>  Viaggi   >  Europa   >  Venezia in 2 giorni: Itinerario Perfetto per Visitare la Città
Venezia in 2 giorni

Se stai programmando il tuo primo viaggio nel capoluogo del Veneto, questo itinerario di Venezia è perfetto per te. Visitando Venezia in 2 giorni, avrai appena il tempo di vedere i punti salienti di questa bellissima città e passeggiare sui canali.

In questa guida, scopri come pianificare una perfetta visita di 2 giorni a Venezia: le principali attrazioni da vedere, come spostarsi a Venezia, dove alloggiare e, naturalmente, come pianificare il tuo tempo.

Indice dell'Articolo:

Venezia in 2 giorni: itinerario completo

Venezia è costruita su un gruppo di 118 isole e queste piccole isole sono collegate da 400 ponti. Si trovano nella Laguna di Venezia, situata appena al largo dell’Italia continentale.

Con la sua architettura gotica veneziana, gli edifici rinascimentali e barocchi, le ampie piazze e gli stretti canali, Venezia è spesso descritta come una delle città più belle del Mondo.

Venezia è formata da quartieri, detti anche sestieri (singolare sestiere). Alcuni sestieri ospitano i siti più famosi di Venezia, mentre altri sono più tranquilli, dove vivono i locali.

San Marco è il cuore turistico di Venezia e ospita Palazzo Ducale, Piazza San Marco e il Ponte di Rialto. La maggior parte dei turisti trascorre la maggior parte del tempo qui, insieme a Dorsoduro (Ponte dell’Accademia, Collezione Peggy Guggenheim e Basilica di Santa Maria della Salute) e San Polo.

Santa Croce, situata all’estremità occidentale di Venezia, è il principale snodo dei trasporti. Qui si trovano la stazione degli autobus, i parcheggi e la stazione ferroviaria.

Cannaregio, Castello e Giudecca sono i luoghi in cui vivono molti veneziani locali, ma questi sestieri sono anche ottimi posti dove fare una passeggiata se vuoi sfuggire alla folla di turisti nel cuore della città.

Infine, Murano, Burano e Lido sono ottime per fantastiche gite di un giorno da Venezia, ma devi avere almeno tre giorni a Venezia a disposizione per avere abbastanza tempo per farlo.

Scopriamo subito nel dettaglio l’itinerario completo di Venezia in 2 giorni.

Giorno 1

Piazza San Marco, Palazzo Ducale e i Canali di Venezia

ORE 8:00: COLAZIONE

Inizia la giornata con la colazione, in hotel o in uno dei caffè o pasticcerie di Venezia.

La Pasticceria Marchini Time ha ottime recensioni, si trova a San Marco e dista solo 5 minuti a piedi da Piazza San Marco.

Pasticceria Da Bonifacio è un’altra pasticceria molto apprezzata. Si trova a est di Piazza San Marco e da qui dista 4 minuti a piedi dalla Basilica di San Marco.

ORE 9:00: S. PIAZZA MARCO E S. LA BASILICA DI SAN MARCO

Piazza San Marco è la principale piazza pubblica di Venezia. La Basilica di San Marco e il Campanile si trovano alla sua estremità orientale.

Il resto della piazza è fiancheggiato da portici, che un tempo erano le abitazioni e gli uffici degli ufficiali ai tempi della Repubblica di Venezia, mentre oggi ospitano diversi negozi e ristoranti.

Piazza San Marco a Venezia dall'Alto
Piazza San Marco a Venezia dall'Alto

Uno dei luoghi più interessanti di Piazza San Marco è la Torre dell’Orologio, che risale al XV secolo.

Torre dell'Orologio Venezia
Torre dell'Orologio, Venezia - Credits: Wikipedia.org

La Basilica di San Marco è ancora più antica e risale al IX secolo d.C. Nel corso di otto secoli, all’interno della cattedrale furono aggiunti mosaici e tesori delle Crociate. La Pala d’Oro è un altare bizantino ricoperto d’oro e tempestato di quasi 2.000 gemme.

Durante la tua visita, puoi visitare la cattedrale e hai la possibilità di aggiungere la Pala d’Oro a un costo aggiuntivo (5 euro).

Pala d'Oro - Basilica di San Marco, Venezia
Pala d'Oro - Basilica di San Marco, Venezia | Credits: Wikipedia.org

VISITA DELLA BASILICA DI SAN MARCO

Questa cattedrale è una delle principali attrazioni di Venezia. Le file per entrare sono quasi sempre interminabili e il momento migliore per visitarla è la mattina presto, all’orario di apertura.

La Basilica di San Marco apre per le visite alle 9:30 (la domenica apre alle 14.00). Consiglio di mettersi in fila già alle 9.00 del mattino, o anche prima se riesci, per ridurre al minimo l’attesa.

Prima della visita, dai sempre un occhio agli aggiornamenti sugli orari di apertura nel sito web della Basilica.

I biglietti prioritari o salta fila non sono disponibili sul sito ufficiale, ma GetYourGuide offre una serie di biglietti salta fila per la Basilica di San Marco. Alcuni di questi includono anche Palazzo Ducale, la prossima tappa dell’itinerario di oggi.

Quindi, se non vuoi fare la fila presto, puoi visitare la Basilica di San Marco più tardi nel corso della mattina se prenoti un tour saltafila in anticipo.

Orario: dal Lunedì al Sabato dalle 9:30 alle 17:15; Domenica dalle 14:00 alle 17:15; ultimo ingresso alle 16:45

Costo: 3 euro (la visita della Pala d’Oro prevede un supplemento di 5 euro)
Ricevi orari e prezzi aggiornati sul sito ufficiale

Saltafila: questo tour prevede accesso saltafila e include una visita alla terrazza di San Marco per una splendida vista sulla città.

Salta la coda alla Basilica di San Marco e al Palazzo Ducale: questo tour saltafila di 3 ore include sia la Basilica di San Marco che il Palazzo Ducale. Si tratta di un ottimo tour da considerare poiché include entrambi questi luoghi e puoi visitarli con una guida esperta. Inizia alle 10:00, quindi ti dà anche un po’ più di tempo libero al mattino.

ORE 10:30: PALAZZO DUCALE

Il Palazzo dei Dogi è un palazzo costruito in stile gotico veneziano. Questo edificio fu per secoli residenza del Doge, sede del governo e palazzo di giustizia. Ora è un museo.

Mentre visiti il Palazzo Ducale, attraverserai il Ponte dei Sospiri. Da questa finestra, i prigionieri diretti all’esecuzione avrebbero avuto un’ultima vista sulla città.

Ponte dei Sospiri Venezia
Ponte dei Sospiri Venezia

Il Palazzo Ducale si trova accanto alla Basilica di San Marco. Ancora una volta, aspettati lunghe file. Puoi unirti alla fila dei biglietti (aspettati una lunga attesa), prenotare il tuo biglietto in anticipo (altamente consigliato!!) o effettuare la visita con un tour guidato.

Costo: 25 euro
Orario: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00
Sito Web: ottieni orari e prezzi aggiornati sul sito web ufficiale. Puoi anche prenotare i tuoi biglietti d’ingresso qui.
Biglietto d’ingresso: se i biglietti sono esauriti nelle date del tuo viaggio, puoi anche acquistare un biglietto d’ingresso tramite GetYourGuide.

ORE 13.00: PRANZO

Ci sono molti ristoranti situati dentro e intorno a Piazza San Marco, ma la maggior parte di questi sono troppo cari e mediocri. Tuttavia, Ristorante Quadri è un ristorante stellato Michelin e sarebbe un posto meraviglioso per la cena. Sul lato opposto di Piazza San Marco c’è Caffé Florian, una caffetteria con buone recensioni (non aprono fino alle 9:00 quindi non sono un’ottima opzione per la colazione se vuoi fare la fila presto per visitare la Basilica di San Marco).

Per uno spuntino veloce, vai da Ai Do Leoni. Questo piccolo ristorante si trova a pochi passi dalla Basilica di San Marco e serve caffè, panini e piccoli piatti di pasta. È anche un ottimo posto dove tornare nel corso della giornata per un cocktail.

1000 Venezia gourmet. Questo ristorante ha ottime recensioni e serve pizza e pasta. Si trova in una strada laterale a pochi isolati a Nord-Est di Piazza San Marco.

Osteria Enoteca San Marco. Questo ristorante è favoloso e un buon posto per l’ora di pranzo. Si trova vicino all’angolo Nord-Ovest di Piazza San Marco. È più elegante dei primi due ristoranti di questa lista e una buona scelta se vuoi goderti un pranzo piacevole con ottimo cibo e vino.

Ristorante Terrazza Danieli. L’Hotel Danieli è un lussuoso albergo 5 stelle situato sulla Riva degli Schiavoni. È possibile pranzare o cenare sulla terrazza panoramica con vista sulla Laguna di Venezia. Si tratta, però, di un’opzione abbastanza costosa.

ORE 14.00: VISTA DAL CAMPANILE

Prima di lasciare la zona della Basilica di San Marco, visita il Campanile per una vista indimenticabile di Venezia.

Campanile Venezia
Campanile di San Marco, Venezia

Un ascensore porta i visitatori in cima al Campanile, quindi non è necessario salire le scale.

Per evitare attese in coda, prenota in anticipo i tuoi biglietti online sul sito ufficiale. Puoi scegliere il tuo biglietto per una determinata fascia oraria.

Costo: 10 euro
Orario: dalle 9:30 alle 17:15, ultimo ingresso 16:45
Sito web: Prenota i tuoi biglietti e ottieni orari e prezzi aggiornati sul sito ufficiale.

Nota: il Campanile chiuderà in caso di maltempo (vento forte, nebbia e temperature molto rigide).

ORE 15.00: I CANALI DI VENEZIA

Per il resto della giornata, ti consiglio di esplorare in libertà i canali di Venezia.

Passeggiare per i canali è una delle cose migliori da fare a Venezia e ci sono diversi modi per farlo. Puoi passeggiare per i canali da solo o prendere parte a un tour a piedi.

Il Ponte di Rialto, il Canal Grande e il Ponte dell’Accademia sono tutti in programma per il secondo giorno di questo itinerario, quindi oggi consiglio di rimanere a est del Canal Grande ed esplorare San Marco, Castello e Cannaregio.

Consiglio di iniziare da Riva degli Schiavoni, un’ampia passeggiata che costeggia la Laguna di Venezia. Mentre attraversi il Ponte della Paglia, guarda lungo il canale per l’iconica vista del Ponte dei Sospiri. Proseguendo verso Est sul lungomare, passerai davanti all’Hotel Danieli e alla tua destra potrai ammirare splendide viste sul canale.

Riva Degli Schiavoni, Venezia
Riva Degli Schiavoni, Venezia - Credits: Wikipedia.org

Una volta superato l’Hotel Danieli, puoi dirigerti a nord e passeggiare per i canali a Castello.

Ti consiglio di passeggiare lungo il Rio di S. Provoio e ammirare il panorama dal Ponte dei Carmini.

Rio San Provolo
Rio San Provolo, Venezia

Un altro luogo degno di nota da visitare è la Libreria Acqua Alta. Pile di libri sono conservate in vasche da bagno e una gondola per proteggerli dalle inondazioni. È uno spettacolo da vedere!

Mentre passeggi per Venezia, fai shopping, bevi un bicchiere di vino o un aperitivo in un bar, fai uno spuntino con i cicchetti o noleggia una gondola.

ORE 19.00: CENA

Per la cena, ecco alcune opzioni. I ristoranti che ho elencato per pranzo sono anch’essi perfetti per una cena.

Ristorante Ca’Dolfin. Vanta ottime recensioni e si trova nel Sestiere di Canareggio vicino al Canal Grande.

Impronta. Questa moderna caffetteria serve piatti italiani e di mare ed è un luogo popolare sia tra la gente del posto che tra i turisti. Tutti gli ingredienti sono di provenienza locale.

Osteria Fanal del Codega. Questo ristorante italiano ha posti a sedere al coperto e all’aperto lungo le rive di un canale. Vanta anche numerose recensioni a 5 stelle.

Giorno 2

Canal Grande, Ponte di Rialto, San Polo e Dorsoduro

ORE 8.00: COLAZIONE

Fai colazione in hotel o in uno dei bar o pasticcerie di Venezia.

MATTINA: COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM, TEATRO LA FENICE, O BASILICA DI SANTA MARIA DELLA SALUTE

La Collezione Peggy Guggenheim e il Teatro la Fenice sono due delle attrazioni più famose di Venezia. La Basilica di Santa Maria della Salute è una chiesa sul Canal Grande e puoi salire i gradini della cupola per avere una delle migliori viste di Venezia.

Nel corso della giornata puoi visitare entrambi i luoghi, tuttavia, se desideri un programma più tranquillo, ti consiglio di sceglierne solo uno. La combinazione della Basilica e della Collezione Peggy Guggenheim è la migliore poiché si trovano l’una vicino all’altra.

COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

Questo museo d’arte moderna si trova nel Palazzo Venier dei Leoni, un palazzo del XVIII secolo. Contiene arte moderna di Picasso, Dalí, Miró e Kandinsky che è stata collezionata dall’erede americana Peggy Guggenheim.

Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00; chiuso Martedì
Costo: 16 euro
Sito Web: ottieni orari e prezzi aggiornati sul sito web ufficiale. Acquista il tuo biglietto online in anticipo per evitare di fare la fila.

TEATRO LA FENICE

Questo teatro è uno dei teatri d’opera più famosi e storici del Mondo. È stato distrutto da un incendio tre volte, l’ultima delle quali nel 1996. Ha riaperto nel dicembre 2003, guadagnandosi davvero il nome di “Fenice”, poiché risorge continuamente dalle ceneri.

Il teatro è aperto per visite guidate tutti i giorni. La tua quota di ammissione include il tour tramite audioguida.

Costo: 11 euro
Orario: tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00
Sito web: ottieni orari e prezzi aggiornati qui.

BASILICA DI SANTA MARIA DELLA SALUTE

La Basilica di Santa Maria della Salute si trova sul Canal Grande. Dal Ponte dell’Accademia, questa cattedrale barocca è uno dei principali punti su cui si posa l’attenzione.

Basilica di Santa Maria della Salute, Venezia
Basilica di Santa Maria della Salute, Venezia - Credits: Wikipedia.org

Costo: visita della Basilica gratuita; 8 euro per visitare la cupola
Orari: Durante i mesi estivi, la Basilica è aperta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30. Controlla gli orari aggiornati qui prima della tua visita.

Dopo la visita, cammina fino al Ponte dell’Accademia.

ORE 11.30: PONTE DELL’ACCADEMIA

Dal Ponte dell’Accademia, hai una delle migliori viste sul Canal Grande. Questo vecchio ponte di legno non è uno dei ponti più belli della città, ma la vista da qui è sbalorditiva.

Guarda a Est lungo il Canal Grande, potrai vedere la Basilica di Santa Maria della Salute, una chiesa di 400 anni che è un famoso punto di riferimento veneziano.

Questo ponte è, inoltre, un ottimo posto per osservare le gondole, i vaporetti e i taxi che vanno su e giù per il Canal Grande.

Vista dal Ponte dell'Accademia, Venezia
Vista dal Ponte dell'Accademia, Venezia - Credits: Wikipedia.org

ORE 12.00: PRANZO

Ecco tre ristoranti vicino al Ponte dell’Accademia che sono ottime scelte per il pranzo.

Trattoria ai Cugnai dal 1911. Questo ristorante è aperto dalle 12.00 alle 15.00 a pranzo (chiuso il martedì) e successivamente a cena. È più un ristorante locale che un ristorante turistico ed è una buona scelta se vuoi goderti dell’ottimo cibo italiano.

Agli Alboretti. Questo ristorante serve pasta, frutti di mare e piatti di pesce con la possibilità di cenare nel cortile.

Pub d’angolo. Questo piccolo pub è una scelta migliore se non vuoi indugiare a lungo a pranzo. Servono caffè, panini e piattini e si trovano vicino alla Collezione Peggy Guggenheim.

ORE 13.30: GIRO IN VAPORETTO SUL CANAL GRANDE

Il vaporetto è il principale mezzo di trasporto che corre su e giù per il Canal Grande (e anche per Lido, Murano e Burano). Si tratta del modo più economico per risalire il Canal Grande.

Dalla stazione del vaporetto accanto al Ponte dell’Accademia, prendi il vaporetto n. 1 o n. 2 fino al Ponte di Rialto.

Costa 7,50€ per un biglietto di sola andata (valido per 75 minuti) o 21€ per un biglietto da 24 ore. Per questo itinerario è sufficiente un biglietto di sola andata.

ORE 14.00: IL PONTE DI RIALTO

Quattro ponti attraversano il Canal Grande e questo è il più antico. Fu originariamente costruito nel 1173 ed è stato ricostruito più volte. L’attuale ponte fu completato nel 1591.

Il Ponte di Rialto è una passerella coperta fiancheggiata da negozi. Visitare questo ponte è una delle cose migliori da fare a Venezia.

Ponte di Rialto Venezia
Ponte di Rialto, Venezia

ORE 14.30 FACOLTATIVO: T FONDACO ROOFTOP TERRACE

Mentre sei in zona, questo è un buon momento per visitare la terrazza sul tetto del T Fondaco. La terrazza è visitabile gratuitamente e si ha una splendida vista sul Canal Grande. Per la migliore esperienza, prenota il tuo biglietto online.

Terrazza sul tetto del T Fondaco
Terrazza sul tetto del T Fondaco - Credits: Dfs.com

ORE 15.00: CANALI DI VENEZIA E GIRO IN GONDOLA

Per il resto della giornata, passeggia lungo i canali di Venezia. Hai anche abbastanza tempo per visitare la seconda attrazione che hai lasciato indietro questa mattina, quindi puoi visitare sia la Collezione Peggy Guggenheim che il Teatro la Fenice se ti interessa.

Giro in Gondola a Venezia
Giro in Gondola a Venezia

Questo è anche un buon momento per fare un giro in gondola a Venezia.

Se le linee sono lunghe sul Canal Grande, può essere più semplice noleggiare una gondola che si trova su un canale più piccolo, l’esperienza sarà allo stesso modo affascinante.

Puoi anche prenotare in anticipo il tuo giro in gondola, risparmiando il fastidio di fare la fila e negoziare il prezzo con il gondoliere:

Nel corso del pomeriggio e della sera di questa seconda giornata a Venezia, ti consiglio di esplorare i sestieri di San Polo e Dorsoduro di Venezia, che si trovano ad Ovest del Canal Grande.

SERA: CENA

Per la serata, puoi concludere la tua avventura a Venezia in 2 giorni, con una cena e un drink.

Per consigli sulla cena, dai un’occhiata al primo giorno di questo itinerario a Venezia.

Per un drink, prima o dopo cena, il Bar Longhi, che si trova al Gritti Palace, è un bel posto dove andare a bere qualcosa. Si trova proprio sul Canal Grande con vista sulla Basilica di Santa Maria della Salute. Si tratta di un bar di lusso, quindi non sarà economico ma la vista è incredibile!

Le Migliori Cose da Fare a Venezia in 2 giorni

Di seguito un elenco dei luoghi da visitare se hai 2 giorni a Venezia. Tutti sono già inclusi nell’itinerario di Venezia presentato in questo articolo:

  • Canal Grande
  • Piazza San Marco
  • Basilica di San Marco
  • Palazzo Ducale
  • Ponte dei Sospiri
  • Ponte di Rialto
  • Giro in gondola
  • Campanile di San Marco
  • Esplorare i canali
  • Ponte dell’Accademia
  • Teatro La Fenice
  • Basilica di Santa Maria della Salute

Se vuoi visitare la “città sui canali” con l’aiuto di una guida, ti consiglio di prendere parte ad un tour gratuito di Venezia che ti porterà alla scoperta dei luoghi più importanti della città accompagnato da una persona locale:

Mappa dell'Itinerario a Venezia in 2 giorni

Ecco nel dettaglio la mappa con l’itinerario di Venezia in 2 giorni descritto all’interno di questo articolo:

Quanti Giorni ti servono per Visitare Venezia?

Idealmente, pianifica di trascorrere due o più giorni a Venezia.

Con 2 giorni a Venezia, hai appena il tempo di visitare i punti salienti della città e passeggiare sui canali. Saranno 2 giorni intensi, ma comunque meravigliosi.

Con 3 giorni a Venezia, trascorri due giorni visitando i punti salienti di Venezia e il terzo giorno, puoi fare una gita di un giorno a Murano e Burano e/o Lido. Ancora più tempo ti permette di rallentare ed esplorare i quartieri più tranquilli di Venezia.

Se hai solo un giorno a Venezia, sarà un vortice, ma puoi visitare alcuni dei siti più famosi al mattino (come Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco) ed esplorare i canali nel pomeriggio. 

Il Periodo Migliore per Visitare Venezia

In generale, la primavera e l’autunno sono i periodi migliori dell’anno per visitare Venezia. Durante questi periodi, infatti, il tempo è ottimo per visitare la città e la folla tende a essere inferiore rispetto ai frenetici mesi estivi.

Ecco una ripartizione stagione per stagione di ciò che puoi aspettarti a Venezia:

INVERNO: Fa freddo a Venezia durante i mesi invernali. La media diurna è di circa 7°C e può arrivare a gelare di notte. Tuttavia, questo è il periodo più secco dell’anno. Anche la folla è al minimo, quindi se vuoi visitare Venezia senza troppa gente, questo è il momento ideale. Ricordati di preparare il tuo cappotto invernale. Il Carnevale è uno dei più grandi festival di Venezia e si svolge a fine febbraio e termina il Mardi Gras.

PRIMAVERA: Quando il clima si scalda in primavera, aumentano anche le possibilità di pioggia. La primavera è una delle stagioni più piovose per visitare Venezia, ma non così piovosa come i mesi autunnali. All’inizio della primavera, la temperatura media minima è di 13°C e continua a fare più caldo settimana dopo settimana, raggiungendo una media massima di 21°C entro Giugno.

ESTATE: Aspettati una grande folla e un clima caldo durante i mesi estivi. Le alte temperature giornaliere sono in media di 28°C, ma possono facilmente arrivare fino a 35°C. Le precipitazioni sono scarse. Se hai intenzione di visitare Venezia nei mesi estivi, prenota l’hotel con largo anticipo e acquista i biglietti saltafila, se possibile.

AUTUNNO: All’inizio dell’autunno, la folla può essere ancora alta e ciò rimante tale fino alla fine di Ottobre. Le massime diurne vanno da 21°C all’inizio dell’autunno e si raffreddano a 13°C nel tardo autunno. È il periodo più piovoso per visitare Venezia (dalla fine di Settembre all’inizio di Novembre), quindi porta un ombrello se prevedi di essere qui in questo periodo.

VERDETTO: Penso che il periodo migliore per visitare Venezia sia da fine Aprile a Maggio. Il tempo è bello, le vacanze di primavera sono finite e la folla è gestibile. Se non ti dispiace il freddo, anche da Marzo ad Aprile sarebbe un bel periodo per visitare Venezia, cerca solo di evitare le vacanze di Pasqua.

Piazza San Marco - Venezia
Piazza San Marco - Venezia

Come Arrivare a Venezia?

Se viaggi in treno attraverso l’Italia, la stazione ideale per raggiungere Venezia è la Stazione di Venezia Santa Lucia. Da qui, puoi camminare, prendere il vaporetto o noleggiare un taxi acqueo per raggiungere il tuo hotel.

Se hai un’auto, parcheggia al parcheggio Tronchetto. Questo ampio parcheggio si trova a Venezia in Santa Croce. È molto ampio e può contenere fino a 4.500 veicoli. Il prezzo per tutta la giornata è di 22 euro.

Infine, se raggiungi Venezia in aereo, l’aeroporto principale è l’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Come Arrivare dall'Aeroporto a Venezia?

Per arrivare dall’aeroporto al tuo hotel a Venezia, puoi prendere l’autobus, un taxi, un vaporetto o un taxi acqueo. Consiglio anche di chiedere al vostro hotel il modo migliore per raggiungere l’hotel.

Puoi anche prenotare il tuo trasporto utilizzando le seguenti opzioni:

Come Muoversi a Venezia?

Venezia è una città molto percorribile. È piccola e compatta e la maggior parte dei punti salienti sono raggruppati nel cuore della città. Sicuramente, uno dei modi più indicati per muoversi a Venezia è a piedi.

Se vuoi ridurre al minimo le tue passeggiate, puoi usare il vaporetto e i taxi acquei per spostarti.

Se soggiorni a Santa Croce o alla Giudecca, prendere il vaporetto fino al Ponte di Rialto, al Ponte dell’Accademia e a San Marco può farti risparmiare un sacco di passeggiate e molto tempo.

Dove Alloggiare a Venezia?

Con 2 giorni a Venezia, il posto migliore dove stare è nel cuore della città, per limitare le tue passeggiate. San Marco, Dorsoduro e San Polo sono tutte ottime aree tra cui scegliere.

Ecco alcuni hotel che ti consiglio per i tuoi 2 giorni a Venezia:

  • Ca’ Santo Spirito B&B, dista 5 minuti a piedi dal Museo Guggenheim e 200 metri dalla fermata Salute da cui partono i traghetti per Piazza San Marco.
  • Palazzo Barocci, affacciato sul Canal Grande e sul Ponte di Rialto. Dista meno di 1 Km da Piazza San Marco e dal Teatro La Fenice.
  • Rosa Salva Hotel, tra gli alberghi più antichi di Venezia e dista solo 100 metri da Piazza San Marco.

Tour di Venezia

Partecipare a un tour può aiutarti a risparmiare tempo in coda, permetterti di scoprire numerose curiosità su Venezia da parte di una guida esperta e di farti conoscere luoghi che potresti non essere in grado di scoprire da solo. Ecco alcuni dei migliori tour di Venezia.

Per una delle migliori esperienze a Venezia, visita la Basilica di San Marco fuori orario. Puoi visitare la Basilica con una guida esperta e godertela senza la folla.

Questo tour combinato include sia la Basilica di San Marco che un tour di Palazzo Ducale. La visita dura dalle 2,5 alle 3 ore ed è una delle cose migliori da fare se questa è la tua prima visita a Venezia.

Fai un tour serale privato di Cannaregio. Con una guida, esplorerai Cannaregio, cenerai a base di cibo locale e godrai di vino, birra e cocktail.

In questo tour gastronomico di 2,5 ore, esplora il mercato di Rialto con una guida e assaggia i cibi locali.

Tour a piedi: fai un tour privato con una guida locale, guarda un lato oscuro di Venezia in questo tour di omicidi e misteri o fai un tour teatralizzato dalla città con una guida d’eccezione.

Per qualcosa di unico, crea la tua opera d’arte in vetro con un famoso artigiano o crea la tua maschera veneziana in questo laboratorio.

Infine, fai una crociera con cena a lume di candela nella Laguna di Venezia.

Se hai domande su questo itinerario di 2 giorni a Venezia, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Sono Cassandra, una giovane appassionata di viaggi e tecnologia. Vivo a Milano, dove mi sono laureata in Sicurezza Informatica e lavoro come tecnico informatico. Amo l'avventura e ho avuto la fortuna di visitare 29 Paesi in 5 continenti. Dal 2016 nel mio blog condivido le mie esperienze di viaggio, offrendo consigli utili per scoprire il Mondo in modo intelligente e conveniente.

post a comment

Assicurazione di Viaggio

In partenza per le vacanze?

Proteggi il tuo viaggio con uno sconto speciale!

logo-heymondo

Proteggi il tuo viaggio con uno sconto speciale!

solo per i lettori di viaggiando a testa alta

facial product

special offer

20% off plus free shipping! don’t miss out!

men Professional product

special offer

unlock 15% discount your first order