Top
  >  Viaggi   >  Le migliori isole greche da visitare nel 2020
Migliori Isole Greche

E’ piuttosto facile decidere di andare in vacanza in Grecia, ma non è affatto semplice decidere dove. Eh sì perché per chi non lo sapesse, l’arcipelago Greco, tra il Mar Ionio e il Mar Egeo, conta più di 1.000 isole greche!

Alcune di queste isole sono quasi disabitate, perfette per chi cerca tranquillità e spiagge deserte, ma vi sono anche isole vivaci ed animate consigliate per i giovani in cerca di divertimento, ed altre ancora dove si può mixare perfettamente mare, storia e relax.

Come scegliere, quindi, l’isola giusta per le prossime vacanze estive?

Quale arcipelago delle isole greche scegliere?

Partendo dal presupposto che scegliere un’unica sola isola della Grecia da girare può sembrare impossibile, si potrebbe pensare di optare per un tour delle isole greche magari affidandosi ad agenzie specializzate in vacanze nelle isole greche come Arché Travel.

In questo la scelta potrebbe essere facilitata anche se resterà da capire quale parte dell’arcipelago greco visitare.

Le isole Cicladi

Queste sono caratterizzate dalle classiche basse casette bianche con imposte blu, calette nascoste e un bel mare trasparente.

Si tratta delle isole più frequentate dai turisti italiani nelle loro vacanze nelle isole greche.

Si trovano nel Mar Egeo, a Sud Est rispetto ad Atene e sono ben collegate con l’Italia da numerosi voli aerei, anche di compagnie low cost come Ryanair.

Anche se le isole dell’arcipelago delle Cicladi sono più di 200 ed è impossibile elencarle tutte. Le più conosciute sono sicuramente Santorini, Mykonos, Paros, Naxos e Ios, mentre quelle più tranquille e meno frequentate sono Kea, Anafos e Kynthos.

quale arcipelago della grecia scegliere

Isola di Santorini

Le isole del Dodecaneso

Situate tra la Grecia e la Turchia, le isole del Dodecaneso si stagliano placide e tranquille nella parte meridionale del Mar Egeo.

La più conosciuta è certamente Rodi, molto frequentata dai turisti italiani.

Se non conosci Kos la prossima vacanza in Grecia, potrebbe essere l’occasione giusta per visitarla. Infatti, Kos è perfetta per qualsiasi tipo di turista ed è decisamente poliedrica e indicata per i giovani in cerca di vivacità e divertimento notturno, ma anche per le famiglie che troveranno servizi adeguati e fondali bassi e senza pericoli, mentre sarà un po’ più difficile trovare un angolino solitario, visto che le spiagge sono tutte molto affollate.

arcipelago grecia

Una spiaggia a Rodi

Le isole Sporadi

Tra queste troviamo Skiathos e Skopelos.  La prima è situata nelle isole Sporadi settentrionali e si trova molto vicina alla terraferma. A differenza dei classici paesaggi greci, un po’ brulli, Skiathos è molto verde con tanto di alberi da frutto, campi coltivati e una rigogliosa vegetazione. Meta ideale per le famiglie, per i giovani in cerca di divertimento e anche per chi cerca spiagge paradisiache.

La seconda è perfetta se cercate un’isola di piccole dimensioni. Consigliata soprattutto a chi cerca angoli solitari e tranquilli, e una tra le isole meno turistiche.

isola di skiathos

Un borgo sull’isola di Skiathos

Le isole Ionie

Nella parte occidentale della Grecia si trovano le isole Ionie, tra cui la più grande è quella di Cefalonia.

Le Ionie sono tra le più frequentate dai turisti italiani soprattutto grazie alla vicinanza con la nostra penisola.

Anche Corfù è particolarmente conosciuta anche se, probabilmente la più nota è Zante che, con la sua spiaggia del Relitto che è tra le più fotografate ed emblematiche della Grecia.

isola di cefalonia

Una spiaggia sull’isola di Cefalonia

Creta

Infine, una delle mete più note per una vacanza nelle isole greche è sicuramente Creta, la quale rappresenta un po’ un caso a sé.

Si tratta dell’isola più grande della Grecia e la più meridionale di tutte. Se cerchi un bel po’ di storia e siti archeologici, oltre a belle spiagge, non dimenticare che a Creta era di casa il famoso Minotauro con il suo labirinto e il Palazzo di Cnosso.

cosa vedere a creta

Chiesa ortodossa a Creta

Quale arcipelago delle isole greche ti piacerebbe visitare? Sei già stato su una di queste isole?

*Articolo sponsorizzato

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment