Top
  >  Lifestyle   >  Ricette dal Mondo   >  Preparare il sushi a casa: come fare?
Preparare il sushi a casa

Il sushi è ormai il mio cibo preferito assieme alla pizza. In questo articolo ti racconterò come, con un po’ di pazienza, potrai preparare il sushi a casa creando dei pasti davvero deliziosi.

Come preparare il sushi a casa?

Ricreare una cena o un pranzo giapponese è un’operazione che richiede un po’ di manualità, tempo e pazienza: i tempi di cottura e di preparazione del riso sono abbastanza lunghi e la composizione dei vari pezzi ha bisogno di un po’ di pratica.

Sono, però, sicura che con dedizione e spirito di creatività, riuscirai a preparare il tuo pasto nipponico e gustartelo con il sorriso sulle labbra.

Il sushi è un’arte culinaria a base di ingredienti molto semplici come riso, pesce o crostacei  e verdure, ed è un piatto che ha origine da un’antica tecnica di conservazione dei cibi, ma che si è evoluto in ricette più originali e gustose.

Il kit per sushi che ho usato

Prima di scrivere questo articolo, ho realizzato numerosi piatti di sushi a casa ed i migliori sono sempre stati quelli in cui ho utilizzato il Kit per il Sushi del brand Saitaku.

Kit per sushi Saitaku

Kit per sushi Saitaku

Lo puoi trovare tranquillamente nei supermercati più forniti. Io, per esempio, lo acquisto sempre da Esselunga.

La scatola contiene:

  • una confezione di alga nori;
  • due bustine di riso per sushi;
  • aceto di riso;
  • zenzero;
  • salsa di soia;
  • wasabi;
  • tovaglietta di bambù;
  • due paia di bacchette.
contenuto del kit per sushi Saitaku

Cosa contiene il kit per sushi di Saitaku

Gli ingredienti per preparare il sushi

In questo articolo ti spiegherò come creare gli hosomaki, gli uramaki ed i nigiri. Gli ingredienti da aggiungere, oltre a quelli presenti nel kit, sono:

  • pesce (salmone, tonno);
  • avocado.
cosa serve per fare sushi a casa

Avocado, Salmone e Tonno

Abbattitura del pesce

L’ingrediente principale è, ovviamente, il pesce. Va specificato che secondo legge italiana esso deve sempre essere posto in abbattitori di temperatura che neutralizzano eventuali batteri e parassiti. In ogni caso se consumato crudo (ed è questo il caso) una volta preparato deve essere lasciato almeno quattro giorni in freezer, in modo da eliminare ogni rischio.

Il giorno prima di quello in cui hai in programma di preparare la ricetta, ricordati di tirare fuori il pesce dal freezer e di metterlo a scongelare in frigorifero. In questo modo, lo scongelamento sarà lento ed avrai una materia prima ottima per la ricetta.

Il procedimento per realizzare il sushi a casa

La prima operazione da effettuare è la preparazione del riso. Solitamente è anche la più delicata, ma con il kit che ti ho suggerito è davvero semplice.

Normalmente la procedura da seguire per preparare il riso per sushi è questa:

Metti il riso in un setaccio, quindi in una ciotola e sciacqualo finché l’acqua non sarà limpida (circa 10-15 passate), lascialo riposare in ammollo per 15 minuti, scolalo  e lascialo riposare per altri 15. Metti il riso con 3 tazze d’acqua insieme all’alga kombu in una pentola e cuoci a fiamma media per 8 minuti, al minimo per altri 5 e l’ultimo minuto a fiamma alta. Fai sciogliere in un pentolino aceto di riso, zucchero e sale, dopodiché condisci il riso distribuito in un hangiri o un contenitore basso e largo.

Con il kit, invece, ti basterà mettere a bollire in un pentolino dell’acqua. Appena bolle, immergere le due buste di riso e lasciar cuocere per 15 minuti. Al termine, con delicatezza estrai le buste e sgrana il riso in un contenitore basso e largo. Versa la bustina di aceto di riso e mescola con delicatezza (meglio con un cucchiaio di legno). Infine, lascia raffreddare per almeno 15 minuti.

Mentre cuoce il riso, puoi dedicarti alla preparazione del pesce e dell’avocado.

Come tagliare il pesce per il sushi?

Spella il filetto partendo dal lato e facendo scorrere la lama del coltello, tenendola parallela al tagliere. Togli le spine, lava e asciuga con carta assorbente, dividi il filetto in due parti e utilizza la parte alta per tagliare diagonalmente fette sottili che adopererai  per i nigiri. Taglia, invece, in strisce larghe circa 1 centimetro e lunghe 5 la parte bassa del filetto che utilizzerai per gli hossomaki e gli uramaki.

come tagliare il salmone per il sushi

Come tagliare il salmone per il sushi?

come tagliare il pesce per il sushi

Salmone e tonno tagliati per il sushi

Come tagliare l’avocado?

Con un coltello grande, taglia verticalmente a metà l’avocado. Ruota le due metà del frutto finchè non senti che si sono staccate dal nocciolo. Se prevedi di usare solo una metà, lascia il nocciolo nell’altra; se lo togli, la polpa cambierà colore velocemente. Se vuoi, togli il nocciolo infilzandolo delicatamente con un coltello per poi estrarlo. Puoi anche usare un cucchiaio se hai difficoltà con il coltello. Una volta rimosso, butta il nocciolo o interralo se vuoi far crescere un avocado in giardino. Per estrarre la polpa, ti basta utilizzare un cucchiaio e scavare lungo i bordi. Se l’avocado è matura, si staccherà molto facilmente.

come tagliare avocado

Come tagliare l’avocado per il sushi?

Come preparare gli Hosomaki?

L’Hosomaki è un sushi arrotolato, con un foglio di alga nori esterna, riso e un solo ingrediente. L’ingrediente centrale può essere sia un bastoncino di pesce fresco, tonno o salmone, ma anche verdure come cetriolo o avocado.

Sia per gli Hosomaki che per gli Uramaki avrai bisogno di una tovaglietta composta da listelli di bambù. Nel kit è presente, aprila e stendila sul tavolo.

Prendi uno dei fogli di alga Nori e taglialo a metà: basta piegarlo e far passare un coltello ben affilato sulla parte che lega le due parti. Posizionala sulla tovaglietta avendo cura di tenere la parte più liscia e lucida verso il basso.

come tagliare alga nori

Come tagliare l’alga Nori per hosomaki e nigiri

Bagnati le mani in una ciotola con dell’acqua, possibilmente acidulata con qualche cucchiaio di aceto di riso, e preleva circa 120 gr di riso per sushi. Bagnarsi le mani è necessario perchè il riso è molto colloso e così eviterai che si appiccichi alle mani.

Distribuisci uniformemente il riso sull’alga lasciando un paio di centimetri sulla parte superiore, dopodiché disponi il ripieno in linea sul riso al centro avendo cura di coprire tutta la larghezza orizzontale.

A questo punto tenendo il ripieno con le dita, fai un primo giro arrotolando l’alga su se stessa ed aiutandoti con la tovaglietta. Premi bene per assestare il contenuto, alza il lembo e completa il giro su se stessa dell’alga. A questo punto, premi bene sui bordi affinché l’alga si chiuda.

Apri la tovaglietta ed ecco che il tuo primo rotolo di Hosomaki è pronto.

Non resta che tagliarlo: mettilo su un tagliere e bagna la lama del coltello con l’acqua acidulata; taglialo a metà, affianca i due pezzi ottenuti quindi tagliali in tre parti uguali, così otterrai 6 pezzi di Hosomaki.

come preparare gli hosomaki

Procedimento per preparare gli Hosomaki – Credit: In Linea Con Il Sushi

Come assemblare gli Uramaki?

L’Uramaki è una preparazione del sushi giapponese: un’involtino fatto con riso all’esterno e un ripieno vario, detto anche california roll.

Per preparare gli Uramaki, come per gli Hosomaki, devi munirti della tovaglietta di bambù, ma in questo caso dovrai rivestirla di pellicola in modo da evitare che il riso si attacchi.

Anche qui, prendi uno dei fogli di alga Nori e taglialo a metà. Disponilo sulla tovaglietta avendo cura di tenere la parte più liscia e lucida verso il basso.

Sempre avendo cura di bagnarsi le mani, per evitare che il riso si appiccichi, stendi il riso su tutta la superficie dell’alga. In questo caso non dovrai lasciare alcuno spazio. Cospargi il riso con i semi di sesamo neri, o bianchi, secondo i tuoi gusti. Prendi ora la foglia di alga da una parte e capovolgila, poggiando ora il riso a contatto con la stuoia.

Farcisci ora l’Uramaki con gli ingredienti che preferisci, due o tre al massimo. Io, per esempio, ho utilizzato salmone ed avocado. Ricorda che i bastoncini devono avere uno spessore di circa 1 cm e devono essere posizionati al centro, tagliando la parte in eccesso o aggiungendone un pezzo per coprire tutta la lunghezza del rotolo.

Ora prendi il bordo inferiore della stuoia e, premendo con le dita l’ingrediente centrale verso l’interno, arrotola il tutto come un’involtino. Mantieni una delicata pressione sul rotolo affinché resti compatto, modella il rotolo, premendo uniformemente con le mani nel senso della lunghezza.

Ecco pronto l’Uramaki! Non resta che tagliarlo: mettilo su un tagliere e bagna la lama del coltello con l’acqua acidulata; taglialo a metà, affianca i due pezzi ottenuti quindi tagliali in tre parti uguali, così otterrai 6 pezzi di Uramaki.

come preparare Uramaki

Procedimento per preparare gli Uramaki – Credit: In Linea Con il Sushi

Preparare i Nigiri

Il Nigiri è una preparazione del sushi giapponese composto da una polpettina di riso ricoperta con una fettina di pesce oppure altri ingredienti.

Per ogni polpettina, preleva 25 gr di riso cotto per sushi, dopo esserti bagnato le mani in acqua acidulata. Poni il riso in una mano e modellalo in forma ovale, attento a non schiacciare troppo il riso altrimenti rischierà di diventare troppo duro. Prendi una fettina di pesce, adagia sul palmo della mano la fettina di pesce e posizionala sopra la polpettina di riso. Fai una leggera pressione con le dita per far aderire bene la fetta di salmone al riso. Ed ecco il nigiri è pronto.

come fare nigiri

Procedimento per fare un nigiri – Credit: In Linea Con il Sushi

Risultato finale

Ed ecco il mio risultato finale:

Sushi in casa

Piatto di Hosomaki e Nigiri

Come fare il sushi

Il mio piatto di Hosomaki

Che ne pensi? Fammi sapere nei commenti se proverai questa ricetta a casa 🙂

 

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment