Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Italia   >  Lombardia   >  Lecco   >  Cosa vedere a Varenna? Stupendo borgo del Lago di Como (con MAPPA)
Cosa vedere a Varenna
Varenna è uno splendido borgo affacciato sul ramo orientale del Lago di Como. È famoso per i suoi vicoli e i suoi fantastici panorami. Scopriamo insieme che cosa vedere a Varenna, come arrivare e cosa fare nei dintorni.
Il borgo di Varenna è un paese molto piacevole da visitare grazie ai suoi vicoli pittoreschi, alle casette colorate e all’atmosfera romantica che lo caratterizza. Non essendo particolarmente grande, può essere visitato comodamente in una sola giornata ed è facilmente raggiungibile con ogni mezzo.

Come raggiungere Varenna?

Varenna si trova sulla sponda orientale del Lago di Como, esattamente nel ramo di Lecco. È situata in una posizione ottimale comodamente raggiungibile tramite diversi mezzi di trasporto.

Come raggiungere Varenna in auto o moto?

Se arrivi da Milano: basta percorrere la SS36 in direzione Monza-Lecco, una volta raggiunta Lecco, prosegui verso Sondrio. Imbocca la prima uscita Varenna-Mandello-Abbadia Lariana immettendoti nella SS72. Da qui ti basterà proseguire diritto fino a Varenna.

Se arrivi da Lugano: prendi l’uscita verso Lugano Sud e prosegui verso Gandria-St. Moritz fino ad arrivare a Menaggio. Da qui, il modo migliore è prendere il traghetto fino a Varenna.

Dove parcheggiare a Varenna?

Il parcheggio, purtroppo, è una nota dolente di quasi tutti i paesi del Lago di Como. A Varenna il parcheggio migliore è l’autosilo che si trova all’ingresso del paese, proprio di fronte a Villa Monastero.

Lì anche nei giorni di maggiore affluenza, con un po’ di pazienza, sono sempre riuscita a trovare posto.

Si tratta di un silos multipiano che ha una buona disponibilità di posti a prezzi ragionevoli (2€/h): è comodissimo per visitare il borgo, ma anche per i percorsi a piedi che iniziano praticamente da qui. Il consiglio è comunque quello di arrivare al mattino per assicurarti il posto auto e goderti Varenna senza troppa gente in giro!

Ecco una pratica mappa con l’indicazione di tutti i parcheggi presenti a Varenna:

Come raggiungere Varenna in treno da Milano?

Arrivare a Varenna da Milano in treno è semplicissimo e comodo. Da Milano Centrale ti basta salire su uno dei treni diretti a Tirano o Sondrio e scendere alla fermata Varenna-Esino.

Ci sono corse in partenza quasi ogni ora ed il tratto ha una percorrenza media di un’ora. Il prezzo del biglietto è di 6,70€. Per vedere tutti gli orari e acquistare i biglietti consulta il sito di Trenitalia.

La stazione di Varenna-Esino è situata nei pressi dell’approdo dei battelli e per raggiungere il centro storico basta una passeggiata di 5 minuti.

Come raggiungere Varenna in battello, traghetto o aliscafo?

Un ulteriore modo per raggiungere Varenna è utilizzando i traghetti, battelli o aliscafi che solcano le acque del Lago di Como. Varenna, attraverso questo servizio, è collegate con tutte le principali città del lago.

Qui di seguito trovi la mappa delle tratte di battelli, aliscafi e traghetti del Lago di Como:

Mappa navigazione lago di como

Mappa della navigazione sul Lago di Como

Per esempio, puoi scegliere come punto di partenza Como, da dove partono numerose corse per Varenna senza cambi alcune in aliscafo (corse rapide) altre in battello (velocità normale).

Il tempo di navigazione varia a seconda dell’orario della corsa, della tipologia di mezzo e delle fermate previste. In media la tratta Como-Varenna in battello impiega circa 2 ore.

Altri punti di partenza strategici di partenza sono: Cadenabbia, Bellagio e Menaggio.

Raggiungere Varenna in battello

Battello nel porto di Varenna

Le biglietterie sono situate in corrispondenza dei pontili di imbarco dei traghetti, battelli e aliscafi, quindi non avrai nessun problema ad acquistare i biglietti. Ti consiglio, però, di recarti alla biglietteria con largo anticipo rispetto all’orario di partenza previsto della corsa, in modo particolare durante i weekend e nei giorni festivi, perché generalmente ci sono code (a volte anche molto lunghe).

Su alcune corse è, inoltre, possibile portare a bordo il proprio veicolo.

Per avere ulteriori informazioni su orari delle corse e prezzi dei biglietti, consulta il sito della Navigazione sul Lago di Como.

arrivare a Varenna in traghetto

Traghetto in arrivo a Varenna

Cosa vedere a Varenna?

Le origini di Varenna sono antichissime, risalenti ben all’epoca gallica e romana. Anche i Longobardi segnarono la sua storia: la regina Teodolinda fece costruire il panoramico castello di Vezio a difesa del lago e dei borghi circostanti.

All’epoca dei comuni, Varenna fu alleata di Milano contro Como contro cui si scontrò diverse volte. Quando poi Como invase e distrusse la vicina isola Comacina, i suoi abitanti si rifugiarono proprio qui e grazie alla loro presenza Varenna divenne una florida città.

Gli isolani portarono con sé nuove usanze e tradizioni tra cui anche il rito del patriarcato di Aquileia che rimase vivo fino al XVII secolo, sostituito poi da quello romano.

Oggi Varenna è uno dei luoghi più belli e più romantici del Lago di Como ed è particolarmente apprezzata per una gita fuori porta. Scopriamo, quindi, quali sono i luoghi da vedere e che non ti puoi assolutamente perdere.

Passeggiata degli Innamorati

La Passeggiata degli Innamorati (o Passeggiata dell’Amore) è il luogo più apprezzato e conosciuto di Varenna.

Si tratta di un percorso pedonale che collega il centro storico del borgo con l’imbarcadero (il luogo dove attraccano i battelli).

Mentre camminerai su questa passerella ti sembrerà di essere sospeso sulle acque del lago. Inoltre, sono presenti numerosi punti fotografici da cui scattare splendide fotografie.

Il tratto centrale della passeggiata è il più iconico: una struttura metallica rossa ricoperta di piante rampicanti.

Passeggiata degli Innamorati a Varenna

Passeggiata degli Innamorati, Varenna

passeggiata amore Varenna

Passeggiata dell’Amore, Varenna

Vicoli e centro storico

Il centro storico di Varenna è caratterizzato da numerosi ristoranti tipici, molti con tavoli all’aperto, terrazze e verande affacciate direttamente sul lago, oltre che piccoli negozi di artigianato, bar e gelaterie.

Potrai, inoltre, perderti nel dedalo di vicolezzi, viuzze e ripide scalinate che dal centro si arrampicano sulla collina alle spalle di Varenna.

vicoli di Varenna

Vicoli di Varenna

Villa Monastero

Villa Monastero è una raffinata dimora seicentesca nata dalla trasformazione di un antico monastero femminile cistercense. La villa offre una casa museo visitabile e completamente arredata e un giardino botanico.

L’antica villa è famosa proprio per il suo Giardino Botanico che offre un percorso di ben 2 chilometri arrivando fino a Fiumelatte.

Per un approfondimento completo, ti consiglio l’articolo Villa Monastero a Varenna: visita, orari e prezzi

Villa Monastero Varenna

Villa Monastero Varenna

Villa Cipressi

Villa Cipressi è costituita da un complesso di giardini e edifici datati tra il 1400 e il 1800.

In principio facente parte del patrimonio della famiglia Serponti, la struttura passò successivamente nelle mani di diversi prestigiosi personaggi, come il Barone Isimbardi, che all’inizio dell’Ottocento vi impiantò un laboratorio della Zecca di Milano, di cui era Direttore; la famiglia Andreossi, Sir Sulton, gli inglesi Astley ed, infine, la famiglia Accame.

Nel 1980 venne acquistata dai Varennesi, tramite una pubblica e volontaria sottoscrizione, per essere destinata ad uso pubblico.

Oggi è stata trasformata in un elegante hotel, di cui, però, sono visitabili solo i giardini, costituiti da scenografiche terrazze digradanti sul lago.

Chiesa di San Giovanni Battista

In Piazza San Giorgio puoi trovare la Chiesa di San Giovanni Battista. Si tratta di uno dei luoghi di culto più antichi del Lario, oltre che della chiesa madre di Varenna.

Venne costruita durante l’XI secolo e nel 1551 l’edificio venne ampliato per utilizzarlo come magazzino.

Nel 1653 la chiesa subì un ulteriore intervento di ampliamento: le mura vennero innalzate, venne aggiunta una navata e l’abside venne divisa dalla navata costituendo una zona che probabilmente fungeva da sagrestia. Venne aggiunto anche un campanile a completamento dell’intervento.

La Chiesa di San Giovanni Battista di Varenna contiene affreschi risalente al XVI secolo. Gli affreschi adornano tutto il complesso e raffigurano l’Adorazione dei Magi (a sinistra), San Giovanni Battista con altri Santi e San Giorgio che uccide il drago (a destra), San Cristoforo (all’angolo con la parete occidentale), il Redentore tra la Vergine e il Battista (sopra l’abside).

La chiesa è sempre aperta per essere visitata.

Chiesa di San Giorgio

Sempre in Piazza San Giorgio, è presente anche la Chiesa di San Giorgio. È una chiesa di origine medievale consacrata nel 1313. Rappresenta un perfetto esempio di architettura lombarda del XIV secolo.

L’edificio è strutturato su tre navate e presenta sulla facciata un rosone e un affresco raffigurante  S. Cristoforo.

Nonostante l’esterno in semplice pietra, all’interno è possibile ammirare numerosi capolavori come affreschi risalenti ben al XIII secolo e l’altare maggiore in stile barocco.

Una menzione merita la stupenda pavimentazione, realizzata interamente in marmo nero di Varenna.

La Chiesa è visitabile tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00.

ORARI SANTE MESSE: sabato ore 18.00 | domenica ore 10.30 e ore 18.00

Chiesa di San Giorgio Varenna

Chiesa di San Giorgio, Varenna

Campanile Chiesa di San Giorgio Varenna

Campanile della Chiesa di San Giorgio, Varenna

Castello di Vezio

Il Castello di Vezio è un’imponente che da più di mille anni veglia su Varenna dall’alto di un promontorio.

La costruzione venne voluta dalla regina longobarda Teodolinda come avamposto di difesa per controllare il lago e tutta la zona circostante.

Per accedere al castello bisogna attraversare un piccolo ponte levatoio. All’interno il percorso si snoda tra fortificazioni, sotterranei, alcune torri e un ampio giardino.

Il giardino del Castello di Vezio accoglie un centro di addestramento rapaci. È un’attività che viene svolta 5-6 volte alla settimana e permette ai turisti di assistere al volo di questi splendidi volatili e di acquisire alcune conoscenze sull’antica arte della falconeria grazie alla presenza di addestratori qualificati.

Siccome sono presenti rapaci, l’ingresso al giardino è rigorosamente vietato ai cani.

Il panorama più bello lo si può ammirare dall’alto della torre del castello. Da qui di ha una magnifica veduta del Lago di Como dall’alto.

Il castello è visitabile da Marzo a Ottobre. Per gli orari e i prezzi ti consiglio di consultare il sito web del Castello di Vezio.

Mappa dei luoghi da vedere a Varenna

Ho preparato per te un’utile mappa con tutti i luoghi da non perdere durante la tua visita a Varenna. Potrai salvarla e consultarla ogni volta che be avrai bisogno.

Dove mangiare a Varenna?

Varenna è costellata di ristorantini, bar e gelaterie, quindi non sarà difficile trovare un posto dove fermarci per un pranzo o uno spuntino.

Personalmente, adoro la Gelateria Riva situata direttamente sulla Passeggiata degli Innamorati. Ha un gelato molto buono e l’atmosfera è unica.

Un altro luogo che ti posso consigliare per un pranzo o uno snack con una magnifica vista sul Lago di Como è il Nilus BarSi tratta di un ristorante – creperia – panineria con un’ampia terrazza affacciata sul lago.

cartina varenna

Cartina di Varenna

Dove dormire a Varenna?

All’interno del borgo di Varenna è presente un’ampia scelta di hotel, B&B, case-vacanze e appartamenti in affitto.

Ecco 3 strutture consigliate dove dormire nel centro di Varenna:

  • Casa Bella (Contrada Dei Cavalli, 12), ideale per chi è alla ricerca di una casa-vacanze o un appartamento in affitto nel pieno centro di Varenna e con una magnifica vista sul lago dotato di tutti i comfort e del necessario per un piacevole soggiorno
  • Divina Vita B&B (Contrada Guasta, 1/4), se preferisci un Bed&Breakfast questa è la soluzione ideale. Il B&B si affaccia direttamente sul lago e offre un appartamento con balcone con connessione wifi gratuita
  • Villa Monti (Via Roma, 11), un elegante villa affacciata sul Lago di Como e a soli 200 metri da Villa Monastero. Ha, anche, un’ampio giardino e una piscina all’aperto. Se vuoi regalarti un soggiorno di lusso a Varenna, questa è la scelta perfetta.

Quando andare a Varenna?

Non c’è un periodo più indicato per visitare Varenna. Il borgo e il lago sono splendidi durante qualsiasi periodo dell’anno.

Se proprio dovessi indicarti un periodo migliore, ti direi la primavera. Potrai, infatti, approfittare del clima tiepido per fare delle panoramiche passeggiate godendoti il verde e lussureggiante paesaggio circostante. Inoltre le ville sono tutte dotate di giardini botanici e vederli durante il periodo della fioritura è un’esperienza splendida!

Quanto stare a Varenna?

Il borgo è molto piccolo e per visitarlo bastano poche ore, quindi è la meta ideale per una gita fuori porta.

Varenna, però, è talmente suggestiva che un weekend intero è a mio parere la scelta migliore. Può essere un ottimo punto di partenza per le tante passeggiate che iniziano nei dintorni e potrai visitare le ville e i giardini in tutta calma.

cosa vedere a Varenna

Varenna

Cosa vedere nei dintorni di Varenna?

Sentiero del Viandante

Il Sentiero del Viandante è un percorso molto più lungo, di circa 45 km, che collega Abbadia Lariana (Lc) a Piantedo (So). Anticamente collegava la zona del milanese con la Svizzera, costeggiando il ramo orientale del lago di Como.

Questi itinerari sono forse più indicati per chi si ferma a Varenna per un intero weekend, ma è possibile percorrerne anche solo alcuni tratti, alcuni dei quali richiedono qualche ora. Per esempio, ho personalmente percorso il tratto da Lierna a Varenna partendo in mattinata e concludendo il pomeriggio con una splendida del borgo lacustre.

Greenway dei Patriarchi

La Greenway dei Patriarchi è una passeggiata di 6 km che partendo da Varenna ti porterà alla scoperta di alcune delle sue vicine frazioni, senza mai abbandonare la sublime vista sul lago.

Patriarchitt” è il soprannome dei varennesi, così chiamati perché anticamente praticanti del rito religioso del patriarcato di Aquileia, prima che questo fosse sostituito da quello romano.

Oggi i “patriarchi” sono gli anziani di Varenna, che conservano la memoria storica del luogo. A loro è stato intitolato il percorso ed è dedicata anche una giornata che viene celebrata con una grande festa nelle sale di Villa Cipressi.

Sei mai stato a Varenna? Quali altri luoghi del Lago di Como hai visitato?

Raccontami qui sotto nei commenti 😉

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment