Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Città Medievali in Europa: le 26 Assolutamente da Non Perdere
città medievali in europa

Dal 500 al 1500 d.C. circa, il Medioevo è stato un periodo di molti cambiamenti in Europa, ma che ha prodotto una delle più belle architetture della storia

Da quando questo periodo storico è terminato, numerose città medievali in Europa sono riuscite a conservare il loro fascino storico: dai castelli fortificati alle eleganti residenze fino alle possenti città murate.

Queste antiche mura continuano a sedurre i visitatori di tutto il mondo con la loro impressionante combinazione di stile e storia.

Indice dell'Articolo:

Le 26 Città Medievali in Europa da Vedere

Vediamo, quindi, quali sono le 26 città medievali in Europa che meritano assolutamente una visita.

1 - Colmar (Francia)

Colmar
Colmar

Colmar è una città situata nel Nord-Est della Francia, nota per la sua architettura antica ben conservata. È una delle città medievali d’Europa del XIII secolo.

È anche soprannominata come la “Perla dell’Alsazia” ed è sicuramente una visita imperdibile se stai viaggiando in zona con edifici pittoreschi e arcaici.

Attrazioni come la Petite Venise hanno un aspetto fiabesco, con piccoli canali e case pastello di ben 400 anni.

Se invece ami l’architettura gotica, ti consiglio di visitare la Chiesa di San Martino. Naturalmente, per gli appassionati d’arte ci sono anche molti musei e gallerie, come il Museo Unterlinden.

Dove alloggiare a Colmar?

Se visiti Colmar, l’Hôtel Le Maréchal è uno dei migliori luoghi dove alloggiare con una splendida vista e una posizione eccellente!

2 - Trogir (Croazia)

Trogir
Trogir

La Croazia è diventata una delle mete preferite dai turisti in Europa grazie alle sue diverse gemme nascoste, come Trogir.

Trogir, una delle città medievali d’Europa risalenti all’XI secolo, offre attrazioni molto interessanti grazie al suo contesto storico. In effetti, il National Geographic ha persino votato Trogir come la migliore città-isola nel 2015.

Tra le principali attrazioni c’è il Castello di Kamerlengo, che  è relativamente piccolo, ma offre una vista mozzafiato della città e del mare che la circonda!

Inoltre, è possibile visitare la cattedrale di San Lorenzo, in stile romanico-gotico e patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ti consiglio anche la spiaggia di Pantan e la spiaggia di Okrug per le attività balneari e la vita notturna!

Dove alloggiare a Trogir?

Per vivere appieno l’esperienza di Trogir, puoi prenotare il tuo soggiorno all’hotel Brown Beach House. Questa struttura offre servizi eccellenti, come piscina, palestra e spa! Inoltre, è molto vicino alle principali attrazioni e alla stazione degli autobus (1 km).

3 - Bamberga (Germania)

Bamberga
Bamberga

La Germania ospita molte città medievali e Bamberga non fa eccezione!

Questa città medievale in Europa dell’XI secolo ha diversi punti di riferimento iconici che ti lasceranno a bocca aperta. Inoltre, sapevi che Bamberga è costruita su sette colline?

Alcune delle attrazioni da non perdere sono il Municipio Vecchio e la Cattedrale di Bamberga.

Il Municipio Vecchio è situato su un’isola isolata e collegato da due ponti. Si tratta di un’opera architettonica davvero pregevole per il suo stile disomogeneo. Anche la Cattedrale di Bamberga, con la sua magnifica vista, non ti deluderà!

Puoi, inoltre, fare un divertente tour a piedi gratuito attraverso la città vecchia, patrimonio dell’UNESCO, per le sue strade strette e gli edifici rustici accompagnato da una guida turistica locale che ti racconterà gli annedoti della città.

Dove alloggiare a Bamberga?

Ti consiglio di soggiornare all’Hotel Weierich, perché è vicino alla maggior parte delle attrazioni della città, come la cattedrale di Bamberg e le stazioni degli autobus. Inoltre, qui puoi aspettarti una colazione deliziosa!

4 - Bruges (Belgio)

Bruges
Bruges

Fondata dai Vichinghi nel IX secolo, Bruges è la città medievale per eccellenza per gli appassionati di storia, arte, architettura e cibo!

Trascorrere un giorno a Bruges significa vedere molte cose, dato che questa città possiede più castelli di molte altre città europee.

Quando sarai lì, devi visitare l’incantevole Piazza del Mercato. Anche se sembra un mercato ordinario, le case rustiche con i loro colori insoliti sono uno spettacolo davvero da non perdere!

Inoltre, ci sono molti caffè dove si possono gustare gli autentici waffle belgi, come Oyya – negozio di waffle e gelati.

Per un’esperienza magica, prendi in considerazione l’idea di fare un giro sui canali di Bruges. Non te ne pentirai!

Infine, hai la possibilità di scoprire i luoghi più iconici della città con un tour gratuito a piedi in cui sarai accompagnato da una guida locale che ti porterà a visitare i monumenti più famosi.

Dove alloggiare a Bruges?

Se anche tu sei un amante dei castelli, ti consiglio di soggiornare al Thermae Boetfort che è situato proprio all’interno di uno dei castelli più iconici della città.

5 - Cochem (Germania)

Cochem
Cochem

Se dobbiamo parlare di un’incantevole città medievale, allora Cochem è sicuramente da menzionare.

Con il suo sfondo collinare e le sue case medievali, Cochem sembra una città uscita da un libro. Inoltre, la vista del castello di Reichsburg, arroccato in cima alle colline, è semplicemente stupefacente!

Ti consiglio anche di fare un giro a piedi nel centro storico per ammirare l’architettura medievale unica di questa città. Puoi anche prenotare una crociera in questa città fluviale per vivere un’esperienza ancora più magica.

Dove alloggiare a Cochem?

Se ti trovi a Cochem, potete alloggiare all’Hotel Cochemer Jung per godere di un’eccellente vista sul fiume e sulla città vecchia. Le camere sono abbastanza spaziose e le tariffe accessibili.

6 - Mont Saint Michel (Francia)

Mont Saint Michel
Mont Saint Michel

Se fuggire in un’isola medievale isolata dal mondo ti sembra una cosa eccitante, allora ti consiglio vivamente Mont Saint Michel.

Si tratta di una delle città più antiche della Francia e il motivo principale per cui è stata trovata è che un vescovo l’ha sognata.

Quest’isola medievale ha una lunga storia e molte cose interessanti da fare. Per esempio, si può visitare l’Abbazia gotica di Mont Saint-Michel con prestigiosi giardini, sale e magnifiche viste sul mare.

C’è anche una strada, chiamata Grand Rue, che può riportarti all’epoca medievale grazie alle sue strade acciottolate, le case in pietra, i negozietti e i caffè.

Dove alloggiare a Saint Michel?

Consiglio vivamente di soggiornare all’Auberge de La Mère Poulard. Questo hotel ha una posizione eccezionale, in quanto è vicino alla maggior parte delle attrazioni. Inoltre, dispone di camere confortevoli.

7 - Siena (Italia)

Piazza del Campo Siena
Piazza del Campo, Siena

Trascorrere un’estate in Toscana è il sogno di molti viaggiatori e uno dei luoghi assolutamente da non perdere in questo caso, è la città di Siena.

Siena è una città medievale in Europa, ricca di edifici antichi e di grandi attrazioni storiche come palazzi e chiese. Inoltre, è un paradiso per gli appassionati di cucina.

Quando ti troverai a Siena, non mancare di visitare l’incantevole Duomo: la sua spettacolare architettura si distingue, infatti, da quella di tutti gli altri edifici. Anche l’interno è altrettanto bello, con pavimenti a mosaico e un soffitto impressionante.

Puoi anche rilassarti in Piazza del Campo e goderti i caffè e i bar che la circondano.

Dove alloggiare a Siena?

A Siena, puoi prenotare il tuo soggiorno all’Hotel Athena. Le camere sono estremamente spaziose e pulite, con una splendida vista. Inoltre, la struttura si trova a soli 10 minuti dal centro della città.

8 - Rothenburg ob der Tauber (Germania)

Rothenburg
Rothenburg

La città medievale di Rothenburg fu fondata nel IX secolo e oggi è una delle destinazioni più popolari per gli amanti dei borghi storici.

Sono presenti delle case graziose e colorate con strade acciottolate perfette per una passeggiata.

Per questa atmosfera, Rothenburg è spesso nominata tra le città più romantiche in Europa.

Puoi anche visitare la zona di Plönlein, caratterizzata dalle sue case in miniatura e famose torri come la Torre Siebers e la Torre Kobolzeller.

Se hai voglia di immergerti nella natura, non mancano parchi e giardini, come i Giardini del Castello.

Dove alloggiare a Rothenburg ob der Tauber?

Il Romantik Hotel Markusturm è l’hotel perfetto a Rothenburg grazie alla sua ottima posizione e alle sue confortevoli camere in stile antico.

9 - York (Regno Unito)

York
York

York è spesso votata come il miglior posto in cui vivere nel Regno Unito, ma è anche un’eccellente destinazione turistica.

La città è costellata di fortificazioni romane, che possono facilmente teletrasportarti nel periodo medievale.

Puoi anche esplorare questa città in bicicletta per passeggiare tra le pittoresche strade con edifici a graticcio del XIV secolo. Anche il fiume Ouse offre l’opportunità di fare una crociera e di ammirare questo centro storico da una diversa prospettiva.

Per ammirare l’architettura, non dimenticare di visitare la York Minster. È una delle principali destinazioni turistiche della città, con vetrate colorate e grandiosi esterni. Se vuoi, puoi anche salire i 275 gradini per una vista panoramica di York.

Dove alloggiare a York?

A York ti consiglio vivamente di alloggiare nel lussuoso hotel The Grand, York per vivere una magnifica esperienza inglese. È piuttosto costoso, ma offre vari servizi come la piscina e la spa e si trova vicino a varie attrazioni, oltre che alle stazioni ferroviarie.

10 - Český Krumlov (Repubblica Ceca)

Česky Krumlov
Česky Krumlov

La città di Česky Krumlov ti trasporterà ai tempi del Rinascimento con la sua splendida architettura barocca e le sue attrazioni.

Con le sue case e strade medievali, questa città in miniatura è un altro capolavoro medievale in Europa da visitare. Inoltre, le bellezze del fiume Moldava rendono questa città storica più bella che mai.

Quando ti troverai a Česky Krumlov, non dimenticare di visitare il centro storico e di passeggiare lungo il fiume. Se vuoi scoprire qualcosa di nuovo, puoi anche visitare il museo delle marionette.

Dove alloggiare a Český Krumlov?

Per quanto riguarda gli hotel, ti consiglio di soggiornare all’Hotel Růže per la sua architettura storica e le sue eccellenti strutture, come la piscina coperta e la spa. Inoltre, si trova nel cuore del centro storico!

11 - Tallinn (Estonia)

Tallin
Tallin

Tallinn, in Estonia, è una città storica unica grazie alla sua architettura eccentrica e ai suoi panorami mozzafiato.

Quando si è a Tallinn, si percepisce un senso di pace grazie ai rintocchi delle campane delle chiese. Questa città è anche estremamente familiare e accogliente grazie alle strade acciottolate e alle case antiche con ampi cortili.

Consiglio di visitare la Cattedrale Alexander Nevsky. L’architettura in stile russo è semplicemente impressionante. Dopo averla visitata, si può anche passeggiare per il centro storico ed esplorare varie chiese e piazze, come la Piazza del Municipio.

Dove alloggiare a Tallinn?

L’hotel Citybox di Tallinn è un’opzione ragionevole, ed è anche vicino al centro storico (a soli 500 metri). Le camere sono moderne e spaziose. Dispongono anche di una piccola cucina.

12 - Carcassonne (Francia)

Carcassone
Carcassone

Carcassonne è il luogo ideale per una fuga medievale dalla frenesia della città.

All’interno delle mura della cittadella si possono esplorare straordinari scorci di vicoli stretti e antichi edifici asimmetrici in pietra.

Per scoprire di più sulla storia di questa zona, ti consiglio di partecipare a una visita guidata allo Château Comtal.

Dove alloggiare a Carcassonne?

Se vuoi vivere un’esperienza regale, ti consiglio di soggiornare presso l’Hôtel de la Cité Carcassonne. È piuttosto costoso, ma offre viste mozzafiato e vari servizi, come un ristorante con stelle Michelin, una piscina all’aperto e una spa.

13 - Sighisoara (Romania)

Sighisoara
Sighisoara

La città medievale di Sighisoara in Romania ha tutto da offrire: dalle case colorate e luminose che costeggiano le strade alle torri fino alle numerose piazze.

Puoi visitare la Torre dell’Orologio per ammirare la sua splendida architettura e il significato che vi si cela dietro. Oppure, puoi visitare la piazza della cittadella, dove si tenevano molte fiere e mercati. Inoltre, sapevi che questa piazza è famosa anche per i processi alle streghe che si tenevano in passato?

Se vuoi visitare interamente la città, prendi in considerazione l’idea di fare un tour a piedi accompagnato da una guida che ti permetterà di esplorare le varie chiese, i musei e gli edifici storici.

Dove alloggiare a Sighisoara?

Per un soggiorno conveniente, ti consiglio vivamente l’Hotel Sighișoara. Dispone di camere accoglienti e confortevoli. Inoltre, sono presenti vari servizi, come una vasca idromassaggio e un centro benessere.

14 - Dubrovnik (Croazia)

Dubrovnik
Dubrovnik

Quando si parla di città medievali vicine al mare, non si può fare a meno di visitare Dubrovnik in Croazia.

Circondata dalla suggestiva costa del mare Adriatico, Dubrovnik ha da offrire alcune attrazioni mozzafiato: l’intera città medievale è costellata di case antiche allineate in stretti vicoli.

Il modo migliore per esplorare Dubrovnik è passeggiare sulle sue mura. Da qui potrai ammirare il mare e la città vecchia. Oppure, puoi passeggiare per il centro storico e mangiare in alcuni dei migliori ristoranti.

Dove alloggiare a Dubrovnik?

Ti consiglio vivamente di soggiornare all’Hotel Dubrovnik Palace se non hai un budget specifico. Le camere sono spaziose e offrono una vista sul mare Adriatico. Inoltre, vale la pena di usufruire dei vari servizi, come la piscina all’aperto con vista sulla città e sulla costa!

15 - Berna (Svizzera)

Berna
Berna

Berna, conosciuta anche come la città delle fontane o la capitale della Svizzera, è una delle città medievali in Europa assolutamente da visitare.

Il centro storico è circondato dall’incredibile fiume Aare che offre pace e diversi luoghi dove rilassarsi.

Nel centro storico ci sono molte attrazioni, come la Torre dell’Orologio, le numerose fontane e le chiese.

Se sei più appassionato di arte e scienza, fai un giro al Museo Einstein o al Kunstmuseum (Museo d’Arte).

Per gli amanti della natura, consiglio di fare un trekking sul monte Gurten, ammirando i prati fioriti e godendosi il panorama.

Dove alloggiare a Berna?

Puoi prendere in considerazione l’Hotel Alpenblick grazie alla sua posizione centrale. Le camere sono abbastanza confortevoli e ci sono anche vari servizi, come un giardino terrazzato e una sala fitness.

16 - San Gimignano (Italia)

San Gimignano
San Gimignano

San Gimignano è un’altra città della Toscana nota per le sue numerosi torri.

Non dimenticare, quindi, di passeggiare per il centro storico durante la tua visita in città.

Quest’area è caratterizzata da suggestive torri circondate da case arcaiche e quindi è assolutamente da non perdere!

Puoi anche pensare di visitare la chiesa di Santa Maria Assunta per la sua ampia architettura romanica.

Altri luoghi interessanti sono il Museo di Santa Chiara, la chiesa di Sant’Agostino e le mura.

Dove alloggiare a San Gimignano?

Per un soggiorno confortevole, prendi in considerazione la prenotazione dell’Hotel La Cisterna. Le camere sono abbastanza spaziose e offrono una bella vista sulla campagna toscana.

17 - Istanbul (Turchia)

periodo migliore per andare in turchia
Panorama su Istanbul

Non si può parlare delle città medievali d’Europa senza menzionare Istanbul, in Turchia. È una delle più grandi città del passato, ricca di storia e cultura. Inoltre, si tratta dell’ottava città più grande del mondo e la più grande della Turchia.

Questa città ha vissuto attraverso molteplici civiltà che hanno dato all’area il suo speciale carattere medievale.

Qui vi è la famosa Moschea di Sultanahmet (Moschea Blu), nota per la sua sorprendente architettura. È possibile visitare anche la Moschea di Santa Sofia, un altro capolavoro architettonico.

Ti consiglio, inoltre una crociera in barca sul Bosforo per vedere la città da una diversa prospettiva.

Se sei un amante della natura, non dimenticare di visitare la città di Beylikdüzü che gode di una vista perfetta sul Mar di Marmara, con molti giardini pubblici e aree verdi molto apprezzate sia dai locali che dai turisti.

Dove alloggiare a Istanbul?

Puoi prenotare il tuo soggiorno in hotel economici come l’Anthemis Hotel. Questa struttura si trova a pochi minuti dalle principali attrazioni, come Hagia Sophia. Le camere sono insonorizzate, ben pulite e confortevoli.

18 - Hallstatt (Austria)

Hallstatt
Hallstatt

La costruzione di Hallstatt risale alla prima età del ferro. La città crebbe sempre di più e si arricchì dopo la scoperta delle miniere di sale.

Qui, infatti, si trova la più antica miniera di sale di tutto il Mondo. Quando visiterai la città, potrai anche fare un giro in treno all’interno di questa miniera. Un’esperienza che vale sicuramente la pena di fare.

Il centro storico della città è costellato di edifici medievali che sembrano piccoli castelli. Ti piacerà sicuramente passeggiare per le stradine acciottolate e osservare le fioriere che decorano quasi tutte le finestre.

Anche la natura non è da meno. Le splendide montagne del Salzkammergut circondano ogni angolo della città. Inoltre, vicino al centro vi è persino una propria cascata.

Dove soggiornare ad Hallstatt?

Per una splendida vista sul lago e un ottimo servizio, puoi soggiornare all’hotel Gasthof Simony. È economico e dispone di camere accoglienti con vari servizi, come il WiFi gratuito.

19 - Sully Sur Loire (Francia)

Sully Sur Loire
Sully Sur Loire

A quanto pare, Parigi non è l’unica splendida città della Francia. Se vuoi vivere un’autentica esperienza medievale, Sully Sur Loire è la città giusta da scegliere.

L’attrazione turistica più famosa è il Castello di Sully-sur-Loire. Il duca di Sully viveva proprio qui nel XIV secolo e il castello è riuscito a conservare la sua bellezza fino a oggi.

Questa fortezza mozzafiato è stata inserita nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. È circondata da un fossato e da un camminamento di ronda. L’interno è ricco di arazzi e di dipinti ipnotici.

Se non sei ancora convinto, ogni terzo fine settimana di maggio si tiene un festival medievale chiamato Les Heures Médiévales.

Dove soggiornare a Sully Sur Loire?

La Closeraie è un hotel eccellente, situato vicino a molte attrazioni. Inoltre, le camere accoglienti con letti comodi offrono il massimo comfort!

20 - Rodi (Grecia)

Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi
Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi

Rodi, conosciuta anche come l’isola dei Cavalieri, è una delle città più storiche della Grecia. È ricca di monumenti, edifici medievali, splendidi palazzi, vicoli lastricati in pietra e altri luoghi sorprendenti.

Camminare per le strade di questa città ti darà la sensazione di vivere ancora nell’epoca dei Cavalieri. Il Palazzo del Gran Maestro fu costruito dai Cavalieri di San Giovanni ed è un bellissimo castello da visitare.

Il Monastero di Filerimos è un altro palazzo costruito sempre dai Cavalieri. L’intero edificio è ricoperto da piante e fiori che gli conferiscono un aspetto unico.

Consiglio anche di fare una visita guidata alla famosa Acropoli di Lindos, al Museo Archeologico, all’antica Kamiros, alla Santissima Trinità e alla Panagia ou Bourgou.

Dove alloggiare a Rodi?

A Rodi, puoi soggiornare al Mitsis Grand Hotel. Le camere offrono un’affascinante vista sul mare. Ci sono molti servizi di lusso, come tre piscine, una spa e molti ristoranti.

21 - Obidos (Portogallo)

Obidos
Obidos

Denis, l’antico re del Portogallo, regalò alla regina l’intera città di Obidos il giorno delle nozze.

La maggior parte degli edifici è dipinta di bianco con i tetti arancioni. È una città fortificata con un sorprendente castello che catturerà la tua attenzione e ti farà sentire all’interno di un viaggio nel tempo.

Le strade sono strette e le porte e le finestre sono ricoperte di fiori dai colori vivaci.

Naturalmente, non puoi perderti il Mercato Medievale, che ospita un evento ogni anno da luglio ad agosto. Ti farà viaggiare nel tempo fino al Medioevo circondandoti di menestrelli erranti, danzatori, artisti in costume e molto altro.

Dove alloggiare a Obidos?

Quando sei a Obidos, ti consiglio di programmare il tuo soggiorno alla Pousada Vila Óbidos. È situata in posizione centrale, ma offre anche un rifugio tranquillo. Le camere sono innegabilmente pulite e spaziose.

22 - Bergen (Norvegia)

Bergen
Bergen

La Norvegia, patria dei Vichinghi, ospita molte città culturalmente ricche e Bergen è una di queste.

È anche chiamata la Capitale dei Fiordi per via di tutti i maestosi fiordi che sono proprio qui presenti.

La città è cresciuta economicamente nel corso del Medioevo grazie al suo ruolo centrale nel commercio del pesce. Oggi, infatti, ti consiglio vivamente di visitare il mercato dedicato a questa attività per vedere come ancora oggi la città è incentrata su questo tipo di commercio.

Inoltre, ti consiglio di fare anche una visita della città di notte: tutti gli edifici storici sono ricoperti di luci gialle creando un’atmosfera decisamente unica.

Bryggen è, inoltre, un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, che conserva ancora resti di Bergen dell’epoca medievale.

Dove alloggiare a Bergen?

Puoi prenotare il tuo soggiorno al Radisson Blu Royal Hotel, che si trova in un’ottima posizione rispetto al centro storico. Offre anche camere spaziose con servizi aggiuntivi, come una sauna e una sala fitness.

23 - San Marino (Repubblica di San Marino)

Fortezza di Guaita a San Marino
Fortezza di Guaita a San Marino

San Marino è un piccolo stato indipendente circondato per intero dal territorio della penisola italiana.

Il suo centro storico è caratterizzato da magnifiche mura di pietra, case pittoresche, piccoli caffè e ristoranti.

Inoltre, è possibile visitare l’eccellente Rocca Guaita. Questa attrazione è costituita da tre fortezze che offrono una vista mozzafiato di San Marino e della vallata che circonda l’altura.

Se sei amante dell’arte e della storia, non mancare di visitare i due famosi musei di San Marino, il Museo Nazionale e il Museo delle Curiosità.

Dove soggiornare a San Marino?

Ti consiglio di soggiornare al Grand Hotel San Marino, che si trova proprio nel centro storico della città e offre una vista eccellente. Le camere sono confortevoli e ordinate.

24 - Echternach (Lussemburgo)

Echternach
Echternach

Echternach è una delle città più antiche del Lussemburgo. Conta solo circa 5.000 abitanti ed è quindi il luogo ideale per allontanarsi dalla folla della città.

Una delle cose migliori da fare in questa città storica è visitare l’Abbazia di Echternach. L’abbazia è composta da tre sezioni: la basilica di Saint-Willibrord, l’abbazia benedettina e il museo.

Il modo migliore per vivere l’atmosfera medievale di questa città è, inoltre, quello di visitare la Piazza del Mercato.

Infine, se sei stanco di passeggiare per il centro storico, puoi raggiungere l’omonimo lago su cui puoi andare in barca, pescare o fare un’escursione lungo l’incantevole sentiero!

Dove alloggiare a Echternach?

Prendi in considerazione l’hotel Bel Air per i suoi servizi efficienti, le sue camere confortevoli e i suoi servizi di lusso, come la piscina, la spa e la sauna.

25 - Ávila (Spagna)

Avila
Avila

La Spagna non è solo una regione ricca di panorami costieri, ma anche di pittoresche città medievali, come Ávila.

La città di Ávila è famosa per le sue mura fortificate, le chiese e molte altre attrazioni storiche. Quando sarai qui, devi assolutamente visitare le mura. Queste fortificazioni sono una delle migliori difese cittadine ancora oggi conservate, con la loro spettacolare architettura e il loro design.

È inoltre possibile fare un tour storico della città e visitare attrazioni come la magnifica Basilica di San Vicente e Los Cuatro Postes.

Dove alloggiare ad Avila?

Ti consiglio vivamente di alloggiare al Parador de Ávila, che si trova proprio nel centro storico e offre camere confortevoli.

26 - Praga (Repubblica Ceca)

Praga
Praga

Praga è una destinazione turistica molto popolare grazie alle sue attrazioni e al suo fascino medievale.

Dai castelli alle emozionanti escursioni a piedi fino alla deliziosa cucina, Praga ha molto da offrire! Quindi, mentre ti troverai qui, non dimenticare di visitare il Castello e la Cattedrale.

Oppure, puoi esplorare il lato artistico di questa città visitando il muro di John Lennon, pieno di graffiti e pitture.

E quando sarai troppo stanco, potrai fare una passeggiata sul Ponte Carlo per godere di un’incredibile vista sulla città.

Dove soggiornare a Praga?

Per il tuo soggiorno a Praga ti consiglio l’hotel Cosmopolitan. Si trova proprio vicino al centro storico della città e le camere sono spaziose, oltre che ben attrezzate!

Mappa delle Città Medievali in Europa da Non Perdere

Per aiutarti nella realizzazione del tuo prossimo viaggio alla scoperta di alcune città medievali in Europa, ho preparato per te una mappa che raggruppa tutti i luoghi che ho menzionato all’interno di questo articolo.

Spero davvero che ti possa essere utile!

Indipendentemente dalle città futuristiche che si visitano viaggiando per l’Europa, le città medievali hanno comunque un fascino magico che sicuramente attira l’attenzione. Con le loro casette in ciottoli e i vicoli stretti, queste città possono dare un senso di pace e di familiarità, oltre che di farti vivere un vero e proprio viaggio nel tempo.

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment