Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Lavorare come nomade digitale in Andalusia: ecco come puoi fare
Lavorare come nomade digitale in andalusia

“Non voglio più tornare”: questo è quello che pensano molte persone quando partono per una vacanza in Spagna, o meglio, quando devono tornare.

Tuttavia, se sei un nomade digitale o un lavoratore in smart-working, sai bene che il modo per poter lavorare direttamente dall’estero esiste eccome.

Negli ultimi anni è a dir poco esploso un trend, quello dei nomadi digitali che lavorano dove vogliono, senza rinunciare a scoprire luoghi meravigliosi.

Una tra le località più affascinanti per fare esperienza come nomade digitale è l’Andalusia, una regione al Sud della Spagna davvero affascinante.

Se anche tu hai deciso di intraprendere quest’avventura, sia dal punto di vista lavorativo che personale, sei nel posto giusto. Infatti oggi scopriremo insieme quali sono le migliori città dove fare smart-working dall’Andalusia.

Siviglia

Siviglia dall'Alto
Siviglia dall'Alto

Siviglia è una città che non solo sarà in grado di ospitarti, ma ti lascerà anche delle emozioni molto forti.

Infatti, sono moltissime le persone che definiscono la città più famosa dell’Andalusia come “speciale”. 

Le ragioni possono essere numerose: l’aroma di gelsomino che si sente costantemente nelle sue piazze, oppure il suono della chitarra spagnola che ti accompagnerà lungo le strade durante le tue passeggiate.

Inoltre, i monumenti che potrai apprezzare nelle ore in cui deciderai di “staccare” dal lavoro sono numerosi. Tra questi posso sicuramente citare la Cattedrale di Siviglia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, oppure la Giralda.

Non dimenticare di fare una passeggiata nel quartiere di Santa Cruz, il vecchio quartiere ebraico, con i suoi labirintici vicoli e le sue affascinanti piazzette.

Siviglia non è solo monumenti, ma anche cultura e folklore popolare. Infatti, potresti imbatterti in numerosi spettacoli di flamenco a cielo aperto che ti faranno apprezzare davvero la città autentica.

Per le tue giornate di lavoro, ti consiglio di recarti in qualche bar, per poter respirare davvero l’atmosfera autentica della città. 

Quello che sembra essere maggiormente consigliato anche da altri nomadi digitali è El Viajero Sedentario, un bar economico, carino e frequentato da persone alternative e tranquille, con una ottima connessione Wi-Fi e una buona musica.

Cadice

Cadice
Cadice

Cadice è una delle città più antiche d’Europa e offre un mix perfetto tra storia, spiagge sabbiose e buona cucina. 

Che tu abbia in programma una giornata di lavoro piena, oppure una pausa rilassante, Cadice potrebbe davvero essere l’alternativa perfetta per il tuo soggiorno in Andalusia.

Infatti, qui troverai una zona costiera da sogno, che potrai ammirare anche durante il tuo lavoro grazie alla nascita di numerosi spazi di co-working che affacciano direttamente sul mare, come sulla magica spiaggia di Zahara de los Atunes.

Granada

Alhambra, Granada
Alhambra, Granada

La terza città che non dovresti perderti durante il tuo soggiorno in Andalusia è, senza ombra di dubbio, Granada.

Si tratta della città spagnola che ospita la famosa Alhambra, una città palatina moresca considerata un vero gioiello dell’architettura. 

Infatti, è sempre bene ricordare che la Spagna, e in particolare questa regione meridionale, ha avuto varie dominazioni nel corso degli anni, che hanno arricchito la storia architettonica di questo Paese.

Un altro punto a favore di Granada? Sicuramente il prezzo degli affitti. Infatti, si stima che questa città e, più in generale, le città del sud della Spagna, abbiano un costo medio inferiore del 30% rispetto ad altre importanti città, come Londra o Milano.

E per lavorare? Anche qui voglio consigliarti dei posti ad hoc per le tue esigenze.

Un esempio è ALH Patio, un luogo di villeggiatura che offre anche uno spazio per il co-working, Coworking Catedral oppure ANDA Cowork

Insomma, scegliere il luogo ideale per poter lavorare ed esprimere a pieno le tue potenzialità sta a te.

Malaga

Malaga
Malaga

Un clima mite tutto l’anno e una vita vista mare? Ecco cosa potrai trovare a Malaga, una delle destinazioni più popolari della Costa del Sol.

Trovare attività da svolgere non è mai stato così facile. Infatti, è stato realizzato il progetto Malaga WorkBay, dove potrai trovare tutte le informazioni sugli spazi di co-working e sulle possibili attività che la città offre dopo l’orario di lavoro.

Inoltre, tramite Malaga WorkBay, potrai anche trovare un alloggio e uno spazio per l’ufficio.

Ma non è finita qui: ti aiuteranno a gestire i contratti e a ottenere la documentazione necessaria per il domicilio in Spagna.

Cordoba

Cordoba
Cordoba

Una città che ha una proposta immobiliare ad hoc pensata per i nomadi digitali? Eccoci arrivati a Cordoba, una città elegante e magica al tempo stesso.

Ma in che modo possiamo dire che qui esiste un’offerta specifica per coloro che vogliono vivere e lavorare a Cordoba? Semplicemente, il mercato immobiliare locale si è reso conto del numero crescente di nomadi digitali che, alla ricerca di condizioni climatiche e di vita favorevoli, decidevano di recarsi in Spagna.

Ebbene, per questa ragione, sono stati messi a disposizione dei nomadi digitali più di 100 appartamenti, tra monolocali e bilocali, selezionati con un filtro molto esigente in termini di qualità, sicurezza e pulizia.

In questo modo la città offre ai nomadi digitali un servizio eccellente sia in termini di connettività all’interno delle abitazioni, sia per quanto riguarda la posizione delle case, che è strategica per muoversi all’interno della città.

Almeria

Alcazaba, Almeria
Alcazaba, Almeria

L’ultima località che ti consigliamo per il tuo soggiorno come nomade digitale in Andalusia è Almeria, perfetta se sei una persona che ama la natura selvaggia e le spiagge incontaminate.

Costo della vita decisamente più basso rispetto alla media europea, buona connessione Wi-Fi, specie se da computer. Queste sono solo due delle qualità che questa città può vantare per attirare nomadi digitali.

Lavorare fronte mare non è mai stato così bello!

Cosa abbiamo detto all’inizio di questo articolo? “Se anche tu hai deciso di intraprendere quest’avventura, sia dal punto di vista lavorativo che personale, sei nel posto giusto”.

Questo perché essere nomade digitale non è solo una scelta lavorativa, ma è una scelta di vita legata a stretto giro con la volontà di svolgere l’attività di lavoro autonomo che è l’unica modalità che permette flessibilità di orario e del luogo dove lavorare. 

Questa scelta comporta l’apertura di una Partita IVA che può essere effettuata in autonomia o rivolgendoti a un commercialista col quale potrai valutare quale regime fiscale ti conviene applicare tra forfettario e ordinario. 

Se scegli di essere supportato da un professionista, la soluzione più smart per un nomade digitale è rivolgersi a servizi online come Fiscozen che, grazie a un commercialista dedicato in grado di rispondere a ogni tuo dubbio fiscale può aiutarti a gestire al meglio la tua Partita IVA. 

Puoi ricevere la tua consulenza gratuita e senza impegno da parte di un esperto che saprà rispondere a ogni tuo dubbio.

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment