Top
  >  Altro   >  Parcheggio in Aeroporto: quale Tipologia è la Migliore per te?
Parcheggio in Aeroporto

Indipendentemente dalla città, le opzioni di parcheggio in aeroporto sono sempre diverse e, spesso, è difficile riuscire a fare la scelta giusta della tipologia più adatta alle nostre esigenze.

Parcheggiare in aeroporto può rendere il tuo viaggio più o meno stressante e costoso a seconda dell’opzione scelta.

All’interno di questo articolo ho raccolto tutte le varie tipologie di parcheggio in aeroporto per aiutarti a prendere la decisione migliore.

Prima di iniziare, però, voglio consigliarti un portale molto utile che permette in unico posto di confrontare le diverse opzioni disponibili per lasciare la propria auto in molti aeroporti italiani come, ad esempio il Parcheggio di Bergamo. Il sito web si chiama Parkos ed è estremamente affidabile in quanto tutte le aziende partner sono state controllate attentamente e consente modifiche/cancellazioni gratuite per viaggiare più sereni.

Quali sono le varie Tipologie di Parcheggio in Aeroporto?

Nella maggior parte degli aeroporti italiani, hai la possibilità di scegliere tra due tipi principali di parcheggio in aeroporto:

  1. Lotti di proprietà e gestione aeroportuale
  2. Parcheggi aeroportuali di proprietà privata
Tipo di parcheggio in aeroporto Posizione Costo Sicurezza Servizi
Di proprietà dell’aeroporto All’interno dell’aeroporto, vicino al terminal  Il più costoso  Ampia area da tenere sotto controllo  Pochissimi, se non nessuno, oltre a una navetta gratuita per il terminal/parcheggio
Di proprietà privata Fuori dal terminal, intorno al perimetro dell’aeroporto  Prezzo moderato Area più compatta da mettere in sicurezza, generalmente recintata Queste aziende spesso si distinguono per comfort e servizi

Vediamo ora più nel dettaglio ciascuna opzione per aiutarti a decidere quale tipologia di parcheggio in aeroporto è la migliore per te.

Parcheggi in Aeroporto di Proprietà e Gestione Aeroportuale

Distanza dall'aeroporto

Si tratta dei parcheggi e i garage presenti all’interno dell’area dell’aeroporto.

Sono di proprietà dell’aeroporto stesso e sono molto vicini al terminal, spesso raggiungibile a piedi.

Per i lotti più lontani dall’ingresso del terminal, la maggior parte degli aeroporti gestisce una navetta gratuita dal parcheggio al terminal. Tuttavia, alcuni aeroporti hanno un servizio navetta limitato durante le ore serali.

Pro / contro dei lotti di proprietà dell'aeroporto

Vantaggi:

  • Di solito l’opzione più vicina al terminal
  • Disponibilità di parcheggio per soste brevi/orarie
  • Navetta
  • In alcuni casi non è necessaria la prenotazione anticipata

Svantaggi:

  • Area trafficata, i parcheggi a lungo termine potrebbero non essere così sicuri
  • Costo superiore rispetto ai parcheggi di proprietà privata

Costo

Il parcheggio in aeroporto di proprietà aeroportuale è solitamente l’opzione più costosa. Il motivo potrebbe essere semplice economia – più sei vicino, più paghi per quella comodità – o dettato dalle spese operative dell’aeroporto o dai margini di profitto.

Le strutture a pagamento solitamente offrono:

  • Tariffe orarie per coloro che prendono o lasciano i passeggeri e vogliono andare in aeroporto con loro;
  • Tariffe brevi per pochi giorni di sosta;
  • Parcheggio a lungo termine per una settimana o più.
Parcheggio in Aeroporto Coperto
Parcheggio in Aeroporto Coperto

Utilizzo dei parcheggi aeroportuali

Solitamente i parcheggi gestiti direttamente dall’aeroporto sono accessibili anche senza prenotazione anticipata fino all’esaurimento dei posti disponibili. Ti basta recarti all’ingresso, prendere un biglietto, parcheggiare l’auto e pagare al tuo ritorno in base ai giorni effettivi di permanenza.

Alcuni aeroporti offrono, inoltre, il servizio di parcheggio e riconsegna auto, che include il car valet: lasci la macchina direttamente all’ingresso del terminal, dove un addetto sarà li ad aspettarti e porterà il veicolo per te nel parcheggio scelto. Al tuo ritorno, lo ritroverai alla porta di uscita ad aspettarti con la tua macchina.

Sicurezza dei Parcheggi gestiti direttamente dall'Aeroporto

La sicurezza dei parcheggi e dei garage all’interno dell’area dell’aeroporto potrebbe essere un vantaggio o uno svantaggio, a seconda dell’aeroporto e di dove è parcheggiata l’auto.

A prima vista, penseresti che questi tipi di parcheggi siano i più sicuri perché si trovano su terreni aeroportuali con sicurezza ovunque.

La sicurezza, però, deve fare i conti con molto traffico e movimento, la vastità dell’area esterna stessa e migliaia di auto parcheggiate da monitorare.

Inoltre, la maggior parte degli aeroporti non ha una recinzione di sicurezza intorno al terreno, quindi praticamente chiunque può entrare nei parcheggi, specialmente quelli più lontani dal terminal, e cercare porte aperte o rompere un finestrino senza che nessuno se ne accorga.

Servizi dei Parcheggi Aeroportuali

Pochissimi servizi sono inclusi con il parcheggio in aeroporto gestito direttamente dal terminal. La maggior parte degli aeroporti dispone di navette per il parcheggio per coloro che devono parcheggiare in parcheggi abbastanza distanti dal terminal. Alcuni parcheggi aeroportuali, infine, possiedono stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Parcheggio in Aeroporto di Proprietà Privata

Distanza dall'Aeroporto

I parcheggi aeroportuali di proprietà privata sono esterni, generalmente attorno al perimetro dell’area aeroportuale o molto vicini all’aeroporto.

Pro/contro dei Parcheggi in Aeroporto di terze parti

Vantaggi:

  • Zona meno congestionata
  • Costi inferiori rispetto ad un parcheggio direttamente in aeroporto

Svantaggi:

  • Devi prendere la navetta per il terminal
  • Nessuna opzione di parcheggio a ore
  • Restrizioni di spazio
  • Necessaria la prenotazione

Costo di un Parcheggio in Aeroporto di Proprietà Privata

Poiché sono di proprietà privata, i proprietari di questi parcheggi stabiliscono le proprie tariffe. In quanto tale, il costo varia tra le aziende, ma a causa della stretta concorrenza è possibile trovare tariffe davvero basse.

In alcuni casi, puoi risparmiare fino al 70% sulle tariffe rispetto al parcheggio in aeroporto.

Utilizzo dei Parcheggi Aeroportuali di Proprietà Privata

A differenza del parcheggio in aeroporto, la prenotazione online anticipata è quasi sempre obbligatoria per questa seconda tipologia.

Al momento della prenotazione, dovrai indicare il giorno e l’ora di ingresso così come quello di uscita. Sulla base del numero di giorni, dovrai corrispondere una tariffa.

Generalmente, inoltre, più sarà lungo il tuo soggiorno, minore sarà la cifra giornaliera che dovrai corrispondere.

parcheggio a malpensa con navetta privata
Navetta JetPark Premium

Sicurezza di un Parcheggio in Aeroporto di Proprietà Privata

Poiché questi parcheggi sono un po’ più lontani dall’aeroporto, la loro posizione, in generale, scoraggia solitamente le persone dal girovagare.

C’è meno traffico pedonale e altre attività frenetiche in corso, rendendo la loro sicurezza più gestibile.

Di solito è presente solo un ingresso e un’uscita, sono presidiati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, c’è una buona illuminazione e telecamere di sicurezza tutt’intorno.

Inoltre, le alte recinzioni intorno al parcheggio tengono lontane le persone, quindi è più difficile per qualcuno entrare senza essere visto e girovagare senza che il personale se ne accorga.

Inoltre, con le navette che attraversano costantemente il lotto, è piuttosto difficile per qualcuno non notare attività sospette.

Servizi dei Parcheggi in Aeroporto di Proprietà Privata

Troverai un’ampia gamma di servizi nei parcheggi in aeroporto di proprietà privata:

  • Parcheggio coperto
  • Parcheggio interno
  • Acqua in bottiglia e un giornale all’arrivo
  • Stazioni di ricarica per auto elettriche
  • Assistenza bagagli
  • Servizio navetta gratuito, con gli autisti che caricano e scaricano i bagagli
  • Pulizia del veicolo

Inoltre, hai la possibilità di scegliere ulteriori servizi a pagamento, come un servizio di parcheggio e riconsegna auto, lavaggio auto, cambi dell’olio e altre attività di manutenzione del veicolo.

Parcheggio in Aeroporto a Breve Termine Vs. a Lungo Termine

In alcuni aeroporti, molto poco distingue il parcheggio a breve termine da quello a lungo termine. Solitamente, entrambe le opzioni sono disponibili nello stesso garage, ma forse su livelli diversi.

Cos'è il Parcheggio per Soste Brevi in Aeroporto?

I parcheggi aeroportuali per soste brevi sono generalmente i lotti più vicini all’aeroporto e hanno un prezzo a ore. Di solito puoi rimanere per più giorni, ma il costo sarà significativamente maggiore rispetto ai parcheggi a lungo termine.

Il parcheggio in aeroporto per soste brevi viene generalmente utilizzato per rimanere più a lungo quando si prelevano e si lasciano i passeggeri o si salutano i familiari nel terminal.

Ad esempio, a Malpensa, i parcheggio P7, P8, P9 e P10 sono dedicati alla sosta breve e prevedono delle tariffe di 3 euro per la prima ora e 2,50 euro per ogni 30 minuti successivi. Dalla quinta ora scatta la tariffa giornaliera di 36 euro.

In genere non c’è limite al numero di giorni in cui puoi parcheggiare nel parcheggio per soste brevi.

Cos'è il Parcheggio in Aeroporto a Lungo Termine?

Il parcheggio in aeroporto a lungo termine significa lasciare l’auto in aeroporto per più giorni e, di solito, il prezzo è conteggiato su base giornaliera, invece che a ore.

Il parcheggio per soste lunghe è sempre più economico di quello per soste brevi: a volte, più a lungo parcheggi, più bassa è la tariffa.

Assicurati, però, di controllare le politiche di parcheggio a lungo termine. Alcuni parcheggi aeroportuali possono limitare il parcheggio a 10 giorni o meno, mentre altri sono indicati per parcheggi di due settimane o più.

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment