Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Malta   >  Storia della lingua Maltese
Storia della Lingua Maltese

Malta è un’isola magica che ha davvero tanto da offrire: la cucina, i paesaggi e la storia unica (risalente ad oltre 7.000 anni fa). E’ molto di più che solamente spiaggia e mare, come alcuni potrebbero pensare.

Circa 400.000 persone maltesi risiedono nelle tre isole di Malta, Gozo e Comino. La cultura di Malta ha indubbiamente assorbito secoli di influenze esterne, che possono essere gustati, visti e sentiti ovunque.

Malta si trova poco sotto la Sicilia, che può essere raggiunta in soli 90 minuti di barca. La lingua locale è il maltese, che assomiglia in alcune parole al dialetto stretto siciliano.

Ecco a te la storia della lingua maltese.

Storia della lingua maltese

Durante il VII e VIII secolo i musulmani arabi presero possesso della Sicilia bizantina e di Malta, dando il via allo sviluppo della lingua arabo-siciliana.

Sebbene in Sicilia non sia più così tanto presente, questa lingua ha continuato a evolversi nelle isole maltesi fino a diventare ora maltese.

È l’unica lingua semitica scritta in caratteri latini. Altre lingue semitiche includono l’aramaico, l’arabo e l’ebraico.

La lingua maltese moderna è stata anche influenzata dall’inglese (Malta era sotto il controllo britannico dal 1814 al 1964) e dall’italiano, motivo per cui alcuni riconosceranno alcune parole utilizzate quando sentiranno parlare in maltese.

Maltese ed Inglese sono le due lingue nazionali di Malta e, sebbene molti degli abitanti capiscano l’italiano, può essere interessante sentirli parlare nella loro lingua natia.

Si tratta dell’ultimo dialetto arabo sopravvissuto ai dialetti parlati in Spagna e Sicilia nel medioevo.

Alcune parole comuni in Maltese

Buongiorno l-ghodwa t-tajba

Buon pomeriggio il wara nofsinhar it-tajjeb

Buonasera il- lijla t-tajba

Come stai? kil int?

Grazie grazzi

Buon appetito l-ikla t-tajba

Mi chiamo __ jisimmi

Salute Sahha

Quanto costa? kemm jiswa?

Dov’è ___? fejn?

Sei mai stato a Malta? Ti piacerebbe visitarla?

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment