Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Trekking sulle Dolomiti: i 17 Percorsi Migliori
Trekking sulle Dolomiti

Vuoi fare un trekking sulle Dolomiti? Questa famosa catena alpina italiana è un paradiso per gli amanti dell’outdoor, ma scegliere l’escursione più adatta a te può essere impegnativo.

Ho, quindi, selezionato per le migliori escursioni di trekking sulle Dolomiti per aiutarti a vedere tutto ciò che questo patrimonio mondiale dell’UNESCO ha da offrire!

I 17 migliori Trekking sulle Dolomiti

Scopriamo subito quali sono i migliori sentieri di trekking sulle Dolomiti da percorrere almeno una volta nella vita. Queste escursioni ti permetteranno di ammirare dei paesaggi da perdere il fiato e di rimanere a pieno contatto con la natura.

1 - Trekking alle Tre Cime di Lavaredo

Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo sono costituire da tre famose cime rocciose nelle Dolomiti di Sesto in Italia. Questa escursione è valutata come moderata con una distanza ad anello di circa 10 km e con un dislivello di 500 metri.

Siccome è uno dei percorsi di trekking più famosi delle Dolomiti, il mio consiglio è quello di percorrerlo durante la bassa stagione, ossia l’autunno.

Le cime calcaree che vanno da Est a Ovest sono denominate Kleine Zinne, Cima Grande e Westliche Zinne.

Il sentiero all’inizio è relativamente semplice, tuttavia, successivamente vi è una salita che potrebbe essere abbastanza faticosa.

2 - Lago di Federa

Il periodo migliore per visitare questa zona è ad Ottobre, quando gli alberi si tingono di giallo e arancione, circondati da cime innevate. Il Lago di Federa è una zona unica delle Dolomiti che vale assolutamente una visita.

Il percorso inizia dal parcheggio di Ponte de Ru Curto, dove troverai le indicazione per iniziare il percorso di trekking sulle Dolomiti Croda da Lago – Lago Federa. Questa escursione di circa 11 km ha un dislivello di 880 metri ed è considerata difficile.

La prima parte dell’escursione è relativamente facile e ti porterà attraverso una splendida foresta. A quel punto, puoi scegliere quale percorso vuoi percorrere, a destra o a sinistra. Trattandosi di un percorso ad anello, sta a te scegliere da che parte iniziare.

Lago di Federa
Lago di Federa

Una volta raggiunto il lago, esplora la zona! Visita il Rifugio Croda da Lago, gestito da una guida alpina e aperto da Giugno a Novembre. Serve come campo base per alpinisti e alpinisti.

Il rifugio dispone di cinquantuno posti letto e persino servizi igienici e docce. Se vuoi trasformare la tua escursione di un giorno in una notte, l’alloggio parte da 33,00 euro per una camera singola o 19,00 euro per un posto letto in dormitorio.

Una volta che hai finito di esplorare l’area del lago, continua la tua escursione ad anello fino a raggiungere nuovamente l’area di parcheggio.

3 - Trekking intorno al Lago di Braies

Il Lago di Braies è uno splendido lago circondato da grandi alberi, che è diventato molto famoso negli ultimi anni per i suoi incredibili paesaggi.

Lago di Braies
Lago di Braies

Attorno al lago, si sviluppa un percorso di trekking sulle Dolomiti ad anello lungo circa 4 chilometri che ti permette di godere a pieno di questo gioiello della natura.

L’imbocco del sentiero è direttamente dai parcheggi e, lungo il tracciato, troverai una piccola cappella.

4 - Trekking ad anello del Lago di Carezza

Un trekking sulle Dolomiti molto semplice è il percorso ad anello attorno al Lago di Carezza.

Si tratta di un sentiero lungo circa un chilometro con un dislivello di soli 30 metri e percorribile anche dai bambini.

Il Lago di Carezza è uno dei laghi alpini più belli d’Italia: I suoi colori regalano acque blu verde turchese, accompagnate da diverse cime montuose sullo sfondo.

Lago di Carezza
Lago di Carezza

Il percorso è consigliato nei mesi estivi, ma è bene sapere che nel lago non è possibile fare il bagno.

Ci sono bagni e un bar nell’area parcheggio, dove devi pagare 2 euro all’ora per parcheggiare.

5 - Trekking al Belvedere dei Cadini di Misurina

L’escursione inizia al Rifugio Auronzo, che può essere raggiunto in auto. La strada è privata e devi pagare 30 euro per raggiungere il punto di accesso.

Se la strada è chiusa per qualche motivo, tieni conto di 90 minuti in più di camminata per percorrerla.

Il rifugio è situato nei pressi delle Tre Cime di Lavaredo. Li vedrai la maggior parte degli escursionisti prendere il sentiero di destra che gira attorno alle cime. Tu, però, dovrai prendere quello a sinistra che ti permetterà di raggiungere il famoso belvedere dei Cadini di Misurina.

L’intero percorso è lungo circa 10 km, ma il punto panoramico assolutamente da non perdere è a soli 2 km dall’inizio del sentiero.

Per completare l’escursione, potresti prenderti del tempo per fermarti al Rifugio Lavaredo, rifugio costruito nel 1954.

6 - Trekking Seceda

Situato vicino a Selva di Val Gardena in Alto Adige, il trekking sulle Dolomiti Seceda è un’escursione avventurosa, ma gratificante. Questa escursione è moderata, con un dislivello elevato di 975 metri. Il sentiero è un anello di ben 30 km che ti porta lungo il bordo di una lussureggiante montagna verde.

Seceda
Seceda

Consiglio di fare il giro in senso orario per godere delle migliori viste panoramiche.

È consigliato percorrere questo sentiero durante i mesi estivi, poiché può essere coperto di neve nei mesi invernali.

L’elevato dislivello può essere uno scoglio per alcuni, ma fare delle pause lungo il percorso ti aiuterà a raggiungere la cima.

7 - Trekking in Val di Funes

Il percorso ad anello Panorama Trail in Val di Funes si trova vicino a Villinos, in Alto Adige. Un’escursione di 13 km di livello moderato con oltre 600 metri di dislivello.

Si tratta di un percorso ad anello che ti porta a visitare un grazioso villaggio di montagna.

Val di Funes
Val di Funes

Ci sono molte punti di interesse turistico su questo sentiero, inclusa la storica Chiesa di Santa Maddalena che incrocerai all’inizio del percorso. Si prosegue poi attraverso prati e boschi accanto a diversi masi.

8 - Trekking all'Alpe di Siusi

Alpe di Siusi
Alpe di Siusi

Un facile trekking sulle Dolomiti di 6 km è l’Alpe di Siusi – Val Gardena. Questo, un sentiero popolare situato vicino a Castelrotto, Alto Adige.

La passeggiata si snoda sull’Alpe di Siusi, l’altopiano alpino più esteso d’Europa.

Il sentiero è consigliato a tutti i livelli di abilità con un dislivello di soli 200 metri.

Puoi, poi, prendere la funivia del Mont Seuc fino alla cima dell’altopiano per un’esperienza unica.

Dopo aver stuzzicato l’appetito facendo un’escursione, mangia un boccone in uno dei tanti ristoranti presenti nei pressi del sentiero.

9 - Trekking al Lago di Dobbiaco

Uno dei laghi più belli delle Dolomiti è il Lago di Dobbiaco che è meno affollato rispetto al Lago di Braies.

Il lago si trova vicino alla strada principale in Alta Pusteria in Alto Adige.

Il trekking al Lago di Dobbiaco e al Cimitero di guerra è di circa 12 km con 250 metri di dislivello, rendendola una piacevole passeggiata con uno scenario mozzafiato.

Lago di Dobbiaco
Lago di Dobbiaco

Dopo aver raggiunto il lago, ti puoi godere un tuffo in quanto la balneazione è consentita. Tuttavia. l’acqua è fredda, con una temperatura media di 16 °C. 

10 - Trekking al Lago di Sorapiss

Lago di Sorapiss
Lago di Sorapiss

Un trekking sulle Dolomiti abbastanza moderato è Rifugio Cristallo – Lago di Sorapis attraverso il sentiero 217. Un’escursione di 9 km con 740 metri di dislivello situato vicino a Cortina d’Ampezzo, Veneto.

L’escursione offre viste sul Lago Sorapis, un lago d’alta quota.

La parte migliore di questo lago è che può essere raggiunto solo a piedi. Attrae escursionisti da tutto il mondo!

L’escursione presenta alcune zone ripide ed è consigliata ad escursionisti esperti.

11 - Trekking in vetta al Monte Pic

Il Monte Pic è una vetta sopra Santa Cristina in Val Gardena. La montagna non è famosa come altre perché è un’opzione escursionistica meno conosciuta.

Questo trekking offre panorami a 360° su Selva di Val Gardena, Cima della Vezzana, Monte Stevia e altro ancora.

Il percorso di trekking Pra Plan – Monte Pic è valutato moderato, richiedendo una media di quattro ore per essere completato.

Inizia il tuo trekking di 6 km dal parcheggio, quindi cammina lungo la strada sterrata. Da lì segui la segnaletica in legno per il sentiero. Il sentiero stesso ti porta attraverso una foresta boscosa con punti panoramici lungo il percorso.

Una volta raggiunta la cima, prenditi un momento per goderti il panorama. È una ripida salita con 610 metri di dislivello. Gustati un pic-nic in vetta prima di tornare indietro.

12 - Trekking Adolf Munkel

Escursione ai piedi del Gruppo delle Odle in Val di Fune, Alto Adige. L’Adolf Munkel Trail è un percorso di trekking sulle Dolomiti di 4 km con un dislivello di 170 metri.

Questo sentiero di andata e ritorno ti porta attraverso prati e una lussureggiante foresta. Alla fine si raggiungono Malga Casanago/Gschnagenhardt Alm e Rifugio Odle/Geisler Alm.

Sebbene questo sia il percorso più breve che suggerisco, puoi aggiungere ulteriore chilometraggio iniziando il sentiero più in basso.

Geisleralm
Geisleralm

Il percorso è consigliato da inizio Giugno a metà Ottobre a causa delle nevicate che si verificano spesso più avanti nella stagione. Tuttavia, Ottobre è il mese migliore per fare escursioni, grazie al clima autunnale.

13 - Trekking al Sassolungo

Questa escursione ti porta attraverso il Gruppo del Sassolungo. Le cime di queste famose montagne includono il Sasso Levante, la Torre Innerkofler, la Punta delle Cinque Dita, il Sassopiatto e il Sassolungo.

Inizia la tua escursione di 17 km al parcheggio del Passo Sella. Questa escursione moderata ha un dislivello di 1.060 metri.

Si tratta di un percorso ad anello che ti porta sopra il limite del bosco, quindi assicurati di mettere in valigia la tua protezione solare.

Sassolungo
Sassolungo

Il sentiero è consigliato nei mesi estivi, da Giugno a Settembre.

Fermati al Rifugio Locatelli durante la tua escursione! Un rifugio alpino dove si può anche pernottare.

14 - Trekking delle Torri del Vajolet

Le Torri del Vajolet sono sei cime tra la Val di Tires e la Val d’Ega in Alto Adige. Queste vie ferrate sono ricercate dagli alpinisti, ma sono utilizzate anche dagli escursionisti.

L’escursione alle Torri del Vajolet non è per i deboli di cuore ed è considerata difficile per gli avventurosi.

Si tratta di un trekking di due giorni con partenza dalla funivia che da Vigo di Fassa porta al Ciampedie fino al rifugio Gardeccia.

Qui salirai sulle rocce in una ripida salita. Successivamente si attraversa la Val di Fassa e il Passo e Rifugio Paso Principe. Ti fermerai quindi al Rifugio Vajolet, dove potrai pernottare.

Torri di Vajolet
Torri di Vajolet

È ora di salire alle Torri del Vajolet al mattino! Puoi, poi, riprendere il sentiero fino alla funivia e percorrerlo fino all’inizio del sentiero.

Il sentiero di trekking sulle Dolomiti Catinaccio – Vajolet – Catinaccio è di 25 km con un dislivello di ben 1.630 metri.

15 - Brenta Trekking sulle Dolomiti

Il trekking sulle Dolomiti del Brenta è un percorso ad anello di 88 km, che si suddivide in 11 tappe.

Il tratto Rifugio Peller – Bivacco Costanzi è la tappa 1. Questa avventura di 29 km ha un dislivello di 1.000 metri ed è valutata difficile.

Immergiti nella storia del sentiero osservando tutti i suoi luoghi storici, inclusa una chiesa che onora e ricorda un gruppo di escursionisti scomparsi in montagna nel 1950.

Trekking del Brenta
Trekking del Brenta

16 - Cinque Torri

Le Cinque Torri sono formazioni rocciose a Cortina d’Ampezzo e Monte Averau nelle Dolomiti Orientali che includono Torre Grande, Tore Latina e altre tre cime.

Baita Bai de Dones – Cinque Torri è un’escursione di 7 chilometri con un dislivello di 400 metri.

Il percorso ad anello inizia dal parcheggio ai piedi dell’ascensore. È un trekking moderato in salita abbastanza faticoso.

Si tratta di un percorso storico che presenta vecchie trincee della Seconda Guerra Mondiale, assolutamente da vedere!

Una volta raggiunta la cima, ci si può fermare al Rifugio Scoiattoli, dove è possibile rilassarsi e mangiare un boccone.

Dopo il rifornimento, fai l’ultima tappa dell’escursione verso le torri. Qui puoi prenderti il tuo tempo ed esplorare le vette prima di incominciare la discesa!

Cinque Torri Dolomiti
Cinque Torri, Dolomiti

17 - Gallerie del Lagazuoi

Lagazuoi
Lagazuoi

Le Gallerie del Lagazuoi sono un’attrazione turistica storica consigliata a tutti i visitatori del territorio dell’Alta Badia. Furono create dai soldati durante la prima guerra mondiale e ora sono accessibili per la visita.

Se decidi di entrare nei tunnel, ricordati di portare una lampada frontale e un casco.

Per raggiungere questa zona si può prendere la funivia dal Passo Falzarego al Piccolo Lagazuoi.

Quando hai finito di esplorare i tunnel, fermati al Rifugio Lagazuoi, un rifugio di montagna in legno con deliziosi punti ristoro!

Dove alloggiare durante un Trekking nelle Dolomiti?

Ci sono un sacco di favolose opzioni di alloggio nelle Dolomiti, ma, prima, devi decidere in quale area vorresti porre la tua base di partenza.

Hotel Fanes in Val Gardena

Hotel Fanes, Val Gardena
Hotel Fanes, Val Gardena - Credits: Booking.com

La Val Gardena, in Alto Adige, è una posizione eccellente poiché ospita numerosi punti escursionistici. L’Hotel Fanes è un accogliente albergo dotato di zona spa e piscina. Le camere qui costano in media 200 euro a notte.

Hotel Cristallo in Alta Badia

Hote Cristallo, La Villa
Hote Cristallo, La Villa - Credits: Booking.com

Un’altra ottima base è l’Alta Badia che è anche una stazione sciistica in inverno, il che la rende un luogo di divertimento tutto l’anno. L’Hotel Cristallo è uno splendido alloggio raffinato di montagna dal design alpino in legno. Questo hotel ha un costo medio di 250 euro a notte

Hotel Ladinia Dolomites View

Hotel Ladinia Dolomites View
Hotel Ladinia Dolomites View - Credits: Booking.com

Anche Pozza di Fassa è un’ottima base di partenza per dei meravigliosi trekking. Qui ti trovi nei pressi del Catenaccio dove puoi godere di paesaggi eccezionali. Consiglio vivamente l’Hotel Ladinia Dolomites View che ha una vista favolosa sulle montagne rocciose della zona.

Qual è il periodo migliore per fare un Trekking sulle Dolomiti?

Il periodo migliore per fare un’escursione sulle Dolomiti è nei mesi estivi. I sentieri sono molto frequentati tra l’inizio di Giugno e la fine di Settembre. Tuttavia, tutto dipende da quando inizia a cadere la prima neve.

In inverno, le temperature scendono comunemente al di sotto di 0°C e talvolta raggiungono anche i -20°C.

Le temperature medie in estate, invece, variano da 7°C a 27°C, a seconda dell’altitudine.

Assicurati di controllare sempre le previsioni prima di iniziare la tua escursione. L’estate può portare anche temporali, quindi è fondamentale essere preparati.

Consigli Utili per un Trekking sulle Dolomiti

Oltre a controllare il tempo, devi sempre assicurarti che il tuo zaino contenga gli elementi essenziali per l’escursionismo.

Porta sempre uno strato in più

Le temperature possono calare drasticamente durante un trekking sulle Dolomiti, quindi, è bene sempre avere con sé uno strato in più da utilizzare in caso di necessità.

Porta una giacca antipioggia spessa per proteggerti dal vento e calzini extra se i tuoi si dovessero bagnare.

Porta il doppio di quello che mangeresti

Metti in valigia snack ad alto contenuto proteico e in quantità. Porta sempre il doppio di quello che mangeresti nel caso in cui dovessi rimanere bloccato durante la notte sul sentiero per qualsiasi motivo.

A volte, può succedere che perdi la strada o sei colpito dal maltempo e ciò ti costringe a trovare riparo per una notte.

Acqua in abbondanza

Infine, porta sempre con te abbastanza acqua per tutto il percorso. La regola pratica è bere mezzo litro d’acqua ogni ora di attività moderata.

Ti piace fare trekking? Sei mai stato sulle Dolomiti?

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment