Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Val di Mello: un Trekking Facile in Lombardia a 2 ore da Milano
Val di Mello Trekking

La Val di Mello è una pittoresca valle di montagna situata in Lombardia. Questa incantevole destinazione è il luogo perfetto per un’escursione facile, che permette di ammirare paesaggi mozzafiato e bellezze naturali incontaminate ad ogni angolo.

La valle è punteggiata da piccoli laghi di acqua verde smeraldo, con cascate e splendidi prati perfetti per un picnic. Inoltre, non è raro incontrare mucche e vitelli al pascolo che fanno da sfondo idilliaco. Se sei alla ricerca di un’esperienza escursionistica magica, la Val di Mello merita sicuramente una visita.

Oltre agli splendidi scenari naturali, la Val di Mello ospita anche numerosi rifugi in cui è possibile fermarsi per pranzare o fare uno spuntino prima di proseguire lungo il sentiero.

Che tu sia alla ricerca di una gita di un giorno adatta alle famiglie o di una facile avventura di trekking, questa incantevole valle ha qualcosa per tutti i gusti! Vediamo, quindi, dove si trova, come arrivare, dove parcheggiare, cosa vedere e dove mangiare in Val di Mello.

Dove si Trova la Val di Mello e Come Arrivare?

La Val di Mello è uno dei paesaggi montani più belli della Lombardia, situato nell’idilliaca provincia di Sondrio. Adagiata in una valle laterale della Val Masino, la valle lussureggiante e verdeggiante si estende dal caratteristico villaggio di San Martino fino alle pendici del Monte Disgrazia (3.678 metri s.l.m).

Per raggiungere questa splendida area naturale è necessario recarsi a San Martino, frazione del comune di Val Masino, e seguire le apposite indicazioni escursionistiche lungo il percorso.

Acque del Laghetto Qualido - Val di Mello
Acque del Laghetto Qualido - Val di Mello

Arrivare in Val di Mello in Auto

Imposta come destinazione del navigatore o di Google Maps il caratteristico villaggio di San Martino – Val Masino, nel Nord Italia.

Per orientarti in questa incantevole località, puoi utilizzare l’InfoPoint turistico di San Martino come punto di riferimento. Situato vicino a numerosi parcheggi, l’InfoPoint è anche convenientemente posizionato vicino ad alcune delle attrazioni più popolari della città, tra cui sentieri escursionistici, sorgenti termali naturali e una miriade di ristoranti che servono l’autentica cucina locale.

Dalla vivace Milano, si può raggiungere San Martino in poco meno di due ore seguendo la strada panoramica che sale attraverso le montagne lungo la SS36 da Lecco e poi prendendo la SS38 da Colico verso Sondrio.

Da lì, in direzione della Val Masino, presta attenzione ai cartelli che ti condurranno alla tua destinazione finale. In particolare, dovrai superare i borghi di Morbegno e Ardenno.

San Martino Val Masino
San Martino Val Masino

Arrivare in Val di Mello in Treno o Bus

Se vuoi raggiungere la Val di Mello in treno, l’opzione migliore è quella di sfruttare la tratta ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.

Una volta arrivati alla stazione di Morbegno (SO), puoi prendere un autobus dell’Azienda Trasporti Pubblici di Sondrio (STPS) per la Val di Mello.

Ci sono diversi autobus che percorrono questa tratta e che effettuano fermate in varie località lungo il percorso, quindi è facile trovarne uno che si adatti ai tuoi orari.

Inoltre, grazie a strumenti online come il simulatore di percorso e il calcolatore dei prezzi dei biglietti dell’autobus della STPS, è semplice pianificare il viaggio con largo anticipo.

Dove parcheggiare in Val di Mello?

Per parcheggiare la tua auto in Val di Mello hai essenzialmente due opzioni tra cui scegliere:

  • Parcheggiare in paese a San Martino;
  • Parcheggiare all’imbocco della vallata (attenzione perché i posti qui sono molto limitati).

In entrambi i casi, i parcheggi per la Val di Mello sono a pagamento.

#1 - Parcheggio a San Martino

Personalmente, ho parcheggiato direttamente in paese a San Martino dove sono presenti due ampi parcheggi prima dell’ingresso nel piccolo centro abitato.

Dal centro del borgo, basta seguire il proseguimento della strada asfaltata che poi si trasforma in sentiero ed, in circa 30 minuti di camminata, ti permette di raggiungere l’inizio del sentiero della Val di Mello.

Il costo del parcheggio è di 7 euro per tutta la giornata e i parchimetri accettano sia contanti che carte per il pagamento.

Tuttavia, è possibile che vi siano dei problemi con il pagamento con carta, quindi, assicurati di portare con te anche del contante.

Per trovare parcheggio quando visiti la splendida Val di Mello, prendi come riferimento l’InfoPoint turistico di San Martino. Qui troverai i servizi igienici per una pausa prima di intraprendere l’escursione. Inoltre, qui potrai trovare anche delle utili mappe della Val di Mello con indicazioni per rifugi e sentieri.

Durante i periodi di maggiore affluenza turistica, è disponibile, in aggiunta, un servizio di bus navetta che collega il paese di San Martino con l’ingresso della Val di Mello.

Nel caso in cui i parcheggi nei pressi del punto informazioni dovessero essere pieni, vi è un’altra ampia area di parcheggi vicino al Campo Sportivo di San Martino, situato in Via Vanoni.

In caso di grande affluenza di turisti, puoi trovare dei parcheggi aggiuntivi in:

  • Parcheggio in località Bregolana a San Martino (Via Bagni, appena fuori dal centro abitato). Lasciando la tua auto qui, dovrai percorrere un tratto di mulattiera per raggiungere l’imbocco della Val di Mella (tempo di percorrenza: 40 minuti circa, da aggiungere alla durata dell’escursione).
  • Parcheggio in località Visido a Filorera (Via Moss). Dal parcheggio dovrai seguire la pista ciclo-pedonale fino a San Martino (tempo di percorrenza: 25 minuti circa, da aggiungere alla durata dell’escursione).
  • Parcheggio in località Zocca a Filorera (nei pressi del Sasso Remenno). Dal parcheggio è facile imboccare la pista ciclo-pedonale che porta a San Martino sfruttando il ponticello situato a pochi minuti a piedi dal Sasso Remenno.

#2 - Parcheggio all'Imbocco della Val di Mello

Parcheggio Ingresso Val di Mello
Parcheggio Ingresso Val di Mello

Per godersi gli splendidi sentieri della Val di Mello, è importante avere accesso a un parcheggio affidabile vicino al punto di partenza. Fortunatamente, questo è possibile grazie ai numerosi parcheggi disponibili in tutta la zona. Un’opzione particolarmente comoda si trova proprio all’imbocco del sentiero stesso, offrendo un facile accesso e la vicinanza a un’ampia gamma di emozionanti opportunità escursionistiche.

Tuttavia, a causa del numero limitato di posti auto disponibili, è fondamentale arrivare in anticipo se si vuole assicurarsi un posto. È necessario, infatti, acquistare un pass giornaliero del costo di 10 euro presso uno dei venditori presenti nel paese di San Martino, che consente l’accesso a un massimo di 40 auto al giorno.

Per evitare sanzioni, successivamente, dovrai esporre in modo ben visibile sul cruscotto il pass acquistato.

Ecco una mappa completa di tutti i parcheggi disponibili per un escursione in Val di Mello:

Da San Martino al Rifugio Resega, Trekking Facile in Val di Mello

  • Partenza: San Martino – Val Masino
  • Arrivo: Rifugio Rasega
  • Durata: 2 ore (sola andata ed esclusa sosta pranzo)
  • Attrezzatura: scarpe da trekking consigliate
  • Difficoltà: facile/adatta anche ai bambini

Dopo aver lasciato l’auto in uno dei parcheggi del paese di San Martino e pagato il parcheggio al parchimetro, ci siamo avventurati verso il centro abitato dove abbiamo subito individuato le indicazioni per il sentiero della Val di Mello.

Seguiamo la prosecuzione della strada asfaltata fino a raggiungere il cartello che ci indica ufficialmente l’ingresso in Val di Mello.

Cartello Val di Mello
Cartello Val di Mello

Da qui, la presenza del fiume accanto alla strada diventa evidente e, mentre verrai trasportato dal rumore dell’acqua che scorre, inizierai ad ammirare dei paesaggi meravigliosi sulle montagne che circondano la vallata.

Poco dopo il cartello inizia il sentiero vero e proprio che è caratterizzato da tratti a mulattiera e tratti a sterrato.

Il percorso è davvero molto semplice e non vi è praticamente alcun dislivello, quindi, è adatto anche a famiglie con bambini.

Seguendo il sentiero costeggerai il fiume Mello e incontrerai degli splendidi laghi alpini con acque cristalline. L’acqua, però, è molto fredda e alcuni tratti del fiume sono impervi, quindi, se decidi di fare il bagno presta molta attenzione.

In alternativa, puoi fare delle splendide pause ammirando i colori dell’acqua e godendoti il paesaggio. Ne puoi anche approfittare per un grazioso picnic, magari accompagnato da un ottimo succo di frutta.

Se, invece del picnic, preferisci sederti ad un tavolo per un pasto caldo, lungo il percorso troverai numerosi rifugi che offrono dei piatti tipici valtellinesi, oltre che deliziosi pietanze stagionali.

Spuntino con Succhi in Val di Mello
Spuntino con Succhi in Val di Mello

Consigli per un'escursione di trekking facile in Val di Mello

  • Non è necessaria una preparazione fisica importante in quanto il sentiero è quasi totalmente pianeggiante.
  • Indossa un abbigliamento comodo e scarpe da trekking per una maggior sicurezza nei tratti non battuti.
  • Porta con te un k-way o un impermeabile adatto in casi di acquazzoni improvvisi.
  • Porta con te del cibo e delle bevande per rifocillarti lungo il percorso. Io, in particolare, ho adorato i succhi di frutta senza zucchero che ti danno un’ottima carica per proseguire il percorso.
  • Se non temi il freddo, metti nello zaino un costume da bagno per un tuffo rinfrescante nei laghetti e nei tratti di fiume.
  • Il sentiero NON è adatto ai passeggini in quanto ci sono molti tratti di sterrato.
  • Puoi portare con te il tuo amico a quattro zampe, ma fai attenzione in quanto la Val di Mello è zona di pascolo e ci sono molti animali liberi (soprattutto mucche e vitelli).
  • Rispetta l’ambiente: non accendere fuochi, non gettare spazzatura e non raccogliere o danneggiare fiori e piante.
Laghetto Qualido - Val di Mello
Laghetto Qualido - Val di Mello

Mappa della Val di Mello

Ecco la mappa della Val di Mello con l’indicazione dei parcheggi, dei punti di interesse, dei rifugi e dei luoghi di inizio e di fine del percorso.

Cosa Vedere e Cosa Fare in Val di Mello?

La Val di Mello offre un’escursione facile adatta a tutti che segue il corso del fiume Mello fino a raggiungere il Rifugio Resega.

La bellezza mozzafiato della Val di Mello non ha eguali: questo sentiero pressoché lineare attraversa il fondovalle e si snoda tra cascate e placidi laghi, il tutto incorniciato da cime aspre e imponenti.

Il fulcro di tutto il percorso è il maestoso Monte Disgrazia, che svetta a un’altezza impressionante di oltre 3.500 metri.

Vediamo, quindi, quali sono i punti di interesse più importanti da non perdere lungo il percorso.

#1 - Ca' di Rogni e Cascata del Ferro

Ca’ di Rogni è uno splendido gruppo di baite che segna l’inizio della Val di Mello. Passando accanto a queste strutture rustiche, siamo accolti da simpatiche mucche e dai loro graziosi vitelli, che pascolano pacificamente sul terreno erboso.

Cascata del Ferro - Val di Mello
Cascata del Ferro - Val di Mello

Notando un sentiero in salita alla nostra sinistra, decidiamo di fare una breve deviazione per visitare la Cascata del Ferro.

Questo sentiero panoramico ci conduce attraverso una vegetazione lussureggiante e un paesaggio mozzafiato, fino a raggiungere i piedi dell’imponente cascata.

Consiglio vivamente una visita a questo luogo meraviglioso in quanto si tratta di una deviazione di soli 10-15 minuti dal sentiero principale.

Cassandra in Val di Mello
Cassandra in Val di Mello

#2 - Trattoria Gatto Rosso

Trattoria Gatto Rosso - Val di Mello
Trattoria Gatto Rosso - Val di Mello

Ripreso il sentiero principale, continuiamo ad addentrarci all’interno della valle fino a raggiungere un bellissimo lago di colore turchese, il luogo ideale per scattare qualche foto ricordo.

Proseguendo, arriviamo alla Trattoria Gatto Rosso, il rifugio della Val di Mello, in località Ca’ Panscer.

Siccome non è ancora ora di pranzo, camminiamo ancora in direzione dei luoghi più noti della Val di Mello: il Laghetto Qualido e il Bidet della Contessa.

#3 - Laghetto Qualido

Laghetto Qualido in Val di Mello
Laghetto Qualido in Val di Mello

Situato a pochi minuti dalla Trattoria Gatto Rosso, il Laghetto Qualido è un’oasi di tranquillità nel cuore della foresta.

Formatosi a seguito di una frana avvenuta nel 2009, questa meraviglia della natura è rinomata per le sue acque cristalline, che si alternano con tonalità diverse a seconda della luce e dell’angolazione del sole.

Circondato da foreste verdeggianti, questo specchio d’acqua sereno è una destinazione popolare per gli escursionisti, che vengono a rilassarsi e a rinfrescarsi dopo le lunghe camminate lungo le sue rive tortuose.

#4 - Ca' dei Scuma

Ca' dei Rogni - Val di Mello
Ca' dei Rogni - Val di Mello

Dopo una breve passeggiata lungo le rive del Laghetto Qualido, si arriva a un piccolo ponte che conduce attraverso il fiume a un vecchio edificio rustico conosciuto come Agriturismo Ca’ Dei Scuma. Qui puoi non solo assaggiare alcuni dei migliori piatti locali della regione, ma anche acquistare deliziosi formaggi e salumi da portare a casa.

Decidiamo di attraversare il fiume ed esplorare l’altra sponda, approfittando dell’incantevole ponticello. Mentre ci facciamo strada tra i prati tranquilli e le mucche al pascolo, siamo colpiti dall’idilliaco paesaggio montano che ci circonda. Con le sue valli pastorali e le foreste verdeggianti, questa zona sembra uscita da un libro di fiabe.

#5 - Bidet della Contessa

Bidet della Contessa - Val di Mello
Bidet della Contessa - Val di Mello

Proseguiamo lungo il nostro cammino attraverso un minuscolo nucleo di baite noto come Ca’ di Carna. Subito dopo, si raggiunge il luogo più famoso della Val di Mello, ossia il Bidet della Contessa.

Si tratta di un iconico laghetto caratterizzato da acque color smeraldo che è dominato da un gigantesco masso erratico.

I massi erratici, che potrai ammirare frequentemente mentre passeggi nella Val di Mello, sono dei blocchi di roccia che sono stati trasportati a fondo valle in seguito al ritiro del ghiacciaio.

#6 - Cascina Piana

Dopo il Bidet della Contessa, proseguendo lungo il sentiero, si raggiunge Cascina Piana, ossia il nucleo di baite più grande della Val di Mello ed anche il luogo in cui, se vuoi, puoi pernottare.

A Cascina Piana puoi anche fare rifornimento di acqua fresca, grazie alla presenza di una fontanella.

Rifugio Luna Nascente Val di Mello
Rifugio Luna Nascente Val di Mello

Qui sono, inoltre, presenti altri due punti ristoro in cui puoi fermarti per uno snack o per un pranzo. Si tratta di Rifugio Mello e di Rifugio Luna Nascente, entrambi specializzati in piatti tipici valtellinesi.

Continuando lungo il sentiero, ci si addentra ulteriormente nella vallata e il paesaggio inizia a diventare più selvaggio con fitti boschi e alte pareti rocciose.

#7 - Rifugio Rasega

Proseguendo nel cammino per altri 20 minuti, si raggiunge la meta finale del percorso, il Rifugio Rasega, in località Rasica.

A questo punto, puoi decidere se tornare al punto di partenza percorrendo lo stesso percorso dell’andata oppure proseguire ancora lungo il sentiero attraversando un piccolo ponticello sul fiume.

Personalmente, ho deciso di non proseguire oltre, ma di godermi con calma la via del rientro verso San Martino continuando ad ammirare gli splendidi paesaggi circostanti.

Escursione Facile in Val di Mello
Escursione Facile in Val di Mello

Dove Mangiare in Val di Mello? Quali sono i Piatti Tipici?

Se, invece, del picnic, preferisci sederti ad un tavolo e gustare dei deliziosi piatti locali preparati al momento, la Val di Mello ha numerose opzioni da offrirti.

Lungo il sentiero, infatti, sono presenti numerosi rifugi che ti delizieranno con la cucina tipica valtellinese. I piatti principali che qui potrai gustare sono: sciatt, pizzoccheri, taròz, polenta, formaggi, salumi, selvaggina e altri piatti tipici della Valtellina.

Piatto di Bresaola con Porcini
Piatto di Bresaola con Porcini
Polenta Taragna con Cervo
Polenta Taragna con Cervo

Ai piatti tradizionali, potrai, inoltre, accompagnare un delizioso bicchiere di vino locale e, a fine pasto, non può mancare un bicchierino di Genepi, un liquore tipico ottenuto dalla macerazione in alcool di artemisie alpine.

I rifugi della Val di Mello dove puoi fermarti a pranzo lungo il sentiero sono:

  • Trattoria Gatto Rosso (all’inizio del sentiero)
  • Rifugio Mello (seconda metà del sentiero)
  • Rifugio Luna Nascente (seconda metà del sentiero)
  • Rifugio Rasega (fondovalle, alla fine del sentiero)

Dove Dormire in Val di Mello?

Se vuoi pernottare in Val di Mello per goderti la vallata senza alcun escursionista, hai diverse opzioni:

  • Rifugio Soleluna, Località Cascina Piana
  • Rifugio Mello, Località Cascina Piana
  • Rifugio Luna Nascente, Località Cascina Piana

Se preferisci campeggiare in Val di Mello, ricorda che il campeggio libero è vietato. Puoi, invece, optare per Campeggio Ground Jack, situato nei pressi della Trattoria Gatto Rosso. Si tratta dell’unico camping attrezzato della vallata.

Domande Frequenti sulla Val di Mello

Ecco alcune domande frequenti poste dai viaggiatori a riguardo della Val di Mello.

Il modo più comodo per raggiungere la Val di Mello è in auto parcheggiando al paese di San Martino. Da lì, con una camminata di circa 30 minuti raggiungerai l’imbocco della Val di Mello. In alternativa, puoi prendere un treno fino a Morbegno ed un autobus locale per arrivare a San Martino.

In Val di Mello sono presenti numerosi sentieri in cui godersi la natura, ammirare il paesaggio e rilassarsi. Puoi anche deliziarti con i piatti tipici valtellinesi in uno dei rifugi presenti lungo i percorsi.

La Val di Mello è situata in provincia di Sondrio nell’alta Lombardia.

La Val di Mello è una valle laterale di incredibile bellezza della Val Masino, situata al confine con le Alpi svizzere. L’intera valle inizia nell’idilliaco villaggio di San Martino, in provincia di Sondrio. Da qui si snoda verso le montagne, per poi arrestarsi contro l’imponente gruppo del Monte Disgrazia. Qui si possono ammirare panorami mozzafiato di questa maestosa catena montuosa e sperimentare tutto ciò che questa regione ha da offrire, da splendidi prati pieni di fiori selvatici a rigogliosi boschi verdi.

La Val di Mello è un’area naturale davvero spettacolare, che può essere apprezzata in tutte e quattro le stagioni dell’anno. Nei mesi invernali, i paesaggi spettacolari sono ideali per gli appassionati delle ciaspole, che vengono qui per allontanarsi dalla folla e godere di panorami mozzafiato in tranquilla solitudine. Con l’arrivo dell’autunno, quando gli alberi iniziano a colorarsi di rosso e giallo, una giornata infrasettimanale in Val di Mello rappresenta una perfetta gita per rilassarsi dal caos cittadino. E infine, all’inizio della primavera, questo paesaggio unico si trasforma ancora una volta in un paese delle meraviglie da scoprire.

Il fiume del Val di Mello è il torrente Mello che, poi, confluisce nel torrente Masino.

Il Bidet della Contessa è un piccolo lago alpino situato nella Val di Mello, una vallata della Valtellina in Lombardia.

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment