Top
  >  Altro   >  Come Fotografare il Tramonto durante un Viaggio: Consigli per Catturare la Magia del Momento
Come fotografare il tramonto

Bello d’estate e forse ancor di più in inverno, il tramonto è stato, è e sarà sempre il fenomeno naturale più ammirato dalla maggior parte delle persone. Se ci pensiamo, si tratta di un momento che, tra calore e colori, incanta tutti quasi come se ci fosse qualche legame chimico tra il nostro cervello e questa meravigliosa esperienza estetica. A tale scopo, molti cercano numerose informazioni su come fotografare il tramonto.

Dolomites-Adventures

Chi più, chi meno, ne siamo tutti spettatori affascinati e stupiti e le motivazioni sono molteplici. Sicuramente il tramonto racchiude una bellezza estetica inestimabile e, soprattutto, inimitabile, ma non solo.

INDICE:

La Magia del Tramonto: perché siamo rapiti dal suo Fascino?

I suoi giochi di colori caldi e freddi, la luce dorata e le ombre che si creano, danno vita ad un’atmosfera suggestiva, affascinante e romantica. Per non parlare delle sensazioni di calma e tranquillità che offre il momento della “Golden Hour”. 

Il tramonto diventa un momento di pausa per se stessi, una manciata di minuti fugaci in cui possiamo staccare la spina dalla frenesia quotidiana. Insomma, un vero e proprio rifugio temporale in cui diventa possibile anche rilassarsi e concentrarsi sulle proprie emozioni, sulla vita e sulle scelte che facciamo ogni giorno.

Diavolezza

In poche parole, scegliere di farsi travolgere dal “momento tramonto” significa farsi pervadere da un’atmosfera di quiete e calore, abbandonandosi a sensazioni di meraviglia e stupore.

È durante quel lasso di tempo che ci accorgiamo di quanto siamo piccoli nei confronti della grandezza della natura. Tuttavia, in quel preciso istante, accade anche qualcos’altro. Per quanto immenso sia, il tramonto ci rende consapevoli della nostra esistenza, facendoci sentire parte di un tutto: parte di quella stessa grandezza.

Quel momento diventa il nostro personale attimo di concessione in cui goderci la maestosità delicata e fugace della natura. Una fase di passaggio tra la malinconia di un giorno appena trascorso e la magia di un fenomeno tanto trascendentale quanto sbalorditivo.

Tramonto con Mongolfiere

E a te, è mai capitato di essere rapito dal fascino di un tramonto? Scopri gli 8 consigli utili per fotografare un tramonto, soprattutto durante un viaggio.

Come Catturare il Tramonto Perfetto: 8 Consigli per Fotografarlo durante i tuoi Viaggi Fotografici

Siamo tutti d’accordo, quindi, che il tramonto sia in grado di suscitare in noi molteplici emozioni e sensazioni indescrivibili. Per questo stesso motivo, ogni volta che ce ne troviamo davanti uno, siamo fortemente attratti dal fotografarlo.

Immortalare un tramonto ci dà quasi la sensazione di poter rivivere quel momento quando vogliamo. Se poi, al momento del tramonto associamo delle particolari esperienze di viaggio, il ricordo diventa ancora più speciale e indimenticabile.

All-in

Hai mai sentito parlare di viaggi fotografici?

Esiste una formula incredibilmente divertente e interessante che riguarda, appunto, una piccola vacanza all’insegna della natura e della fotografia. Si tratta dei viaggi fotografici, dei veri e propri tour organizzati ad hoc da fotografi esperti che si mettono al tuo servizio per guidarti, sia attraverso paesaggi meravigliosi, che con la tua reflex.

Let-me-dare

Per tutti coloro che hanno sempre desiderato scoprire le meraviglie del Mondo e fotografarne indelebilmente l’essenza, ecco la tua possibilità di farlo. Tutto quello che devi fare è scegliere la meta che ti affascina di più e prenotare la tua esperienza!

icy-eye

Per rendere onore, dunque, al fenomeno naturale da un lato e al viaggio fotografico dall’altro, è necessario saper sfruttare il momento e, soprattutto, goderselo. Vediamo insieme qualche trucco per immortalare la magia del tramonto:

#1 - Scegli un Punto Panoramico

Ovviamente, la prima cosa in assoluto da fare per fotografare il tramonto è quella di scegliere la meta ideale del nostro viaggio fotografico.. Tra i campi di lavanda in Francia, le mongolfiere in Cappadocia, le scogliere del Portogallo e il sole di mezzanotte islandense, un tramonto resta sempre un tramonto, solo più arricchito!

Per questo motivo la destinazione ha la sua importanza. Una volta giunto a destinazione, cerca un punto panoramico che ti permetta di catturare il tramonto nella sua interezza e sfrutta la profondità di campo per creare effetti suggestivi.

Cinque Terre al Tramonto

#2 - Scegli il Momento Giusto

Oltre alla meta giusta, per fotografare il tramonto è necessario scegliere anche il momento giusto (com’è normale che sia!). Il consiglio è quello di arrivare al luogo in cui vuoi fotografare il tramonto almeno un’ora prima del calar del sole, in modo da avere il tempo di scegliere la posizione migliore e di preparare l’attrezzatura. 

Per essere ancora più minuziosi, anticipiamoci ancora un po’. Per godere della Golden Hour dall’inizio alla fine, raggiungete il luogo d’interesse due ore prima e restateci fino a due ore dopo, otterrete degli scatti meravigliosi in svariate sfumature di colore, dalla più chiara alla più scura.

#3 - Gioca con l’Illuminazione e con l’Esposizione

Val d'Orcia al tramonto

Durante un viaggio fotografico sarai sicuramente guidato nei tuoi scatti: dei fotografi professionisti saranno al tuo fianco proprio per fornirti consigli pratico-teorici per effettuare scatti indimenticabili. Ciononostante, prova a divertirti anche da solo sperimentando con l’illuminazione del tramonto. Potresti, per esempio, utilizzare gli alberi o le nuvole per creare ombre interessanti e dare profondità alla foto.

Per ottenere il giusto equilibrio tra i toni scuri e quelli chiari per fotografare il tramonto potresti anche sperimentare con l’esposizione. Prova ad utilizzare la compensazione dell’esposizione o il bracketing (tecnica dell’HDR) dell’esposizione, il risultato potrebbe lasciarti a bocca aperta.

Non tralasciare nemmeno le lunghe esposizioni: anch’esse possono giocare un punto a tuo favore, specialmente quando il sole è calato ma nel cielo ci sono ancora gli ultimi rossi. Sfruttando le luci di una macchina di passaggio puoi ottenere immagini davvero dinamiche.

#4 - Utilizza un Filtro Polarizzatore

Se vogliamo fare le cose serie, allora prevedi una borsa dedicata alla fotografia. Prima di partire, organizza il tuo kit del perfetto fotografo così da avere con te tutti gli strumenti utili.

Tra questi, per fotografare un tramonto diventa interessante l’uso di un filtro polarizzatore, il quale ti permette di saturare i colori e eliminare i riflessi fastidiosi, dando alla foto un aspetto più nitido e vibrante.

Mi raccomando, non usare il filtro se scatti in controluce o cerchi dei riflessi negli specchi d’acqua, non servirebbe a nulla.

Panorama Vestra

#5 - Cerca un Punto di Riferimento e Sfrutta la Composizione

Quando finalmente hai trovato il tuo punto ideale da cui il tramonto sembra maggiormente valorizzato, cerca un punto di riferimento come un albero o una statua da includere nella foto: in questo modo hai la possibilità di creare un punto di interesse per lo spettatore. 

Inoltre, gioca con la composizione: utilizza le linee guida per creare una foto equilibrata e armoniosa. Prova anche a utilizzare la regola dei terzi o la simmetria per creare effetti visivi interessanti.

Ricorda: per scattare una fotografia vincente gli elementi devono essere ben bilanciati tra di loro. Non lasciare zone della foto “vuote” o non posizionare tutti i soggetti/oggetti solamente su di un lato.

Vaticano al tramonto

#6 - Utilizza un Treppiede

Sempre all’interno del nostro kit del fotografo per fotografare il tramonto dobbiamo prevedere un treppiede. Questo strumento ti permette di mantenere la fotocamera stabile e di evitare il mosso. Inoltre, ti consente di utilizzare tempi di scatto più lenti per creare effetti di lunga esposizione.

#7 - Scegli l’Obiettivo Giusto

L’obiettivo giusto dipende dal tipo di scena che vuoi fotografare. Se vuoi catturare un panorama, utilizza un grandangolo, mentre se vuoi concentrarti sui dettagli, utilizza un teleobiettivo. Se hai la possibilità, prevedi di portare entrambi nel tuo super kit del viaggiatore, non puoi mai sapere cosa ti riserva la natura.

Spiaggia al tramonto

#8 - Sfrutta la Post-produzione

Utilizza un software di post-produzione, come Adobe Lightroom o Photoshop, per migliorare le tue foto. Puoi correggere la temperatura del colore, aumentare la saturazione dei colori o migliorare la nitidezza dell’immagine.

Dopo-ghiacci

Punto BONUS: sii paziente ed impara a pianificare

Aspetta il momento giusto per scattare la foto, quando il sole è al livello dell’orizzonte e il cielo è più colorato. Utilizza le applicazioni sul tuo smartphone per studiare il meteo e capire quando ci sarà un bel tramonto con le nuvole. Eh si, perchè un tramonto senza nuvole in gergo fotografico viene definito “piatto”. Non aver paura di uscire quando sono previsti temporali, anzi, quello è uno dei momenti migliori per trovare i colori più accesi.

P.S. Ricorda di goderti il momento e di essere creativo! Non esiste un modo giusto o sbagliato di fotografare un tramonto, l’importante è che tu riesca a catturare l’emozione del momento.

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment