Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Italia   >  Lombardia   >  Lecco   >  Trekking sul Monte Barro: da Lecco a Pian Sciresa
Trekking sul Monte Barro

Il trekking sul Monte Barro da Lecco a Pian Sciresa è un’escursione molto semplice ed, in circa un ora, ti permetterà di godere di una splendida vista sulla città e sul Lago di Como.

E’ adatta a tutti, famiglie comprese. Il mio unico consiglio è quello di munirsi di borraccia e di scarpe da trekking.

Il Parco del Monte Barro

Il parco naturale del Monte Barro è un’area naturale protetta gestita da un consorzio con sede a Galbiate. Il Monte Barro, un rilievo calcareo-dolomitico incastonato tra il lago di Como, il lago di Garlate e il lago di Annone.

L’area è particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico in quanto conta oltre 1.000 specie di piante in soli 700 ettari.

Un punto del parco di particolare interesse è il parco archeologico dei Piani di Barra, dove è possibile visitare i resti archeologici di fortificazioni tardo romane, e utilizzate dagli Ostrogoti alla caduta dell’Impero romano d’Occidente.

Hiking vicino a Lecco

Il sentiero per Pian Sciresa sul Monte Barro

Come arrivare alla partenza del sentiero per Pian Sciresa?

Il Parco del Monte Barro ha diversi punti di accesso, oltre che molte possibilità di parcheggio gratuito e a pagamento. Ti lascio qui sotto una pratica cartina contenente numerose informazioni.

Per il nostro sentiero verso Pian Sciresa, in particolare, ci sono due modi per raggiungere la partenza: in macchina o in treno.

In macchina puoi parcheggiare comodamente al parcheggio gratuito in Via Pian Sciresa proprio in corrispondenza della partenza del sentiero verso la baita.

Se, invece, vuoi arrivare in treno puoi arrivare a Lecco e da lì fare una passeggiata di circa 10/15 minuti per raggiungere la partenza del trekking.

Pian Sciresa

Pian Sciresa

Il trekking sul Monte Barro

All’intero del parco naturale del Monte Barro sono presenti ben 44 km di sentieri, adeguatamente segnalati, che raggiungono tutti i luoghi di maggiore interesse.

Ecco una pratica mappa che ti darà una panoramica generale della vastità del parco.

Mappa Sentieri Monte Barro

Mappa dei Sentieri del Parco Monte Barro

In particolare, ho seguito il primo tratto del sentiero 306 che da Malgrate arriva fino al parco archeologico attraversando il Bosco del Faée, la zona più umida e selvaggia del Parco.

Si tratta di un sentiero che parte con una breve scalinata di circa una ventina di gradini in cemento e una protezione-corrimano che si addentra in un castagneto. Al termine della gradinata si gira a destra e proseguiamo con un sentiero, marcato da bolli di colore giallo e rosso, che alterna tratti con gradini in legno ad altri su sterrato.

Il sentiero si arrampica lungo le pendici del Monte Barro e attraversa uno splendido paesaggio naturale.

Sentiero 306 Malgrate Pian Sciresa

Sentiero 306 Malgrate Pian Sciresa

Il percorso è di circa un chilometro ed ha un dislivello di 125 metri. Camminando con calma si impiegano circa 30 minuti per raggiungere la Piana di Sciresa.

La Piana di Sciresa è una vasta distesa verde dove molte famiglie nel weekend si fermano per fare un picnic nella natura.

Escursione da Lecco

Cassandra a Pian Sciresa

Qui è presente anche un punto di sosta e ristoro: la Baita Pian Sciresa.

La Baita Pian Sciresa è aperta al giovedì, alla domenica e nei festivi tranne Natale, Santo Stefano, Capodanno, Pasqua, 1° Novembre e in occasione del pranzo sociale.

Camminando ancora pochi minuti, da Pian Sciresa si raggiunge poi una terrazza panoramica (che si trova immediatamente dietro la Baita Pian Sciresa) da cui si gode una vista magnifica sul lago.

Da questa terrazza è possibile ammirare la città di Lecco dall’alto e, nelle giornate terse, sulla destra è possibile vedere anche il vicino paese di Abbadia Lariana ed anche fino al promontorio di Bellagio.

 

Panorama da Terrazza Pian Sciresa

Panorama da Terrazza Pian Sciresa

Vista su Lecco da Pian Sciresa

Vista su Lecco da Pian Sciresa

Se vuoi vivere una mattinata unica, ti consiglio l’esperienza Hiking&Mindfullness offerta dalla guida Silvia. Ti accompagnerà in questo meraviglioso trekking, facendoti prima scoprire alcuni luoghi della città di Lecco. Inoltre, ti regalerà una splendida lezione di Mindfullness immersi nel verde di Pian Sciresa.

Hai mai fatto trekking? Mi consigli qualche percorso?

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment