Top
  >  Viaggi   >  Asia   >  Hong Kong   >  Trasporti ad Hong Kong, tutto quello che devi sapere
Trasporti ad Hong Kong

Se stai pensado di visitare questo paese, una guida dei trasporti ad Hong Kong è fondamentale. Ecco a te tutto quello che devi sapere.

Trasporti ad Hong Kong

Airport Express

L’Airport Express ad alta velocità della MTR impiega circa 24 minuti per raggiungere l’isola di Hong Kong ed è il modo più veloce per raggiungere la città e l’aeroporto.

I passeggeri Airport Express possono prendere un bus navetta gratuito dalle stazioni di Kowloon e Hong Kong ai principali hotel.

Entrambe queste stazioni forniscono anche servizi di check-in gratuiti in città per le principali compagnie aeree.

Airport Express
Airport Express

Airport Express Travel Pass

Acquista un Airport Express Travel Pass da $250 o $350 (entrambi includono un deposito rimborsabile di $50) per goderti uno o due viaggi singoli sull’Airport Express e tre giorni consecutivi di viaggi illimitati su MTR, Light Rail e MTR Bus.

Il biglietto è valido per 180 giorni dal giorno dell’emissione.

Adult Tourist Day Pass e Child Tourist Day Pass

Acquista un biglietto turistico per adulti da $65 o un pass per bambini da $30 per goderti un giorno di viaggi illimitati sull’MTR4 e visitare Hong Kong senza pensieri.

Il biglietto è valido per un mese dalla data di emissione.

MTR

Muoversi a Hong Kong per godersi le sue attrazioni di livello mondiale non potrebbe essere più facile con il veloce ed efficiente sistema Mass Transit Railway (MTR).

Questo servizio copre tutti i principali distretti del territorio, comprese le fermate al confine con la Cina continentale (Stazione di Lo Wu e Stazione di Lok Ma Chau).

La MTR è composta da undici linee ferroviarie, tra cui Island, South Island, Tsuen Wan, Kwun Tong, Tseung Kwan O, Tung Chung, West Rail, East Rail, Ma On Shan, Disneyland Resort e Airport Express.

Trasporti ad Hong Kong
Mappa Linee MTR

La MTR gestisce anche un sistema di metropolitana leggera tra Yuen Long e Tuen Mun nei Nuovi Territori, oltre a un servizio di treni interurbani verso la Cina continentale.

Metro ad Hong Kong
MTR

Taxi

Ad eccezione di alcune aree molto remote, i taxi sono presenti in tutta Hong Kong.

Di solito possono essere fermati per strada (tranne che nelle aree riservate) o prenotati telefonicamente.

Tutti sono relativamente economici, climatizzati e puliti.

Taxi Hong Kong
Taxi Hong Kong

Bus e minibus

Gli autobus a Hong Kong sono frequenti e confortevoli, e la maggior parte sono dotati di aria condizionata.

Particolarmente popolari sono i mezzi a due piani che offrono una splendida vista della città circostante dal ponte superiore.

Le linee di autobus coprono quasi tutta Hong Kong.

Bus Hong Kong
Bus Hong Kong

Le destinazioni finali sono ben visibili in inglese e cinese nella parte anteriore di ciascun bus.

Le tariffe si basano sulla distanza percorsa e il cambio esatto è richiesto se si paga in contanti.

Le carte Octopus sono accettate su tutti gli autobus di Hong Kong.

I minibus sono piccoli autobus che trasportano fino a 19 persone. I minibus verdi operano lungo percorsi specifici a prezzi fissi.

È necessario un cambio esatto se si paga in contanti e tutti accettano le carte Octopus.

Minibus Hong Kong
Minibus Hong Kong

I minibus rossi operano lungo rotte che non sono sempre fisse ed i passeggeri possono salire e scendere ovunque lungo il percorso, tranne nei casi in cui vi sono divieti speciali. Su questi minibus paghi quando scendi ed il conducente, solitamente, può fornire il resto in banconote di piccolo taglio.

Una volta che sono pieni, i minibus non si fermeranno per un nuovo passeggero fino a quando qualcun altro non scende e un posto diventa disponibile.

I passeggeri sono obbligati per legge a indossare le cinture di sicurezza quando sono disponibili.

Traghetti

Come città costiera, Hong Kong gestisce regolarmente traghetti che collegano l’isola di Hong Kong, Kowloon e le isole circostanti.

Traghetti tra l’isola di Hong Kong e Kowloon

Lo Star Ferry è una nave affascinante che trasporta passeggeri tra Central e Wan Chai sull’isola di Hong Kong e Tsim Sha Tsui, Kowloon.

Offre viste su entrambi i lati del porto ed è tanto un mezzo di trasporto quanto un’attrazione.

Ci sono altri traghetti che attraversano il porto tra diversi punti dell’isola di Hong Kong e Kowloon – puoi vedere altri dettagli qui.

Hong Kong - 64
Star Ferry

Traghetti tra l’isola di Hong Kong e le isole periferiche

I traghetti che operano dal Central Ferry Piers sull’isola di Hong Kong forniscono servizi alle principali isole periferiche di Peng Chau, Cheung Chau, Lamma Island e Lantau Island, inclusa Discovery Bay.

Due tipi di traghetti operano sulla maggior parte delle rotte: traghetti standard e traghetti veloci leggermente più costosi

Compagnie di traghetti a Hong Kong

New World First Ferry Services Ltd
Servizi: Cheung Chau, Lantau Island e Peng Chau
Tel: +852 2131 8181
Sito Web: www.nwff.com.hk

The Hong Kong & Kowloon Ferry Ltd
Servizi: Lamma Island e Peng Chau
Tel: +852 2815 6063
Sito Web: www.hkkf.com.hk

Discovery Bay Transportation Services Ltd
Servizi: Discovery Bay, Lantau Island
Tel: +852 3651 2345
Sito Web: www.visitdiscoverybay.com

Park Island Transport Company Limited
Servizi: Ma Wan Island
Tel: +852 2946 8888
Sito Web: www.pitcl.com.hk

Tram

Fai un passo indietro nel tempo ed esplora il vivace corridoio nord dell’isola di Hong Kong a bordo di uno dei tram storici della città.

Questi tram a due piani viaggiano per le vie più trafficate di Hong Kong dal 1904 e continuano ad essere un modo economico e divertente per spostarsi.

Assicurati un posto accanto ad un finestrino sul ponte superiore per avere viste spettacolari.

Tram Hong Kong
Tram Hong Kong

I quartieri che potresti attraversare durante il tuo viaggio includono alcuni dei più colorati di Hong Kong, come il distretto occidentale, Wan Chai, Happy Valley, Causeway Bay e North Point.

I tram partono ogni giorno dalle prime ore del mattino fino a mezzanotte.

Non importa quanto tu viaggi, ogni corsa in tram costa la stessa tariffa ed il cambio esatto è richiesto se paghi in contanti.

Tutti i tram accettano carte Octopus.

Devi salire sul tram dal retro e poi pagare la tariffa esatta nella parte anteriore quando scendi.

The Peak Tram

The Peak è spesso definita la destinazione più spettacolare di Hong Kong, ma anche solo arrivare ad essa può essere quasi altrettanto affascinante.

Il Peak Tram è stato inaugurato nel 1888 per l’uso esclusivo del governatore britannico e dei residenti di The Peak, ma oggi può essere apprezzato da tutti come la funicolare più ripida del Mondo. Il viaggio dura solo sette minuti ed è un’esperienza visiva da ricordare, mentre i grattacieli scivolano davanti a quelli che sembrano angoli impossibili.

The Peak Tram
The Peak Tram

Il Peak Tram opera dalle 7:00 a mezzanotte ogni giorno, con partenza a intervalli da 10 a 15 minuti dal capolinea  più basso situato su Garden Road, nel centro.

È necessario un cambio esatto se paga in contanti e vengono accettate le carte Octopus.

Ti è stata utile questa guida?

barra aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

Comments:

  • Claudia

    Ottobre 26, 2018

    Penso che queste guide sui trasporti siano fondamentali quando si parte per un paese. Grazie per aver condiviso con noi tutte queste informazioni

    reply...
  • Ottobre 26, 2018

    Mi piacerebbe visitare Hong Kong prima o poi. Mi ha colpito molto la foto del tram a due piani, davvero curioso! Anche il Peak Tram deve essere un’esperienza davvero interessante – e anche da brivido!

    reply...
  • Ottobre 27, 2018

    Questo articolo cade a fagiolo, mi sto proprio interessando ad Hong Kong in questi giorni. Andrò a leggere altri articoli e magari ti scrivo per ulteriori info.

    reply...
  • Ottobre 27, 2018

    Grazie di aver parlato in maniera così chiara e precisa dei mezzi di trasporto! Spesso in pochissimi ne parlano e ci si ritrova a perdere tempo a cercare di capire come muoversi …! Non so se andrò mai ad HK però … grazie 😉

    reply...

post a comment