Viaggi studio in Italia e all’estero: idee viaggi

Viaggiare è senza dubbio il migliore investimento per poter acquisire un bagaglio di competenze linguistiche e culturali, utili in ambito scolastico e lavorativo inun mondo sempre più globalizzato.

Se sei intenzionato a metterti in gioco e frequentare un trimestre, semestre o un anno all’estero ti trovi esattamente nel posto giusto. In questo articolo troverai informazioni e idee per viaggi studio in Italia e all’estero.

Hai mai sentito parlaredel “Programma Itaca” o dei soggiorni estate “INPSieme” di Meridiano Viaggi e Turismo? Le proposte di viaggio di questo tour operator son perfette per ogni esigenza: soggiorni in Italia e all’estero pensati per i ragazzi che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di secondo grado (figli di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione).

Eccovi alcune idee per vostro il viaggio studio.

Viaggi studio in Italia e all'Estero
Viaggi studio in Italia e all’Estero

Vacanza Studio della durata di una o due settimane in Italia

Le mete più gettonate sono:

  • Sardegna: Golfo dell’Asinara e Santa Teresa di Gallura.
  • Sicilia: Licata e Siracusa.
  • Puglia
  • Basilicata: Marina di Pisticci.
  • Versante ionico della Calabria
  • Toscana: Follonica
  • Trentino Alto Adige: Dolomiti di brenta
  • Abruzzo

Il viaggio include assicurazione, pensione completa (bevande incluse), trasferimento alla struttura e un accompagnatore per ogni gruppo in partenza.

Vacanza Studio della durata di due settimane all’estero

Per tutti i pacchetti all’estero troverete inclusi nel prezzo: volo di linea con la compagnia di bandiera, assicurazione, copertura infortuni, assicurazione bagaglio.

Le mete più ambite sono:

  • Inghilterra: North West College London, Writtle College Chelmsford, Liverpool University.
  • Scozia: Edinburgh University.
  • Irlanda: St Patrick Dcu College Dublin.
  • Stati Uniti: Iona College New York.
  • Malta
Vacanza studio come opportunità di crescita
Vacanza studio come opportunità di crescita

Programma Itaca

In questo caso potete scegliere di studiareall’estero per un periodo più lungo (trimestre, semestre o un intero anno scolastico) per poter fare un’esperienza di crescita formativa indimenticabile: verrai, infatti, inserito in una famiglia locale dove migliorerai le tue conoscenze linguistiche e dove apprenderai un nuovo stile di vita.

Questa esperienza di studio all’estero ti metterà alla prova visto che dovrai dimostrare la tua indipendenza lontano da casa, ma al contempo ti regalerà ricordi ed emozioni indimenticabili: sarai catapultato in un contesto di vita reale del tutto nuovo in cui poter dimostrare chi sei.

Per quanto riguarda il piano di studi nessun timore: le materie che andrai a studiare dovranno essere corrispondenti a quelle che già studi in Italia. Alla fine del periodo scolastico dovrai produrre una relazione didattica da consegnare al tuo Istituto Italiano, che attesti frequenza e la valutazione del tuo rendimento scolastico.

Vacanza studio per scoprire nuovi luoghi
Vacanza studio per scoprire nuovi luoghi

Ma quali sono i vantaggi di una vacanza studio all’estero? Perché dovresti scegliere di farla?

Semplice. In un paese straniero il tuo cervello saràorientato sull’apprendimento della lingua 24 ore su 24: quando studi, quando fai compere, quando sei in aula, quando sei a casa della tua “famiglia locale”, quando esci.

Se ami viaggiare, la vacanza studio ti regaleràl’opportunità di poter visitare posti nuovi: nel tempo libero potrai dedicarti alla visita di piazze, musei, strade, palazzi, parchi e immergerti totalmente in una nuova cultura ricca.

Infine è si tratta dubbio di un’opportunità di crescita: fare una vacanza studio ti cambierà la vita. E’ l’occasione giusta per metterti in discussione, lontano dai tuoi affetti, in un ambiente inconsueto dove dovrai confrontarti con una nuova lingua, nuove amicizie e nuove abitudini e dove imparerai a gestire tutto in totale autonomia. Alla fine di questa esperienza tornerai a casa consapevole dei tuoi punti deboli e dei tuoi punti di forza e senza dubbio più maturo.

Vacanza studio per apprendere le lingue
Vacanza studio per apprendere le lingue

Sei mai stata in vacanza studio? Che cosa ti è piaciuto?

barra_aereo_w8my07

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

2 Replies to “Viaggi studio in Italia e all’estero: idee viaggi”

  1. Non immagini quanto avrei voluto fare questo tipo di esperienza! Rimpiango molto non esser riuscita a convincere i miei genitori penso sia un ottimo modo per studiare e apprendere molto di più la lingua

  2. Io ho fatto questa esperienza da ragazza. Avevo 16 anni e andai a Malta per 3 settimane. Lo ricordo come un periodo molto divertente ma anche formativo perché le lezioni erano davvero intense. Un full-immertion di inglese che senza dubbio mi è servita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *