
Dintorni di Londra, consigli per 14 gite di un giorno
Londra è una città meravigliosa con i suoi innumerevoli musei, monumenti e opportunità, c’è così tanto da fare! Uno degli aspetti migliori di un viaggio a Londra, però, è che la città è un ottimo punto di partenza per gite di un giorno e visite nei dintorni. Puoi visitare destinazioni vicine come Bath, Oxford e Cambridge, o prendere il treno per Parigi o Edimburgo. Ecco alcune delle migliori gite di un giorno nei dintorni di Londra!
Cosa vedere nei dintorni di Londra, 14 gite di un giorno
1 – Bath e Stonehenge
Bath e Stonehenge sono una delle gite di un giorno più popolari nei dintorni di Londra. Si tratta dell’opzione perfetta se vuoi concentrare il più possibile all’interno di un’unica escursione.
Puoi prendere il treno da Londra a Bath (si trova a circa 1,5 ore di distanza) e poi, una volta finita la visita, salire su un altro treno per Stonehenge (un’altra ora di tragitto).
Mentre sei a Bath, ti consiglio di fermarti all’Abbazia di Bath risalente al XV secolo. Si tratta di uno dei più grandi centri termali antichi del mondo e Stonehenge è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO che ha affascinato storici e viaggiatori per generazioni.
Molte persone scelgono anche di aggiungere il Castello di Windsor (vedi sotto) a questa gita di un giorno da Londra, perché è situato a circa 2 ore di treno da Bath o Stonehenge e ti riporta in direzione di Londra, quindi dipende davvero da te e come vuoi pianificare il tuo itinerario.
Se vuoi seguire questa ultima opzione e non vuoi impazzire tra i vari trasferimenti e orari dei treni, ti consiglio vivamente questa escursione che da Londra ti porterà comodamente a bordo di un autobus alla scoperta dei tre luoghi principali nei dintorni della capitale britannica.
In alternativa, con questo tour puoi visitare solamente Stonehenge e goderti in tutta tranquillità il famoso monumento storico.
2 – Castello di Windsor
Windsor è una facile gita di un giorno da Londra (si trova a soli 45 minuti di treno) e ospita un castello da favola. Si dice che il Castello di Windsor sia il preferito della Regina!
Durante l’esplorazione, puoi fare un giro in carrozza attraverso Great Park, oppure puoi girovagare a piedi per Savill Gardens. Windsor organizza anche una corsa di cavalli famosa in tutto il mondo dove puoi sorseggiare champagne mentre indossi il tuo cappello più elegante.
Se stai cercando un’esperienza inglese più autentica, puoi sederti in uno dei pub locali e goderti una pinta.
Se non vuoi prendere il treno, questa escursione è perfetta in quanto comprende il trasporto in veicolo di lusso con aria condizionata fino al castello e l’audioguida in italiano.
3 – Oxford
Oxford è una delle migliori gite di un giorno nei dintorni di Londra in treno, infatti è distante solo 1 ora di treno dalla City.
Oxford è famosa per la sua splendida architettura e per essere anche il luogo in cui sono stati girati alcuni dei film di Harry Potter, in particolare a Christ Church. Si tratta, quindi, di un luogo imperdibile per in fan della serie fantasy.
Se hai più tempo a disposizione, ti consiglio vivamente di passare la notte a Cotswolds (a circa 2 ore di treno da Oxford e da Londra). Si tratta di un piccolo villaggio medievale e uno dei luoghi più pittoreschi d’Inghilterra!
In alternativa, è possibile unire in un’unica giornata la visita sia di Oxford che di Cambridge, le due principali città universitarie del Regno e per questo ti consiglio vivamente questo tour che comprende, oltre al trasporto, la visita guidata sia di Oxford che di Cambridge e i biglietti di ingresso per la Biblioteca Bodleiana, la Christ Church e la Cappella del King’s College.
4 – Parigi
Vuoi fare un salto in campagna mentre sei a Londra? Bene, se hai sempre desiderato andare in Francia, sei fortunato.
Parigi è una delle escursioni di un giorno più facili nei dintorni di Londra per raggiungere l’Europa. Tutto quello che devi fare è saltare sull’Eurostar (noto anche come “il Canale”) e, in due ore, potrai esplorare la Città dell’Amore!
Avrai tempo più che sufficiente per vedere la Torre Eiffel, il Museo del Louvre e fare un romantico picnic lungo la Senna!
Se vuoi coniugare al tour una visita guidata, ti consiglio questa escursione che comprende il viaggio in treno e un tour guidato della città di Parigi.
5 – Foresta di Ashdown
La Foresta di Ashdown è uno dei luoghi nei dintorni di Londra da non perdere se sei un fan di Winnie the Pooh! Ospita il Bosco dei 100 Acri ed è perfetto per i viaggiatori che vogliono fuggire dalla città per qualche ora.
Per raggiungere la foresta di Ashdown puoi utilizzare i mezzi pubblici: un treno e poi un autobus che impiegano circa 2,5 ore oppure puoi scegliere di prendere un autobus che ti riporterà indietro in circa 4 ore, ma ti farà risparmiare circa 9 euro.
6 – Harry Potter Warner Bros Studio Tour
Gli Harry Potter Warner Bros Studio sono situati a Watford ed è uno dei migliori viaggi di mezza giornata nei dintorni di Londra.
Gli Studios sono raggiungibili con i mezzi pubblici e distano solo 45 minuti dalla città. Una volta lì, puoi sorseggiare burrobirra, passeggiare per la Great Hall e scattare una foto davanti a 4 Privet Drive!
Suggerimento utile: ti consiglio di prenotare i biglietti in anticipo poiché è consentito l’ingresso solo a un certo numero di persone alla volta! E, non dimenticare la tua bacchetta!
7 – Cambridge
Scoprirai che se chiedi alla gente del posto, c’è molta rivalità tra Cambridge e Oxford e molti sosterranno che Cambridge è la città universitaria più carina. Tuttavia, proprio come Oxford, è sede di una storia incredibile, pittoresche strade di ciottoli, una splendida architettura, biblioteche e musei ovunque ti girerai.
Si tratta di uno dei migliori luoghi nei dintorni di Londra da raggiungere in auto, ma se non hai voglia di guidare puoi prendere l’autobus o il treno.
8 – Brighton
Brighton è una bellissima cittadina sulla spiaggia che dista solo un’ora in treno o in auto oppure 2 ore in autobus. È un’ottima opzione per una visita nei dintorni di Londra se visiti la City durante i mesi estivi.
La spiaggia di ciottoli è spesso molto frequentata dalla gente del posto e non potrai facilmente trovare della musica dal vivo. Ci sono anche adorabili boutique vintage e negozi che vendono dischi della vecchia scuola!
9 – Edimburgo
Vuoi fare una gita di un giorno nei dintorni di Londra e raggiungere la Scozia? Nonostante Edimburgo sia il posto più lontano in questa lista (un volo di 1 ora o un viaggio in treno di 4,5 ore da Londra), è una delle cose migliori da fare al di fuori di Londra.
Il Castello di Edimburgo è uno dei siti storici più interessanti del Regno Unito e offre incredibili opportunità per le fotografie. Se non hai voglia di immergerti nella folla al castello, ma vuoi comunque goderti la storia della città, puoi fare una passeggiata lungo il Royal Mile di Edimburgo, una strada fiancheggiata da chiese, caffè, bar e altri edifici storici!
Per non doverti preoccupare di nulla puoi prenotare un’escursione completa che comprende sia i biglietti del treno dalla stazione ferroviaria londinese di King’s Cross, l’ingresso al castello di Edimburgo e l’uso illimitato dell’autobus turistico per una visita completa della città scozzese. Infine, con questo tour è anche possibile decidere di rimanere una notte a Edimburgo per godersi appieno l’atmosfera della città e scegliere il ritorno per il giorno successivo.
10 – Bristol
Bristol è spesso considerata la città più felice del Regno Unito. Organizzano una gita di un giorno fuori i dintorni di Londra qui (poco meno di 2 ore in treno), puoi prendere parte a uno dei tanti festival, visitare i suoi luoghi principali come il ponte sospeso di Clifton e ascoltare dell’eccellente musica dal vivo.
È un’ottima destinazione per chi è interessato alla cultura e alla storia marittima e puoi anche combinarla con un viaggio a Bath.
11 – Dungeness
Dungeness è spesso noto per essere piuttosto inquietante, poiché la spiaggia costellata di relitti è quasi sempre vuota. In effetti, è stato coniato come l’unico deserto della Gran Bretagna. Dovrai prendere un treno e un autobus, per un tempo di percorrenza di circa 2,5 ore.
Ma non lasciarti ingannare dal soprannome. È un ottimo posto per gustare un famoso involtino di granchio o una zuppa di merluzzo!
12 – Chichester
Con Meghan e Harry spesso avvistati in giro per Chichester, non c’è da meravigliarsi se la città sia considerata una delle migliori gite di un giorno a Londra. Situata a soli 90 minuti dalla città, la città georgiana è un ottimo rifugio dal trambusto della vita cittadina.
Puoi passare il tuo tempo a cercare la tua prossima lettura in una delle graziose librerie prima di raggiungere la cattedrale di 900 anni!
13 – Stratford-upon-Avon
Ricordi di aver letto Romeo e Giulietta o Amleto al liceo? Bene, se eri un grande fan di Shakespeare, allora adorerai esplorare Stratford-upon-Avon! È il luogo di nascita del drammaturgo!
In sole 2 ore di autobus, puoi visitare la casa di sua moglie, Anne Hathaway, o altre attrazioni degne di nota come il Royal Shakespeare Theatre e i suoi due teatri gemelli.
Con un sacco di attività al coperto, è la perfetta gita di un giorno da Londra in inverno. Puoi sconfiggere il freddo scoprendo la storia di uno dei più grandi scrittori mai vissuti!
Per una panoramica generale delle principali bellezze nei dintorni di Londra, quindi Stonehenge, Bath, Stratford-Upon-Avon e Costwolds, puoi prendere parte a questa particolare escursione di un giorno che partendo dalla stazione dei pullman di Victoria di porterà con una guida alla scoperta di questi fantastici luoghi. In più, avrai incluso la visita guidata privata della scuola di Shakespeare e della Guildhall tra aprile e settembre.
14 – Canterbury
Potresti conoscere Canterbury dal romanzo classico di Geoffrey Chaucer “Canterbury Tales” o per la sua famosa cattedrale che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Situata a solo un’ora di treno da Londra, la città è ricca di storia e le strade sono fiancheggiate da rovine romane e normanne che hanno più di 800 anni!
Con questo particolare tour potrai unire alla visita di Canterbury, anche la scoperta della splendida costa del Kent: un’opportunità unica per ammirare i panorami mozzafiato dalle famose scogliere bianche di Dover. Si tratta di un luogo splendido nei dintorni di Londra.
Mappa dei luoghi da vedere nei dintorni di Londra
Ho preparato per te un’utile mappa contenente tutti i luoghi da vedere nei dintorni di Londra che ti consiglio all’interno di questo articolo. La puoi salvare sul tuo dispositivo e consultarla ogni volta che ne avrai bisogno.
Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.
Kiss Kiss,
Cassandra