>  Viaggi   >  Europa   >  Castelli Medievali in Europa: i 30 da Non Perdere
Castelli Medievali in Europa

Un castello è tradizionalmente definito come una residenza fortificata in cui hanno abitato reali o nobili in epoca feudale. Nel corso del Medioevo sono stati eretti numerosi castelli medievali in Europa.

I castelli erano tipici della società feudale e, come detto, erano soliti ospitare reali o nobili, ad esempio un barone, un cavaliere o un conte. Il periodo esatto in cui furono costruiti è un argomento molto dibattuto, ma ci sono prove che fanno risalire l’emergere dei castelli al IX e X secolo.

All’interno di questo articolo vediamo quali sono i più bei castelli medievali in Europa che hanno ospitato nobili importanti del passato e che sono oggi degli strumenti monumenti architettonici da visitare.

I 30 Migliori Castelli Medievali in Europa

Andiamo ora alla scoperta dei 30 castelli medievali in Europa più belli e assolutamente da non perdere.

#1 - Castello di Windsor, Inghilterra

Castello di Windsor
Castello di Windsor

Tra i castelli medievali in Europa, il castello di Windsor in Inghilterra fu costruito da Guglielmo il Conquistatore dopo l’invasione del 1066 e si potrebbe sostenere che questo sia il castello più significativo del Regno Unito. La Porta Normanna che orna il suo ingresso principale fu costruita da Edoardo III nel XIV secolo.

#2 - Castello di Edimburgo, Scozia

Castello di Edimburgo
Castello di Edimburgo

Il castello di Edimburgo è uno degli edifici più incredibili al mondo ed assolutamente da includere tra i migliori castelli medievali in Europa. Il primo riferimento documentato di questo castello risale alla morte di Malcolm III nel 1093, tuttavia i riferimenti a una struttura simile a un castello arroccato sulla roccia, sede di un antico vulcano spento, risalgono addirittura al 963.

Parti per la Scozia con un gruppo di amici!

Per scoprire la Scozia con un tour organizzato, ti consiglio questo viaggio di WeRoad in cui, in 8 giorni, scoprirai i luoghi più importanti del Paese e potrai condividere l’avventura con un gruppo di persone con i tuoi stessi interessi.

Fino al 09/02 inserendo il codice VIAGGIANDOATESTAALTA50 hai diritto a 50 euro di sconto sul viaggio!

#3 - Castello di Beaumaris, Galles

Castello di Beaumaris
Castello di Beaumaris

Costruito nel 1282 da Edoardo I, il castello di Beaumaris nel Galles del Nord è un sito inserito all’interno del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e si dice che sia uno dei migliori esempi di architettura militare della fine del XIII secolo e dell’inizio del XIV secolo in Europa.

#4 - Castello di Bunratty, Irlanda

Castello di Bunratty
Castello di Bunratty

L’Irlanda ha una feroce storia di violenza tra clan e nessun edificio lo esemplifica meglio del castello di Bunratty. L’attuale castello potrebbe essere stato costruito nel 1425 dai MacNamaras, ma si tratta della quarta struttura costruita su questo sito dal 977.

Distrutto più volte, il sito del castello di Bunratty era un’importante posizione difensiva che permetteva di proteggere il porto di Limerick attraverso lo Shannon estuario.

#5 - Haut-Kœnigsbourg, Francia

Castello di Haut-Kœnigsbourg
Castello di Haut-Kœnigsbourg

Lo château du Haut-Kœnigsbourg è un castello medievale in Europa posizionato strategicamente sul fiume Reno, ai confini con la Germania e la Svizzera. Originariamente costruito nel XXII secolo, il castello fu infine saccheggiato e bruciato dalle truppe svedesi durante la Guerra dei Trent’anni nel 1633.

Ricostruito dai tedeschi nel 1900, il castello fu poi bonificato dalla Francia dopo la Prima Guerra Mondiale e, da quel momento, è diventato una popolare attrazione turistica.

#6 - Castello di Almourol, Portogallo

Castello di Almourol
Castello di Almourol

Prima della scoperta del Nuovo Mondo, la Reconquista fu un periodo della durata di circa 800 anni e uno dei più significativi che portò all’impero coloniale portoghese e spagnolo. Il castello di Almourol è forse uno degli edifici più scenografici di questo periodo, lungo oltre 300 metri e largo 75.

#7 - Alcázar di Segovia, Spagna

Alcázar di Segovia
Alcázar di Segovia

L’Alcázar de Segovia è stato effettivamente utilizzato come palazzo in passato, tuttavia, la struttura fu utilizzata per la prima volta come castello intorno al 1200 quando il re Alfonso VIII vi stabilì la residenza durante la riconquista del sud della Spagna.

In effetti, nel corso della storia, questa struttura è stata una fortificazione molto apprezzata dai monarchi di Castiglia, uno dei regni medievali più importanti della penisola iberica.

#8 - Koldinghus, Danimarca

Castello di Koldinghus
Castello di Koldinghus

Costruito originariamente nel 1268, il castello medievale in Europa Koldingus ha una storia complicata. Dopo la morte di Abele di Slesvig, al trono fu eletto suo fratello Christoffer I al posto del figlio di Abele, Valdemar, che si trovava in prigione a Colonia. Quando Christoffer morì, suo figlio Eric fu eletto re al posto di Valdemar che divenne duca di Schleswig e ne seguì il caos; Koldingus è stato costruito per difendere la regione meridionale della Danimarca.

Koldingus originariamente era inteso solo come fortezza, tuttavia fu trasformato in castello nel XVI secolo da Cristiano III che alla fine lo trasformò in residenza reale.

#9 - Castello di Akershus, Norvegia

Castello di Akershus - VisitOslo
Castello di Akershus - Credits: VisitOslo

Akershus fu costruito specificamente come castello nel 1290 dal re Haakin V per proteggere la capitale, Oslo. Fu utilizzato per la prima volta in un ambiente militare nel 1308 ed è sopravvissuto con successo a tutti gli assedi della sua storia.

Trasformato in fortezza nel 1592, il motivo per cui questo castello medievale in Europa ha un aspetto piuttosto moderno, è dovuto alla sua ristrutturazione e al successivo ritorno allo stato di castello nel XVII secolo da parte del re Cristiano IV. Assume così l’aspetto di un castello rinascimentale.

#10 - Castello di Gripsholm, Svezia

Castello di Gripsholm
Castello di Gripsholm

Originariamente costruito intorno al 1380 e classificato come fortezza, questa struttura fu demolita nel 1526 dal re Gustavo I che fece costruire al suo posto degli alloggi con torri angolari difensive circolari e una cinta muraria, trasformandolo in un castello nel vero senso della parola.

Il castello di Gripsholm fu adibito a carcere per 60 anni nel XVII secolo prima, come molti altri, fu completamente restaurato alla fine del 1800. Attualmente è adibito a museo ed è aperto al pubblico.

#11 - Castello di Turku, Finlandia

Castello di Turku - VisitFinland
Castello di Turku - Credits: VisitFinland

Lo stato del castello di Turku è indiscutibile: uno degli edifici più antichi della Finlandia, fu governato in tempi diversi da un comandante, reggente o duca ed era pesantemente fortificato a causa in parte del suo uso come centro amministrativo della Finlandia in determinati periodi.

#12 - Castello di Doorwerth, Paesi Bassi

Castello di Doorwerth
Castello di Doorwerth

Potrebbe sorprenderti che ci siano più di 1000 castelli in Olanda. Pochi dei quali hanno una storia più volitiva come il castello di Doorwerth. Il castello fu ricostruito più volte e residenza di vari Signori e Cavalieri durante il Medioevo.

Come con la maggior parte degli altri castelli medievali in Europa, l’edificio è stato pesantemente restaurato e modernizzato nel 1800.

#13 - Gravensteen, Belgio

Castello di Gravensteen
Castello di Gravensteen

Il suo nome significa “Castello dei Conti” in olandese, Gravensteen fu costruito nel 1180 dal conte Filippo d’Alsazia e fu residenza di vari altri conti fino al XIV secolo.

Le case furono costruite intorno alla struttura quando cadde in rovina fino al 1885. Da quel momento, le case furono rimosse e il castello restaurato dalla città di Gand.

#14 - Castello di Bourscheid, Lussemburgo

Castello di Bourscheid
Castello di Bourscheid

Questo incredibile castello fu costruito in più fasi da vari Signori della famiglia Bourscheid a partire dall’anno 1000. L’edificio iniziale ospitava un palazzo e una cappella e fu solo nel 1384 quando fu costruito un muro esterno completo di 8 torri insieme a un grande panetteria e una piccola prigione che divenne un vero e proprio castello.

Dopo la morte dell’ultimo signore di Bourscheid, il castello fu diviso tra 3 famiglie diverse e nobili vi abitarono fino al 1812 anno in cui fu messo all’asta.

Acquistato dal governo lussemburghese nel 1972, è stato dichiarato monumento storico e da allora ha subito importanti lavori di restauro che lo hanno reso uno dei migliori castelli medievali in Europa.

#15 - Burg Eltz, Germania

Originariamente costruito da 3 fortezze separate, il castello di Eltz ospitava in realtà tre rami della famiglia Eltz, motivo per cui potevano permettersi di costruire una struttura così imponente, di solito disponibile solo per i signori europei estremamente ricchi.

#16 - Castello di Chillon, Svizzera

Castello di Chillon
Castello di Chillon

Situato in uno degli angoli più pittoreschi d’Europa, il castello di Chillon, comunemente chiamato Castello di Chillon, si trova sul Lago di Ginevra ed è stato costruito nel 1005 dai Conti di Savoia.

Durante il XVI secolo, il castello fu utilizzato come prigione di stato e divenne popolare grazie a Lord Byron, poeta inglese e figura di spicco del movimento romantico che scrisse Il prigioniero di Chillon raccontando la storia di un monaco che vi fu imprigionato per 6 anni nel XVI secolo.

#17 - Castello Orsini-Odescalchi, Italia

Castello Orsini-Odescalchi
Castello Orsini-Odescalchi

In un altro paese ricco di bellissimi castelli, fortezze e palazzi, Castello Orsini-Odescalchi non è solo un castello nel vero senso della definizione, ma possiede anche uno dei panorami più belli che tu abbia mai visto. Non sorprende davvero che i feudatari dell’epoca decisero di risiedere qui!

La struttura così com’è oggi fu originariamente costruita da Napoleone Orsini nel 1470 e completata nel 1485 dal figlio.

Sede di una moltitudine di conflitti, il castello divenne una roccaforte ed è diventato uno dei castelli più famosi d’Italia.

#18 - Castello di Vaduz, Liechtenstein

Castello di Vaduz
Castello di Vaduz

Uno degli edifici più iconici del Liechtenstein, questo castello fu costruito per la prima volta come fortezza nel XXII secolo prima che venissero aggiunti alloggi alla fine del XXIII secolo.

Il castello fu bruciato dalla Confederazione Svizzera nel 1499, restaurato in seguito e ampliato dal conte Kasper von Hohenem all’inizio del XVII secolo.

Oggi il castello è la residenza principale del principe del Liechtenstein e lo è dal 1938, purtroppo questo significa che il castello non è attualmente aperto al pubblico.

#19 - Castello di Forchtenstein, Austria

L’Austria è la patria di un’architettura davvero sbalorditiva e il castello di Forchtenstein non delude.

Originariamente costruito nel tardo medioevo dai Signori di Forchtenstein, passò in seguito agli Asburgo che lo affittarono a molti altri tra cui vari Conti.

Ristrutturato nel XVII secolo, rimase intatto durante la Seconda Guerra Mondiale ed è rimasto in mano alla famiglia Esterhazy la quale ricevette il castello dall’imperatore Ferdinando II nel 1622.

#20 - Castello di Bouzov, Repubblica Ceca

Castello di Bouzov
Castello di Bouzov

Questo castello è stato originariamente costruito nel XIV secolo e ha cambiato stile nel tempo dalla sua prima concezione gotica a uno stile rinascimentale e infine imitando le sue origini nella forma neogotica che assume ora.

Situato sull’allora rotta commerciale da Olomouc a Lostice, il castello di Bouzov ospitò vari nobili e infatti fu luogo di nascita del re ceco Jiri z Podebrady nel 1420.

#21 - Castello di Malbork, Polonia

Castello di Malbork
Castello di Malbork

Inizialmente inteso come fortezza, il castello di Malbork ha visto una delle trasformazioni più leggendarie dell’Europa orientale.

Costruito dall’Ordine Teutonico nel 1274, il castello fu ampliato più volte e ospitò un numero crescente di Cavalieri della regione. Una volta completato nel 1406, era ed è tuttora il più grande castello in mattoni del mondo.

L’UNESCO ha riconosciuto il significato della struttura, dichiarandola Patrimonio dell’Umanità nel 1997 nonché uno dei migliori castelli medievali in Europa.

#22 - Castello dell'isola di Trakai, Lituania

Castello dell'isola di Trakai - Walkable Vilnius
Castello dell'isola di Trakai - Credits: Walkable Vilnius

Iniziato nel XIV secolo dal Granduca Kestutis, un monarca della Lituania medievale, il castello dell’isola di Trakai fu costruito in più fasi e venne terminato all’inizio del XV secolo.

Purtroppo il castello perse il suo significato militare subito dopo il suo completamento e fu trasformato in residenza, assistendo alla morte del Granduca Vitoldo, figlio di Kestutis nel 1430.

Il castello è oggi una grande attrazione per i turisti dopo essere stato riportato alla sua gloria del XV secolo da i tedeschi dopo la Seconda Guerra Mondiale.

#23 - Castello di Cēsis, Lettonia

Castello di Cēsis
Castello di Cēsis

Da circa 30 anni dopo la sua costruzione originaria nel 1209 fino al 1561, il castello ospitò il Maestro dell’Ordine Lituano, ramo autonomo dell’Ordine Teutonico; un importante ordine militare medievale tedesco.

Il castello di Cesis è apparso anche nella letteratura russa classica, il miglior esempio sono i racconti di Alexander Bestuzhev sui Cavalieri di Livonia in epoca gotica.

#24 - Castello di Koluvere, Estonia

Istituito nel XIII secolo, questo castello fu costruito per ordine del vescovo dell’epoca e ha visto molte battaglie tra cui la rivolta della notte di San Giorgio e la guerra di Livonia.

Passando per mano tra alcuni vescovi, il castello di Koluvere divenne infine un maniero e per la sua caduta di importanza militare, proprio come molti altri castelli in Europa, divenne una residenza aristocratica per gran parte del XVII e XVIII secolo.

#25 - Castello di Spis, Slovacchia

Castello di Spis
Castello di Spis

Uno dei più grandi castelli medievali in Europa centrale, il castello di Spis fu originariamente costruito nell’XI e nel XII secolo, ma fu ampliato drasticamente da Belo IV per difendersi dai tartari.

Il castello è stato oggetto di numerose ricerche archeologiche ed è stato anche il sito di molti film di Hollywood tra cui Dragonheart, Kull the Conqueror e The Last Legion.

#26 - Castello di Kamianets-Podilskyi, Ucraina

Castello di Kamianets-Podilskyi
Castello di Kamianets-Podilskyi

Uno degli esempi meglio conservati di architettura medievale in Ucraina, il castello di Kamianets-Podilskyi risale al XIV secolo, tuttavia, ci sono prove che il castello sia ancora più antico.

Il castello era originariamente solo un forte in terra battuta/legno, ma fu trasformato dai principi lituani in un castello di pietra. All’epoca era una delle strutture più importanti del paese e oggi fa parte delle Sette Meraviglie dell’Ucraina ed è stato nominato nel 1989 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

#27 - Castello di Hunedoara, Romania

Costruita verso la fine del periodo medievale a metà del XV secolo, questa incredibile struttura è uno dei più grandi castelli medievali in Europa. Mostra influenze sia del gotico, tipico del medioevo, sia dell’architettura rinascimentale.

La leggenda narra che John Hunyadi, un capo militare ungherese e uno dei baroni più ricchi del regno, tenesse prigioniero Vald l’Impalatore, un membro della Casa dei Draculesti proprio in questo castello.

#28 - Castello di Trakošćan, Croazia

Mostrando un’architettura notevolmente diversa dalla maggior parte degli altri castelli costruiti nel periodo medievale in Europa, il castello di Trakošćan è un classico esempio dello stile romanico.

Costruito in un ambiente di incredibile bellezza, il castello risale al XIII secolo.

Originariamente solo una fortezza di osservazione, come molte altre sulla lista, il castello fu ampliato nel XIV secolo quando i Conti di Celje ne presero la proprietà. Il castello è uno degli edifici storici meglio conservati del paese.

#29 - Castello di Bled, Slovenia

Castello di Bled
Castello di Bled

Costruito in uno dei luoghi forse più belli della terra, affacciato sul lago di Bled in Slovenia, la storia del castello di Bled risale all’inizio dell’XI secolo.

Il castello fu assegnato ad Adalberon, vescovo di Laon che fu anche poeta, da Enrico II nel 1011. 

#30 - Il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi, Grecia

Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi
Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi

E infine, uno dei pochi esempi di architettura gotica in Grecia; questo incredibile castello medievale in Europa, noto anche come Kastello, fu costruito inizialmente nel VII secolo ma fu modificato nel XIV secolo, non a caso dai Cavalieri di Rodi!

Il castello fu riparato dai precedenti attacchi e convertito per ospitare il Gran Maestro. Fu, inoltre, il centro amministrativo dello stato.

Oggi il castello è aperto al pubblico e può essere esplorato insieme ad altre incredibili architetture storiche in Grecia.

Mappa dei 30 Migliori Castelli Medievali in Europa

Ecco per te un’utile mappa che mostra tutti e 30 i migliori castelli medievali in Europa che ho indicato all’interno di questo articolo. Spero davvero che ti potrà essere utile.

Sono Cassandra, una giovane appassionata di viaggi e tecnologia. Vivo a Milano, dove mi sono laureata in Sicurezza Informatica e lavoro come tecnico informatico. Amo l'avventura e ho avuto la fortuna di visitare 29 Paesi in 5 continenti. Dal 2016 nel mio blog condivido le mie esperienze di viaggio, offrendo consigli utili per scoprire il Mondo in modo intelligente e conveniente.

post a comment

Assicurazione di Viaggio

In partenza per le vacanze?

Proteggi il tuo viaggio con uno sconto speciale!

logo-heymondo

Proteggi il tuo viaggio con uno sconto speciale!

solo per i lettori di viaggiando a testa alta

facial product

special offer

20% off plus free shipping! don’t miss out!

men Professional product

special offer

unlock 15% discount your first order