Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Terme Preistoriche a Montegrotto Terme, un weekend di relax per staccare la spina
Terme Preistoriche

Di recente sono stata ospite nelle prestigiose Terme Preistoriche di Montegrotto Terme, ad appena 15 minuti dal centro di Padova. È stato un piacevole weekend all’insegna del relax e del benessere. Ecco la recensione della struttura.

Come arrivare a Montegrotto Terme?

Per arrivare a Montegrotto Terme in auto basta prendere lo svincolo “Terme Euganee” della A13,  immettersi sulla statale 16 Adriatica e quindi sulla Statale 250 delle Terme Euganee che conduce nelle immediate vicinanze dello stabilimento termale.

Chi viaggia invece coi mezzi pubblici può sfruttare il comodissimo treno che, partendo da Padova, porta in 25 minuti alla stazione Terme Euganee-Abano-Montegrotto che dista appena un quarto d’ora a piedi dallo stabilimento Terme Preistoriche.

Storia dello Stabilimento Balneare

L’attuale nome Montegrotto risale all’epoca medievale in cui nella zona era presente un villaggio chiamato Mons Aegrotorum, cioè Monte degli Ammalati, con riferimento ai pellegrini che qui si recavano per le miracolose acque curative dei Colli Euganei.

Infatti, la scoperta di questo luogo come fonte termale risale ben all’VIII-VII secolo a.C in cui esisteva, nella zona abitata allora dall’antica popolazione pre-romanica dei Veneti, un laghetto termale di circa due chilometri quadrati con calde acque sulfuree venerate come miracolose per opera del dio Aponus. 

Le acque dei colli Euganei furono molto apprezzate dagli antichi Romani, soprattutto durante l’epoca imperiale. La loro fama venne narrata da importanti scrittori latini come Svetonio e Claudio Claudiano.

Giardino Terme Preistoriche

Giardino esterno di Terme Preistoriche Resort & Spa

Terme Preistoriche Resort & Spa: la struttura e i servizi

Il resort Terme Preistoriche è un luogo ideale per festeggiare una ricorrenza speciale, trascorrere un weekend romantico in coppia o una giornata di relax in compagnia dei propri amici o familiari.

Il mio soggiorno alle Terme Preistoriche è stata una vera scoperta, ho vissuto un weekend completamente coccolata ed avvolta da una pace e tranquillità che di questi tempi è cosa rara trovare.

Cassandra Terme Preistoriche

Eccomi nelle Piscine Chalet di Terme Preistoriche

Alle Terme Preistoriche è possibile fare diverse esperienze:

  • pernottare in una delle splendide stanze o suites presso l’hotel, uno tra i più rinomati e storici di tutta la zona, ed avere a disposizione l’incredibile aerea piscine e solarium;
  • accedere all’area piscine e solarium con ticket giornaliero (come nelle piscine comunali, ma con il privilegio di trovarsi in un luogo unico ed esclusivo);
  • fare un break-lunch e trascorrere la propria pausa pranzo presso il Preistorichino, un piccolo ristorante con ottimi piatti serviti a bordo piscina in un’atmosfera fresca e rilassante;
  • partecipare ad una delle speciali serate organizzate durante tutto il corso dell’anno con proposte che sono un ottimo compromesso qualità/prezzo.
Cocktail Coprifuoco 22

Il cocktail Coprifuoco 22 creato dal barman di Terme Preistoriche

Piscine Chalet Terme Preistoriche

Le Piscine Chalet di Terme Preistoriche accessibili anche solo in giornata

L’Area Piscine delle eleganti Terme Preistoriche rappresenta il fiore all’occhiello della struttura e si sviluppa in un immenso parco di ben 22.000 mq.

Le piscine sono divise in due aree:

  • Le Piscine Panoramiche, dedicate esclusivamente agli ospiti dell’hotel, che si sviluppano sia all’interno che all’esterno e che, collegate tra loro, offrono un’infinità di punti idromassaggio, cascate cervicali e vasche a temperatura differenziata .
  • Le Piscine Chalet, a disposizione degli ospiti giornalieri, anch’esse interne ed esterne collegate tra loro, offrono: idromassaggi, cascate cervicali, percorso Kneipp, idrobike e aquarunner.
Piscine Panoramiche Terme Preistoriche

Le Piscine Panoramiche di Terme Preistoriche riservate agli ospiti dell’hotel

Le Piscine termali, che coprono una superficie di ben 780 mq, sono aperte tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9.30 alle 24.00.

Sono presenti inoltre anche un bagno turco e una sauna.

Piscine Chalet Tramonto Terme Preistoriche

Le piscine Chalet al tramonto

Piscine Panoramiche sera Terme Preistoriche

Piscine Panoramiche alla sera

Al primo piano della struttura è stata recentemente aperta Nerò Spa su una superficie di 1.200 metri quadrati sopra le Piscine Panoramiche dove poter rigenerare completamente sia il corpo che la mente. Il suo punto forte: il meraviglioso percorso benessere in cui lasciarsi avvolgere dal calore della sauna finlandese panoramica e del temazcal, dai vapori del bagno di vapore e dall’eleganza del marmo dell’hammam. Vi è anche una splendida sala relax con angolo tisaneria e vista panoramica sui colli.

Ingresso Nero Spa

Ingresso di Nero Spa

I due punti più particolari che mi hanno colpito sono stati: la sauna temazcal, la sauna cerimoniale a forma di cupola tipica delle civiltà precolombiane e sudamericane e il kotatsu, il tipico tavolino usato in Giappone per degustare tè e infusi, che qui alla base ha una vasca d’acqua calda per riscaldare i piedi mentre si sorseggia una calda tisana.

Il percorso benessere può essere prenotato per trascorrere 2 ore in completo relax.

Stanza del Sale Nero Spa

Stanza del Sale di Nero Spa

Il resort Terme Preistoriche, costruito a inizio XX secolo, è stato uno dei primi hotel ad avviare la propria attività a Montegrotto Terme. Dispone di 47 camere suddivise su tre piani. Vi sono diverse tipologie:

  • Classic
  • Classic Balcony
  • Superior
  • Superior Balcony
  • Superior Living

Personalmente, ho soggiornato in una Camera Classic recentemente rinnovata dotata di frigo bar, cassaforte, televisore LCD, aria condizionata, radio, telefono e connessione WiFi. Il bagno in camera dispone della doccia privata ed è dotato di asciugacapelli e di un set di cortesia.

Stanza 204 Hotel Terme Preistoriche

Stanza 204, Hotel Terme Preistoriche

Bagno Stanza 204 Hotel Terme Preistoriche

Bagno della Stanza 204 di Hotel Terme Preistoriche

Informazioni Utili

Terme Preistoriche Resort & Spa è situato a Montegrotto Terme. Qui l’indirizzo completo con i contatti:

TERME PREISTORICHE S.R.L.
Via Castello, 5
35036 Montegrotto Terme (PD)
Italia

La camera è disponibile dalle ore 14.00 del giorno di arrivo e deve essere lasciata entro le ore 11.00 del giorno di partenza. È possibile utilizzare le piscine prima del check-in e dopo il check-out depositando le valigie alla reception ed utilizzando gli spogliatoi delle piscine. Su richiesta possibilità di late check-out 60,00 €.

Colazione Hotel Terme Preistoriche

Colazione ad Hotel Terme Preistoriche

La città di Montegrotto Terme applica una tassa di soggiorno di 2 € al giorno per persona per un massimo di 7 notti. Sono esenti i residenti, i minori di 13 anni e le persone disabili.

In struttura è presente un ampio parcheggio riservato per gli ospiti della struttura.

Disclaimer: questo è un post sponsorizzato ed è stato scritto in collaborazione con Terme Preistoriche Resort & Spa. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e imparziali.

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment