In crociera all’ultimo minuto: le offerte da cogliere al volo

Crociera all'ultimo minuto

La crociera è un tipo di viaggio che molti amano, soprattutto se viaggiano da soli, ma anche in compagnia di amici o della famiglia.

Spesso però si tende a pensare che siano viaggi decisamente troppo costosi, quindi neppure si verifica l’effettivo prezzo da pagare per andare in crociera.

Negli ultimi anni le cose sono molto cambiate in questo settore; prima di tutto ci sono svariate crociere che partono dai porti italiani, alcune che durano solo alcuni giorni e che non sono particolarmente costose.

Inoltre è possibile anche trovare numerose offerte dell’ultimo minuto. Se anche tu vuoi andare in crociera e non vuoi spendere troppo scopri le offerte ultimo minuto per questa estate.

Ultimo piano nave da crociera
Ultimo piano nave da crociera

Chi può approfittare delle crociere low cost?

Il concetto di viaggio “last minute” è ormai chiaro a tutti: il giorno della partenza della crociera, o del viaggio organizzato proposto, sarà nelle prossime settimane.

Per poter approfittare di questo tipo di offerta quindi si deve essere sufficientemente flessibili da riuscire a partire magari anche domani stesso, o comunque nell’arco del prossimo mese.

Non tutti hanno questa possibilità, perché il lavoro non sempre consente di prendersi una settimana di ferie senza avvisare con un certo anticipo.

Le offerte dell’ultimo minuto, poi potrebbero non corrispondere esattamente a ciò che stiamo cercando, per durata, soluzioni di viaggio disponibili o anche per le mete comprese nella crociera.

Ecco allora che la flessibilità è ancora più importante: per approfittare di uno sconto significativo non si deve essere troppo schizzinosi.

Certo, c’è chi ha la fortuna di trovare proprio il viaggio che desidera, ma in linea generale è bene avere un atteggiamento più rilassato e open minded.

Programmare un viaggio
Programmare un viaggio

Come prenotare?

Visto che il viaggio parte a breve, conviene visualizzare le offerte e decidere in fretta, anche nell’arco di alcune ore soltanto. Molte compagnie consentono di effettuare la prenotazione direttamente on line, sul sito dove sono presenti le varie proposte. C’è anche chi va ancora in agenzia, ma è un’abitudine ormai obsoleta, visto che la rete ci fornisce tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Prima di prenotare lasciandoci trasportare da prezzi tanto convenienti, non dimentichiamo di verificare tutto ciò che è compreso nel prezzo, dai pasti ai tour.

In crociera si fanno buona parte dei pasti a bordo, si seguono spettacoli, si viene coinvolti in attività di gruppo o anche in interessanti gite nelle località toccate dalla nave.

Il costo di tutte queste attività può essere già calcolato nel prezzo globale della crociera, oppure tutte, o solo alcune, possono essere escluse.

Nel primo caso il costo che viene visualizzato sul sito comprende solo l’alloggio, consideriamo questo fatto quando facciamo il preventivo di spesa per la nostra vacanza in nave.

Nave da Crociera
Nave da Crociera

Il periodo migliore per la crociera

I viaggi in nave oggi si svolgono in qualsiasi parte del globo, quindi non esiste un’effettiva stagione in cui sia più consigliato andare in crociera.

Molto dipende dalle mete verso cui si viaggia, ma anche dal tipo di vacanza che si intende fare.

Svariati turisti tendono a prediligere l’estate per le loro vacanze, tra luglio e settembre e non sempre questa è una scelta oculata. Si pensi ad esempio a quanto è bella Palermo in primavera, mentre il caldo estivo la rende una città quasi proibitiva, con diverse ore al giorno in cui è sconsigliabile passeggiare per le vie del centro.

Lo stesso dicasi per moltissime località del Mediterraneo, che in estate non solo sono caldissime, ma anche affollate dai turisti.

Certo, chi vuole trascorrere la giornata a prendere il sole in piena estate avrà pane per i suoi denti, ma la crociera non è di certo il tipo di viaggio adatto.

Sei mai stato in crociera? Dove sei andato?

barra_aereo_w8my07

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *