Isolata, selvaggia, paradisiaca, vulcanica e … meravigliosa! Ecco una raccolta completa delle spiagge di Tenerife assolutamente da non perdere. Inoltre, troverai informazioni sulle piscine naturali e le migliori attività acquatiche su quest’isola delle Canarie.
Le migliori spiagge di Tenerife, 10 incredibili aree sabbiose
Senza ulteriori indugi, iniziamo con le mie 10 spiagge preferite di Tenerife, alcune delle quali non sono molto conosciute dai turisti. Leggi attentamente e arriva fino in fondo perché l’articolo tratterà anche di altri fantastici luoghi che ti aiuteranno a completare il tuo viaggio alla scoperta dell’isola.
Playa de Benijo
Entriamo in un paradiso naturale che a volte passa inosservato a una buona percentuale di visitatori: il Parco Rurale di Anaga. Un luogo dove la più grande zona verde dell’isola e le scogliere più selvagge si fondono perfettamente. E nelle profondità del luogo, Benijo appare davanti ai nostri occhi: una bellissima spiaggia di sabbia nera sotto l’occhio vigile di iconiche rocce.
Negli ultimi anni ha raggiunto una certa fama per i suoi spettacolari tramonti. Sono considerati i migliori di Tenerife. Un tramonto dalla spiaggia di Benijo dovrebbe essere una tappa obbligatoria per ogni turista che visita l’isola per la prima volta.
Ma il fatto è che, molto vicino a Benijo, ci sono altre due spiagge spettacolari. Sono la spiaggia di Almaciga e la spiaggia di Roque de las Bodegas. Anch’esse vulcaniche, selvagge e di facile accesso. Anaga è pura magia!
Come arrivare. Cerca Benijo sul tuo GPS e preparati a guidare su una bellissima strada piena di curve. Una volta parcheggiata l’auto nel paese stesso, bisogna scendere una ripida rampa di scale che porta direttamente dal ristorante El Mirador alla spiaggia.
Playa Tamadite
Un’altra meraviglia vulcanica all’interno del Parco Rurale di Anaga, ma, questa volta, ci troviamo di fronte ad una zona sabbiosa di difficile accesso e abbastanza sconosciuta. È così inaccessibile che dovrai indossare le scarpe da trekking e intraprendere un bellissimo percorso escursionistico per raggiungerla.
Per accedere a Tamadite abbiamo due opzioni. O dal Barranco de Afur o dall’incantevole villaggio di Taganana. Quest’ultima opzione è la più consigliata. Anche se farai più chilometri (10 chilometri andata e ritorno rispetto ai 6 chilometri andata e ritorno dal Barranco de Afur), il percorso è più facile e i paesaggi di questo tratto costiero sono pazzeschi. Senza dubbio, uno dei percorsi escursionistici più belli delle Isole Canarie. Hai anche la possibilità di fare un percorso circolare che includa entrambe le sezioni. Bello sì, ma non adatto a tutti: 15 chilometri a piedi su terreni sconnessi e con molti dislivelli abbastanza duri.
L’isolamento di questa spiaggia rende il livello di occupazione molto basso. Un altro punto a favore per considerarla una delle migliori spiagge di Tenerife, non credi? E se a questo aggiungiamo che il percorso escursionistico è super bello e semplice, ci sono solo vantaggi 😉. Naturalmente, a causa delle forti correnti in questa zona, non è consigliabile fare il bagno.
Come arrivare. Il piccolo villaggio di Taganaga si trova nell’estremo Nord-Est di Tenerife. Un susseguirsi di strade strette, ricche di curve e belvedere di un altro pianeta ci porterà nel cuore del paese. Una volta parcheggiata l’auto, vi consiglio di seguire questa traccia per trovare l’inizio del sentiero.
Playa El Bollullo
Continuiamo nel nord di Tenerife per vedere una spiaggia selvaggia di sabbia nera finissima che contrasta perfettamente con il blu oceanico della Valle di Orotava. Lunga più di 300 metri suddivisa in una piccola insenatura e in una più grande.
Il turismo di massa non ha ancora raggiunto la spiaggia di El Bollullo. Al sicuro dall’urbanizzazione più tipica del Sud, è un piccolo paradiso per i surfisti e gli amanti della natura. Purtroppo le correnti in questa zona dell’isola sono forti e fare il bagno può essere complicato. Dispone inoltre di un ristorante con una fantastica vista sul mare.
Come arrivare. Devi prendere l’uscita 32 dell’autostrada TF-5 se arrivi da Puerto de la Cruz o da Santa Cruz de Tenerife. La strada ti porterà tra bananeti quasi sul bordo della scogliera. Si può parcheggiare in cima alla strada e scendere a piedi, oppure nei parcheggi privati (più vicini alla spiaggia) e pagare la relativa tariffa. L’ultimo tratto è percorribile esclusivamente a piedi lungo un sentiero panoramico ben segnalato.
Playa de los Patos
Non devi andare lontano per trovare la prossima meraviglia vulcanica. Si trova infatti a solo un chilometro dalla spiaggia di El Bollulo. Se la precedente ti è sembrata selvaggia, la Playa de los Patos non è da meno: un’immensa area sabbiosa fiancheggiata da un’aspra parete rocciosa e lontana da ogni civiltà. Una meraviglia!
Abbiamo di fronte più di mezzo chilometro di sabbia nera. Los Patos è considerata una spiaggia per nudisti e ha il primato di essere la spiaggia delle Canarie con la sabbia più vulcanica dell’arcipelago. Inoltre, se cammini qualche metro più a Est, troverai una terza spiaggia, la spiaggia di El Ancón.
Come arrivare. Accesso in auto identico a quello per la spiaggia di El Bollulo. Il percorso rimanente va fatto a piedi, a poco più di un chilometro. È un sentiero breve, molto semplice e con viste panoramiche incredibili. L’accesso alla sabbia è piuttosto difficile. Non dimenticare di indossare scarpe comode e di prestare attenzione.
Playa de los Guíos
Forse il punto più fotografato a Tenerife e siamo di fronte alla famosa e unica Scogliera de Los Gigantes. Una ripida formazione rocciosa che è diventata un vero simbolo dell’isola. Accanto a questa bellezza troviamo l’ultimo centro abitato sulla costa occidentale di Tenerife, Los Gigantes.
La spiaggia urbana di Los Guíos, bandiera blu e conosciuta anche come spiaggia di Los Gigantes, mostra con orgoglio il suo passato vulcanico, quei toni scuri così caratteristici delle sabbie delle Canarie. Ma, a differenza delle prime spiagge citate in questo articolo, Los Guíos ha acque più calme adatte al nuoto. Questa caratteristica, insieme al fatto che è lunga solo 180 metri e si trova vicino a una delle città più turistiche di Tenerife ha come risultato: alta occupazione e un pubblico per lo più di famiglie. Tuttavia, ti assicuro che vale la pena visitarla. Dal mio punto di vista è una delle spiagge più belle di Tenerife.
Come arrivare. Devi andare alla città turistica di Los Gigantes. Una volta raggiunta non ti puoi perdere. Dopo aver lasciato il belvedere dell’Archipenque, la strada prosegue in discesa e la fermata è all’estremità settentrionale di Los Gigantes. Lo troverai ben segnalato.
Playa de El Médano e La Tejita
Anch’esse di origine vulcanica, entrambe si estendono per quasi due chilometri lungo la costa meridionale di Tenerife. Sabbia dorata, acqua trasparente e la vista su una bella montagna rossastra ci accompagna in due distinte zone sabbiose. Il contrasto di colori è il migliore della zona. Non posso dirti di più. È un paesaggio che affascina.
La spiaggia di El Médano, situata vicino alla città omonima, è un santuario per i surfisti, ma anche per i viaggiatori che vogliono rilassarsi sulla sabbia. La zona più vicina alla città gode di acque calme e poco profonde. Inoltre, durante tutto l’anno, c’è un’atmosfera giovane e molto rilassata. Niente a che vedere con il trambusto delle città vicine come Los Cristianos, Playa de las Américas o Costa Adeje.
Proprio dall’altra parte della Montaña Roja, quella spettacolare elevazione dai toni rossastri, troviamo la spiaggia La Tejita. Ancora più impressionante e selvaggia, La Tejita di solito compare in tutte le classifiche delle migliori spiagge delle Isole Canarie. Sarà per qualcosa, non credi? Ciò che è chiaro è che questa spiaggia gode di una costa vergine e praticamente sottosviluppata.
Come arrivare. Dall’autostrada TF-1 Sud, prendere l’uscita verso El Médano. A pochi chilometri si incontra un bivio, la strada a destra conduce direttamente a La Tejita ea sinistra a El Médano. Non ti puoi perdere ed entrambe hanno posti auto.
Playa de Las Teresitas
Sì, è sabbia artificiale. Sì, ha un alto livello di occupazione. Sì, sì e sì. Non importa quanti inconvenienti puoi trovare su questa spiaggia di Tenerife, la realtà è che è semplicemente spettacolare. È soprannominata come i “Caraibi di Tenerife” e si trova a pochi minuti dalla capitale dell’isola, Santa Cruz.
Una baia lunga 1300 metri, sabbia fine e dorata, acque cristalline e un paesaggio straordinario.Questa è la spiaggia di Las Teresitas nel Nord-Est di Tenerife. Così vasta, così bella e ideale che la sua posizione a Nord sorprende. In effetti, il trucco sta nella sabbia dorata stessa. È stato portata dal Sahara nel 1970 per sostituire la preesistente sabbia nera.
In cima alla montagna troverai un punto panoramico e, quando la fame colpisce, molti ristoranti con il meglio della cucina locale. Si può chiedere di più da una spiaggia?
Come arrivare. Si trova a soli 15 minuti di auto da Santa Cruz de Tenerife. L’unico neo è che, dovendo attraversare la capitale, è possibile che incontrerai molto traffico lungo il percorso.
Playa de Masca
Siamo di fronte ad un’altra spiaggia isolata di difficile accesso. Una perla selvaggia, di origine vulcanica e situata sotto la famosa scogliera di Los Gigantes.
L’accesso alla spiaggia di Masca può avvenire a piedi o in barca. O prenoti un’escursione completa in barca o combini un bellissimo percorso escursionistico (attraverso il Barranco di Masca) con il ritorno in barca a Los Gigantes + taxi o autobus per tornare a Masca. Dicono che fare sia la discesa che la salita a piedi da Masca possa essere troppo difficile, quindi questa opzione la escluderei.
Spiagge della Montaña Pelada
Molto vicino a El Médano, si trova questo bellissimo monumento naturale. Siamo di fronte a un cono vulcanico che si apre sull’oceano in aspre scogliere e piccole calette di sabbia scura. L’isolamento della zona (che deve essere raggiunta a piedi), le rende famosa tra gente del posto e tra visitatori per la pratica del naturismo. Alcune delle baie più belle che puoi trovare sono la spiaggia La Pelada o la spiaggia La Rajita.
Playa de Diego Hernández
La sua immagine sembra quella di una zona sabbiosa più tipica del Mediterraneo che dell’Atlantico. Tenerife è davvero piena di sorprese! E qui abbiamo uno dei suoi migliori esempi. A Sud e poco distante dai complessi turistici, troviamo questa piccola oasi di sabbia bianca e acque turchesi conosciuta anche come la baia degli hippy.
Lo stavi già immaginando, vero? Devi anche accedervi a piedi. È chiaro che Tenerife è un’isola in cui bisogna camminare molto, i suoi migliori tesori sono lontani dalle strade asfaltate.
La spiaggia di Diego Hernández si trova tra El Puertito de Adeje e La Caleta. Il miglior accesso è da un sentiero che parte vicino al campo da golf Costa Adeje ed è consigliabile visitarla con la bassa marea. Con l’alta marea la spiaggia è praticamente priva di sabbia.
Piscine naturali a Tenerife, un’altra meraviglia della natura
Parte del fascino delle Canarie sono i charcos, quelle piscine naturali dalle acque trasparenti dove la roccia, i vulcani e il mare sono i protagonisti principali. Come potrebbe essere altrimenti, Tenerife ne è piena. Passeremo in rassegna alcuni dei più belli e interessanti.
Tra le più famose ci sono le piscine naturali di El Caletón a Garachico. Sempre a Nord abbiamo le piscine naturali con la bandiera blu di Punta de Hidalgo, il Charco de la Laja e, molto vicino ad esso, il Charco del Viento e il Charco Verde. Scendendo verso il Sud dell’isola possiamo godere di altre meraviglie come le piscine naturali di La Jaquita, la piscina di Puerto Santiago, o la spettacolare piscina nascosta di El Tancón.
Altre spiagge e calette di Tenerife che vale la pena visitare
In questo articolo ho fatto solo una selezione delle spiagge più belle di Tenerife. Ideali per godersi senza stress una settimana a Tenerife. Tuttavia, ce ne sono molte altri. E non significa che non ne valga la pena. Come, ad esempio, la bellissima spiaggia di El Socorro, a Nord e vicino a Puerto de la Cruz. Oppure la spiaggia del Duque, a Sud, molto bella, ma anche molto urbanizzata e con un livello di occupazione molto alto. Oppure Playa Grande, vicino alla città di Porís de Abona, anch’essa con sabbia chiara e un’atmosfera più tranquilla e familiare.
Mappa delle spiagge e delle piscine naturali da non perdere di Tenerife
Come sempre, chiudo questo lungo articolo con la mappa di tutte le spiagge e piscine naturali che ho indicato in tutto il testo. In blu hai le mie 10 spiagge preferite e in giallo altre spiagge che valgono la pena. Sono segnate anche le bellissime piscine naturali di Tenerife di cui ti ho parlato sopra. Spero davvero che ti sarà di grande utilità.
Cosa ne pensi della mia selezione di spiagge? Ti aspettavi luoghi così selvaggi? Aggiungeresti un’altra spiaggia alla lista?
I commenti sono sempre ben accetti e aiutano molto tutti i lettori che si rivolgono al blog in cerca di informazioni.
Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.
Kiss Kiss,
Cassandra
				













