Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Italia   >  Piemonte   >  Come raggiungere Torino?
Copertina articolo su Come raggiungere Torino

Ecco tutti i consigli su come raggiungere Torino ed andare alla scoperta di questo splendido capoluogo di provincia piemontese.

Come raggiungere Torino?

Innanzitutto, vediamo come raggiungere Torino. Ci sono diversi mezzi di trasporto per arrivare in città.

Aeroporti, strade, autostrade e stazioni ferroviare: Torino è collegata in modo eccellente con tutta l’Italia e con alcune Nazioni confinanti, come Francia e Svizzera.

Se sei nel Nord Italia, ti consiglio vivamente il treno. La stazione ferroviaria di Porta Nuova è situata nel centro della città ed è servita da linee che permettono di arrivare da qualunque punto del territorio lombardo.

Come raggiungere Torino in aereo?

Se ti trovi abbastanza lontano dalla città, il mezzo che sceglierai per raggiungere Torino sarà molto probabilmente l’aereo.

La città ha uno scalo urbano: l’aeroporto di Torino Caselle (TRN) che è situato a circa 16 chilometri dalla città.

Presso lo scalo arrivano voli da diversi parti d’Italia e d’Europa. Alcune delle compagnie aeree che lo servono sono: Alitalia, AirFrance, Blue Air, British Airways, Easyjet, Iberia, KLM, Meridiana, Ryanair e Volotea.

In alternativa, vi è un secondo aeroporto un po’ più distante dalla città. Si tratta dell’aeroporto di Cuneo-Levaldigi (CUF) che si trova a circa 15 chilometri da Cuneo e 75 da Torino. Attualmente, è servito da poche compagnie aeree, come Ryanair, Mistral Air e Air Arabia.

Vista dell'interno dell'aeroporto di Torino
Aeroporto di Torino

Come raggiungere Torino dall’aeroporto?

Tra l’aeroporto di Torino Caselle e la città il mezzo migliore è il treno.

Vi è una linea ferroviaria che collega l’aeroporto alla stazione di Dora, nella periferia di Torino, e da lì è possibile raggiungere il centro utilizzando il bus Dora Express.

La linea ferroviaria impiega 19 minuti per collegare l’aeroporto a Dora ed il bus Dora Express circa 15 minuti per raggiungere il centro. Il treno effettua 5 fermate, mentre il bus solamente 2 per poi fare capolinea alla stazione di Porta Susa.

Il biglietto integrato B, con cui puoi arrivare dall’aeroporto al centro città, costa solo 3 euro. Ha validità di 120 minuti e può essere usato sui mezzi pubblici della rete urbana e suburbana GTT di Torino, sulla metropolitana (1 sola corsa) e sulle linee ferroviarie Trenitalia e GTT (1 sola corsa) entro i limiti della seconda cintura (stazioni di Ciriè, San Benigno, Brandizzo, Villastellone, None, Rosta).

Il biglietto può essere acquistato presso la ricevitoria presente all’area Arrivi dell’aeroporto o presso la stazione ferroviaria tramite biglietteria automatica.

La stazione ferroviaria dell’aeroporto è situata di fronte all’area Arrivi e può essere raggiunta comodamente a piedi. Basta seguire le indicazioni e percorrere un percorso pedonale coperto.

Un binario della Stazione di Torino Dora
Stazione di Torino Dora

Il bus Dora Express è in servizio dal lunedì al sabato con orari coordinati all’arrivo e alla partenza dei treni. La prima corsa parte dalla stazione di Porta Susa alle 6.20 e dalla stazione Dora alle 7.13. L’ultima corsa parte da Porta Susa alle 19.20 e da Dora alle 20.13.

In alternativa, vi è lo shuttle bus diretto. E’ più costoso e più lento, ma non dovrai cambiare mezzo.

Il servizio bus aeroporto di Caselle-centro di Torino è offerto dalla compagnia SADEM. È attivo tutti i giorni, con corse ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti nei giorni festivi. Il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti.

Ferma in corrispondenza delle principali stazioni ferroviarie di Torino, Porta Nuova e Porta Susa, e in altri punti strategici della città.

Il biglietto costa 6.50 euro (5 euro per i possessori di Torino Card) e si può comprare presso la ricevitoria e la macchina automatica nell’area Arrivi del terminal passeggeri o, per chi arriva dal centro, nei bar vicini al terminal bus. È possibile anche acquistarlo a bordo, in questo caso però pagherete un sovrapprezzo di un euro.

La prima corsa da Porta Nuova è alle 4.45 nei giorni feriali e 5.15 nei giorni festivi, mentre l’ultima è in entrambi i casi alle 23.30. La prima corsa dall’aeroporto è alle 6.10 e l’ultima alle 00.30, sia nei giorni festivi che nei giorni feriali.

Se si divide la corsa tra più persona, si può, anche, optare per un taxi oppure il noleggio di un’auto.

Le postazioni dei taxi all’aeroporto di Torino si trovano all’uscita dell’area Arrivi del terminal passeggeri. Vi sono delle tariffe fisse comunali: 34€ per il centro città e 39€ per la zona Lingotto Fiere e Ospedali.

Il percorso in taxi per il centro ha una durata di circa 30 minuti a seconda del traffico.

Come raggiungere Torino in treno?

La città di Torino è servita da diverse stazioni ferroviare. Se sei del Nord Italia o ti trovi in un paese servito dai treni Freccia, allora il treno è sicuramente il mezzo più conveniente per raggiungere il capoluogo piemontese.

La stazione principale è la stazione di Torino Porta Nuova. Vi sono, poi: Torino Porta Susa, Torino Lingotto, Torino Stura, Torino Dora, Madonna di Campagna, Torino San Paolo e Torino Renaudengo Fossata.

Per un totale, quindi, di ben 8 stazioni ferroviarie.

Per la visita del centro storico la stazione da tenere in considerazione è sicuramente quella di Porta Nuova. E’ situata nel centro della città e i luoghi più importanti da visitare si possono raggiungere con una breve passeggiata a piedi.

Una facciata della Stazione di Torino Porta Nuova
Stazione di Torino Porta Nuova

Come raggiungere Torino in macchina?

Come ultimo mezzo per raggiungere Torino vi è l’automobile.

Le autostrade che attraversano Torino sono:

  • la A4 (Torino – Milano – Brescia – Verona – Venezia – Trieste),
  • la A5 (Torino – Ivrea – Aosta), la A6 (Torino – Fossano – Savona),
  • la A21 (Torino – Alessandria – Piacenza – Brescia),
  • la A31 (Torino – Susa – Bardonecchia – Traforo del Frejus),
  • la RA10 dall’aeroporto di Torino Caselle,
  • la A55, tangenziale di Torino.

Per il parcheggio, in città ci sono diversi punti di sosta gratuiti ed a pagamento. Ti consiglio di visitare il sito web dei trasporti locali per ulteriori informazioni.

Sei mai stato a Torino? Con quale mezzo l’hai raggiunta?

barra aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment