Top
  >  Viaggi   >  America   >  Stati Uniti   >  California   >  Cosa vedere in California: i parchi nazionali e le metropoli
Cosa vedere in California

Ti sei mai chiesto cosa vedere in California? Perchè devi sapere che il “Golden State“, come viene chiamata, non è solo assolate spiagge, surfisti abbronzati e palme che torreggiano sulle strade. Insomma non è quello che ti hanno fatto vedere nei film.

Certo, se vai nella zona di Los Angeles e di Santa Monica troverai tutto questo e ti sembrerà di essere in uno degli episodi di Baywatch (e magari se sei un maschietto ti piacerebbe incontrare Pamela Anderson, confessa!).

Ma se ti sposti da questa zona , magari verso l’interno, troverai molte cose diverse che ti sorprenderanno e che magari non ti aspettavi.

Cose da vedere in California: la strada panoramica verso San Francisco

Percorrere questa strada è una emozione unica: è una delle strada più belle al mondo, con dei panorami stipendi.

Troverai rocce a picco sul mare, scenari selvaggi che ti coinvolgeranno al punto da volerti fermare ogni momento per fare foto e assaporare quello che vedi.

Il punto più famoso è Big Sur: e c’è un perchè! La vista delle onde spumeggianti dell’Oceano Pacifico che si infrangono sulle scogliere è veramente unico.

luoghi da non perdere in california

Big Sur

Un’altra sosta che ti consiglio di non perderti è la spiaggia di San Simeon: è qui che puoi ammirare una colonia di leoni marini pigramente sdraiati a godersi il sole. Solo di tanto in tanto uno di loro si trascina verso il mare per fare un bagnetto.

leoni marini in california

Leoni Marini

E poi ci sono tante piccole città che sono accoglienti e graziose; quasi di tutte sono state fondate dagli spagnoli, come i loro nomi rivelano. E in molte troverai una missione spagnola. La più graziosa è San Luis Obispo; se ti riesce fermati per qualche ora a visitarla.

I parchi nazionali

Cos’altro vedere in California? I parchi nazionali, naturalmente.

Forse non lo sapevi, ma alcuni tra i più famosi e importanti parchi nazionali americani si trovano proprio in California.

Vuoi sapere quali? Cominciamo dalla Death Valley, la famosa, rovente Valle della Morte. Il nome è sicuramente inquietante, ed è dovuto al fatto che le temperature in questa zona sono molto elevate tutto l’anno. pensa che in luglio e agosto passano di parecchio i 50 gradi.

Ma a parte il nome che suscita qualche timore, è uno dei parchi più belli di tutti gli Stati Uniti; offre dei panorami mutevoli e affascinanti, tra cui il lago salato di Bad Water e Zabriskie Point, con le sue colorate formazioni rocciose.

Poi naturalmente c’è Yosemite, famosissimo soprattutto tra gli amanti del trekking e delle scalate. Qui troverai delle montagne costituite da enormi blocchi di granito che i più audaci si divertono a scalare. Hai mai sentito parlare di El Capitan e dell’Half Dome? Ecco, mi riferisco a proprio a loro.

parchi della california

Yosemite

E infine un parco che è unico al mondo: il Sequoia National Park. La Sierra Nevada è l’unico posto al mondo dove crescono le sequoie giganti. Non si è ancora capito bene il motivo, ma è solo qui che questi alberi enormi crescono così rigogliosi.

sequoie in california

Sequoie

Le due sequoie più famose e più grandi sono il Generale Sherman e il Generale Grant; i loro nomi ricordano due famosi generali della guerra civile. Sono così enormi che per abbracciarne il tronco ci vogliono almeno 10 persone.

Trovarsi al loro cospetto ti fa sentire veramente piccolo e insignificante! Ma è una esperienza assolutamente da fare!

Le metropoli della California

E poi naturalmente ci sono le grandi metropoli. Los Angeles e San Francisco sono tra le più grandi città di tutti gli Stati Uniti; anzi, non so se nei sei al corrente, ma la prima è la seconda più grande città degli States.

Non puoi proprio perderti una visita; personalmente non amo molto la “città degli Angeli” perchè la trovo caotica e sporca, soprattutto nella parte che pensavo fosse più affascinante e glamour. Sto parlando di Hollywood, la mecca del cinema.

cosa vedere a los Angeles

Hollywood a Los Angeles

Forse di sera può essere suggestiva, ma di giorno è abbastanza squallida, piena di turisti e di mendicanti che frugano nei cassonetti della spazzatura. Che dire? Non è quello che mi aspettavo!

Vuoi sapere quale è la cosa più bella di Los Angeles per me? Sicuramente gli Universal Studios, un parco a tema ispirato ai film prodotti da questa casa cinematografica. Ci sono stata due volte, ma giuro che ci tornerei subito!

San Francisco è tutta un’altra storia: è una città elegante, cosmopolita, pulita, coinvolgente. Offre tantissime cose da vedere e ci vorrebbero parecchi giorni per scoprirla a fondo.

Ma anche se ci dedichi un paio di giorni non mancherà di affascinarti! Vai a visitare Alcatraz, gironzola sul Fisherman’s Wharf, goditi i negozi di Union Square, fatti un giro sul Golden Gate, che è il simbolo di San Francisco. Credimi, ti innamorerai della splendida “Frisco“!

cosa vedere a san francisco

Golden Gate Bridge a San Francisco

L’unico difetto di questa città è il clima: è davvero inclemente! Posso solo dirti che a luglio, quando l’abbiamo visitata la prima volta, abbiamo trovato 11 gradi (si, hai letto bene, 11 gradi!) e c’era spesso una foschia così densa che siamo riusciti a vedere il Golden Gate solo quando lo abbiamo attraversato.

Sei mai stato  in California? Ti piacerebbe visitarla?

*Guest post di Teresa Torsello
www.nonniavventura.it

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

 

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

Comments:

  • Gennaio 20, 2020

    La California è uno degli stati americani che ho amato di più, offre veramente tanto e sarebbe bello avere tanto tempo a disposizione per poterla esplorare tutta fino in fondo!

    reply...

post a comment