Stress in Aeroporto: 10 consigli per evitarlo

Stress in aeroporto

Se tutti i controlli o l’attesa in aeroporto ti stressano, allora questo articolo farà sicuramente al caso tuo.

Ecco a te i miei 10 consigli per evitare lo stress in aeroporto.

Sii consapevole di ciò che dovrai rimuovere dal bagaglio a mano e di ciò che non è permesso portare

Mi stupisce sempre quante persone non abbiano idea che non è consentito passare i controlli di sicurezza con liquidi superiori ai 100 ml.

Ecco in linea generale tutto quello che dovrai tirare fuori dal tuo bagaglio a mano per passare i controlli di sicurezza:

  • tutti i liquidi (che devono essere rigorosamente sotto i 100 ml);
  • balsami per le labbra;
  • qualsiasi prodotti di make up che assomigli vagamente al mascara liquido;
  • piastre per capelli;
  • fotocamera;
  • GoPro;
  • PC;
  • caricabatterie;
  • powerbank;
  • cappotto;
  • stivali e/o scarpe.
Bagaglio
Prepara i bagagli, ma non esagerare!

Organizza il tuo bagaglio a mano

Tenendo presenti le informazioni sopra, assicurati di organizzare il tuo bagaglio a mano in modo da poter rimuovere facilmente tutti gli oggetti necessari per i controlli di sicurezza.

Ti piace l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Stress in aeroporto

Arriva in aeroporto in anticipo

Questo è ovvio, ma, per esperienza, fa davvero la differenza.

Se arrivi in aeroporto poco tempo prima che parta il tuo aereo, dovrai fare tutto di corsa e lo stress salirà a 1000.

Se, invece, puoi passare con calma i controlli di sicurezza e riuscire ad avanzare anche del tempo per concederti un drink o girare qualche negozio, vedrai come sarà tutto più semplice.

Interno aeroporto
Aeroporto

Usa i parcheggi in aeroporto

Utilizzo molto spesso il parcheggio dell’aeroporto.

A meno che non ci sia un’opzione di trasporto pubblico veramente veloce, facile e conveniente, preferisco guidare perché significa che non avrò bisogno di perdere tempo ad aspettare.

Ti consiglio il parcheggio interno all’aeroporto che è davvero comodo soprattutto se hai un volo di prima mattina od in tarda serata.

Prendi in considerazione l’accesso alle lounges

Sapevi che puoi pagare per entrare in una lounge dell’aeroporto, anche se non sei in viaggio d’affari od in prima classe?

Sì, puoi tranquillamente avere un volo Ryanair super economico ed usare ancora una VIP Lounge.

Controlla il sito web dell’aeroporto per vedere quali lounge sono disponibili.

Di solito costano circa €30 e ci si può rilassare in una tranquilla sala dove di solito ci sono cibo e bevande illimitate, giornali e riviste, wifi ed un’atmosfera molto rilassante!

Lounge Aeroporto
Lounge Aeroporto

Scarica la mappa dell’aeroporto

Scarica sul telefono un’app che contenga la mappa dell’aeroporto.

Ti consentirà di arrivare più velocemente al tuo gate, ma ti mostrerà anche quali negozi, bar, caffè e ristoranti sono disponibili.

Sii preparato ad imbarcare il tuo bagaglio a mano

Sta diventando sempre più comune per le compagnie aeree a basso costo prendere il bagaglio a mano e metterlo nella stiva.

Questo perché su alcuni voli troverai quasi tutti i passeggeri che viaggiano con il solo bagaglio a mano e semplicemente non c’è spazio in cabina per le valigie di tutti.

Non costa nulla e talvolta è un sollievo per liberarsi di un carico così voluminoso, ma può essere fastidioso se hai molte cose che vuoi usare a bordo dell’aereo e/o attrezzatura che non può andare in stiva.

Borsa piccola
Borsa piccola

Tieni pronta una piccola borsa

Se viaggi con un grande bagaglio a mano, tieni dentro una borsa già pronta con tutto quello che ti serve a bordo dell’aereo.

Quindi, se imbarcheranno il bagaglio, sarai in grado di tirare fuori al volo la borsa ed avere in un attimo con te tutto quello di cui avrai bisogno.

Ecco una piccola lista: portafoglio, cellulare, Kindle, bottiglia d’acqua, cuffie ed uno snack.

Riempi un tablet di contenuti di intrattenimento

Personalmente adoro leggere, guardare film e serie Tv, ma a casa ho sempre davvero pochissimo tempo. Per questo cerco sempre di sfruttare i viaggi aerei che mi consentono di avere molte ore a disposizione e tempo per fare quello che mi piace senza sensi di colpa.

Se anche per te è lo stesso, assicurati di avere con te un tablet su cui a casa hai scaricato tutti i libri, film e serie Tv che non vedevi l’ora di guardare. Vedrai come ti volerà il tempo!

Quali sono i tuoi consigli per affrontare l’attesa in aeroporto?

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

18 Replies to “Stress in Aeroporto: 10 consigli per evitarlo”

  1. Hai assolutamente ragione. A volte si creano file chilometriche perché le persone “per principio” vogliono assolutamente portare con se cose assurde.
    Il mese scorso in Egitto ho aspettato 10 minuti perché una signora ha iniziato a discitere con l’addetto alla sicurezza per un paio di forbicine. Secondo lei non erano pericolose…

    1. Anche a me è capitato con le forbicine! Me le ero proprio scordate nel bagaglio a mano e, quindi, me le hanno dovute buttare!

  2. Io sono una di quelle ragazze ansiose che normalmente la notte prima di un viaggio non riesce a chiudere occhio, sicuramente tra i motivi che mi stressano a parte il volo in sé sono proprio gli imprevisti che possono verificarsi, l’idea della mappa dell’aereoporto devo ammettere non mi era mai balena. Grazie
    Teresa

    1. Siccome anche io sono una persona super ansiosa, ho pensato questo articolo immaginando tutte le situazioni possibili. Mi fa piacere averti aiutato con un’ulteriore idea!

  3. I tuoi consigli sono davvero utilissimi, tra un mese dovremmo affrontare un viaggio e con 3 bambini avevo proprio bisogno di informazioni

    maria boiano says:
  4. I consigli di viaggio non sono mai inutili anche per viaggiatori “navigati”. Preparo sempre delle liste, dimenticare qualcosa é sempre in aggiato

  5. è proprio vero che la partenza in aereo può diventare uno stress, i tuoi consigli per evitarlo sono molto utili! Non sapevo proprio della possibilità di acquistare l’ingresso alle lounges, la prossima volta ci penso!

  6. Ma che bella cosa ho imparato! Si può avere accesso alle vip Lounges anche senza avere un biglietto da Vip. Se sei in transito e hai molte ore da aspettare prima di un volo lungo, un pò di relax è indispensabile. Grande consiglio!

  7. Grazie per gli utili consigli. Viaggio spesso ma l’ansia pre-partenza non mi abbandona mai, ho sempre paura di aver dimenticato qualcosa. Perciò cercare di arrivare con calma in aeroporto mi aiuta, come suggerisci tu, per passare i controlli senza imprevisti e avere il tempo di rilassarsi prima del volo.

  8. Arrivare con anticipo è la mia priorità, riduce moltissimo lo stress di non farcela e poi puoi passare con calma i controlli senza avere l’ansia di stare troppo tempo in fila. Ho imparato però che si può usufruire delle VIP Lounge grazie a te, magari se arrivo troppo presto, è una buona soluzione dove aspettare il proprio volo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *