Qual è il ristorante più buono di tutta la Cina?

Ristorante più buono della Cina

Se ti trovi in Cina, o se avrai l’occasione di andarci, e ti trovi di fronte a questa insegna luminosa, fermati!! 

Qingzhen
清真Qingzhen, il ristorante di etnia musulmana Hui

Oggi si parla sempre di cibo e più nel dettaglio di uno dei ristorantini cinesi che più adoro: il musulmano. Sei confuso, vero?

Sto parlando di Cina, cosa c’entrano i musulmani?

I cinesi di etnia Hui

Forse non sai che in Cina ci sono 56 etnie diverse e, tra queste, vi è quella musulmana Hui.

I cinesi che vivevano nelle zone di confine hanno risentito dell’influenza musulmana durante i commerci e, inevitabilmente, hanno instaurato rapporti anche di altra natura.

I cinesi di etnia Hui sono cinesi a tutti gli effetti, solo che rispettano le tradizioni culinarie della religione musulmana. Ad esempio, nei loro ristoranti, non troverai né carne di maiale né birra. 

Dall’aspetto sono riconoscibili in quanto le donne portano un velo che copre il capo, ma non il volto, e gli uomini indossano cappelli bianchi. 

Il nome che si trova sull’insegna 清真Qingzhen, ovvero puro, è il temine con cui venivano chiamati nel passato i membri appartenenti al gruppo etnico Hui

I noodles, una specialità

Aguzza la vista quando stai camminando per strada, perché il ristorante dal sapore più buono di tutta la Cina, si trova di frequente.

I noodles del ‘muslim’(come sono solita chiamare questo ristorante) sono una gioia per il palato

La specialità sono i 刀削面daoxiaomian, noodles tagliati con una tecnica particolare, e ti consiglio di provarli. La forma è più piatta rispetto ai normali noodles; sono simili alle tagliatelle, per intenderci. 

Nella foto (sotto) ho inquadrato, invece, i 拉面lamian, altro tipo di noodles lavorati a mano. Questi vengono serviti con verdure saltate e un sughetto speciale. 

Lamian
Lamian, noodles lavorati a mano

Come accompagnamento, viene servita una zuppa di carne spaziale (vedi sempre la foto). Nell’attesa puoi gustarti le noccioline che offre la casa, anche se sono sempre rapidissimi a portare le ordinazioni. 

In qualche minuto avrai sotto naso, occhi e bocca più di mezzo chilo di pasta

Altra caratteristica sono, infatti, le porzioni strabordanti. Ancora mi chiedo come certi cinesi mingherlini riescano a ingerire completamente ciò che trovano nel piatto. 

Come ordinare?

La dinamica al ristorante è diversa da quella descritta nell’articolo precedente (che, se non hai ancora letto, ti consiglio di darci un’occhiata). 

Non vi sono tutti i convenevoli come in un ristorante in cui si pratica il metodo dello sharing, ovvero di condivisione. 

In questo caso, si ordina un solo piatto a testa, in stile occidentale. In cinese, si chiama 快餐kuaican, fast food

Fast perché si entra, si ordina (i cinesi non guardano nemmeno il menù, sanno già cosa prendere), si mangia abbastanza velocemente, ci si alza (alcuni masticando ancora l’ultimo boccone), si paga scannerizzando il QR code di Wechat (ormai i contanti si usano molto poco) e si torna al lavoro. 

Nulla ti vieta, però, di prenderti una pausa dopo il pranzo o la cena e restare seduto più a lungo.

Allora? Ti ho fatto venire fame?

Vuoi assaggiare queste delizie offerte dai cinesi di etnia musulmana? Lanciati!

Tuttavia, devi sapere che il menù è TUTTO in cinese

Ma c’è il trucco.

Puoi fare affidamento alle fotografie appese ai muri per orientarti nella scelta; come ho fatto io la prima volta in Cina dato che, guardando il menù, mi si sono incrociati gli occhi. 

Puoi semplicemente indicare il piatto che più ti ispira e i simpatici 老板laoban, ovvero i proprietari, capiranno.

Il ‘muslim’ non ti deluderà.

Lascia un commento se ti ha incuriosito questo argomento e vorresti saperne di più sulla cultura cinese, non solo in cucina. 

Leggi anche gli altri articoli che pubblicherò con cadenza bisettimanale sul blog Viaggiando A Testa Alta e visita il mio sito bridgertravels.com in cui parlo di Cina e di viaggi.

Ti aspetto!


Guest post di Margherita Marchesi

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

2 Replies to “Qual è il ristorante più buono di tutta la Cina?”

  1. Per fortuna che ci sono le immagini perché io credo che senza sarei persa. Certo adesso almeno so dove trovare il ristorante più buono della Cina e non me lo lascerò scappare quando ci andrò! 😉

  2. Mi ha davvero incuriosito e ora vorrei provare questa cucina. Quando siamo stati in Cina, pur essendo in un’altra regione, avevamo assaggiato la cucina regionale dello Yunnan e ci era piaciuto da matti! Le differenze regionali in Cina sono fortissime, anche (e soprattutto) nel cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *