Top
  >  Altro   >  Consigli di Viaggio   >  Assicurazione bagaglio: è davvero conveniente stipularla?
Assicurazione Bagaglio

L’assicurazione bagaglio è una di quelle spese per un viaggio di cui non si sa se è possibile farne a meno oppure no. Vediamo insieme se è davvero conveniente stipulare una polizza sul bagaglio.

Assicurazione bagaglio: conviene veramente?

Un bagaglio smarrito, consegnato in ritardo, danneggiato o rubato, genera tutta una fastidiosa serie di problematiche ed inconvenienti.

La convinzione errata è che questi disservizi siano molto più probabili con le compagnie aeree low cost. In realtà. non è così.

Personalmente, ad esempio, mi sono ritrovata la valigia danneggiata al mio rientro da un volo intercontinentale con una delle maggiori compagnie aeree a livello mondiale, mentre con le low cost non ho mai avuto problemi.

Sono degli imprevisti che possono essere sempre dietro l’angolo e devi pensare se puoi essere in grado di affrontarli da solo o vorresti qualcosa che ti possa dare una mano.

Del totale dei bagagli trattati in modo scorretto, secondo la SITA, il 78% arriva in ritardo, il 17% torna al proprietario danneggiato o privo di alcuni effetti personali, mentre il 5% è definitivamente perso o rubato.

Alcuni pensano che stipulare un’assicurazione bagaglio sia un costo inutile perchè, nel caso succeda qualcosa, la compagnia assicurativa si inventerà di tutto pur di non tirare fuori un centesimo. Se anche tu hai questi preconcetti, il mio consiglio è quello di optare per un’assicurazione che esponga chiaramente e nel dettaglio le garanzie offerte. Magari, cercane una che abbia anche un buon servizio clienti capace di poter chiarire ogni tuo dubbio.

Secondo me, è meglio spendere qualche decina di euro in più e togliersi l’ansia davanti al nastro bagagli dopo l’atterraggio.

polizza bagagli conviene

Area bagagli di un aeroporto

Quali sono i vantaggi di una polizza sui bagagli?

Una buona copertura assicurativa sui bagagli ha diverse protezioni:

  • Rimborso in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio: si arriva a destinazione e non si trova il bagaglio sul nastro trasportatore, o lo si trova rovinato. Se si verifica questo sinistro, la compagnia assicuratrice compensa il valore della valigia e del suo contenuto tramite un rimborso in denaro entro limiti fissati dal massimale. Pertanto, ipotizzando un massimale di 5.000 euro, se il valore del contenuto era di 4.000 euro, si ha il totale rimborso; viceversa, se il valore era di 6.000 euro, il rimborso è di 5.000 euro, con 1.000 euro che non vengono risarciti perché si sfora l’importo massimo assicurato. Idem per i casi di furto, incendio e scippo: in quest’ultimo caso, il bagaglio deve essere “strappato” con la forza all’assicurato. Ma c’è un punto chiave: il bagaglio viene considerato smarrito in modo permanente e definitivo solo dopo che sono trascorsi 21 giorni dalla data di arrivo del volo.
  • Rimborso per furto o perdita dei documenti di viaggio: copre le spese di gestione e di duplicato delle carte di credito, dei passaporti e di qualsiasi documento necessario per viaggiare dopo il sinistro.
  • Rimborso per la mancata consegna del bagaglio: se il ritardo supera le 24 ore, la compagnia copre le spese sostenute per acquistare beni di prima necessità, come abbigliamento, generi alimentari, igiene personale.
  • Rimborso per invio di oggetti rubati o dimenticati: se la compagnia ritrova lo smartphone o il tablet che il cliente ha dimenticato sull’aereo o di cui ha subìto il furto, la stessa assicurazione si occuperà di inviarlo a casa del cliente.

Appena riscontrerai un problema, chiama subito l’Ufficio Sinistri della compagnia con cui hai stipulato l’assicurazione. Ti darà immediatamente assistenza su ciò che dovrai fare per portare avanti la pratica ed ottenere il risarcimento. Molte compagnie hanno l’assistenza in caso di sinistri attiva 24 ore su 24.

Qual è la differenza tra bagaglio e bene assicurato?

Nella stipula di un’assicurazione bagaglio bisogna tenere bene a mente due definizioni importanti: quella di bagaglio e di bene assicurato.

Per bagaglio si intende: i capi di abbigliamento, gli articoli sportivi e gli articoli per l’igiene personale, il materiale fotocineottico e la valigia, la borsa, lo zaino che li possono contenere e che ciascun Assicurato porta con sé in viaggio.

Per bene assicurato, invece, la clausola comprende: i telefoni cellulari, gli smartphone, i tablet, i computer portatili, gli smart watches acquistati come nuovi e perfettamente funzionanti, aventi vetustà inferiore ai due anni come comprovato dalla garanzia di acquisto.

Fai attenzione perchè alcune polizze coprono solo ciò che si intende per bagaglio, mentre i beni assicurati non sono protetti. Per questi ultimi molte compagnie prevedono delle coperture aggiuntive.

stipulare assicurazione bagaglio

Addetto ai bagagli aeroporto

Quanto costa un’assicurazione bagagli?

L’assicurazione sul bagaglio può essere stipulata sia per il singolo viaggio che per un periodo di tempo specifico, di solito un anno, in cui è previsto molto tempo da trascorrere tra un volo e l’altro.

La definizione del viaggio singolo varia da compagnia a compagnia: si va da 45 fino anche a 180 giorni. Non esiste, infatti, una definizione specifica sulla durata del soggiorno e ogni compagnia stabilisce i limiti autonomamente.

La copertura annuale può essere personalizzata: all’interno dei 365 giorni si possono assicurare un numero illimitato di viaggi, il discriminante nel premio è dato spesso dalla durata dei singoli soggiorni.

Sia in caso di polizze annuali che per quelle stipulate per il singolo viaggio è possibile avere anche l’assistenza medica o l’assicurazione per la responsabilità civile, come anche per i contanti contenuti nel bagaglio.

I costi variano in base a diversi fattori: la durata del viaggio, la destinazione, le coperture incluse, ecc.

In linea generale si parte da qualche decina di euro fino ad arrivare alle centinaia per le polizze che coprono un intero anno.

Nella mia opinione, si tratta di modiche cifre che, però, possono contribuire notevolmente alla risoluzione non problematica di alcune situazioni spiacevoli.

Hai mai avuto dei problemi con i  bagagli? Come hai risolto?

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

*Articolo in collaborazione con Intermundial

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment