
Mance obbligatorie di Royal Caribbean: guida completa
Le mance obbligatorie a bordo di una nave da crociera sono un discorso abbastanza controverso che genera diverse filosofie di pensiero. Alcuni sono contenti che del denaro vada alle persone che gestiscono i servizi di bordo, altri non vogliono pagare di più rispetto al prezzo del viaggio.
Le mance obbligatorie sono spesso un problema per i viaggiatori che organizzano la loro prima crociera. Ecco per te, quindi, una guida completa alle mance obbligatorie di Royal Caribbean.
Guida completa alle mance obbligatorie di Royal Caribbean
Chi deve pagare le mance obbligatorie?
Su Royal Caribbean, le mance si applicano a tutti i passeggeri.
Alcune compagnie hanno delle condizioni particolari per i passeggeri più giovani (di solito di età inferiore ai 2-3 anni). Per esempio, Carnival non addebita le mance per i bambini sotto i due anni e Norwegian non le addebita per i bambini sotto i tre anni.
Sfortunatamente, Royal Caribbean non ha condizioni diverse in base all’ età. Anche se hai un bambino molto piccolo, ti verrà addebitato comunque l’importo della mancia giornaliera.
A quanto ammontano le mance obbligatorie di Royal Caribbean?
Royal Caribbean addebita $ 14,50 a persona, al giorno per la maggior parte degli ospiti. Questa tariffa si applica a cabine interne, vista oceano, con balcone e junior suite. Ammontano, invece, a $ 17,50 a persona, al giorno per gli ospiti nelle grand suites e superiori.
Per esempio, una coppia che fa una crociera di una settimana in una cabina con balcone, pagherà $203 di mance obbligatorie per il viaggio.
Inoltre, vi è una mancia obbligatoria del 18% sulle bevande (alcoliche ed analcoliche), sugli articoli del mini-bar e ai servizi spa.
Posso cambiarne l’importo?
Come per la maggior parte delle compagnie di crociere, l’importo della mancia è automatico ed ammonta alla tariffa indicata in precedenza. In genere è malvisto chiedere di cambiare l’importo addebitato.
Detto questo, ci sono, però, delle situazioni in cui è ragionevole domandare di ridurre l’importo della mancia, come, ad esempio, se si riceve un servizio scadente.
Se ritieni di non aver ricevuto un servizio soddisfacente, puoi chiedere di modificare l’importo delle mance obbligatorie direttamente al Servizio Ospiti a bordo. Gli ospiti hanno tempo fino alla mattina della loro partenza per apportare modifiche al conto di bordo.
Il 18% addebitato nei bar e nella spa della nave è automatico e non può essere modificato.
Cosa succede se voglio aggiungere della mancia?
Che tu ci credo o no, ci sono molte persone che desiderano premiare lo staff con una gratifica più alta di quella normalmente addebitata. Altri, invece, vogliono riconoscere il servizio di una persona specifica che potrebbe non essere coperta dalle mance obbligatorie.
Se vuoi dare come mancia qualcosa in più, il modo migliore è quello di dare il denaro direttamente al membro dello staff a cui desideri riconoscerla. In questo modo può avere la mancia senza condividerla con nessun altro.
Se desideri semplicemente pagare un extra per tutto il personale, recati al Servizio Ospiti a bordo per aggiungere un importo.
Come si pagano le mance obbligatorie?
Gli ospiti hanno la possibilità di pagare anticipatamente le mance in qualsiasi momento fino a 48 ore prima dalla data di partenza.
Puoi farlo online al momento dell’acquisto della crociera o semplicemente chiamando Royal Caribbean.
È consigliabile pagare in anticipo perché agli ospiti che hanno pagato anticipatamente non verrà addebitato alcun costo aggiuntivo se la tariffa della mancia aumenta tra quando hanno pagato e quando si recheranno a bordo della nave.
Gli ospiti che non effettuano il pagamento anticipato vedranno le mance aggiunte automaticamente ai loro conti di bordo durante la crociera. Saranno, poi addebitate sulla carta di credito registrata a bordo al termine della navigazione.
Il costo di servizio del 18% al bar o al centro benessere viene aggiunto anch’esso automaticamente al conto.
A chi spettano le mance obbligatorie?
Gli assistenti di cabina che provvedono, tra gli altri incarichi, alla pulizia giornaliera delle cabine, ricevono uno quota di mance, così come i camerieri di tutti i ristoranti di bordo.
Ci sono anche alcuni membri del personale “dietro le quinte” che ricevono una parte delle quote.
Chi non riceve le mance?
Non tutti coloro che offrono un servizio a bordo hanno accesso ad una quota delle mance obbligatorie.
Sono un esempio, il personale di bordo che fornisce servizi solo ad alcuni ospiti, come gli addetti al casinò, alla spa, ai campi per bambini.
Mentre il personale della spa può contare sul costo di servizio del 18% aggiunto automaticamente, gli altri, invece, non hanno accesso a nulla. Sentiti, quindi, libero di ricompensarli con una mancia individuale.
Un altro punto è da dedicare ai servizi in camera. Anche se ci sono costi per gli articoli ordinati con il servizio in camera, alla persona che ti consegnerà il cibo direttamente in cabina non spetta nulla. E’ consuetudine dare mance di $3-5 al membro dello staff che porterà i tuoi piatti in camera.
Ricordati anche del personale di terra. Coloro che ti forniscono assistenza a terra, come i facchini dei bagagli e gli operatori delle escursioni, non sono affiliati alla compagnia di crociera e non riceveranno nessuna quota delle mance obbligatorie.
Cos’altro devo sapere sulle mance obbligatorie di Royal Caribbean?
Una cosa da sapere sugli importi delle mance obbligatorie di Royal Caribbean è che sono soggetti a modifiche.
Ci sono stati aumenti negli ultimi anni, anche a metà 2016 e all’inizio del 2018.
Il mio consiglio è, quindi, quello di pagare le mance anticipatamente al momento della prenotazione del viaggio in modo da essere al riparo da possibili aumenti futuri.
Inoltre, è importante conoscere la possibilità di pagare una doppia mancia sugli ordini del bar. Quando ordini un drink, un costo di servizio automatico del 18% verrà messo in conto. Quindi, se ordini un cocktail da $ 10, il prezzo effettivo sarà di $ 11,80. La ricevuta da firmare avrà un posto per indicare una mancia aggiuntiva se lo desideri. Sappi, però, che una mancia del 18% è già stata calcolata in automatico.
Se hai altre domande sulle mance obbligatorie, scrivimele pure qui sotto nei commenti.
Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.
Kiss Kiss,
Cassandra
#ViaggiandoATestaAlta