Top
  >  Altro   >  Da Milano a Napoli in treno: quando il weekend comincia a bordo!
Da Milano a Napoli in Treno

Prepara le valigie, è ora di partire e la vacanza comincia…Subito! Già, perché scegliendo il treno, ti basterà salire a bordo per iniziare un’esperienza unica.

Parti da Milano e arrivi a Napoli con posto finestrino: guarda il paesaggio cambiare dalla grande metropoli, passando per campagne verdeggianti, Appennini, splendidi entroterra e città importanti nel mezzo e alla fine, il mare.

Goditi un viaggio confortevole, senza lo stress del traffico e delle code in autostrada e facendo del bene al pianeta perché il treno si rivela sempre la scelta più ecologica.

Insomma: cosa aspetti, parti alla scoperta della città di Pulcinella!

Indice dell'Articolo:

Vedi Napoli e poi...vivi!

Viaggia da Milano a Napoli in treno: in un solo weekend potrai scoprire una città che sa rapire e fare innamorare come poche altre.

Scegliendo di viaggiare in treno, avrai l’enorme vantaggio di giungere proprio nel cuore della città partenopea: scendi al volo e fai subito la prima tappa con caffè e sfogliatella in piazza Garibaldi.

Troverai diverse pasticcerie tutte sensazionali; se hai un languorino serio, puoi pensare di fare un contest e vedere quale preferisci!

Attorno a piazza Garibaldi è assolutamente vietato perdere Napoli sotterranea: un itinerario meraviglioso, per scoprire la storia e le radici di questo territorio incantevole.

Interessantissime anche le catacombe di San Gennaro (e chi non conosce il mistero e la fede che legano i napoletani a questo santo?) e un giretto nella celebre via San Gregorio Armeno, tra statuine del presepe, maschere, targhe e un’atmosfera genuina e ruspante tipica del posto.

E se non ti stanchi di camminare, prendi una pizza a portafoglio – il take away del perfetto partenopeo – e goditi l’aria frizzante del mare sul Lungomare Caracciolo.

Napoli pullula di perle da vedere: Piazza del Plebiscito, il Maschio Angioino, il teatro San Carlo, il museo della Cappella di San Severo e Spaccanapoli sono solo alcuni esempi delle mille e una meraviglie di questa città, che detiene uno dei centri storici più antichi del mondo. Napoli è vita!

E se cerchi qualche itinerario insolito, continua a leggere per scoprire le mie proposte.

La Napoli misteriosa del cimitero delle Fontanelle

Cimitero delle Fontanelle, Napoli

La prima tappa insolita che non puoi perderti se ami il mistero – e anche un pochino l’idea di qualcosa di noir e macabro – è il cimitero delle Fontanelle: un ex ossario che si srotola su oltre 3000 m².

Data la sua natura, custodisce i resti di un numero indefinito di persone. È un luogo davvero unico al mondo, che trova origine nel 1656 quando ebbe luogo un’ ondata di peste che fece morire più di 250 mila napoletani e pertanto occorreva un sito ove seppellirli.

La Napoli retrò dell'ospedale delle bambole

Ospedale delle Bambole a Napoli
Ospedale delle Bambole a Napoli - Credits: TripAdvisor

L’Ospedale delle Bambole: solo il nome evoca un’ epoca passata, chic e retrò. Questo luogo è un’antica bottega che è stata recentemente trasformata in un museo.

È un posto davvero magico e colmo di tradizione artigianale, che è durato nel tempo grazie alla cura di ben quatto generazioni diverse.

Ancora oggi si mantengono gli intenti del fondatore, cioè il restauro di piccole opere d’arte e il richiamo alla fanciullezza.

Grazie a un tour guidato, puoi scoprire la storia dell’ospedale e le tecniche di riparazione delle bambole. 

La Napoli "medica" della Farmacia degli incurabili

La Farmacia degli Incurabili è una farmacia settecentesca, realizzata completamente in stile Barocco e recentemente restaurata. Fa parte del Complesso degli Incurabili, dove puoi trovare anche il Museo delle Arti Sanitarie.

Napoli ha una lunghissima storia nella medicina e proprio in questo sito si cercò di indagare, per la prima volta, le malattie al di là di superstizioni o della religione; pensa che quell’ospedale è ancora attivo oggi.

La Farmacia è stata realizzata da Domenico Antonio Vaccaro; contiene meravigliosi armadietti in noce intagliati dotati di scaffalature a sei livelli, che ospitano quattrocento vasi di maiolica.

Un tempo, questi casi custodivano spezie, essenze e polveri medicamentose. Si tratta della più grande collezione al mondo di questo tipo.

La Napoli liberty di Palazzo Mannajuolo

Scala del Palazzo Mannajuolo a Napoli
Scala del Palazzo Mannajuolo a Napoli

Se sei un amante dei film di Ferzan Ozpetek, non puoi esserti perso “Napoli Velata”, con la magnifica scala elicoidale nelle prime scene. Ecco, quel capolavoro architettonico non è frutto di magie digitali: è verissima e si colloca all’interno di Palazzo Mannajuolo, in zona Chiaia.

La scalinata è realizzata  in marmo a sbalzo e con balaustra in ferro battuto, ed ha inserimenti di cemento armato; è stata costruita un gradino alla volta e anche i pianerottoli seguono la forma ellittica.

È sicuramente il più grande esempio di stile liberty della città.

La Napoli archeologica del Parco del Pausylipon

Parco archeologico del Pausylipon, Napoli
Parco archeologico del Pausylipon, Napoli - Credits: Wikipedia.org

Proprio sopra il promontorio di Trentaremi, in un contesto incantevole a picco sul mare, puoi visitare il Parco archeologico del Pausylipon; splendido sia perché ti consente di vedere dall’alto il golfo di Napoli e quello di Pozzuoli in un colpo solo, sia per l’importanza dei resti ritrovati.

Resterai affascinato anche dalla galleria realizzata per raggiungerlo: 800 metri di tunnel scavato nella collina di tufo di Posillipo.

Che aspetti? È arrivato il momento di prendere il treno al volo!

Come vedi Napoli non smette mai di affascinare, da qualsiasi prospettiva tu la possa guardare. Che sia per un giro di shopping altolocato al Vomero o per un giro verace nei Quartieri Spagnoli, o ancora in una delle mete insolite che ti ho proposto, non puoi che restare rapito dalla bellezza che si cela in ogni angolo.

Non ti resta che viaggiare in treno con Omio da Milano a Napoli per toccare con mano e vedere coi tuoi occhi tutte queste splendide sorprese di arte, folklore, storia, natura che la città promette ovviamente sempre condite con tanta allegria e quel sano e contagioso entusiasmo che solo il magnifico capoluogo partenopeo sa trasmettere.

Non perdere tempo: prendi il treno al volo e inizia subito la tua vacanza senza pensieri!

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment