Perché scegliere una vacanza in barca?

Ami il mare ma odi lo stress delle code infinite, delle spiagge affollate e dei vicini di ombrellone rumorosi? Una vacanza in barca può essere la soluzione ottimale per godere delle bellezze del mare in assoluto relax, ma anche un’occasione per provare l’adrenalina della velocità, il piacere del vento in poppa, il rumore delle onde che si infrangono sulla nostra imbarcazione.

La barca non è un semplice mezzo di trasporto, ma rappresenta una vera e propria filosofia di viaggio che, una volta provata, saprà ricompensarvi con esperienze uniche che vi faranno dimenticare le lunghe code domenicali per raggiungere la costa e la monotonia delle classiche vacanze estive.

5 vantaggi di una vacanza in barca:

  1. Privacy: Mentre sei in barca nessuno correrà vicino al tuo telo ricoprendoti di sabbia bollente, non dovrai contenderti uno spazio tra la folla di ombrelloni e sdraio, potrai semplicemente tuffarti in mare e godere della brezza del vento senza alcuno stress.
  2. Nessuna monotonia: Ogni giorno avrai l’occasione di vivere un’avventura diversa, conoscere posti nuovi, visitare isole diverse e godere delle bellezze naturali mentre li raggiungi.
  3. Flessibilità: A differenza della Crociera, sulla tua barca non avrai orari prestabiliti e potrai seguire i tuoi ritmi.
  4. Condivisione: Lo spazio ristretto favorisce la comunione con amici e familiari, ma la sua particolare struttura ti permetterà, se lo desideri, di concederti momenti di solitudine a prua.
  5. Opportunità: Una vacanza in barca ti dà la possibilità di visitare luoghi incantevoli che non potresti mai raggiungere via terra.
Barche

Barca a vela o a motore?

Se avete deciso di intraprendere un viaggio per mare, una delle prime scelte che dovrete prendere è: barca a vela o a motore?

Questa decisione dipenderà, in parte, dalle vostre inclinazioni personali, ma ci sono alcune considerazioni pratiche che sarebbe meglio non sottovalutare.

Per il velista la navigazione non è il mero raggiungimento di una meta, ma coinvolge tutta una serie di sensazioni legate al piacere di navigare: la barca che scivola silenziosamente tra le onde, il dispiegamento delle vele etc. Inoltre, se avete a cuore l’ambiente, la vela è sicuramente la scelta più ecologica.

I motoristi, dall’altro canto, sostengono l’efficienza del motore: se le condizioni atmosferiche non sono favorevoli, la meta è lontana o c’è bisogno di rientrare velocemente in porto la barca a motore è sicuramente la scelta più comoda e vi permetterà di rilassarvi stando a stretto contatto con la natura.

Porto

Le Mete più gettonate nel Mediterraneo: Grecia, Croazia e Sardegna

La ricchezza storica, artistica e paesaggistica della Grecia la rende una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. I suoi panorami suggestivi, il contrasto cromatico tra il bianco delle abitazioni tradizionali e il turchese splendente del Mar Mediterraneo, il clima mite, fanno della vacanza in barca a vela tra le isole greche una delle esperienze sensoriali più gratificanti per gli amanti del mare.

Grecia
Grecia

Una vacanza in barca a vela in Croazia offre il vantaggio di un prezzo competitivo se paragonato a un soggiorno in crociera o a una tradizionale vacanza in hotel. In più la presenza di un ricco bacino idrico navigabile offre al turista un punto di vista privilegiato per osservare le spettacolari bellezze delle baie croate, dei parchi naturali, dei pirotecnici giochi d’acqua delle cascate. Un’occasione imperdibile per gli amanti della natura a 360 gradi, che potranno approfittare anche di suggestivi percorsi naturalistici via terra.

Croazia
Croazia

Se ami la tranquillità del mare ma non disdegni le gioie della vita mondana la Sardegna rappresenta senza dubbio la tua meta ideale. Spiagge stupende, locali con musica dal vivo e club esclusivi, a cui si aggiunge il privilegio di poter navigare in un vero e proprio paradiso della vela. Il clima ventoso e le numerose insenature dove passare notti tranquille sotto il cielo stellato dell’Arcipelago della Maddalena rendono la Sardegna una delle mete turistiche preferite dai velisti di tutto il mondo.

Sardegna
Sardegna

I prezzi di un viaggio in barca

Una vacanza in barca offre, inoltre, l’indubbio vantaggio di poter calcolare in anticipo e con sufficiente precisione i costi dell’intero viaggio. I prezzi di un viaggio in barca dipendono da diversi fattori, principalmente sulla durata della vacanza e la tipologia di barca. Esistono, infatti, diversi portali, come ad esempio marenauta, all’interno dei quali puoi prenotare barche di ogni tipo e prezzo diverso, in base alle tue esigenze.

Dai gommoni, significativamente più economici, ai grandi caicchi.

Ti piacerebbe fare una vacanza in barca?

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

2 Replies to “Perché scegliere una vacanza in barca?”

  1. Questo tipo di vacanza mi incuriosisce molto. Sicuramente il vantaggio di potersi godere il mare senza la ressa della spiaggia è un ottimo vantaggio.
    Non sapevo però che esistessero dei portali sui quali prenotare il tutto: in effetti è un modo di viaggiare che non avevo mai preso seriamente in considerazione perché pensavo che fosse una cosa troppo complicata da organizzare – buono a sapersi!

    1. Ho prenotato con Marenauta l’anno scorso. E’ stata la mia prima vacanza in barca. Eravamo in due famiglie e abbiamo preso un comodissimo Bavaria 46 in Croazia a Split con anche il servizio di Skipper, Marko. E’ stata forse la vacanza più bella che abbia mai fatto. Relax, mare, sole e zero pensieri. Lo skipper Marko ci ha fatto conoscere il delizioso cibo Croato portandoci in ristoranti sconosciuti al turismo gestiti quasi sempre da famiglie di pescatori. Che dire l’idea di tornare a fare una vacanza con code, traffico, lettini, rumore, mmm, vacanza in barca ci rivedremo presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *