Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Palma di Maiorca in Crociera: Cosa Vedere e Cosa Fare?
Palma di Maiorca in Crociera

La maggior parte degli itinerari delle navi da crociera del Mediterraneo include il porto di Palma di Maiorca, una gemma dai mille volti in quanto offre una grande varietà di esperienze ai suoi visitatori.

La sua bellezza va di pari passo con l’accessibilità dal momento che il porto crocieristico si trova a poca distanza dal centro di Palma.

All’interno di questa guida ti suggerisco quali sono le attrazioni più famose del porto di Palma di Maiorca, come raggiungerle e la distanza tra loro in modo da organizzare al meglio il tuo scalo a Palma di Maiorca in crociera.

Come posso arrivare dal porto al centro città di Palma di Maiorca?

La maggior parte delle compagnie di crociera offre bus navetta e autobus locali per il trasporto dal porto di Palma di Maiorca al centro città.

Puoi anche raggiungerlo facilmente a piedi con una camminata di circa 45 minuti.

Per circa 15 euro a tratta, i taxi sono normalmente l’opzione più popolare, soprattutto se viaggi in coppia.

A piedi

La maggior parte dei passeggeri che si sono diretti a piedi nel centro della città la descrivono come una passeggiata abbastanza piacevole.

Il percorso dura circa 40-45 minuti ed è ovviamente l’opzione più economica, dato che tutto ciò che serve sono due gambe e un po’ di voglia di camminare.

Tale calcolo del tempo di percorrenza prende il porto crocieristico di Estacio Maritime come riferimento, poiché è lì che la maggior parte delle navi da crociera attraccano durante il loro scalo a Palma di Maiorca.

Nella zona c’è anche un altro porto commerciale meno utilizzato con una tempistica di percorrenza a piedi di circa 90 minuti, quindi, in questo caso, l’opzione non è consigliata.

Con un bus navetta/bus locale

Quasi tutte le compagnie di navi da crociera offrono bus navetta per il centro di Palma di Maiorca, di solito al costo medio di 12 euro.

Tuttavia, puoi anche approfittare di opzioni locali più economiche. Se hai un budget limitato, l’autobus locale da 1,50 euro a tratta può essere un’ottima opzione, ma sfortunatamente può richiedere più tempo per raggiungere la destinazione ed essere anche piuttosto affollato.

Puoi anche prendere l’autobus hop-on hop-off che ferma fuori dal porto delle crociere.

Prendi un taxi

Una volta scesi dalla nave, dovrai utilizzare le scale automatiche e poi camminare sul ponte del porto per un paio di minuti fino a raggiungere l’edificio del terminal.

C’è una fermata dei taxi proprio fuori dal terminal delle crociere, da dove potrai prendere un taxi che ti porterà in uno dei luoghi locali menzionati di seguito per circa 15 euro (solo andata).

I taxi sono generalmente più convenienti dei bus navetta, poiché hai la libertà di scegliere le tue destinazioni a tuo piacimento e puoi anche richiedere che si fermi un momento se vedi qualcosa di interessante lungo la strada.

Cosa vedere a Palma di Maiorca in crociera? I migliori monumenti

Cattedrale di Palma di Maiorca

Cattedrale di Palma di Maiorca
Cattedrale di Palma di Maiorca

Conosciuta con il nome spagnolo di La Seu, la Cattedrale di Santa Maria è uno dei monumenti più famosi dell’isola di Maiorca. Si trova a 4,7 km dal terminal delle crociere, il che lo rende un punto di partenza ideale per l’esplorazione della città.

Tra le cattedrali gotiche più alte del mondo, la Cattedrale di Santa Maria a Palma di Maiorca supera persino Notre Dame de Paris.

Come si vede subito dalla sua architettura sia interna che esterna, alla realizzazione di questo monumento ha partecipato anche Gaudì, che forse conoscerai di più per la Sagrada Familia di Barcellona.

La visita dell’interno della cattedrale ha un costo di 9 euro, ma è possibile acquistare un biglietto combinato al prezzo di 20 euro che ti permette di accedere anche alle terrazze e al museo.

Consiglio vivamente questa seconda opzione perché dalle terrazze della cattedrale si può godere di una vista magnifica a 360 gradi sulla città di Palma di Maiorca.

Interno Cattedrale di Santa Maria Palma di Maiorca
Interno Cattedrale di Santa Maria Palma di Maiorca
Vista dalle Terrazze della Cattedrale di Palma di Maiorca
Vista dalle Terrazze della Cattedrale di Palma di Maiorca

Se non hai molto tempo di scalo a Palma di Maiorca, ti consiglio di optare per una visita guidata di 1 ora in monopattino elettrico che ti mostrerà i luoghi più famosi della città:

Palazzo Reale dell'Almudaina

Palazzo Reale dell Almudaina
Palazzo Reale dell'Almudaina, Palma di Maiorca

A pochi passi dalla Cattedrale di La Seu, troverai un bellissimo edificio che è anch’esso un capolavoro dell’architettura spagnola. Ci sono due principali aree di interesse all’interno della sua struttura: il Palazzo del Re e il Palazzo della Regina, con le magnifiche “Terme arabe” situate tra di loro.

Il Palazzo è in parte accessibile al pubblico in quanto trasformato in museo, ma funge anche da residenza per i Re e le Regine di Spagna che a volte decidono di ospitarvi ricevimenti estivi (e quindi la disponibilità a visitarne gli interni dovrebbe essere verificata in anticipo).

La Lonja de Palma

La Lonja de Palma
La Lonja de Palma

La Lonja de Palma era una struttura per il Colegio de la Mercaderia, ma ora è principalmente una decorazione architettonica che vale la pena dare un’occhiata passeggiando per i vicoli della città.

Plaza de Toros

Plaça de Toros Palma di Maiorca
Plaça de Toros, Palma di Maiorca

Le corride si svolgono ancora a Palma di Maiorca e spesso i turisti sono i benvenuti per la loro visione. Anche se non consiglierei la visione di una corrida, il design di Plaza de Toros è davvero impressionante: l’antica arena aggiunge davvero un tocco di grazia al centro storico di Palma.

Plaza de Toros si trova a circa 5,5 km dal terminal del porto crocieristico e a circa 1 km dai monumenti citati in precedenza, quindi sempre nel pieno centro della città.

Castell de Bellver

Castell de Bellver (Palma)
Castell de Bellver (Palma)

Puoi anche visitare Castell de Bellver durante il viaggio di ritorno al terminal delle crociere. A circa un chilometro dai punti precedenti e a 3,7 chilometri dal terminal delle crociere, questo imponente castello arroccato su una collina offre una meravigliosa vista panoramica di Palma e dell’intera isola.

Per la sua forma rotonda, alcuni lo paragonano al Colosseo, anche se non è mai stato pensato per assomigliare a un anfiteatro romano.

Se ti piace esplorare attivamente e goderti lunghe passeggiate, salire sulla collina sarebbe sicuramente un bel esercizio per te.

C’è comunque la possibilità di arrivare in macchina fino in cima alla collina, quindi un taxi può essere la tua migliore opzione se non ti piace camminare o arrampicarti.

Il castello è chiuso ogni lunedì, il che purtroppo significa che non potrai visitarlo se la tua crociera visita Palma di lunedì.

Se fai scalo a Palma di Maiorca il mercoledì, ti consiglio di partecipare a questo tour guidato gratuito della durata di 2 ore che ti porterà alla scoperta dei luoghi principali della città accompagnato da una guida locale.

Cosa fare a Palma di Maiorca in crociera? Le migliori esperienze

Acquario di Palma

Se ami le creature marine, questo scalo crocieristico ha anche un fantastico acquario, uno dei più grandi al Mondo che rivaleggia con gli acquari di fama mondiale che si trovano a Valencia e Genova.

L’Acquario di Palma è situato a circa 20 minuti di taxi dal terminal delle crociere, ma vale la pena visitarlo, soprattutto se viaggi con i bambini.

I biglietti hanno un costo di:

  • 26,50 euro per gli adulti;
  • 15,50 euro per i bambini dai 2 ai 12 anni;
  • Entrata gratuita per i bambini fino a 2 anni di età.

L’acquario è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 16.30).

Grotte del Drago

Pequeno Lago Grotte del Drago Palma di Maiorca
Pequeno Lago, Grotte del Drago Palma di Maiorca - Credits: Cuevasdeldrach.com

Molti croceristi amano anche visitare le Cuevas del Drach (letteralmente tradotte come Grotte del Drago) situate sull’altro lato dell’isola di Maiorca rispetto a Palma.

C’è una distanza di 70 km dal terminal del porto crocieristico, il che rende difficile la visita in autonomia in quanto potresti rischiare di non ritornare indietro in tempo per la ripartenza della nave.

La maggior parte delle compagnie di crociera, tuttavia, offre delle escursioni organizzate.

Santuario di Lluc

santuari de lluc
Santuari de Lluc, Maiorca

Un’altra attrazione nei pressi di Palma di Maiorca molto popolare è  il Santuario di Lluc, un monastero mozzafiato e luogo di pellegrinaggio.

Poiché si trova a 55 km dal porto, non è consigliabile visitarlo da soli.

Si può comunque visitarlo sia con un’escursione dedicata sia come parte di una visita congiunta che comprende anche le Grotte del Drago.

Ferrocarril de Sóller (Espresso Arancio)

Tren de Sóller
Tren de Sóller

Se ti interessa provare un’esperienza originale, potresti essere interessato a fare un giro storico sul Tren de Sóller.

Questo treno elettrico, mantenuto nel suo originale design in legno, è una delle attrazioni più popolari dell’isola.

Corre tra le città di Sóller e ovviamente Palma, fermandosi anche in località più piccole e pittoresche come Bunyola e Son Sardina.

L’unico problema che potresti riscontrare è che il prezzo potrebbe essere un po’ alto per un viaggio in treno. Un biglietto di andata e ritorno costa 32 euro per un passeggero. Tuttavia, sono sicura che sarà molto apprezzato da chi ama le attrazioni ferroviarie.

La stazione di Ferrocarril de Sóller si trova a 5,4 km dal terminal del porto crocieristico, quindi potrebbe essere necessario prendere un taxi dal porto per arrivarci, poiché non ci sono bus navetta che ti porterebbero lì.

Es Baluard Museu d'Art Modern I Contemporani de Palma

Es Baluard
Es Baluard, Palma di Maiorca

Anche gli amanti dell’arte moderna e contemporanea troveranno il loro spazio a Palma di Maiorca.

Il museo Es Baluard mette in mostra i più grandi capolavori dell’artista moderno delle Baleari.

Ospita anche diversi eventi temporanei e mostre educative, se vuoi portare con te i tuoi bambini.

Il prezzo generale del biglietto è di 6 euro, 4,50 se sei uno studente o hai più di 65 anni, mentre i bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

Situato a soli 4,4 km dal terminal del porto crocieristico, puoi aggiungerlo agli altri monumenti o esperienze che visiterai tranquillamente nella tua giornata a Palma di Maiorca.

Quali sono le migliori spiagge di Palma di Maiorca?

Palma di Maiorca ha diverse spiagge molto belle che sono raggiungibili in giornata direttamente dal terminal crocieristico.

È difficile trovare un altro porto di scalo che offra luoghi da “giornata in spiaggia” mozzafiato come quelli di Palma sugli itinerari di crociera in Italia, Spagna e Francia.

La chiave, tuttavia, è sapere dove trovarli.

Cala Mayor – La spiaggia più famosa di Palma di Maiorca

Cala Mayor
Cala Mayor, Maiorca

Non c’è dubbio che Cala Mayor sia la spiaggia più famosa e più grande di Palma. Dista circa 2,6 km dal porto crocieristico e puoi goderti questo epicentro del turismo estivo anche facendo una passeggiata più lunga.

Tuttavia, sebbene i panorami siano meravigliosi, il posto può essere estremamente affollato.

Questa spiaggia non sarà il posto migliore se stai cercando di rilassarti per la giornata.

Cala Comtesa – La spiaggia più bella di Palma di Maiorca

Cala Comtesa Maiorca
Cala Comtesa, Maiorca - Credits: Tripadvisor

Cala Comtesa si trova a circa 12 minuti di taxi dal porto per una distanza di circa 9 km (prezzo indicativo di 15 euro).

Cala Comtesa è il posto migliore per godere di pittoresche viste panoramiche di tutti i dintorni unite a magnifiche acque blu cristalline.

Poiché è più lontana e meno popolare di Cala Mayor, non ci saranno così tante persone anche durante l’alta stagione.

Inoltre, c’è un bar sulla spiaggia da dove puoi prendere un taxi per tornare al terminal del porto crocieristico.

Mappa dei Luoghi da Vedere a Palma di Maiorca in Crociera

Ecco un’utile mappa con tutti i luoghi che ho menzionato all’interno di questo articolo:

C’è qualcosa per tutti a Palma di Maiorca; sia gli amanti della natura che della spiaggia insieme ai turisti che sono curiosi di vedere i monumenti storici troveranno ciò che il loro cuore desidera.

Sei mai stato a Palma? O conosci altre gemme nascoste che vale la pena vedere a Maiorca? Fammi sapere nei commenti qui sotto.

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment