Top
  >  Viaggi   >  Oceania   >  Australia   >  Come funziona la Opal Card?
Opal Card

Vediamo come funzionano i mezzi di trasporto di Sydney. Innanzitutto, ciò che ti dovrai procurare e preoccuparti di avere sempre con te è la Opal Card.  Ma come funziona la Opal Card?

Come funziona la Opal Card
Logo Opal Card

Opal Card è una carta gratuita che funziona come una tessera prepagata per i trasporti, è valida sia per la città di Sydney che per quelle limitrofe. Puoi arrivare anche sulle famose Blue Mountains utilizzando il credito della tua carta e senza preoccuparti di dover acquistare altri tipi di biglietto.

Può essere utilizzata su tutte le tipologie di mezzi: treni, autobus, tram e traghetti, o meglio i famosi ferry.

Come funziona la Opal Card?

Il vantaggio di avere questa carta è la scontistica sulle tariffe, pagherai sempre meno rispetto al biglietto normale e in particolare negli orari non di punta; questi ultimi coincidono con l’orario di entrata e di uscita dal lavoro (dalle 6 alle 9 e dalle 16 alle 18.30).

Riceverai uno sconto del 30% sulle tariffe dei servizi di metropolitana/treno, autobus e metropolitana leggera quando viaggerai il Venerdì, il fine settimana, i giorni festivi e al di fuori delle ore di punta.

Inoltre, ci sono dei tetti massimi di spesa giornalieri:

  • $17.80 al giorno (da Lunedì a Giovedì):
  • $8.90 il Venerdì, il Sabato, la Domenica e i giorni festivi;
  • $50 a settimana

Inoltre, fino a qualche tempo fa, vi era anche premio settimanale per chi viaggia frequentemente: raggiunti gli otto viaggi pagati, per il resto della settimana si viaggiava gratuitamente.

Testato, ha funzionato!

La gratuità vale su tutti i mezzi di trasporto, ad esempio il ferry da Circular Quay a Manly (30 minuti di viaggio) è stato gratis in quanto ci sono andata dopo il raggiungimento del premio della settimana.

Attenzione! Ricorda ogni volta che utilizzi un mezzo timbra sia in ingresso che in uscita, in modo da permettere al sistema Opal di calcolarti la tariffa più conveniente.

Ricorda, TAP ON e TAP OFF!

Starai già sicuramente amando il sistema Opal Card!

Un Ferry nella baia di Sydney

La settimana, da regolamento, va da lunedì a domenica e il giorno dalle 4 del mattino alle 3.59 del giorno successivo, tienilo presente per i conteggi del tetto massimo giornaliero di spesa e del premio settimanale.

L’aeroporto merita un discorso a parte.

Viene applicata una tassa solamente per l’ingresso e uscita alla fermata dell’aeroporto, la cosidetta fee.

Essa attualmente ammonta a 13AUD per adulti, 11.60AUD per tutte le altre tipologie di tessere, a ciò va aggiunto il costo del biglietto per la tua destinazione, ma la somma non può superare il tetto massimo di 23AUD per adulti e 20,50AUD per le altre. Io ho speso circa 17AUD a tratta con arrivo e partenza a Wynyard.

Le Tariffe delle Corse con Opal Card

Ecco nel dettaglio le tariffe delle corse se utilizzi la Opal Card sulla metropolitana e i treni:

Distanza Tariffa adulti nell’orario di punta Tariffa adulti fuori orario di punta
0 – 10 km $4.00 $2.80
10 – 20 km $4.97 $3.47
20 – 35 km $5.72 $4.00
36 – 65 km $7.65 $5.35
+ 65 km $9.84 $6.88

Ecco nel dettaglio le tariffe delle corse se utilizzi la Opal Card sui bus:

Distanza  Tariffa Adulti nell’Orario di Punta Tariffa Adulti Fuori Orario di punta
0 – 3 km $3.20 $2.24
3 – 8 km $4.15 $2.90
+ 8 km $5.33 $3.73

Ecco nel dettaglio le tariffe delle corse se utilizzi la Opal Card sui traghetti:

Distanza Tariffa Adulti
0 – 9 km $6.79
+ 9 km $8.49
Traghetto Newcastle Stockton
0-3 km
$3.20

Ecco nel dettaglio le tariffe delle corse se utilizzi la Opal Card su light rail:

Distanza  Tariffa Adulti nell’Orario di Punta Tariffa Adulti Fuori Orario di punta
0 – 3 km $3.20 $2.24
3 – 8 km $4.15 $2.90
+ 8 km $5.33 $3.73

Dove posso richiedere la tessera Opal Card?

La tessera Opal Card può essere richiesta nelle edicole, nei rivenditori autorizzati (anche al supermercato Woolworths per esempio) e nelle biglietterie delle stazioni.

A Circular Quay  e alla stazione di Central si trovano i punti informazione dove potrai chiedere tutte le informazioni che desideri, far controllare il saldo della tua carta e anche chiedere quanti viaggi hai già effettuato in modo da sapere sempre quanto manca a raggiungere il premio della settimana.

Il saldo della tua carta lo potrai anche visualizzare ogni volta che esegui un tap on e tap off sullo schermo che si illumina sopra al luogo dove passerai la tua carta. L’ho trovato veramente molto utile. Sai sempre quanto credito hai a disposizione.

Ho ritirato e ricaricato la mia carta direttamente nell’edicola di fianco all’area arrivi dell’aeroporto internazione e ti consiglio vivamente di fare altrettanto perchè è il modo più economico e rapido per raggiungere il tuo alloggio.

Dove si ricarica la Opal Card?

Personalmente, al momento in cui l’ho richiesta, ho effettuato una ricarica di 50$ considerando la fee applicata per la partenza dall’aeroporto, ma purtroppo anche avendo raggiunto la gratuità, non mi sono bastati per il ritorno e ho divuto ricaricare altri 10$.

In media, per ogni tragitto vengono scalati 3,50/4AUD, ma dipende molto dalla lunghezza del viaggio, dal tipo di mezzo utilizzato ed, in particolare, dall’orario.

La ricarica può essere effettuata in vari modi:

  • Ai totem presenti nelle stazioni,
  • Ai centri informazioni dedicati all’Opal Card od anche
  • Nelle edicole e nei centri autorizzati alla rivendita.

Io ho preferito questo ultimo canale perché le edicole accettano anche i contanti, mentre nei centri informazioni è possibile ricaricare solo con Bancomat o carta di credito.

Quali tipi di Card esistono?

Ci sono 3 tipologie di Opal Card, a seconda dell’età:

  • Adulti;
  • Bambini, dai 4 ai 15 anni;
  • Senior, per gli anziani.

Ho trovato il sistema Opal Card molto organizzato e pienamente efficiente, spero che questo elevato standard nei mezzi di trasporto venga raggiunto anche in Italia. Avremo sicuramente un livello di benessere più elevato! Tu che ne pensi?

Lascia pure un commento sotto questo articolo se vuoi dire la tua oppure se hai domande sul sistema tariffario del trasporto pubblico di Sydney. Sarò felice di ascoltare la tua opinione ed, eventualmente, di rispondere alle tue domande.

 

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

Comments:

  • ROBERTA

    Aprile 11, 2017

    GRAZIE CASSANDRA PER I TUOI PREZIOSI CONSIGLI PRESTO SARO’ A SYDNEY E CON ME CI SARANNO ANCHE I MIEI GENITORI ENTRAMBE OVER 65… PENSAVO GIUSTO DI CHIEDERTI… ANCHE SE STRANIERI , HANNO DIRITTO ALLA OPAL CARD SENIOR?
    GRAZIE E BUON LAVORO

    reply...
  • Donatella Bertoglio

    Gennaio 11, 2018

    avevo già letto questo articolo e l’ho trovato molto interessante, non ho capito perchè il ritorno, presumo in aeroporto, hai dovuto aggiungere 10 aus……….. poi domando come faccio sapere se ho finito il credito? grazie Cassandra, ho trovato i tuoi articoli interessantissimi,anche per quanto riguarda il visto …………

    reply...
  • Donatella

    Settembre 24, 2018

    Ciao Cassandra, per quanto riguarda la opal card è valida da lunedì a domenica, anche se l’acquisto di martedì?

    reply...
  • Norma Gadina

    Ottobre 22, 2018

    Buongiorno.
    Sarò a Sydney i giorni 1e2 novembre, mi conviene fare la Opal Card? Ho 67 anni italiana, posso avere delle agevolazioni anche per Acquario e Taronga di Sydney?
    Grazie.
    Norma

    reply...
      • Norma Gadina

        Ottobre 25, 2018

        Grazie
        N.

        reply...
  • Giuseppe

    Dicembre 16, 2023

    buongiorno, siamo una famiglia che a breve farà un viaggio a Sidney dal 29 dicembre al 2 di gennaio poi a Melbourne ma li saremo da una nostra cugina. Siamo in possesso di 1 carta adulti ed 1 ragazzi ovviamente da ricaricare. puoi illustrarci convenienze e costi per viaggiare nella città? grazie

    reply...

post a comment