Top
  >  Altro   >  Fotografia   >  10 Tips per splendide Foto di Viaggio
Tips per splendide Foto di Viaggio

Viaggiare ti dà così tante opportunità per scattare bellissime fotografie di architettura, paesaggi e grandi città.

Dai caldi tramonti della Toscana alle limpide acque dei Caraibi, avere una macchina fotografica con te sta diventando sempre più parte integrante dell’esperienza del viaggiare.  Permettendoti di portare a casa qualcosa che potrai poi condividere con tutti, amici e parenti.

Certo, puoi scattare una foto “al volo” e subito proseguire con il tuo viaggio, ma se sei come me e vuoi davvero catturare la bellezza di una destinazione, ci vorrà più di un semplice istante.

Ecco qui i miei consigli fotografici preferiti per scattare delle bellissime foto di viaggio!

10 tips per splendide foto di viaggio

Regola il bilanciamento del bianco

La regolazione del bilanciamento del bianco della fotocamera consente di controllare i toni dell’immagine.

Normalmente è  impostato in automatico, tuttavia se lo regoli manualmente puoi ottenere un tramonto più caldo o raffreddare ulteriormente un paesaggio innevato.

Per fare questo, vai all’interno del menu o se la tua fotocamera ha un pulsante di bilanciamento del bianco, semplicemente fai clic su di esso, quindi scorri usando la manopola per selezionare il bilanciamento desiderato.

Personalmente adoro usare il bilanciamento del bianco ‘Nuvoloso’ per albe / tramonti, giornate di sole e per aumentare la temperature generale delle mie foto.

Tramonto dalla Baia di Sydney

Tramonto dalla Baia di Sydney

Crea delle creative caratteristiche in primo piano

Per rendere una scena un po’ più interessante, prendi un fiore, una pianta o qualsiasi altro oggetto con un bordo frastagliato da includere nella scena.

Tienilo contro l’obiettivo e noterai uno splendido colore sfocato che incornicia delicatamente la tua fotografia ed offre una prospettiva particolare e diversa.

Spiaggia di Bondi Beach

Bondi Beach

Trasporta in modo sicuro la tua macchina fotografica

Con i limiti del bagaglio a mano sempre più stringenti, potrebbe essere necessario riporre la tua preziosa attrezzatura fotografica nel bagaglio da stiva.

Ovviamente questo non è l’ideale, ma se sei obbligato, ci sono modi per assicurarsi che rimarrà il più al sicuro possibile.

Avvolgi le lenti in calze spesse e inseriscile all’interno di stivali o nelle scarpe in modo da avere un supporto robusto.

Se hai bisogno di mettere in valigia anche la tua macchina fotografica, ti suggerisco di ricorrere all’imballaggio con le bolle, quindi avvolgerla in un cappotto o in un maglione in modo che sia super imbottita e possa restare il più possibile ferma.

Quando riponi le attrezzature della fotocamera nel bagaglio da stiva assicurati sempre che siano circondate da altri oggetti, in modo che non si muovano quando la valigia viene scossa o gettata sui nastri dei bagagli.

Controlla le condizioni meteo ora per ora

Conoscere le previsioni ti consentirà di essere nel posto giusto al momento giusto e ciò può fare la differenza tra un servizio fotografico perfetto ed un semplice “doccia” sotto la pioggia.

Ho usato personalmente AccuWeather (www.accuweather.com) in oltre 10 Paesi e posso dire che è accurato al 95% … davvero impressionante!

Una volta inserita la posizione in cui ti trovi, fornirà una previsione giornaliera, ma è anche possibile fare un clic per ricevere una previsione oraria con forza del vento, pioggia, temperatura e copertura nuvolosa che è davvero importante per la fotografia!

Google Maps Street View

Durante la ricerca di location fotografiche Google Maps è il mio alleato preferito.

Puoi trovare luoghi nascosti lontano dalle attrazioni turistiche o se sei curioso di conoscere un’area particolare, digita un indirizzo e poi esplora le strade usando la vista stradale Live-View.

Cambia la tua prospettiva

Guardati intorno per cercare prospettive alternative: puoi provare una foto dall’alto? Un po’ di zoom? Cambiare il primo piano?

Anche aggiungere una persona nel tuo scatto può renderlo interessante. Porta un amico e fallo camminare mentre scatti, con una lunga esposizione, otterrai un delicato effetto sfuocato che creerà del movimento!

Agriturismo Il Sapore della Luna

Agriturismo Il Sapore della Luna

Cerca le linee

Le linee in un’immagine dicono allo spettatore dove indirizzare lo sguardo.

Che si tratti di una strada che si snoda in lontananza, una fila di alberi che puntano verso un monumento o dei tracciati nella sabbia diretti verso il mare.

Divertiti a cercare delle linee nel paesaggio che cattureranno l’occhio del tuo spettatore!

Vigneti di Cascina Piano ad Angera

Vigneti ad Angera

Scatta in modalità Apertura

Molti fotografi professionisti non te lo diranno mai, ma sono sicura che la maggior parte scatta in modalità Apertura (o Priorità di Apertura). Per intenderci la troveria sulla ghiera della tua reflex con la lettera A.

Anche se non è adatta a tutte le condizioni e ovviamente il manuale ha i suoi vantaggi, è sicuramente un ottimo punto di partenza e ti permetterà di iniziare a prendere confidenza delle impostazioni della fotocamera.

Quando si utilizza la modalità Apertura è possibile regolare le impostazioni apertura del diaframma e la fotocamera imposterà in automatico esposizione e tempi di posa.

Il diaframma (indicato con f seguito da un numero) determina la quantità di luce che passa nell’obiettivo per impressionare il sensore quando l’otturatore è aperto. Più è basso, più sarà chiuso, meno luce entra (es. f 1.8) e viceversa.

Una volta che inizia a giocare con la luce noterai quanto sia uno dei grandi fattori nella creazione dell’immagine.

Non importa se non hai il cavalletto

Un treppiede può essere davvero fastidioso: occupa molto spazio nel tuo bagaglio ed è pesante da portare in giro tutto il giorno!

Per aggirare questo problema puoi farti furbo ed usare tavoli, staccionate, rocce, praticamente tutto ciò che è immobile e può mantenere la tua fotocamera ferma.

L’unica situazione in cui questo suggerimento non è adatto è per l’astrofotografia e l’aurora boreale perché dovrai mantenere la macchina fotografica super ferma per un lungo periodo di tempo.

 

Ti sono stati utili questi consigli? Ne conoscevi già qualcuno?

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment