Top
  >  Viaggi   >  Oceania   >  Australia   >  Sydney   >  La spiaggia di Bondi Beach e la Bondi to Bronte Coastal Walk
Spiaggia di Bondi Beach

La spiaggia di Bondi Beach è la più famosa di Sydney in Australia. Si trova a pochi chilometri dal centro della città ed è facilmente raggiungibile in autobus. E’ perfetta se vuoi goderti un po’ di oceano e staccare dagli immensi grattacieli del CBD.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Bondi Beach.

Come si pronuncia Bondi Beach?

Sicuramente anche tu pronuncerai il nome di questa spiaggia letteralmente, cioè Bondi Beach.

In realtà, si dice Bond-ai Beach.

L’ho precisato perchè nel chiedere indicazioni mi è capitato di non riuscire a farmi comprendere proprio per la sbagliata pronuncia. Penso che ti potrà essere molto utile per non commettere anche tu questo errore!

Come si raggiunge la spiaggia di Bondi Beach?

Il modo migliore per raggiungere la spiaggia è prendere un autobus dalla stazione di Bondi Junction con partenza ogni 10 minuti.

Esattamente i numero 333 e 380 e scendere alla fermata di Campbell Pde Near Hall St. 

Il tragitto dura circa 10 minuti e ti ritroverai vicinissimo alla spiaggia, dovrai solamente attraversare un grande viale.

Potrai utilizzare tranquillamente la tua Opal Card.

Ti potrebbe interessare l’articolo: Come funziona la Opal Card?

La spiaggia di Bondi Beach

Ed eccoci finalmente sulla famosa spiaggia di Bondi Beach.

Spiaggia di Bondi Beach

Bondi Beach

Il nome Bondi deriva dalla parola aborigena Boondi che indica l’acqua che si infrange sulle rocce.

La spiaggia è lunga circa 1 km, non aspettarti le distese di sabbia infinite e selvagge del resto d’Australia, si tratta, infatti, di una spiaggia urbana.

E’ comunque straordinaria e ben tenuta, per noi italiani sarà sicuramente un bellissimo spettacolo. Unito ai surfisti che solcano le onde, non te ne vorrai più andare.

surf-ridotto

Surf a Bondi Beach, Sydney

Per fare il bagno devi restare nelle zone delimitate perchè la spiaggia è molto pericolosa. Fai attenzione!

La classificazione della Surf Live Saving Australia che va da 1 a 10, ha assegnato il livello 4 alla parte settentrionale e 7 a quella meridionale della spiaggia.

Una curiosità: ti ricordi uno dei primi modelli di iMac? Si chiamava Bondi Blue, proprio perchè il colore ricordava quello delle acque della spiaggia di Bondi Beach.

Cosa fare a Bondi Beach: Bondi to Bronte Coastal Walk

Dall’estremità meridionale della spiaggia, salendo da una scalinata parte la spettacolare Bondi to Bronte Coastal Walk.

La passeggiata è lunga circa 4 chilometri, con un tempo di percorrenza di circa 1 ora e mezza, ma sicuramente ce ne metterai di più, perchè ad ogni angolo vi è un paesaggio spettacolare da fotografare.

Si snoda sopra la scogliera rocciosa e collega le tre spiagge più belle di Sydney: Bondi Beach, Tamarama Beach e Bronte Beach.

Potrai ammirare splendidi paesaggi sull’oceano, le rocce erose dal vento e dall’acqua, un vero spettacolo della natura.

Rocce erose dal vento a Bondi

Rocce erose dal vento a Bondi

Questa passeggiata mi è rimasta nel cuore e mi sono promessa che un giorno ci ritornerò.

Eccomi sulla Bondi to Bronte Coastal Walk

Eccomi sulla Bondi to Bronte Coastal Walk

Si parte dalla sabbia dorata di Bondi Beach, dirigendosi verso l’Icebergs Club dove troverai la famosa piscina sull’oceano, una delle piscina più strepitose al Mondo.

Piscina di Icebergs Bondi Beach

Piscina di Icebergs a Bondi Beach

Si prosegue il percorso, che si fa tranquillamente in ciabattine, fra le mastodontiche rocce scavate dal vento e dall’acqua. A sinistra il mare e a destra distese di verde tra fiori australiani, rocce e uccelli coloratissimi.

Dopo una serie di scalini la prima spiaggia che si incontra è Tamarama Beach e poi subito dopo la bellissima Bronte Beach.

Tamarama Beach

Tamarama Beach

Tamarama Beach tra il 1887 e il 1911 ha ospitato delle montagne russe di un luna park, mentre Bronte Beach è una delle spiagge più sicure dove fare il bagno senza il terrore degli squali, perché a destra della spiaggia c’è  una piccola insenatura protetta dalle onde.

E’, anche, la spiaggia più amata dalle famiglie.

Bronte Beach

Bronte Beach

Proseguendo il tragitto, la fermata successiva è il Waverley Cemetery.

Waverley Cemetery

Cimitero di Waverley

Il passo successivo è attraversare il verdeggiante Burrows Park per raggiungere Clovelly Beach. Questa spiaggia è perfetta per gli amanti dello snorkeling.

Clovelly Beach

Clovelly Beach

Continuando verso Sud raggiungerà la straordinaria Coogee Beach, meta finale di questa passeggiata. E’ possono utilizzare i barbecue elettrici disponibili sulla spiaggia per concludere la giornata con un “barbie on the beach” tipico australiano.

Coogee Beach

Coogee Beach vista da Dolphin Point

Mappa di Bondi to Bronte Coastal Walk

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo ed aiutami a crescere, mi sarai di grande aiuto. Ricorda di mettere Mi Piace alla pagina Facebook Viaggiando A Testa Alta per non perdere neanche un articolo!

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment