immergersi nelle sue ricchezze mi ispira un botto e quasi quasi ci faccio un pensierino. Non conoscevo Brickscape e le loro attività ma farò un salto nel loro sito per trovare l’offerta giusta per noi.

  2. Molto belle le foto Cassandra! Complimenti! E il complimento vale anche per l’articolo ovviamente! È sempre un piacere leggerti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *