Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Spagna   >  Barcellona   >  Barcellona in Crociera: Cosa Vedere e Cosa Fare (+ MAPPA)
Barcellona in Crociera

Se stai visitando il Mar Mediterraneo in nave da crociera, ci sono buone probabilità che una delle tue tappe sia la bellissima città mediterranea di Barcellona. Questa è una delle mie città preferite in Europa e in cui sono tornata numerose volte.

Se visiti Barcellona in crociera, avrai probabilmente tra le cinque e le dieci ore per esplorare la città. Con questo in mente, ho voluto mettere insieme una guida su cosa fare a Barcellona in una visita breve e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per massimizzare il tuo tempo in città.

Ti fornirò un itinerario dettagliato su cosa fare a Barcellona se la stai visitando in nave da crociera, consigli su come spostarsi dal porto di Barcellona al centro città e altro ancora.

Sebbene questo articolo sia focalizzato sui visitatori che sbarcano dalle navi da crociera, andrà benissimo anche per chiunque visiti Barcellona per un viaggio molto breve.

Cosa fare a Barcellona in crociera?

L’itinerario che segue è pensato per coloro che visitano Barcellona in crociera e vogliono scendere a terra in autonomia.

È progettato per essere strutturato in modo logico e facile da seguire, partendo dai principali terminal crociere, girando intorno ai punti salienti e tornando alla tua nave.

Il tour dovrebbe essere fattibile in cinque o sei ore, ma ovviamente puoi allungarlo con soste aggiuntive se lo desideri, o trascorrere più tempo in ciascuna attrazione (o semplicemente goderti un piacevole pranzo accompagnato dalla Sangria!).

Potresti anche eliminare alcune delle fermate se volessi trascorrere più tempo in ogni luogo.

La visita è ampiamente gestibile in base ai tuoi personali interessi.

1- Statua di Colombo – Mirador de Colom

Cima Mirador de Colón, Barcellona
La statua di Cristoforo Colombo in Cima al Mirador de Colón, Barcellona

Il Portbus (vedi sotto nella sezione per raggiungere la città dal terminal delle crociere) ti lascerà al Mirador de Colom, che si trova all’estremità meridionale della famosa strada pedonale La Rambla. Questa è comunemente nota come Plaça Colom o Placa Colon, che si traduce come Piazza di Cristoforo Colombo, anche se il suo nome ufficiale è in realtà Portal de la Pau.

Tuttavia, il gigantesco piedistallo alto 60 metri sormontato da una statua del famoso esploratore Cristoforo Colombo è diventato così iconico che è rimasto il nome Plaça Colom, dal nome della statua, conosciuta come Monument a Colom in catalano (Mirador de Colón in spagnolo , quindi potresti anche vederla chiamata Plaça Colon).

Se lo desideri, puoi persino salire in cima e godere di viste eccellenti della città.

È da Plaça Colom che puoi prendere l’autobus Hop on Hop off di Barcellona, che è il mezzo che consiglio per visitare le attrazioni di questo itinerario.

Prima di farlo, però, e se hai una sosta più lunga, potresti considerare di visitare il vicino Museo Marittimo o l’Acquario di Barcellona.

Il Museo Marittimo si trova nell’ex arsenale reale di Barcellona, che risale in parte al 13° secolo, ed è di per sé uno splendido edificio. Il museo si concentra sul ricco patrimonio marittimo e cantieristico di Barcellona, con in mostra sia modelli che vere navi.

L’Aquarium si trova a circa dodici minuti a piedi (o con una breve corsa in autobus hop on hop off) da Plaça Colom, nella zona del porto, e ospita oltre 11.000 specie di acqua dolce e di mare.

2- Quartiere Gotico

Cattedrale di Barcellona
Cattedrale di Barcellona

La nostra prossima tappa a Barcellona nel Quartiere Gotico, o Barri Gotic. Questo è il cuore della città vecchia di Barcellona, e si estende da La Rambla a ovest fino a Via Laietana a ovest, e dal lungomare fino a Plaça de Catalunya.

Il Quartiere Gotico è stato originariamente costruito in un’epoca antecedente alle automobili (sebbene abbia subito notevoli lavori di ristrutturazione e restauro negli ultimi secoli), quindi è in gran parte un’area esclusivamente pedonale. Le strade strette e labirintiche sono circondate da edifici di quattro e cinque piani, il che rende questa zona un labirinto divertente da esplorare, anche se potresti voler prendere una mappa, perché è facile perdersi!

I punti salienti del Quartiere Gotico includono la spettacolare Cattedrale di Barcellona e il Palau de la Musica Catalana, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Per raggiungere il Barrio Gotico, puoi camminare da Plaça Colom su per le vecchie strade fino alla Cattedrale (circa 15 – 30 minuti a piedi), oppure puoi prendere l’autobus Hop on Hop off, che ha una fermata proprio accanto alla Cattedrale.

3- Casa Batlló

Casa Battlò
Casa Battlò, Barcellona

A seconda dell’ora in cui arrivi e del tempo che hai in città, Casa Batlló è una tappa facoltativa per coloro che desiderano esplorare una delle opere di Gaudi.

La vicina La Pedrera è un’altra opzione, a seconda di quale preferisci.

Se non hai tempo per visitarli, puoi almeno dare un’occhiata da vicino ai loro interessanti esterni! 

Insieme alla Sagrada Familia, Casa Batlló è una delle opere più riconoscibili di Gaudì a Barcellona. La casa è stata commissionata per essere ristrutturata da Josep Batlló, che l’aveva acquistata nel 1900, e voleva una proprietà che non assomigliasse a nient’altro di proprietà della sua famiglia, e ha dato a Gaudi libero sfogo per progettare qualcosa di audace e creativo .

La casa così com’è oggi è piuttosto strabiliante, dai balconi ispirati alla maschera veneziana fino al drago simile al camino sul tetto, con una serie di caratteristiche uniche e innovative in tutto.

Nota che Casa Batlló è un luogo popolare per i visitatori, quindi, se vuoi visitare l’interno, ti consiglio di prenotare il tuo biglietto in anticipo e saltare la fila.

La Pedrera
La Pedrera, Barcellona

4- Sagrada Familia

Sagrada Familia
Sagrada Familia, Barcellona

La Sagrada Familia è la più famosa delle creazioni di Gaudì. È una cattedrale monumentale che incorpora molte delle sue idee progettuali e la costruzione è in corso da oltre 100 anni. Anche se non ancora terminata, è stata consacrata nel 2010, quindi è un luogo di culto attivo.

Una visita alla Sagrada Familia è un must per la tua sosta a Barcellona. L’incredibile esterno e interno sono diversi da qualsiasi cosa abbia visto in qualsiasi altra parte del Mondo.

Ti consiglio anche di investire in un’audioguida per ottenere il massimo dalla tua visita poiché c’è una grande quantità di simbolismo e significato in tutto l’edificio che puoi conoscere solo grazie ad una spiegazione.

Nota che la Sagrada Familia è un’attrazione molto popolare e, in quanto tale, l’ingresso è a tempo. Ciò significa che non puoi semplicemente presentarti e acquistare un biglietto per l’ingresso immediato, e se hai un programma serrato perché la tua nave deve partire, è fondamentale prenotare in anticipo l’ingresso.

5- Park Güell

Vista di Barcellona da Parco Güell
Vista di Barcellona da Parco Güell

Dopo la Sagrada Familia, ti consiglio di andare al Parco Güell, un altro famoso sito opera di Gaudì a Barcellona.

È un po’ lontano in direzione nord, quindi aspettati di impiegare circa 15 minuti per arrivarci.

Sconsiglio di camminare in quanto ciò richiederà un po’ di tempo.

L’autobus Hop on Hop off si ferma abbastanza vicino all’ingresso del Parco Güell, richiedendo solo una breve passeggiata in salita fino all’ingresso.

Park Güell è un po’ diverso dagli altri siti di Gaudì. Invece di essere un edificio, è un grande parco con una serie di caratteristiche interessanti.

Il parco è stato originariamente concepito come un complesso residenziale di lusso per sessanta proprietà, che includerebbe anche molte caratteristiche all’aperto e spazio nel parco. La posizione sfrutterebbe i panorami, e anche il fatto che è un po’ distante dal centro città, beneficiando così di un’aria migliorata.

Sfortunatamente, questa visione non è mai stata realizzata e qui sono state costruite solo due case, nessuna delle quali è stata progettata da Gaudi. Tuttavia, Gaudi visse in effetti qui per vent’anni in una delle case (che si può visitare), e a lui si devono gran parte delle caratteristiche del parco stesso, tra cui la terrazza principale, il cortile inferiore riempito di colonne, pareti di terrazze, sentieri colonnati, mosaici piastrellati e altro ancora.

Dopo la Sagrada Familia, il Parco Güell è una delle attrazioni più famose di Barcellona, ​​quindi l’accesso all’area centrale (conosciuta come il Nucleo Monumentale o Zona Monumentale) con la maggior parte dei pezzi di Gaudì è a tempo e con biglietto. Come per le altre attrazioni dell’elenco, consiglio vivamente di prenotare prima della visita per non rimanere deluso. Puoi farlo sul sito ufficiale fino a tre mesi prima della tua visita.

Ricorda solo di lasciare abbastanza tempo tra l’uscita dalla Sagrada Familia e l’orario di ingresso al Parco Güell per spostarti tra le due località.

6- La Rambla

La Rambla
La Rambla, Barcellona

L’ultimo sito per la giornata è una passeggiata lungo La Rambla di Barcellona, la famosa strada che va da Placa Catalunya al Mirador de Colón e Plaça Colom, dove prenderai il Portbus per tornare alla tua nave da crociera.

La Rambla è lunga un chilometro e mezzo e impiegherai dai 15 ai 30 minuti per percorrerla tutta, a seconda della velocità con cui cammini e della frequenza con cui ti fermi.

La strada era originariamente un ruscello, che separava la città vecchia di Barcellona (ora il Barrio Gotico) dalla periferia conosciuta come La Raval. Naturalmente, da allora la città si è espansa e il ruscello è stato lastricato, rendendo questo un grande viale alberato con un’ampia passerella pedonale nel mezzo.

È piena di ristoranti che servono brocche di sangria e tapas, venditori di souvenir, bar e pub. Troverai anche il Mercato della Boqueria sulla Rambla, dove vale la pena fermarsi.

C’è anche un mosaico del famoso artista Joan Miró sulla Rambla, che rappresenta una buona opportunità per scattare foto.

Mappa delle Attrazioni per una Giornata a Barcellona in Crociera

Per aiutarti a visualizzare la tua giornata a Barcellona in crociera, ho creato questa mappa che mostra le principali attrazioni e la posizione del terminal crociere per aiutarti a orientarti.

Come arrivare dal porto delle crociere di Barcellona al centro di Barcellona?

Cruise Terminal Barcellona
Cruise Terminal Barcellona

Ci sono una serie di opzioni per raggiungere il centro città dai vari terminal crociere di Barcellona. Questi vanno dal passaggio a piedi ai trasferimenti privati ​​o all’autobus. Ciò che funziona per te varia a seconda del terminal a cui arrivi.

Le navi più grandi tendono ad attraccare più lontano al Terminal A-D, che si trova a circa 3 chilometri da Plaça Colom. Anche se in teoria è percorribile a piedi, ci vorranno circa quaranta minuti a tratta, il che consumerà molto del tuo tempo prezioso senza una buona ragione: il porto non è esattamente un punto interessante della città!

Penso che il modo migliore per entrare in città sia il Portbus. Si tratta di un servizio navetta dedicato che collega i terminal crociere e Plaça Colom. Non è un servizio di linea, ma funziona su richiesta, con più servizi disponibili quando le navi sono presenti in porto. Si ferma in tutti i terminal delle crociere, e poi a Barcellona a Plaça Colom, dove lo prenderai anche per tornare alla tua nave.

I biglietti del Portbus costano 3 € solo andata o 4 € andata e ritorno.

Puoi anche prenotare un trasferimento privato dal porto o prendere un taxi. Questo sarà sicuramente il modo più costoso per entrare in città, anche se eviterai più code, soprattutto se arrivi su una nave da crociera più grande.

Navi da Crociera a Barcellona
Navi da Crociera a Barcellona

Come Muoversi a Barcellona?

Ci sono diverse opzioni per spostarsi a Barcellona. Sebbene la città sia abbastanza percorribile a piedi, alcune delle attrazioni, in particolare la Sagrada Familia o il Parco Güell, richiedono molto tempo per essere raggiunte a piedi.

Con questo in mente, ti suggerisco invece di prendere in considerazione i mezzi pubblici, oppure di utilizzare il servizio di autobus Hop on Hop off.

Potrebbe interessarti anche:

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment