
Antenna abbandonata a El Médano, un luogo apocalittico di Tenerife
Sono stata così tante volte a El Médano che pensavo di conoscere bene la zona, finché non ho scoperto che qui è presente uno dei luoghi abbandonati più incredibili di Tenerife: un’enorme antenna di una centrale termoelettrica.
Ti assicuro che questa antenna abbandonata a El Médano della centrale termoelettrica solare sembra una scena di “The 100“. È fantastico. E ultimamente è diventata molto popolare perché è anche un posto perfetto per fare belle foto, soprattutto al tramonto. Si creano dei colori e contrasti incredibili.
Perché c’è un’enorme antenna abbandonata a El Médano?
Il progetto per questo impianto solare termoelettrico non ha mai visto la luce. La costruzione è iniziata nel 2008, cosa che ha destato grande preoccupazione tra i residenti, che hanno sporto da subito molte denunce. Apparentemente la costruzione di questo impianto non aveva le autorizzazioni necessarie; e come se non bastasse, l’avevano costruito su un terreno protetto. Ragioni sufficienti per cui non è mai entrato in funzione. Da allora è stato abbandonato!
È imponente, soprattutto per le sue dimensioni. L’antenna è enorme! E l’ambiente è bellissimo.
La parte meno bella è che da quando il luogo è stato abbandonato, alcune persone lo hanno utilizzato come discarica e i dintorni dello stabilimento sono pieni di immondizia. Ho trovato sedie, persino divani buttati, e tanta plastica … Peccato! Perché il posto non è solo abbandonato, ma quasi magico, ti trasporta sulla scena di un film o di una serie apocalittica.
Chissà, forse la popolarità che questo luogo sta guadagnando diventando così di moda su Instagram, servirà da pressione affinché il comune si occupi della pulizia della zona.
Se sei uno di quelli a cui piace conoscere luoghi abbandonati e diversi, devi assolutamente andare;) Questo ha un’aria quasi apocalittica che difficilmente ti lascerà indifferente.
Come raggiungere l’antenna abbandonata di El Médano?
Per raggiungere il luogo e fare delle fotografie è molto facile, bisogna prendere una strada sterrata sul lato opposto dell’Hotel Arenas de Mar, e in un paio di minuti la vedrai spuntare alla tua destra.
Qui a Tenerife la chiamano la “Súperpaellera”, nome molto azzeccato per la sua forma e per le sue dimensioni.

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.
Kiss Kiss,
Cassandra
Pietro
Non è un’antenna parabolica, ma un concentratore parabolico solare, ovvioamente mancano gli specchi, le centrali solari termodinamiche funzionano cosi, si concentra il sole in un punto per o creare vapore da far espandere nella turbina o si scaldaa oltre mille gradi sali fusi in enormi cisterne coibentate, da li si genera vapore anche quando il sole tramonta o arrivano nuvole, poi hanno provato anche con la sabbia e con olio diatermico per accumulare calore ma i risultati non sono ottimali anche se in alcuni casi il basso costo della sabbia a fatto si che alcune aplicazioni funzionasse come accumulo termico inerziale.
Cassandra Testa
Ciao Pietro, grazie per la spiegazione.