>  Viaggi   >  Europa   >  Quale isola delle Canarie visitare? Il meglio delle 8 isole dell’eterna primavera
Quale isola delle Canarie visitare

Fuerteventura, Tenerife, Gran Canaria, La Palma, El Hierro, La Gomera, Lanzarote e La Graciosa Quale isola delle Canarie è migliore e vale la pena visitare? La risposta è chiara: tutte! Pertanto, ecco un riepilogo con il meglio di ciascuno.

Dopo aver scoperto tutte le isole che compongono l’arcipelago, eccomi qui per risolvere un grande dilemma. Quale isola delle Canarie visitare? Vediamo insieme un rapido tour del meglio che ciascuna delle 8 Isole Canarie ha da offrire.

Non credo siano necessarie molte spiegazioni, ma contestualizziamo un po’. Le Isole Canarie sono un arcipelago situato al largo della costa Nord-occidentale dell’Africa, composto da 8 isole abitate e diversi isolotti minori. Appartengono alla Spagna e non c’è nessuna isola che assomigli all’altra. Qui sta il loro vero valore. L’incredibile diversità geologica e paesaggistica che ci offrono.

Quale isola delle Canarie visitare? Il meglio di ciascuna

Addentiamoci subito nella scoperta delle Isole Canarie: ecco un breve riassunto dei i punti di forza e dei lati negativi di ogni isola. Che tipo di paesaggio le caratterizza e quali sono le principali attrazioni turistiche in modo da poter decidere quale sarà la tua prossima destinazione alle Isole Canarie. Come sempre, ricorda che questo testo è basato sulla mia esperienza personale.

Tenerife, il tetto della Spagna

Kitesurf El Medano

Kitesurf a El Medano

Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago, anche la più popolata, e quella che riceve più turisti durante tutto l’anno: dalle imponenti spiagge vulcaniche del Nord e le spiagge dorate del Sud, fino al punto più alto del paese, il picco del Teide a 3.718 metri di altezza.

Ma Tenerife è molto di più delle sue spiagge e dei magnifici vulcani del Parco Nazionale del Teide. Te lo dice una persona che l’ha visitata ben 4 volte. Su quest’isola possiamo sognare incredibili foreste di Laurisilva nel Parco Rurale di Anaga, ammirare paesaggi lunari a Punta del Teno, possiamo persino entrare in un tubo vulcanico di 27.000 anni nella Cueva del Viento, restare a bocca aperta davanti allele Scogliere di Los Gigantes, ammirare l’architettura coloniale di La Laguna e davvero molto altro!

Insomma, Tenerife è una buona meta per chi ricerca sole e spiaggia, ma anche per gli amanti della natura e delle escursioni. La diversità dei paesaggi e delle attività da fare su quest’isola è incredibile.

I punti forti di Tenerife

  • Il Teide. Non ho dubbi al riguardo. Questo parco nazionale, il più visitato d’Europa, è già un motivo più che sufficiente per organizzare un viaggio a Tenerife.
  • Foreste di Laurisilva e spiagge incredibili nel Parco Rurale di Anaga.
  • Delfini e balene in libertà a due passi dalla costa di Tenerife.
  • Città e villaggi affascinanti. Qui vale la pena menzionare la bellissima città di San Cristóbal de la Laguna e le piccole città di Garachico, Icod de los Vinos e Candelaria.
  • Impressionanti spiagge selvagge come la spiaggia di Benijo, El Bollullo o La Tejita.

Gli svantaggi di Tenerife

  • Il sovraffollamento turistico del Sud. Godendo di temperature perfette e di un clima da spiaggia garantito praticamente tutto l’anno, la parte meridionale di Tenerife è costellata di complessi alberghieri e da molti turisti, soprattutto inglesi e tedeschi. Mi riferisco principalmente alle città di Los Cristianos, Playa de las Américas o Costa Adeje.

Gran Canaria, un piccolo grande continente

dune maspalomas

Dune di Maspalomas

Gran Canaria è la seconda nella classifica delle isole che accolgono più turisti, preceduta da Tenerife. Si tratta di un’isola selvaggia nell’entroterra, ricca di paesaggi naturali, cittadine affascinanti, una bellissima capitale e un pezzo di costa ancora vergine e selvaggio.

Gran Canaria è molto famosa per i suoi chilometri di spiagge di sabbia dorata nel Sud, soprattutto per le dune di Maspalomas, per la conservazione di numerosi complessi dell’architettura Canaria e per le sue vette che offrono punti di vista incredibili. Difficile battere i tramonti da Pico de las Nieves con la sagoma di Roque Nublo disegnata all’orizzonte.

Insomma, Gran Canaria è un’ottima meta per chi cerca sole e spiaggia, per chi adora i centri urbani, e ideale anche per gli amanti dei viaggi on the road e delle strade panoramiche.

I punti forti di Gran Canaria

  • La capitale, Las Palmas de Gran Canaria, ha uno spettacolare centro storico e una delle spiagge urbane più impressionanti del Mondo, la spiaggia di Las Canteras.
  • Il numero incredibile di graziose cittadine. Tra questi spiccano Teror, Tejeda, Fataga, Arugas e Firgas.
  • Le dune di Maspalomas sono, senza dubbio, uno dei paesaggi più impressionanti di tutte le Isole Canarie.
  • L’interno montuoso dell’isola. Gran Canaria è una vera scatola piena di sorprese e l’interno dell’isola ne nasconde una buona parte.
  • Le spiagge selvagge e le piscine di acque cristalline nel Nord e Nord-Ovest dell’isola come l’incredibile spiaggia di Güi Güi.

Gli svantaggi di Gran Canaria

  • Il sovraffollamento turistico del Sud. Come a Tenerife, il Sud ha chilometri di spiagge di sabbia dorata ma anche di numerosi hotel e resort.
  • Le distanze sono molto grandi e le strade interne non sono messe molto bene. Se vuoi percorrerla tutta e passare la notte ogni giorno nello stesso punto dell’isola, dovrai trascorrere molto tempo in macchina.

Lanzarote, l’isola dei vulcani

Timanfaya, Lanzarote

Timanfaya, Lanzarote

Continuiamo con Lanzarote, la terza isola più visitata dell’arcipelago. Un’isola segnata da continue eruzioni vulcaniche nel corso della sua storia. Le ultime si sono verificati durante i secoli XVIII e XIX e hanno contribuito all’orografia di quello che oggi è il Parco Nazionale di Timanfaya. Un mare di lava solidificata a perdita d’occhio, toni scuri e una purezza che sembrano irreali. Senza dubbio, è quanto di più vicino si immagina al camminare sulla Luna.

Quei toni neri, rossastri e ocra si fondono con un oceano, a volte furioso e a volte calmo, per offrirci immagini caratterizzate da grandi contrasti. A Lanzarote puoi affacciarti su un cratere vulcanico millenario, puoi anche fare il bagno in spiagge e piscine naturali di acque cristalline, goderti paesaggi costieri aspri e selvaggi, camminare nelle viscere di un tubo vulcanico, attraversare le strade bianche di Teguise o ammirare le opere architettoniche di César Manrique, un grande artista di Lanzarote.

Insomma, se vuoi scoprire i paesaggi vulcanici più spettacolari di tutte le Isole Canarie e goderti inoltre bellissime spiagge con acque cristalline, Lanzarote è l’isola perfetta.

I punti forti di Lanzarote

  • Il Parco Nazionale di Timanfaya è incredibile. I paesaggi vulcanici di Lanzarote non possono essere paragonati a quelli di nessuna altra isola delle Canarie.
  • La spiaggia di Charco de los Clicos e il suo contrasto di colori.
  • Le impressionanti spiagge di Punta del Papagayo, anche la spiaggia di Famara lunga un chilometro o la spiaggia selvaggia del Risco.
  • L’impronta architettonica di César Manrique nei Jameos del Agua, nel Mirador del Río o nel Jardin de Cactus.
  • Si trova a soli 30 minuti di barca dall’isola di La Graciosa.

Gli svantaggi di Lanzarote

  • Le sue principali attrazioni turistiche sono a pagamento come il circuito attraverso il Parco Nazionale di Timanfaya, la Cueva de los Verdes, il Mirador del Río, i Jameos del Agua o l’accesso alle spiagge di Punta del Papagayo.

La Graciosa, un piccolo angolo di paradiso

La Graciosa

La Graciosa

Uno dei punti di forza di Lanzarote è che la più piccola isola tra le isole abitate delle Canarie è a pochi minuti dalla navigazione. Si tratta dell’ottava isola, La Graciosa.

Se non hai sentito parlare molto di La Graciosa, è perché è il segreto meglio custodito delle isole fortunate. In realtà, siamo di fronte al Parco Naturale dell’Arcipelago Chinijo. Un gruppo formato da tre isole maggiori (una sola abitata) e piccoli isolotti che compongono la più grande riserva marina d’Europa.

Per accedere a La Graciosa puoi scegliere di partecipare ad un’escursione organizzata o prenotare il tuo posto sui traghetti giornalieri che partono dal porto di Órzola, nel Nord di Lanzarote. Se hai abbastanza tempo a disposizione, la cosa migliore che puoi fare è passare lì un paio di giorni. Ti assicuro che diventerà un’esperienza indimenticabile!

Se vuoi disconnetterti da tutto, goderti spiagge e paesaggi incredibili e vivere in una piccola città senza traffico e con strade sabbiose, La Graciosa dovrebbe essere la tua prossima destinazione nelle Isole Canarie. È un sogno!

I punti di forza di La Graciosa

  • Le spiagge di acque cristalline, dai toni turchesi e selvagge come poche accanto a vulcani rossastri.
  • Non ci sono strade asfaltate o automobili, solo strade sterrate e sabbiose. In effetti, puoi e dovresti visitare l’intera isola in bicicletta. Le uniche auto che circolano sono alcuni veicoli 4×4 che fungono da taxi per i turisti.
  • Caleta de Sebo, il principale nucleo abitato, è una bella cittadina di case bianche e strade sabbiose.

Gli svantaggi di La Graciosa

  • Sovraffollamento in alta stagione. In bassa stagione ci sono pochissimi turisti. Durante i mesi estivi, non essendoci una rigida regolamentazione del traffico marittimo, l’isola, invece, riceve più turismo di quanto dovrebbe sopportare.

La Gomera e le sue foreste di fantasia

Roque Agando, La Gomera

Roque Agando, La Gomera

Dalla sua massima altezza che raggiunge il Pico de Garajonay (1.487 metri di altitudine) a una costa frastagliata con spiagge di sabbia nera e scogliere, con l’isola di La Gomera abbiamo a nostra disposizione un’impressionante diversità di spazi naturali.

Ma La Gomera non sarebbe compresa senza menzionare il suo paesaggio più caratteristico, le foreste di alloro delle Canarie del Parco Nazionale di Garajonay. È un tipo di foresta subtropicale che attualmente sopravvive solo sulle isole della regione macaronesica. E precisamente, La Gomera e nello specifico l’area protetta del Parco Nazionale di Garajonay conserva uno dei migliori esempi di queste antiche foreste.

Se vuoi viaggiare alle Isole Canarie in cerca di spiagge, a La Gomera le troverai. Ma, ovviamente, non dovrebbe essere il motivo principale della tua visita. Questa piccola isola è selvaggia e ricca di sentieri. Se non hai intenzione di mettere in valigia le tue scarpe da trekking, potresti dover fare un’altra scelta.

I punti di forza di La Gomera

  • Garajonay senza dubbio. Questo parco nazionale occupa più del 10% del territorio dell’isola.Offre decine di punti panoramici e sentieri escursionistici di minore e maggiore difficoltà.
  • L’imponente belvedere di Abrante. Un balcone vetrato con vista mozzafiato sulla vicina isola di Tenerife e El Teide.
  • L’oasi tropicale della Valle Hermoso.
  • Il fascino e le spiagge di San Sebastián de La Gomera.
  • I tramonti hippie di Valle Gran Rey.

Gli svantaggi di La Gomera

La Palma: vulcani e stelle

La Palma

Un sentiero su un vulcano di La Palma

La Palma è l’isola dei vulcani, anche delle foreste di alloro, di vette che superano i 2.000 metri, il mare di nuvole, i migliori cieli per osservare le stelle, le strade panoramiche con un milione di curve, radici cubane, banani, rum, salsa e un milioni di altre cose. La Palma ha quasi tutto!

Insomma, La Palma è un’isola da scoprire, da percorrere in macchina, da assaporare e godersi un cielo pieno di stelle. Spiagge? Ne ha e alcune incredibili, ma ancora una volta ti dico che per le destinazioni di sole e spiaggia ci sono altre isole più adatte.

I punti di forza di La Palma

  • L’imponente Caldera de Taburiente, i suoi punti panoramici, imbocca uno dei suoi sentieri e sali al Roque de los Muchachos a 2426 metri di altezza.
  • Incredibili percorsi escursionistici come la Rotta dei Vulcani, il Bosque de los Tilos o il Cubo de la Galga.
  • Un tramonto dalle Salinas de Fuencaliente.
  • Osservare le stelle sull’isola con cieli di migliore qualità.
  • Goditi l’architettura delle Canarie a Santa Cruz de La Palma.
  • I vulcani della Teneguía le sue colate laviche e coni vulcanici di colori super intensi.

Gli svantaggi di La Palma

  • Peggiore accessibilità dalla penisola. La Palma ha rotte aeree dirette dalla penisola spagnola, ma non ci sono molte opzioni e i voli sono più costosi rispetto ad altre isole. È necessario prenotare in anticipo!

El Hierro, un gioiello ancora da scoprire

el hierro

Vista dall’entroterra de El Hierro

Un’altra delle isole più sconosciute dell’arcipelago che vale la pena visitare. Qui l’oceano in costante lotta con la roccia vulcanica ha creato delle meravigliose piscine naturali. Troveremo anche vulcani dai mille colori, le ormai famose foreste di alloro millenarie, fari perduti alla fine del mondo e incredibili scogliere rocciosi che muoiono bruscamente nel mare.

Ma se l’isola di El Hierro è diventata famosa per qualcosa ed è in grado di attrarre un buon numero di turisti durante tutto l’anno, non è per le sue attrazioni turistiche più visibili, ma per il suo tesoro sommerso sotto il mare. Sto parlando dell’incredibile biodiversità della Riserva Marina di La Restinga, nel cuore di Mar de las Calmas. Dicono che sia uno dei posti migliori per immergersi in Europa e nel Mondo.

Se vuoi disconnetterti da tutto, goderti una natura ancora selvaggia e conoscere a fondo l’isola più sorprendente delle Isole Canarie, El Hierro è una scelta imbattibile.

I punti di forza di El Hierro

  • Le sue piscine naturali di tutte le dimensioni, forme e colori.
  • Le foreste di alloro di La Llanía.
  • I fondali di La Restinga.
  • Le imponenti scogliere della Valle del Golfo e anche del Monumento Naturale delle Spiagge.
  • L’immensa tranquillità che si respira in tutta l’isola. Il turismo di massa non esiste qui. Non c’è quasi nessun traffico o luoghi turistici affollati.

Gli svantaggi di El Hierro

  • L’accesso all’isola di El Hierro dalla penisola richiede la combinazione di due aerei, o un aereo e una barca. Un prezzo che vale la pena pagare per godersi un’isola così autentica e tranquilla.

Fuerteventura, l’isola dalle spiagge paradisiache

Spiagge di Fuerteventura

Spiagge di Fuerteventura

Fuerteventura è la meta balneare per eccellenza. Ha di gran lunga le migliori spiagge di tutte le Isole Canarie. Dalle spiagge di El Cotillo e le Dune di Corralejo con le loro acque cristalline dai toni verdi e blu super intensi, alle spiagge più selvagge della penisola di Jandía e quelle dell’isolotto di Lobos. Siamo di fronte al vero paradiso delle Canarie. Niente da invidiare alle spiagge delle Isole Baleari o alle migliori spiagge dei Caraibi.

Fuerteventura è la seconda isola più grande delle Isole Canarie. Sappiamo già cosa ci offre il suo incredibile perimetro costiero, ma per quanto riguarda l’entroterra? Un paesaggio arido, secco e desertico che, a volte, ci trasporta molto lontano. E sembra di esserci trasferiti nel Far West americano. È essenziale visitare la bellissima città di Betancuria e anche una moltitudine di punti panoramici impressionanti come il Mirador de las Peñitas, il Mirador de Morro Velosa o il Mirador Sicasumbre.

Ora lo sai! Spiagge, spiagge e ancora spiagge. Se vuoi prendere il sole e goderti alcune delle migliori spiagge della Spagna, senza dubbio, Fuerteventura dovrebbe essere nella tua lista delle prossime destinazioni.

I punti di forza di Fuerteventura

  • Le dune di Corralejo sono spettacolari. Un paesaggio dove la sabbia domina tutto e le spiagge dalle acque cristalline sono una tentazione a cui è difficile resistere.
  • Spiagge color smeraldo e turchese dai toni più potenti e irreali che abbiate mai visto in tutta l’isola. Da El Cotillo a Morro Jable.
  • La spiaggia di Cofete, chilometri di sabbia e gigantesche pareti rocciose.
  • Isla de Lobos, un piccolo isolotto pieno di attrazioni.
  • Un interno dell’isola deserto, con punti panoramici e paesaggi super cool.

Gli svantaggi di Fuerteventura

  • Vento. Sì, il vento caratterizza l’isola di Fuerteventura e ci sono giorni in cui può impedirti di goderti le spiagge.
  • Distanze chilometriche. Da un’estremità all’altra dell’isola si impiegano circa due ore di macchina.

Quando è meglio visitare le Isole Canarie?

Questa risposta è davvero semplice. Tutto l’anno! Nessuno ti ha mai detto che sono le isole dell’eterna primavera? Le temperature sono generalmente molto stabili, senza sbalzi improvvisi durante tutto l’anno. L’alta stagione di questo arcipelago, infatti, non comprende solo i mesi di Luglio e Agosto. Il periodo da Dicembre ad Aprile è l’alta stagione.

Va bene Cassandra, non hai risolto i miei dubbi”, penserai. Quale isola delle Canarie visitare? Quale vale di più? È difficile da dire. Ognuna di loro ha la propria magia. Quel qualcosa che la rende unica rispetto alle altre. Ma ho deciso di prendere una decisione. E, se me lo chiedessi direttamente, ti dirò che le mie preferite sono Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura.

Come puoi vedere, sul mio blog hai molti articoli super dettagliati con il meglio di ogni destinazione e tutte le informazioni necessarie per scegliere quale delle Canarie è la migliore in base ai tuoi gusti personali.

Se hai altre domande, puoi scrivermi nei commenti di questo articolo. Puoi anche controllare il sito web del turismo delle Isole Canarie.

barra aereoNon dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Sono Cassandra, una giovane appassionata di viaggi e tecnologia. Vivo a Milano, dove mi sono laureata in Sicurezza Informatica e lavoro come tecnico informatico. Amo l'avventura e ho avuto la fortuna di visitare 29 Paesi in 5 continenti. Dal 2016 nel mio blog condivido le mie esperienze di viaggio, offrendo consigli utili per scoprire il Mondo in modo intelligente e conveniente.

post a comment

Assicurazione di Viaggio

In partenza per le vacanze?

Proteggi il tuo viaggio con uno sconto speciale!

logo-heymondo

Proteggi il tuo viaggio con uno sconto speciale!

solo per i lettori di viaggiando a testa alta

facial product

special offer

20% off plus free shipping! don’t miss out!

men Professional product

special offer

unlock 15% discount your first order