Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Italia   >  Lombardia   >  Lecco   >  Cosa vedere sul Lago di Como?
Lago di Como

Se sei alla ricerca di qualche idea per una gita fuori porta da Milano, allora ecco per te cosa vedere sul Lago di Como.

Situato a circa un ora dal capoluogo meneghino, il Lago di Como offre un’infinità di luoghi da scoprire e di posticini in cui rilassarsi.

Scopriamo insieme cosa vedere sul Lago di Como.

Cosa vedere sul Lago di Como?

Il Lago di Como si trova a circa un’ora di viaggio da Milano ed il periodo migliore per visitarlo è sicuramente la stagione estiva.

Il Lago di Como è stato eletto nel 2014 da una classifica dell’Huffington Post il lago più bello del Mondo. Ritrovo da sempre di personaggi famosi, attori, politici, industriali e teste coronate, da Churchill ad Adenauer e Hitchcock e prima ancora Bellini, Rossini, Verdi, Stendhal, Manzoni e tanti altri.

Ti piace l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Cosa vedere sul Lago di Como
Cosa vedere sul Lago di Como

Bellagio

Bellagio
Bellagio

Nel reparto internazionale, il Lago di Como è subito associato alla città di Bellagio.

E’, infatti, conosciuta come “La Perla del Lago” ed è un vero gioiello incastonato tra acque cristalline e colline verdi.

Il punto più spettacolare di Bellagio è sicuramente Punta Sparti-Vento, dove si congiungono i due rami del Lago di Como. Qui si può avere una fantastica vista sui due lati del lago.

Entrando nel centro della città, resterai sorpreso dalle numerose stradine e vicoli molto stretti che scendono verso il lago. Il più importante è costituito da una lunga scala con molti negozi di prodotti tipici e caratteristici posti su entrambi i lati. 

Il porto si trova nella parte bassa di Bellagio. Vi è un’area riservata ai soli pedoni ed una per i veicoli.

Qui, vi è, anche, la Rockefeller Foundation, unica sede al di fuori dell’America.

Articolo consigliato –> Alla scoperta di Bellagio, crocevia del Lago di Como

  • Come arrivare a Bellagio: da Como o Lecco prendere la SP583 e proseguire verso il borgo. Un’alternativa è costituita dai battelli in partenza da Como o Lecco.

Varenna

Varenna
Varenna

Varenna è uno splendido borgo di pescatori a pochi minuti di auto da Lecco e offre ai suoi visitatori una serie di stradine in ciottoli e la meravigliosa “passeggiata dell’amore” che conduce dal suo centro all’imbarcadero.

Questa passeggiata si snoda su una passerella sospesa sul lago. Di uno stupendo colore rosso, è un luogo da non perdere.

  • Come raggiungere Varenna, ramo orientale del Lago di Como: arrivare e Lecco e poi imboccare la SS36 fino all’uscita uscita Bellano/Valsassina. Un’alternativa è costituita dai battelli in partenza da Lecco.

Orrido di Bellano

Orrido di Bellano
Orrido di Bellano

Durante un weekend sul Lago di Como puoi scoprire anche un lato più selvaggio e meno noto.

L’Orrido di Bellano è una gola naturale, formatasi 15 milioni di anni, percorsa dall’impetuoso torrente Pioverna. 

Tra cascate e passerelle fissate alle rocce, lo spettacolo è davvero indescrivibile e suggestivo.

E’ facilmente raggiungibile dal centro storico con una breve passeggiata.

  • Come raggiungere Bellano, ramo orientale del Lago di Como: arrivare e Lecco e poi imboccare la SS36 fino all’uscita uscita Bellano/Valsassina. Un’alternativa è costituita dai battelli in partenza da Lecco.

Lenno

Lenno
Lenno

Lenno è un altro magnifico paese del Lago di Como.

E’ situato in una suggestiva insenatura del lago, chiamata Golfo di Venere.

Il Golfo termina con Punta Balbianello, dove sorge l’omonima villa (inserita nel patrimonio del FAI).

  • Come arrivare a Lenno, ramo occidentale Lago di Como: arrivando dall’autostrada A9 Milano-Como-Chiasso, imboccare l’uscita Como lago e proseguire sulla SS340 fino a Lenno.

Colico

Colico
Colico

Ultimo paese della sponda orientale del Lago di Como, Colico è particolarmente famosa per gli sport acquatici.

Alle sue spalle sorge il Monte Legnone con una vetta di oltre 2.500 metri.

Anche qui ci sono scorci fantastici sul lago e, se vuoi un po’ di storia, ti consiglio l’Abbazia di Piona alle pendici della montagna.

Colico è una rinomata meta turistica per gli sport acquatici. Grazie al vento (che qui soffia costantemente) è la destinazione perfetta per chi ama il kitesurf, il windsurf e la vela.

  • Come raggiungere Colico, ramo orientale del Lago di Como: arrivare e Lecco e poi imboccare la SS36 fino a Colico. Un’alternativa è costituita dai battelli in partenza da Como o Lecco.

Como

Como
Como

Como è la città più conosciuta dell’omonimo lago. L’edificio che più spicca arrivando in città è sicuramente la Cattedrale Santa Maria Assunta.

Questo edificio sottolinea l’importanza strategica che la città ha avuto nel corso dei secoli: Como è stata per molto tempo crocevia dei traffici tra Italia settentrionale, centro e Nord Europa.

Oltre a questo luogo, a Como non potrai assolutamente perdere: Broletto o Palazzo della Ragione, la Ex Casa del Fascio, il Tempio Voltiano e Villa Olmo.

Infine, potresti concludere la tua giornata con la risalita della funicolare Como-Brunate e godere del panorama sulla città da 800 metri d’altezza.

Isola Comacina

Isola Comacina
Isola Comacina

Isola Comacina è l’unica isola del Lago di Como e può essere raggiunta prendendo un traghetto dal paese di Ossuccio.

L’isola è davvero pittoresca ed offre dei panorami unici.

E’ totalmente disabitata a seguito di una guerra in epoca medievale che rase al suolo le abitazioni e la fortificazione.

  • Come arrivare all’Isola Comacina, ramo occidentale Lago di Como: arrivando dall’autostrada A9 Milano-Como-Chiasso, imboccare l’uscita Como lago e proseguire sulla SS340 fino a Ossuccio, qui bisogna parcheggiare e prendere il traghetto per l’isola.

Cernobbio

Cernobbio
Cernobbio

Cernobbio è il primo paesino che si incontra partendo da Como, iniziando a percorre la Statale Regina, la strada che costeggia tutto il Lago di Como regalando scorci paesaggistici fantastici.

E’ una meta famosa nel mondo delle star hollywoodiane e molte celebrità posseggono una villa in questo paesino.

A Cernobbio consiglio vivamente una passeggiata sul suo lungolago e negli stretti e caratteristici vicoli che conducono all’ingresso di Villa D’Este.

  • Come arrivare a Cernobbio, ramo occidentale Lago di Como: arrivando dall’autostrada A9 Milano-Como-Chiasso, imboccare l’uscita Como lago e proseguire seguendo le indicazioni per Cernobbio. Un’alternativa è costituita dai battelli in partenza da Como.

Laglio

Villa Oleandra, Laglio
Villa Oleandra, Laglio

Il paese di Laglio è conosciuto per essere il luogo dove il divo americano George Clooney possiede una meravigliosa villa, Villa Oleandra.

Dopo, ovviamente, aver provato a sbirciare attraverso i sontuosi cancelli di Villa Oleandra, ti consiglio una passeggiata sul lungolago per godere di panorami meravigliosi.

  • Come arrivare a Laglio, ramo occidentale Lago di Como: arrivando dall’autostrada A9 Milano-Como-Chiasso, imboccare l’uscita Como lago e proseguire sulla Via Vecchia Regina sino a Laglio. Un’alternativa è costituita dai battelli in partenza da Como.

Sei mai stato sul Lago di Como? Quali di questi luoghi è il tuo preferito?

Questo articolo è parte del progetto di Ambassador del portale @momondo, con cui puoi prenotare voli, hotel e noleggiare auto.

#owtravelers #admomondo

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

Comments:

  • Luglio 26, 2019

    A me questa zona non è piaciuta particolarmente. Forse non era il periodo ideale, magari era il mio stato d’animo in quel contesto.. a volte i viaggi sono come i libri. Alla prima lettura può non piacerti la trama, poi lo rileggi anno dopo e lo trovi splendido.

    reply...
  • Luglio 27, 2019

    Sul lago di Como abbiamo fatto una delle nostre prime gite insieme, ci eravamo fermati solo un weekend e onestamente non ricordo più con precisione cosa abbiamo visto. Articolo interessante.

    reply...
  • Luglio 29, 2019

    La tua lista è quasi perfetta: per mio gusto, io aggiungo Argegno, un piccolo paese che adoro come non so cosa e che per me è un “luogo del cuore”. Quando vivevo in Svizzera, andavo ad Argegno almeno una volta a settimana: una piccola pizzeria, il porto, il lago. Che bellezza.

    reply...
  • Alessandra

    Luglio 29, 2019

    Non sono mai stata sul Lago di Como, prima o poi sogno di andarci. Grazie per i preziosi consigli!

    reply...
  • Agosto 2, 2019

    Un post molto dettagliato! Ho puntato Como ed il lago da tempo ma ancora non sono riuscita a vederli.

    reply...

post a comment