Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Cosa vedere a Lipica e dintorni, 5 attività da non perdere
Cosa vedere a Lipica

Lipica o Lipizza, in Slovenia, si trova a soli 20 minuti di auto da Trieste ed è una cittadina famosa a livello mondiale per i cavalli Lipizzani. Non sono, però, l’unica attrazione che questa località ha da offrire. Si trova immersa nella regione del Carso, dove la natura domina e crea dei panorami davvero affascinanti. Vediamo insieme cosa vedere a Lipica, dove soggiornare e quali sono le attività da non perdere.

Cosa vedere a Lipica: le 5 attività da fare assolutamente

La Slovenia è stata recentemente inserita da Lonely Planet tra le destinazioni “Best in Travel 2022” e, dal mio recente viaggio, posso confermare che è decisamente un Paese da visitare per immergersi nella natura ed essere coccolati dall’ospitalità dei suoi abitanti.

La prima destinazione del mio tour è stata proprio la città di Lipica che, come dicevo nell’introduzione, si trova nei pressi del confine con Trieste. Ecco le 5 attività che, secondo me, non ti devi assolutamente perdere quando visiti questa zona.

1 – Ammirare il panorama sulle Grotte Skocjanske

Come vedremo, l’attrazione principale nei dintorni di Lipica sono le Grotte di San Canziano, chiamate in sloveno Skocjanske Jame. Prima di addentrarti nella loro visita, però, ti consiglio di imboccare il sentiero nel bosco che parte direttamente poco dopo l’area ristoro delle grotte.

Circa un centinaio di metri dopo l’inizio del percorso, raggiungerai un piccolo balcone posto alla tua destra. Affacciandoti, potrai ammirare un panorama che ti lascerà letteralmente all’aria aperta.

Punto Panoramico Grotte San Canziano

Punto Panoramico sulle Grotte di San Canziano

La prima cosa che ho pensato dopo alla meraviglia è stato: “Questo è proprio il paesaggio che ti aspetti quando pensi alla Slovenia”.

Sulla vetta di questo enorme canyon risalta una chiesa del vicino paese di Divaca, ma volgendo lo sguardo verso il basso resterai ammaliato dalla potenza del fiume Reka che si immerge nel sottosuolo. Come scoprirai, poi, all’interno delle grotte questo è l’ultimo punto in cui il fiume scorre visibile in Slovenia. Infatti, riemerge dal sottosuolo una volta in Italia con il nome di Timavo.

2 – Visitare le Grotte di San Canziano

Dopo aver ammirato questo punto, ti consiglio di ritornare al punto di partenza delle visite guidate per sorprenderti ancora di più scoprendo l’interno delle Grotte di San Canziano. Le grotte sono visitabili solo con una guida in gruppo e gli orari di partenza variano in base alla stagione. Assicurati, quindi, di fare un controllo prima di recarti sul posto. Ad esempio, a Novembre e Dicembre ci sono solo due tour giornalieri: alle 10.00 e alle 13.00 (più un’ulteriore visita alle 15.00 la domenica e i giorni festivi).

Grotte di San Canziano

Grotte di San Canziano – Archive: Park Škocjanske jame, Author of images: Borut Lozej

Le Grotte di San Canziano sono patrimonio dell’UNESCO dal 1986 per il loro ricco patrimonio archeologico e la grande biodiversità. Purtroppo, al loro interno non è possibile fare foto/video (rispetta questa regola perché ci sono le telecamere), quindi sui miei canali troverai solo il materiale istituzionale.

Ti assicuro, però, che ne vale assolutamente la pena perché ammirerai dei canyon che in alcuni punti arrivano a ben 150 metri di altezza. Uno spettacolo se pensi che ti trovi a centinaia di metri sottoterra.

La visita delle grotte dura circa un paio d’ore e si snoda su un percorso lungo più o meno 3,5 km. La temperatura sotto il suolo è costante tutto l’anno intorno ai 12 gradi. Porta, quindi, qualcosa per coprirti se le visiti durante l’estate. Assicurati anche di avere scarpe comode perché ci sono molti gradini e il terreno è abbastanza scivoloso.

3 – Gustare i piatti tipici e il vino locale

Durante un viaggio nella zona di Lipica, non può mancare una tappa in un ristorante locale per assaggiare alcuni dei migliori piatti tipici e del vino locale.

In particolare, ho provato la minestra jota, tipica anche della zona di Trieste. Si tratta di una zuppa i cui ingredienti possono variare a seconda del ristorante in cui la ordini, ma la base è di crauti, fagioli, patate e carne di maiale.

Minestra Jota

Minestra Jota

Durante il periodo autunnale/invernale potrai trovare poi piatti a base di zucca, cachi, castagne, oltre che la classica polenta.

Come vino, questa zona della Slovenia è particolarmente famosa per il vino rosso.

Torta Cachi

Torta di Cachi

4 – Visitare le antiche scuderie degli Asburgo

Lipica, come si capisce dal nome, è famosa per i suoi cavalli Lipizzani e qui vi è il primo e il più grande allevamento di questa razza di cavalli al Mondo.

Lipica Stud Farm

Lipica Stud Farm

Puoi visitare la Lipica Stud Farm con una visita guidata con la quale scoprirai molte curiosità in merito a questa razza equina d’eccellenza, oltre che la storia della storica scuderia fondata ben nel 1580.

Lo sapevi che i cavalli Lipizzani nascono come puledri neri e, tra i 5 e i 10 anni di età, diventano dei meravigliosi cavalli bianchi?

Tre volte a settimana alle 15.00 è, inoltre, possibile assistere allo spettacolo “La Favola di Lipica”, l’esibizione della scuola d’Equitazione Classica della scuderia.

5 – Godersi un giro in carrozza tra i viali alberati di Lipica

Per concludere la tua giornata alla scoperta di Lipica, ti consiglio un romantico giro in carrozza lungo i viali secolari della tenuta di Lipica Stud Farm.

Carrozza Cavalli Lipizzani

Giro in Carrozza con Cavalli Lipizzani

Vi sono, infatti, tre magnifici viali alberati famosi in tutto il mondo: Viale di Marmont, Viale Viennese e Viale Triestino.

Il periodo migliorie che ti consiglio è sicuramente l’autunno (come puoi vedere dalla foto) in cui potrai godere di colori semplicemente magnifici.

Dove alloggiare a Lipica?

Per goderti appieno le attività e i panorami naturalistiche che la zona di Lipica ha da offrirti, il mio consiglio è quello di soggiornare almeno una notte. Come alloggio, ti suggerisco vivamente il nuovo Hotel Maestoso situato proprio nei pressi della Stud Farm.

Camera Hotel Maestoso Lipica

Camera, Hotel Maestoso – Lipica

Questo hotel mi ha molto colpito per il suo splendido arredamento in stile moderno industriale e le sue camere ti trasmettono subito un grande senso di accoglienza e di relax. Ti sembra di dormire all’interno di una spa. Anche la colazione è molto buona con prodotti sia dolci che salati.

Come arrivare a Lipica?

Lipica si trova a circa 14 km da Trieste, poco dopo il confine tra Italia e Slovenia. Non ci sono dei mezzi di trasporto diretti che la collegano a Trieste, quindi il modo migliore per raggiungere Lipica e in auto oppure con un taxi. Da Trieste si tratta di un tragitto di soli 20 minuti.

La storia di Lipica

Il nome di Lipica e del cavallo Lipizzano deriva dal nome sloveno del tiglio (lipa), albero molto comune sul Carso. La storia narra che, a metà del Trecento, nei pressi dell’odierno paese di Lokev e proprio nell’area dell’attuale allevamento, si trovava una famosissima cantina vinicola di fronte a cui cresceva un piccolo tiglio e a cui venne dato il nome Pr’lipci. Sarebbe proprio questo tiglio minuto che dette il nome all’insediamento del tempo, ovvero alla tenuta dei vescovi triestini che costruirono sul posto la loro residenza estiva e le stalle per l’allevamento di cavalli.

Nel 1580 per volere dell’arciduca Carlo II, terzogenito dell’imperatore Ferdinando I d’Asburgo, iniziò l’attività dell’allevamento di cavalli Lipizzani e nel 1703 venne costruito il più antico edificio della scuderia Velbanca oggi ancora utilizzato.

Lipica fiorì significativamente nel corso dei secoli successivi e si espanse in modo notevole con l’acquisto di terreni circostanti e, al giorno d’oggi, si estende su oltre 300 ettari di superficie. Ospita ben 300 esemplari di splendidi cavalli bianchi e ogni anno nascono nuovi puledri di una delle razze di cavalli più antiche d’Europa e del Mondo.

Disclaimer: questo è un post sponsorizzato ed è stato scritto in collaborazione con l’Ente del Turismo della Slovenia. Come sempre, tutte le opinioni sono mie e imparziali.

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment