Top
  >  Altro   >  Impianti da sci per principianti in Italia: quali scegliere?
Impianti da sci per principianti

Ormai lo sapete che non sono una sciatrice provetta, per questo mi sono informata e ho creato una guida ai migliori impianti da sci per principianti dove poter imparare in tutta sicurezza. Scopriamoli insieme.

Impianti da sci per principianti in Italia

Alta Badia – Alto Adige

L’Alta Badia in Alto Adige è la destinazione top per i principianti e non solo. Qui puoi trovare un vastissimo numero di piste per la maggior parte blu (ben 70 km su 130 totali).

Le piste collegano le località sciistiche di Colfosco, La Villa, Corvara, San Cassiano, Pedraces che con S. Leonardo formano Badia e La Val.

dove sciare la prima volta in Italia

Sella Ronda, Alta Badia

Alpe di Siusi – Alto Adige

Alpe di Siusi sempre in Alto Adige è un’altra località perfetta per chi non è uno sciatore provetto. Io stessa qui sono riuscita per la prima volta a percorrere un breve tratto di pista rossa.

Qui ci sono 30 km di piste blu su 60 totali.

Le piste sono ampie e ben battute. I pendii sono dolci e sarai immerso in un paesaggio tipicamente dolomitico.

E’ raggiungibile in auto o tramite due telecabine: una da Ortisei e una nei pressi di Castelrotto.

Oltre alle piste da sci, ci sono 80 km di piste per il fondo e 30 di sentieri pedonali.

Impianto da sci dell'Alpe di Siusi

Panorama sull’impianto dell’Alpe di Siusi

Breuil Cervinia – Valle d’Aosta

Spostandoci in Valle d’Aosta una delle località più semplici è l’area sciistica di Breuil Cervinia. Qui è possibile sciare su percorsi molto facili, ma a quote elevate.

L’area più caratteristica è sicuramente quella di Plan Maison. Il punto più alto arriva ad oltre 2.600 metri s.l.m. ed è possibile percorrere una splendida pista blu con neve soffice e non ghiacciata durante tutta la stagione.

impianti per chi comincia a sciare

Sci sul Cervino

Torgnon – Valle d’Aosta

Sempre in Valle d’Aosta, troviamo l’impianto sciistico di Torgnon. E’ di medie dimensioni, ma, grazie alla sua esposizione, gode di pieno sole per tutta la giornata. E’ perfetto, quindi, per le famiglie con bambini.

Ci sono 23 chilometri di piste compresi tra i 1500 metri del paese di Torgnon e i 2246 metri. Sono suddivise in: 12 km di piste rosse, 10 km di piste blu e 1 km di pista nera.

Passo del Tonale – Lombardia

La Lombardia offre diversi impianti adatti per coloro che si approcciano per le prime volte allo sci. Iniziamo con il Passo del Tonale, al confine con il Trentino Alto Adige.

Ci sono numerose piste per lo più pianeggianti adatte ai principianti. Una nota particolare merita la pista blu Valbiolo che permette anche ai meno esperti di affrontare un tracciato lungo, ma non impegnativo da monte a valle.

Sono presenti 64 chilometri di piste, suddivise in: 41 km di piste rosse, 12 km di piste blu e 11 km di piste nere.

consigli località sci principianti

Passo del Tonale

Piani di Bobbio – Lombardia

Sempre in Lombardia, un altro impianto molto semplice è quello dei Piani di Bobbio in provincia di Lecco.

Si tratta dell’impianto da sci più vicino a Milano ed è perfetto per una gita in giornata.

Offre 35 chilometri di piste, suddivise in: 16 km di piste rosse, 10 km di piste blu e 9 km di piste nere.

sci per principianti

Piani di Bobbio

Piani di Artavaggio – Lombardia

Infine, inserisco in questa classifica i Piani di Artavaggio, una località anch’essa in Lombardia.

Questa piccola località ha una buona esposizione al sole ed è molto vicino ai Piani di Bobbio. E’ molto meno affollata rispetto a quest’ultima, ma la consiglio solo ai bambini alle prime armi, in quanto è molto piccola.

Ci sono, infatti, solamente 3 tapis roulant che permettono ai principianti e ai bambini di avere in tutta tranquillità il loro primo approccio con la neve.

C’è anche un tapis roulant che conduce ad una pista per slittini, bob e gommoni.

località sci per bambini in italia

Piani di Artavaggio

Ti è stato utile questo articolo? Consiglieresti qualche altra località per i principianti?

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment