Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  10 Piatti della Cucina Britannica che Devi Assolutamente Provare
Piatti della cucina britannica

Con ogni viaggio, ci prepariamo a partire anche per una nuova esperienza gastronomica.

Quando siamo all’estero è un must assaggiare i piatti locali, non solo per scoprire nuovi sapori ma soprattutto per immergersi completamente nella cultura del posto.

Sebbene la tradizione gastronomica italiana sia senz’altro tra le più apprezzate al mondo, rimarrai piacevolmente colpito dalla cucina britannica che, con un tocco British, saprà regalarti dei piatti eccezionali.

Ecco i 10 piatti inglesi che non puoi assolutamente perderti durante il tuo soggiorno in Regno Unito: pancia mia fatti capanna!

Fish and Chips

Probabilmente uno dei piatti più simbolici di questo paese, per questo è il primo della lista. Il fish and chips è un piatto a base di pesce bianco (solitamente merluzzo), passato nella pastella e poi fritto. Come contorno troviamo le classiche patate fritte dal taglio spesso e i mushy peas, ovvero una sorta di purè di piselli bolliti e schiacciati. Ovviamente non scordare di aggiungere sale, aceto e salsa tartara come fanno i britannici.

Fish & Chips
Un piatto di Fish & Chips

Steak and Ale Pie

Una torta salata squisita con ripieno di manzo e verdure. Il segreto del suo successo è la cottura della carne, che avviene in un bagno di birra Ale e brodo. Se non sei amante della birra rossa, puoi provare l’originale variante preparata con la Guinness.

Bangers and Mash

Anche chiamato “Sausages and Mash”, questo piatto saprà certamente essere goloso e conviviale anche nelle giornate più fredde. Si tratta di una ricetta molto semplice ma allo stesso saporita, con salsiccia, purè di patate e onion gravy (un sughettino di cipolla).

Roast beef with Yorkshire puddings

Questo succulento piatto è l’arrosto della domenica, accompagnato da uno o più Yorkshire pudding, una sorta di piccoli muffin di pastella concavi da ricoprire completamente con la salsa di accompagnamento. Se visiti la capitale inglese, non perderti i migliori Sunday Roast di Londra.

Bangers and Mash
Un piatto di Bangers and Mash

Apple Crumble

Amatissimo da grandi e piccini, il crumble di mele è un dolce molto povero ma squisito, non a caso divenne popolare durante la seconda guerra mondiale. Facilissimo anche da riproporre a casa per gli ospiti seguendo una ricetta con pochi semplici passi.

Bread and Butter Pudding

Così come l’apple crumble, anche il pudding di pane e burro è un dolce povero ma molto popolare (anche negli Stati Uniti). I suoi ingredienti principali sono pane raffermo, uova e latte ai quali si aggiungono uvetta, cannella e altri ingredienti a piacere. Aggiungi un po’ di crema o gelato e sarà un dessert perfetto.

Christmas Dinner

Il Natale nel Regno Unito conta usanze curiose, come l’invio di biglietti di auguri e i Christmas Carols. Le tradizioni natalizie inglesi si estendono però anche al mondo della gastronomia, con la famosa cena a base di tacchino, pigs in blankets (simili a wurstel avvolti nel bacon) e patate arrosto al grasso d’anatra.

English Breakfast

Tutti conosciamo la famosa colazione inglese: uova strapazzate, salsiccia, funghi, fagioli, pane tostato e bacon. La troverai ovunque, dalle caffetterie ai pub. Un viaggio in Regno Unito non è completo senza provarla!

English Breakfast
Un piatto di English Breakfast

Shepherd’s Pie

Questo sformato accosta un morbido ripieno ad una crosta croccante, ed è saporito e apprezzato soprattutto nella stagione invernale. Prevede un pasticcio di carne di agnello (non a caso si chiama la “torta del pastore”) unito a verdure e poi coperto da una crosta di purè di patate.

Toad in the Hole

Fortunatamente, il nome di questo piatto (“il rospo nel buco”) non ha molto a che vedere con la sua ricetta. Questa, infatti, consiste in uno Yorkshire pudding con, al suo interno, una saporita salsiccia. Un piatto veloce adatto sia a pranzo che a cena.

Quale di questi piatti vorresti assolutamente provare?

barra aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

 

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment