Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Cosa vedere in Val di Susa: 5 Luoghi da Non Perdere (con MAPPA)
Cosa vedere in Val di Susa

La Val di Susa è una valle alpina del Piemonte ed è la più estesa e popolata della Regione. Si tratta di una meta ideale per passeggiate e trekking immersi nella natura scoprendo dei fantastici borghi. Inoltre, da qui passa la Via Francigena percorsa nei secoli da moltissimi pellegrini.

Ho visitato la zona in occasione di un press trip in concomitanza con il ValSusa Slow Fest e ho raccolto le esperienze che è possibile vivere nel corso di un weekend. Vediamo, quindi, cosa vedere in Val di Susa per un fine settimana alla scoperta di antiche cittadine e di spettacolari paesaggi naturali.

Cosa vedere in Val di Susa?

La Val di Susa offre diversi punti di interesse facilmente raggiungibili con dei brevi trasferimenti. Puoi scoprire dei luoghi ricchi di storia e dei percorsi naturalistici che ti permetteranno di immergerti nella natura staccando completamente la spina dalla settimana lavorativa.

Sacra di San Michele

Sacra di San Michele
Sacra di San Michele

La Sacra di San Michele è uno dei luoghi assolutamente da non perdere in Val di Susa. La sua denominazione completa è Abbazia di San Michele della Chiusa ed è un imponente edificio religioso situato sulla cima del Monte Pirchiriano.

Si trova a 40 Km da Torino e da qui è possibile ammirare uno splendido paesaggio sulla vallata circostante. Di tratta di un luogo che da più di mille anni incanta visitatori e pellegrini.

La Sacra è aperta tutti i giorni con i seguenti orari:

  • Lunedì – Sabato dalle 9.30 alle 18.30;
  • Domenica dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 13.00 alle 18.30.
A circa 300 metri dall’ingresso, vi è un ampio parcheggio a pagamento (3 euro per le prime due ora e 1,50 euro per ogni ora successiva) in cui lasciare l’auto.

Da Aprile ad Ottobre è, inoltre, attivo un servizio di navetta dalla stazione di Avigliana. Ogni corsa ha un costo di 2,20 euro e il tragitto impiega circa 30 minuti.

Borgo di Avigliana

Il borgo di Avigliana è situata a circa una ventina di chilometri da Torino ed è una caratteristica cittadina di origini medievali.

Alcuni dei luoghi da non perdere includono la Casaforte di Beato Umberto III, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Casa di Porta Ferrata.

Vi è, poi, il Castello di Avigliana che è raggiungibile in pochi minuti a piedi dal centro storico e che risale al 924 d.C.

Susa

Panorama su Susa dalla Torre del Campanile
Panorama su Susa dalla Torre del Campanile

La città di Susa che dà il nome all’intera valle è un altro luogo da menzionare assolutamente tra cosa vedere in Val di Susa. Si tratta di una cittadina con origini antichissime che, nei secoli, è sempre stata importante per il commercio e la comunicazione con la vicina Francia.

L’origine risale all’epoca celtica, tuttavia fu la dominazione romana a lasciare maggiormente il segno. Possiamo, infatti, trovare l’anfiteatro romano e l’Arco di Augusto tra le attrazioni principali da ammirare.

Vi è, inoltre, il Castello della Contessa Adelaide che oggi ospita un museo civico sulla storia della zona. Questo edificio è stato testimone di millenni di storia, infatti, nel corso dei restauri sono stati trovati i resti di un Praetorium romano.

Gorge di San Gervasio - Ponte Tibetano

Sentiero Gorge di San Gervasio
Sentiero Gorge di San Gervasio

Le Gorge di San Gervasio si trovano al confine tra Cesana e Claviere dove scorre La Piccola Dora.

Questa zona è famosa per la presenza di uno dei ponti tibetani più lunghi del Mondo (più di 540 metri in totale).

In realtà, si tratta di tre ponti che attraversano le gorge ad un’altezza media di 30 metri. L’ultimo ponte raggiunge ben i 90 metri di altezza.

È un’attrazione che non è adatta per chi soffre di vertigini, in quanto tra un gradino e l’altro c’è un vuoto. Tuttavia, tutti i ponti possono essere percorsi in sicurezza grazie all’attrezzatura (imbragatura, caschetto e kit da ferrata) che viene data direttamente in loco (costo del noleggio: 5 euro a persona).

Il costo del biglietto di ingresso e il prezzo per l’accesso al Ponte Tibetano in Piemonte è pari a:

  • € 15,00 per gli adulti (compresi di 5 euro per il noleggio dell’attrezzatura).
  •  10,00 per i minori di 14 anni (sono ammessi solo i minori accompagnati da adulti, più alti di 120 cm e maggiori di 6 anni).

Il ponte tibetano è aperto dalle 9.00 alle 16.30:

  • Tutti i weekend da Giugno a Settembre;
  • Tutti i giorni della settimana a Luglio e ad Agosto.
È bene ricordare che sul ponte sono ammesse solo 100 persone in contemporanea, quindi, è possibile che vi siano delle attese per l’accesso.

Oltre al ponte tibetano, è possibile visitare le gorge a piedi con uno splendido sentiero che ti porterà dritto all’interno della gola.

Per imboccare il percorso ti basterà seguire il tracciato per l’inizio del ponte tibetano e troverai degli appositi cartelli che ti condurranno fin sul fondo della gola. Lì costeggerai il fiume ammirando il ponte tibetano dal passo e splendide cascate naturali.

Il sentiero è lungo circa 3 Km per un dislivello di 120 metri che dovrà essere percorso sia in discesa che in salita. È facilmente percorribile da chiunque, tuttavia, consiglio vivamente di munirti di scarpe da trekking.

Borgo di Chiomonte

Borgo di Chiomonte
Borgo di Chiomonte

Il borgo di Chiomonte è un piccolo comune italiano di poco più di 800 abitanti.

Qui è presente la Pinacoteca che ospita le opere d’arte di Giuseppe Augusto Levis, artista e diplomatico che nacque in questo borgo.

Vi è anche la Cappella Saint Andre costruita nel 1371 e ornata di bellissimi affreschi.

Il borgo di Chiomonte è anche famoso per la produzione del vino del ghiaccio. Si tratta, infatti, di uno dei soli 12 luoghi al Mondo che producono questa particolare tipologia di vino.

Il vino del ghiaccio viene prodotto a partire dai grappoli di uva congelati che vengono lasciati sulle vite fino al mese di Dicembre/Gennaio. La raccolta viene effettuata prima dell’alba, nel momento in cui le temperature si aggirano tra i -7°C e i -8°C. Alla stessa temperatura avviene direttamente la lavorazione.

Vino del Ghiaccio di Chiomonte
Vino del Ghiaccio di Chiomonte

Cosa Fare in Val Susa?

In Val di Susa sono presenti numerose attività che è possibile intraprendere per scoprire il territorio o trascorrere dei momenti in mezzo alla natura.

Ti posso vivamente consigliare le esperienze di trekking e di e-bike di Duma C’Anduma.

Assolutamente da non perdere anche il ponte tibetano di Claviere che ti permetterà di vivere dei momento di pura adrenalina. Puoi anche abbinare l’esperienza del ponte a dei percorsi di via ferrata.

Puoi, inoltre, percorrere un tratto della Via Francigena, per cui la valle è stata luogo di transito per secoli di pellegrini che dovevano raggiungere Roma provenendo da Santiago de Compostela.

Il tratto di Via Francigena che unisce il confine francese fino a Torino (per un totale di 170 Km), oggi può essere percorso sia a piedi che in bicicletta e attraversa numerosi luoghi storici come il Forte di Exilles, il Castello di Susa, l’Abbazia di Novalesa e la Sacra di San Michele.

Cosa mangiare in Val di Susa?

Siamo in Piemonte e, durante il tuo viaggio in Val di Susa, non puoi non provare la tipica cucina piemontese.

Vitello tonnato, risotto al barolo, agnolotti e Bonet sono solo alcuni dei piatti che ho degustato durante i miei due giorni nella vallata.

Ecco alcuni indirizzi che ti posso consigliare:

  • Bicigrill San Michele, Via Roma, 52, 10050 Chiusa di San Michele TO;
  • Ristorante della Torre, Via XX Settembre, 2, 10059 Susa TO;
  • Ristorante Al Cantoun, Via Ramats, 12, 10050 Chiomonte TO.
Agnolotti al Brasato
Agnolotti al Brasato

Dove alloggiare in Val di Susa?

In Val di Susa sono presenti numerose possibilità di alloggio per tutti i gusti e tutte le necessità.

Ecco alcuni hotel e affittacamere che ti consiglio:

  • Convento Boutique Hotel, un grazioso hotel all’interno di un antico convento e situato proprio nel centro della città di Susa;
  • Affittacamere Al Cantoun, struttura con gestione interamente familiare nel centro del piccolo borgo;
  • Hotel Al Foiron, piccola struttura tipicamente di montagna con rapido accesso alle piste da sci e a numerosi escursioni durante il periodo estivo.

Mappa dei Luoghi da Non Perdere in Val di Susa

Ecco un’utile mappa contenente tutti i luoghi da vedere in Val di Susa nel corso di un weekend:

Disclaimer: questo è un post sponsorizzato ed è stato scritto in collaborazione con l’ente del turismo della Val di Susa. Sono stata ospite dell’evento ValSusa Slow Fest, parte del progetto “La Via Francigena in Valle Susa: voci e luoghi per un turismo esperienziale”, risultato tra i vincitori del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, promosso e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. 

Come sempre, tutte le opinioni sono mie e imparziali.

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

Comments:

  • Ugo

    Luglio 14, 2022

    Ciao,
    Ho visitato la val di susa qualche settimana fa, posto stupendo!
    mi sono innamorato del borgo di Exilles, delle persone che lo popolano e del forte che lo sovrasta. Se siete di passaggio in val di Susa, una tappa a Exilles è obbligatoria!

    reply...
  • Valeria

    Luglio 14, 2022

    Articolo molto interessante! Sono però d’accordo con Ugo, Exilles merita assolutamente una visita, sia per il suo imponente Forte che per il paesino, uno dei borghi alpini meglio conservati in Val Susa!

    reply...

post a comment