Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Svizzera   >  Trenino Rosso del Bernina: informazioni utili per un viaggio tra le montagne svizzere
Trenino Rosso del Bernina

Il Trenino Rosso del Bernina è il famoso treno che attraversa le Alpi Svizzere, partendo dalla città italiana di Tirano fino al capolinea svizzero di Saint Moritz. Si tratta della più alta linea ferroviaria delle Alpi ed una delle più ripide al Mondo. E’ davvero scenografica ed è un’esperienza da fare almeno una volta.

Il Trenino Rosso del Bernina percorre la tratta Tirano – St. Moritz in meno di tre ore. Si tratta di un percorso affascinante che si snoda tra paesaggi da sogno, laghi ghiacciati, montagne innevate e luoghi incontaminati.

La tratta percorsa dal Trenino Rosso del Bernina, dal 2008, è parte del Patrimonio dell’UNESCO e si tratta dell’unica ferrovia svizzera che attraversa le Alpi!

Trenino Rosso del Bernina: tutte le informazioni utili

La storia del Trenino del Bernina risale agli inizio del 1800, quando alcuni geniali ingegneri ebbero l’idea di realizzare una ferrovia che collegasse i centri principali delle zone alpine.

Dopo soli due mesi dall’approvazione, il 1 Maggio 1906 vennero inaugurati ufficialmente i lavori. Vennero completati il 5 Luglio 1910 e venne aperta la linea con i suoi 61 km di binari e pendenze fino al 70%.

In poco meno di due anni, la ferrovia acquisì una fama importante a livello mondiale. Un ingegnere giapponese, ad esempio, prese spunto dalla ferrovia del Bernina per costruire una ferrovia alle pendici del Monte Fuji, nei pressi di Tokyo (inaugurata nel 1919).

Vediamo ora insieme, alcune informazioni importanti per l’organizzazione del tuo viaggio a bordo del Trenino Rosso.

Da dove parte il Trenino del Bernina?

Il punto di partenza del Trenino Rosso del Bernina è Tirano, una piccola città della Valtellina racchiusa tra ripide montagne. A fare da padrone a Tirano è ovviamente la natura: la città è un ottimo punto di partenza per escursioni a piedi o in bicicletta, perfette nella stagione primaverile o estiva.

Da Milano è possibile raggiungere Tirano comodamente in treno attraverso diversi treni con frequenza giornaliera. La tratta ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti ed i biglietti partono da 11,50€.

Quanto dura la tratta Tirano – St. Moritz?

Il Bernina percorrere la tratta Tirano Saint Moritz in circa 2 ore e 15 minuti

Durante il percorso, è possibile scendere in ciascuna fermata e risalire a bordo di uno dei treni successivi. 

Gli orari dei treni cambiano in base alla stagione, ma la frequenza è di circa un treno ogni ora

Una volta arrivati a Saint Moritz, puoi riprendere lo stesso treno per tornare a Tirano.

Che tipi di treni ci sono?

Esistono due tipi di treni, ma entrambi percorrono la stessa tratta impiegando medesimo tempo.

La prima tipologia è il treno regionale:

  • Non ha bisogno di prenotazione;
  • Ha i finestrini abbassabili, ottimo per chi desidera scattare foto e video senza l’odioso riflesso del vetro;
  • I suoi vagoni sono confortevoli e riscaldati;
  • La frequenza è di circa ogni ora;
  • Permette il trasporto di biciclette.

Il secondo tipo è il treno panoramico, chiamato anche Bernina Express:

  • Richiede la prenotazione obbligatoria con supplemento;
  • Non ha i finestrini abbassabili, ma “vetri- cupola” che arrivano fino al tetto del vagone;
  • Ferma unicamente nelle località segnalate sull’orario dei treni;
  • I suoi vagoni sono confortevoli e riscaldati;
  • La frequenza è di solo 3/4 volte al giorno;
  • Non consente il trasporto di biciclette.

Una nota importante se decidi di prendere il Bernina Express: ti consiglio all’andata di rimanere a bordo per l’intera tratta Tirano – St. Moritz e di scendere alle fermate che desideri solo durante la tratta di ritorno. Questo perchè una volta sceso dal treno perderai il tuo posto riservato.

Successivamente, potrai continuare il tuo viaggio di ritorno sul successivo treno regionale, ma non sul successivo BEX (a meno di acquistare un nuovo supplemento per il treno panoramico successivo).

Quali sono gli orari del Treno del Bernina?

Gli orari del Trenino Rosso del Bernina variano a seconda della stagione.

Per non sbagliare, ti consiglio di visitare il sito web dove poter consultare gli orari aggiornati.

Quanto costa il Trenino Rosso del Bernina?

E’ possibile, poi, acquistare i biglietti del Bernina Express accedendo direttamente al sito della Ferrovia Retica

Il costo del biglietto dipende da diversi fattori:

  • la tratta che si vuole percorrere (non si deve per forza arrivare fino a St. Moritz oppure per contro si può andare anche oltre St. Moritz, come ad esempio fino a Chur);
  • la tipologia di treno, con i regionali non si deve pagare il supplemento della prenotazione;
  • la classe di viaggio scelta, ad esempio in seconda classe gli adulti pagano 62 CHF per andata/ritorno da fino a Saint Moritz mentre in prima classe il costo sale a 110 CHF.

I biglietti possono essere acquistati direttamente alle casse della stazione retica; in alta stagione meglio prenotare dal sito oppure presso l’agenzia Visit Valtellina tramite la mail info@visit-valtellina.com oppure telefonando al nr. 0342/705619 .

Fai molta attenzione nel conservare il biglietto fino alla fine del viaggio in quanto ti potrà essere richiesto più volte come prova di acquisto.

Il Bernina Express, ovvero il treno panoramico, richiede, oltre l’acquisto del normale biglietto, la prenotazione obbligatoria con supplemento per ogni passeggero. Il supplemento è di CHF. 14 a persona.

Ad oggi i prezzi del Bernina sono:

  • Biglietto andata e ritorno 1° classe: 112 CHF
  • Biglietto solo andata 1° classe: 56 CHF
  • Biglietto andata e ritorno 2° classe: 64 CHF
  • Biglietto solo andata 2° classe: 32 CHF

Siccome attraverserai il confine italiano verso la Svizzera, ricorda di portare con te il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio.

Per quanto riguarda il denaro, In Svizzera la maggior parte degli esercizi accettano euro, specialmente se si tratta di piccole somme. In ogni caso ti consiglio di portare con te la carta di credito per ogni evenienza.

Se decidi di pagare in franchi, ricorda che a Tirano non è possibile effettuare il cambio, al contrario delle stazioni di Poschiavo, Pontresina e St. Moritz.

Trenino del Bernina a Tirano

Trenino del Bernina a Tirano

Le fermate del Trenino Rosso del Bernina 

La tratta Tirano – St. Moritz è veramente spettacolare, almeno una volta nella vita va vista! Si parte dai 400 metri s.l.m. di Tirano, per arrivare ai 2253 metri s.l.m. della stazione Ospizio Bernina, per poi ridiscendere ai 1800 metri s.l.m. di Sainkt Moritz.

Il Trenino Rosso del Bernina è l’unico treno al mondo in grado di raggiungere una quota oltre i 2000 metri s.l.m. senza cremagliera.

Brusio

Il punto più famoso , e che incontrerai poco dopo la partenza, è il viadotto elicoidale di Brusio formato da 9 campate.

Grazie a questo viadotto all’aperto di forma elicoidale, il trenino del Bernina riesce a superare un notevole dislivello (da 553 a 717 metri) molto rapidamente. Il viadotto in pietra fu costruito all’inizio del Novecento e rappresenta tutt’oggi un grande miracolo di ingegneria.

Il punto dove potrai ammirarlo al meglio e scattare delle spettacolari fotografie, sono le carrozze in coda.

Viadotto di Brusio

Viadotto di Brusio

Si attraversa poi la Valposchiavo, ricca di vaste vallate con verde rigoglioso ovunque.

Sicuramente molto rilassante per chi proviene dal caos di una città come Milano.

Miralago

Miralago è una fermata su richiesta e si tratta della prima sosta possibile lungo la Ferrovia del Bernina. 

Se vuoi fare una sosta qui, ti consiglio di partire dallo scattare qualche fotografia allo splendido Lago di Poschiavo per poi proseguire con una passeggiata lungo la via ciclabile-pedonabile che costeggia il lago e la ferrovia.

miralago

Poco dopo Miralago sul Trenino del Bernina

Alp Grüm

Dopo Miralago inizia la parte più suggestiva del percorso del Trenino del Bernina. Ti immergerai tra le montagne svizzere e potrai ammirare degli splendidi paesaggi alpini. 

La prima fermata che si incontra è Alp Grum, a 2091 metri s.l.m., da cui si ha una bellissima vista sul ghiacciaio del Palù e sull’intera Valposchiavo.

Non ci sono strade che arrivano fino a qui sopra e ciò significa che potrai godere dei rumori della natura senza sottofondi cittadini di auto e motociclette.

Oltre alla stazione c’è anche un iconico ristorante, nel classico stile alpino, pronto a riscaldarti con piatti della tradizione montanara.

Stazione del Trenino del Bernina di Alp Grum

Stazione di Alp Grum

Ospizio Bernina

Raggiungiamo ora, la stazione di Ospizio Bernina, la più alta del percorso a 2253 metri s.l.m.. Da qui si può godere della vista sul famoso Lago Bianco e sul  Lago Nero, chiamati in questo modo per il colore delle loro acque.

Lago Bianco Svizzera

Lago Bianco in estate

Uno spettacolo d’estate, ma soprattutto in inverno, dove tutto è completamente ghiacciato ed innevato.

Nella stazione è presente un bistrò in cui ci si può fermare per una piacevole pausa.

Ospizio Bernina

Ospizio Bernina

Trenino Rosso in mezzo alla neve

Trenino Rosso a Ospizio Bernina

Diavolezza

Si prosegue poi per Diavolezza, famosa per la stazione sciistica, e Pontresina. In questo tratto, con un buon occhio, si possono ammirare splendide cascate.

Per gli appassionati fotografi, sarà sicuramente una bella sfida!

Diavolezza (fermata su richiesta) è una delle più importanti stazioni sciistiche della Svizzera e vi è una funivia che ti porta a ben 3.000 metri di altezza. La stazione del trenino è stata costruita proprio per raggiungere la funivia, aperta nel 1956, che porta da Diavolezza sulla cima del Munt Pers.

Funivia di Diavolezza

Funivia di Diavolezza

Da lassù potrai ammirare un panorama mozzafiato che include i ghiacciai di Pers e Morteratsch, Piz Palü, Piz Bellavista e Piz Bernina.

Inoltre, a Diavolezza è presente la jacuzzi più alta d’Europa, un’esperienza che la prossima volta non mi farò sicuramente sfuggire.

Jacuzzi a Diavolezza

Jacuzzi a Diavolezza (Fonte: www.diavolezza.ch)

Morteratsch

Morteratch (fermata su richiesta) è una stazione situata nei pressi dell’omonimo ghiacciaio. Per raggiungerlo ti basterà percorrere un sentiero pianeggiante della durata di circa un’ora che parte proprio dalla stazione.

Morteratsch

Morteratsch

Attorno a questo ghiacciaio vi è una leggenda che per molti aspetti ricorda la nota storia di Romeo e Giulietta:

“Una giovane fanciulla di nome Teresa, tanto bella da essere chiamata “la rosa della montagna”, aveva fatto innamorare Eratsch. Ma il loro amore era ostacolato dalle famiglie, in contrasto per questioni sul possesso di alcuni terreni, e dal destino che porta il ragazzo a combattere  lontano dalla sua amata e dalla sua terra. Teresa, disperata per la lontananza, cadde in depressione e morì dal dolore. Una volta tornato Eratsch, venuto a conoscenza della triste notizia, fuggì sulle montagne per raggiungere la roccia Isla Persa e gettarsi nel vuoto. Da qui in poi, la terra cominciò a coprirsi di uno strato di ghiaccio proprio fino al punto da cui si gettò il giovane.”

St. Moritz

Dopo circa 2 ore di viaggio arriviamo a St. Moritz e, purtroppo ci hanno lasciato solamente mezz’ora per visitare la città.

Sankt Moritz

St.Moritz

San Maurizio o St. Moritz ha una grande fama internazionale; deve il suo successo alle proprietà terapeutiche delle sue acque ( già conosciute all’epoca dei Romani), e nel 1800 divenne meta ambita per un turismo chic e cosmopolita, quando furono costruite le prime strutture ricettive, quali ad esempio il Kurhaus e il Kulm Hotel.

Non ha dei monumenti od un centro storico particolare. Questa località è divisa in due centri la St. Moritz Dorf, centro della vita cittadina dove si concentrano i grandi alberghi e St. Moriz Bad dove si trova il centro termale con le acque ferruginose sulla riva sud- occidentale del lago.

Un consiglio: per visitare al meglio St. Moritz assicurati di prenotare la visita in un giorno non festivo, altrimenti nella cittadina svizzera sarà veramente difficile, anche, trovare anche solo un bar aperto!

Sei mai salito a bordo del Trenino Rosso del Bernina?

Raccontami qui sotto nei commenti la tua esperienza. ;)

barra_aereo_w8my07

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

Comments:

  • Marzo 17, 2017

    Bellissimo il Trenino del Bernina, prima o poi lo devo provare assolutamente! 🙂

    reply...
  • Valentina

    Marzo 25, 2018

    Mi piacerebbe tanto andare sul trenino rosso del Bernina, spero di riuscire a farlo prima o poi!

    reply...
  • Alessandra

    Maggio 10, 2018

    Ci siamo stati qualche anno fa.. Meraviglioso! Lo rifarei di nuovo perché mio é piaciuto veramente tanto!

    reply...
  • ingrid Mestrinaro

    Settembre 16, 2018

    Non sapevo che questo giro si potesse fare in un solo giorno partendo da Milano in bus. Confermo comunque che sono paesaggi mozzafiato, verdi d’estate e bianchi d’inverno. Ed è vero, la domenica a S. Moritz è quasi tutto chiuso…incredibile!

    reply...
  • Aprile 15, 2023

    Ciao, come stai, vorrei sapere se posso acquistare un biglietto alla stazione dei treni di Tirano. Avete un posto per tutti coloro che viaggiano?

    reply...

post a comment