Mercatini di Natale di Colmar: dove la tradizione ha avuto inizio

Ormai siamo agli sgoccioli e il Natale si sta avvicinando! Siamo tutti indaffarati a fare i regali, ma non possiamo dimenticarci dello spirito Natalizio.

Quale occasione migliore delle vacanze di Natale per concedersi un viaggio per i mercatini di Natale?!

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

Quella dei mercatini è una tradizione che ormai ha preso piede in tutta l’Europa, ma ci sentiamo di consigliarti assolutamente un’esperienza che abbiamo fatto all’inizio di Novembre: un viaggio in Alsazia!

Cosa c’è di meglio dei Mercatini di Natale visitati in luoghi che sembrano essere creati apposta per il Natale?! Quale posto migliore se non andare dove è proprio iniziata la tradizione dei Mercatini di Natale?!

L’origine dei Mercatini di Natale

Ebbene sì, l’antica tradizione dei Mercatini di Natale è nata in Alsazia e in Germania.

 In occasione delle fiere, nella piazza principale del paese, venivano scambiati prodotti gastronomici e di artigianato. Per questo motivo in Alsazia e in Germania, le piazze principali si chiamano generalmente “Piazza del Mercato”. 

Queste fiere avevano il massimo della loro affluenza sotto il Natale e così divenne una tradizione quella di farli sempre nel periodo natalizio iniziando da metà Novembre ed in alcuni casi finendo addirittura dopo l’Epifania.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

La nostra Alsazia, quasi a Natale…

L’Alsazia è piena di paesini da fiaba.

Noi, purtroppo, non li abbiamo visti con la neve e addobbati a festa, ma pensiamo che con la neve la magia del natale prenda realmente forma.

Colmar, Strasburgo, Kaysersberg sono solo alcuni dei paesi dell’Alsazia che ti faranno rimanere a bocca aperta. ti incanteranno i loro borghi con le famose case color pastello dette “colombages”,le strade acciottolate e gli edifici medievali e rinascimentali “agraticcio”.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

La magia dei Mercatini di Natale di Colmar

Colmar è sicuramente la più famosa cittadina caratteristica dell’Alsazia. 

Il quartiere più fiabesco di Colmar, quello che si vede sempre nelle foto, è la“Petite Venise” dove si possono ammirare le case a graticcio che si affacciano sul fiume Laucha navigabile.

Qui, si può fare il giro sui barchini, che sono mezzi di trasporto silenziosissimi con motore elettrico e dal quale si può osservare Colmar in tutto il suo splendore da un altro punto di vista, nel silenzio assoluto.

I mercatini di Natale a Colmar sono addirittura cinque, dislocati per la città e ciascuno con una propria entità.

Nella città vecchia le case vengono illuminate con giochi di luce in un vero e proprio percorso di luce che ti accompagna nella città da un mercatino all’altro.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale
  • Mercatino di Natale in Place des Dominicains, un mercatino di ben 65 stand, situato nella piazza antistante la Chiesa Domenicana;
  • Mercato coperto degli Koïfhus , in questo edificio del XIV/XV secolo è possibile acquistare oggetti d’arte e di antiquariato di vetro, legno, gioelli, cappelli e libri tutti rigorosamente lavorati a mano;
  • Mercatino di Natale in Place de l’Ancienne Douane, vicino alla “Koïfhus” ospita circa 50 bancarelle collocate intorno alla fontana Schwendi;
  • Mercatino di Natale in Place Jeanne d’Arc, questo mercatino offre prodotti tradizionali locali, è una tappa obbligatoria per tutti i golosi come noi!
  • Mercatino dei bambini alla Petite Venise, progettato appositamente per i viaggiatori più piccoli, in questo mercatino sono esposti giochi in legno e dolci di pan di zenzero. Per aumentare ancora di più lo spirito natalizio ci sono anche una giostra con cavalli in legno, e anche una gigante cassetta delle lettere per Babbo Natale.

Non si fatica a credere che sia nata proprio in questi posti la tradizione dei mercatini di Natale. Secondo noi è sicuramente il posto più bello e magico dove poter visitare i mercatini di Natale!

Ti piace visitare i Mercatini di Natale?


Guest post di I Quokka In Viaggio

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

3 Replies to “Mercatini di Natale di Colmar: dove la tradizione ha avuto inizio”

  1. Ho visitato Colmar qualche anno fa quando ero in Erasmus nella vicina Friburgo, e ne sono rimasta incantata. Ci sono arrivata per caso perché degli amici all’ultimo mi hanno tirato in ballo ed è stato amore a prima vista. Io l’ho vista in una calda giornata d’autunno ma non mi dispiacerebbe ritornarci perché ho sentito che i mercatini dell’Alsazia sono tra i più belli d’Europa!

    A leggere questo articolo, mi hai fatto venire una grande nostalgia di questi posti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *