>  Viaggi   >  Europa   >  Svizzera   >  Quando andare in Svizzera: tutto quello che devi sapere
Copertina Articolo Svizzera Quando Visitarla

La Svizzera sta diventando rapidamente una famosa destinazione turistica, nonostante i rigidi inverni. Ci sono così tante attività e luoghi da vedere, che è un luogo perfettamente visitabile ogni mese dell’anno.

In primavera ed in estate si ha la possibilità di partecipare a festival, praticare splendide escursioni sulle cime montuose e provare attività andrenaliniche, come il parapendio. Mentre l’inverno in Svizzera, significa per molti giornate sulla neve e coccole a base di cioccolata calda!

Scegliere il periodo migliore per visitare questo Paese, dipende molto dal tipo di attività che vuoi intraprendere. Vediamo insieme quando andare in Svizzera!

Quando andare in Svizzera?

La Svizzera è un Paese che offre diverse tipologie di attività, luoghi da visitare ed esperienze perfette in ogni momento dell’anno.

Da Luglio ad Agosto la temperatura diurna oscilla tra 18° e 28°C, da Gennaio a Febbraio presenta un’escursione da -2° a 7°C. In primavera e in autunno la temperatura diurna varia da 8° a 15°C.

Vediamo insieme i periodi dell’anno nel dettaglio.

Aprile – Giugno

I mesi da Aprile a Giugno sono il momento migliore per visitare la Svizzera: la maggior parte della neve si è sciolta, gli appassionati di sci hanno già abbandonato le piste ed i turisti estivi devono ancora arrivare. Tutto questo significa: maggiore pace e prezzi molto convenienti!

Questi mesi sono i migliori per chi vuole ammirare il territorio svizzero coperto dai fiori di campo, in particolare sul Lago di Lugano e a Ronco Sopra Ascona.

Il mese di Maggio è, anche, l’ideale per provare la nuova annata del vino svizzero. In questo mese, infatti, molte cantine aprono le loro porte a residenti e turisti.

A Maggio, ad Ascona, c’è il Festival degli Artisti di Strada e nel mese di Giugno, a Ginevra, la Festa della Musica.

Primavera in Svizzera
Vista dei monti della Svizzera con in primo piano un prato di fiori

Luglio – Agosto

L’estate è la stagione in cui la Svizzera è più frequentata dai turisti.

Il tempo è quasi sempre soleggiato e nei campi c’è un’esplosione di fiori colorati.

A causa di questa invasione di turisti, sono anche i mesi con i prezzi più elevati. Se puoi, quindi, cerca di prenotare con più anticipo possibile.

L’estate è anche la stagione dei festival!

A Nyon c’è Paleo, il più grande festival di musical all’aperto di tutta la Svizzera; per non parlare poi del famoso Montreux Jazz Festival. Entrambi si svolgono durante il mese di Luglio.

Ad Agosto, Zurigo viene animata dalla Street Parade, un gigantesco party techno.

Settembre – Ottobre

C’è qualcosa di magico nella Svizzera in autunno! Vivaci colori autunnali si impadroniscono dei pendii montani e le temperature diventano leggermente più fresche (anche se i pomeriggi restano comunque gradevoli).

I turisti dell’estate sono già rientrati nelle loro case e c’è molta meno folla.

Alcune attività da fare in questi mesi sono: visitare Interlaken per vedere la bellissima Jungfrau, assaggiare il vino, fare escursioni sui sentieri di montagna, assaggiare la fonduta a Gruyeres e provare il parapendio sul lago di Thun e su quello di Brienz.

quando andare in svizzera
Alba presso un ghiacciaio in Svizzera

Novembre – Marzo

Durante l’inverno molte località, al di fuori di quelle sciistiche, chiudono, mentre le piste da sci vengono prese d’assalto dai turisti.

Uno dei periodi più belli è sicuramente quello dei Mercatini di Natale. I più famosi sono quelli situati a Montreux e Basilea.

Il mese di Gennaio è solitamente quello con le temperature più rigide e questo significa copiose nevicate. Il mese top per gli amanti degli sport invernali!

Se non ami la neve, però, puoi sempre puntare sul Festival delle Mongolfiere a Chateau-d’Oex a Gennaio oppure recarti a Fasnacht dove tra fine Febbraio e l’inizio di Marzo si svolge una festa che dura per ben tre giornate.

Sei mai stato in Svizzera prima? In quale periodo dell’anno sei andato e quali sono state le tue attività preferite? Fammi sapere nei commenti qui sotto!

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Sono Cassandra, una giovane appassionata di viaggi e tecnologia. Vivo a Milano, dove mi sono laureata in Sicurezza Informatica e lavoro come tecnico informatico. Amo l'avventura e ho avuto la fortuna di visitare 29 Paesi in 5 continenti. Dal 2016 nel mio blog condivido le mie esperienze di viaggio, offrendo consigli utili per scoprire il Mondo in modo intelligente e conveniente.

post a comment

Assicurazione di Viaggio

In partenza per le vacanze?

Proteggi il tuo viaggio con uno sconto speciale!

logo-heymondo

Proteggi il tuo viaggio con uno sconto speciale!

solo per i lettori di viaggiando a testa alta

facial product

special offer

20% off plus free shipping! don’t miss out!

men Professional product

special offer

unlock 15% discount your first order