Top
  >  Altro   >  Consigli di Viaggio   >  Come funziona Airbnb: tutto quello che devi sapere
come funziona airbnb

Prima del 2008, se avvessi un viaggio in arrivo, probabilmente ti metteresti a ricercare i prezzi degli hotel o forse anche di un ostello per trovare un buon prezzo. Ma da quando Airbnb è entrato in scena, le regole del gioco sono improvvisamente cambiate. Ora, con l’opportunità di risparmiare molto sugli alloggi o anche di guadagnare qualche soldo in più, Airbnb offre qualcosa sia per i viaggiatori che per i locals.

Scopriamo insieme come funziona Airbnb e tutto quello che deve sapere per prenotare un appartamento.

Che cos’è Airbnb?

Airbnb è un portale leader nelle prenotazioni di appartamenti, bed and breakfast e recentemente anche camere di hotel in qualsiasi parte del mondo, che permette di affittare stanze private o intere case per un breve o lungo periodo.

Il sito web è stato fondato nel 2007 da due giovani ragazzi statunitensi che si erano da poco trasferiti a San Francisco e si trovavano in difficoltà per il prezzo dell’affitto del loro alloggio. In quel periodo proprio a San Francisco era in programma la conferenza annuale della Industrial Design Society of America e quasi tutte le camere in hotel erano esaurite. Joe Gebbia e Brian Chesky pensarono bene di guadagnare qualche soldo affittando posti letto nella loro abitazione e si fiondarono subito ad acquistare materassi ad aria (airbed). Due anni dopo avviarono la società con un sito che si chiamava originariamente airbedandbreakfast.com, abbreviato poi con airbnb.com.

Oggi Airbnb ha più di mezzo milione di inserzioni in corso in più di 190 Paesi, e ha raggiunto le 15 milioni di prenotazioni.

che cosa è airbnb

Come funziona AirBnb?

Come funziona Airbnb?

Su Airbnb qualsiasi persona può sia prenotare un alloggio (in qualità di viaggiatore) che affittare la propria abitazione (in qualità di host).

Sul portale attualmente ci sono migliaia di sistemazioni per ogni genere e per tutte le tasche: appartamenti di lusso, case sull’albero, barche e tende. In alcuni casi è possibile anche scegliere se prenotare l’intera casa o solo una singola stanza.

Da qualche tempo sul sito è possibile, inoltre, prenotare alcune esperienze come visite guidate, corsi di cucina ecc. Tutto questo per rendere il tuo viaggio ancora più unico e sorprendente.

Come ci si iscrive ad Airbnb?

Per iscriverti ad Airbnb, ti basta andare sul loro sito e cliccare sulla voce Registrati collocata in alto a destra. A quel punto puoi scegliere se creare l’account tramite Facebook o Google o se registrarti con un indirizzo email. Complia il modulo proposto e clicca sul pulsante Registrati per terminare la creazione dell’account.

come registrarsi ad airbnb

Homepage di Airbnb

Al termine del procedimento di iscrizione devi confermare la tua identità cliccando sul link di verifica che ti viene inviato via mail. Dopodichè devi aggiungere un metodo di pagamento valido al tuo account e potrai iniziare a prenotare i tuoi soggiorni.

Al momento della prenotazione di un alloggio puoi scegliere se pagare con la carta di credito collegata al tuo profilo, tramite PayPal o con uno degli altri metodi di pagamento supportati dal servizio.

Iscrivendoti tramite QUESTO LINK potrai ottenere un credito di 25€ sulla tua prima prenotazione!

Prenotare con Airbnb

Prenotare con Airbnb

Come si prenota con Airbnb?

Per effettuare la ricerca di un alloggio, devi collegarti alla homepage di Airbnb e inserire:

  • località di destinazione;
  • data di arrivo e data di partenza;
  • numero di persone.

Una volta fatto ciò, ti verranno mostrate tutte le offerte corrispondenti alla tua ricerca. Ogni annuncio è corredato da informazioni dettagliate sul tipo di alloggio, le date disponibili, i prezzi del soggiorno e le foto dell’appartamento/stanza.

come si prenota con airbnb

Una ricerca con Airbnb

Su Airbnb possono trovare tre tipi di sistemazioni:

  • Case intere, case interamente a disposizione dell’ospite. Ideali per chi viaggia con un gruppo di persone.
  • Stanze private, stanze private all’interno di appartamenti in cui abitano altre persone. Sono ideali per chi viaggia da solo, cerca perlopiù una sistemazione per la notte e non vuole spendere troppo.
  • Stanze condivise, stanze da condividere con altre persone. La soluzione ideale per chi guarda innanzitutto al risparmio e intende sfruttare le sue esperienze di viaggio per conoscere altre persone.

Per affinare ancora di più la ricerca, Airbnb mette a disposizione dei filtri che trovi in alto. Puoi indicare, ad esempio, il tipo di stanza, il numero di letti, i servizi offerti ecc.

E’ anche possibile visualizzare i risultati di ricerca direttamente su mappa.

I prezzi visualizzati sono da intendersi per ogni pernottamento e spesso variano in base al numero di persone da ospitare (generalmente più persone ci sono e più si paga).

Per effettuare una prenotazione si può inviare un messaggio all’host oppure, se l’utente prevede questa possibilità, cliccare sul pulsante Prenota e concludere subito la pratica.

In caso di contatto con l’host, ti consiglio di inviare una breve presentazione in cui racconti chi sei ed il motivo per cui hai intenzione di soggiornare nella sua stanza/appartamento. Generalmente, riceverai una risposta entro 24 ore e potrai effettuare la prenotazione direttamente tramite email.

Il pagamento è immediato. Per motivi di sicurezza, Airbnb preleva i soldi della prenotazione al momento stesso della richiesta. La somma rimane “freezata” fino a 24 ore dopo il check-in nell’appartamento, in modo da tutelare sia l’host che il viaggiatore in caso di truffe. Se la prenotazione viene rifiutata o disdetta, naturalmente i soldi vengono restituiti.

Il pagamento va esclusivamente effettuato tramite Airbnb, il quale utilizza i dati che hai inserito nell’apposito campo del profilo. Solo in questo modo Airbnb ti garantisce pagamenti sicuri e tutelati. Pertanto non dovrai comunicare agli host i tuoi dati sensibili come numeri di carte di credito o altre informazioni personali.

Gli host possono richiedere anche la verifica degli account degli ospiti. Tale procedura consiste nella verifica dell’identità dell’utente mediante il collegamento di un account social ad Airbnb, l’invio di un documento d’identità e l’aggiunta di un numero di telefono al proprio profilo.

come si prenota con airbnb

L’applicazione per cellulare di Airbnb

Come cancellare una prenotazione con Airbnb?

In caso di necessità puoi modificare o annullare le tue prenotazioni recandoti nel menu I tuoi viaggi (a cui puoi accedere dopo aver aperto le impostazioni dell’account) e cliccando sul pulsante Modifica/Cancella collocato accanto alla prenotazione che avevi effettuato in precedenza.

I termini di cancellazione cambiano da host a host quindi prima di prenotare ti consiglio di leggere attentamente la parte dell’annuncio dedicata ai termini di cancellazione. Alcuni host sono molto flessibili e accettano cancellazioni senza penali fino a 48 ore prima dell’arrivo, ma in ogni caso è bene prestare attenzione a questa voce per cancellare in tempo e ottenere così un rimborso totale della prenotazione.

Cosa è Airbnb Plus?

Airbnb Plus è una nuova categoria di alloggi esclusivi, selezionati e verificati direttamente da Airbnb. Essa include case di altissima qualità con recensioni eccellenti e host super attenti ai dettagli e al benessere degli ospiti.

Per riconoscerle devi controllare che sia presente il badge Plus in corrispondenza dell’alloggio.

Prima della prenotazione di questa tipologia di alloggi, potrai anche fare un tour virtuale e visitare ogni singola stanza.

Perchè usare Airbnb per i tuoi viaggi?

Ecco alcuni vantaggi di usare Airbnb per i tuoi prossimi viaggi:

  • in alcune destinazioni è più economico di Booking (soprattuto in Nord Europa);
  • se viaggi in gruppo con molti amici e vuoi risparmiare sull’alloggio;
  • se hai bisogno di utilizzare una cucina;
  • è affidabile e l’assistenza è sempre a disposizione per qualsiasi problema.

Hai mai prenotato con Airbnb? Che cosa ne pensi?

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment