Top
  >  Viaggi   >  Europa   >  Italia   >  Lombardia   >  Milano   >  Dove fare il bagno vicino a Milano: laghi e fiumi a massimo 2 ore di auto
Bagno vicino a Milano

Con l’aumentare delle temperature e l’avvicinarsi dell’estate, non tutti hanno la possibilità di scappare al mare per il weekend, ma è possibile comunque fare un bagno vicino a Milano senza dover percorrere chilometri e chilometri in auto.

Il capoluogo lombardo, infatti, si trova in una posizione strategica perfetta che ti permette di raggiungere in qualche ora diversi laghi e fiumi balneabili.

Indice dell'Articolo:

Dove fare il bagno vicino a Milano?

Nonostante Milano non sia una città costiera, ci sono diverse alternative per goderti una giornata di relax e balneazione nelle vicinanze.

Dai laghi ai fiumi circostanti, vediamo subito una panoramica delle migliori località per fare il bagno vicino a Milano.

Laghi vicino a Milano

Se sei alla ricerca di una fuga dalla frenesia cittadina di Milano e desideri trascorrere una giornata immerso nella natura, i laghi circostanti il capoluogo lombardo rappresentano la soluzione ideale.

Questo paragrafo ti guiderà alla scoperta dei laghi più rinomati e accessibili nelle vicinanze di Milano, offrendoti una piacevole alternativa per goderti il sole e l’acqua cristallina proprio fuori dalla città.

LAGO DI COMO (1H DA MILANO)

Il lago di Como è uno dei laghi più famosi del Nord Italia e di tutto il Mondo. Da Milano i posti più vicini per fare il bagno si raggiungono in meno di un’ora, ma ci sono diverse spiagge lungo tutto il lago a diverse distanze dalla città lombarda.

Arrivando da Milano, i lidi più comodi da raggiungere si trovano tra Como e Menaggio. Si arriva in autostrada fino al lago e poi si prende la strada che lo costeggia andando verso Nord.

Dove fare il bagno sul Lago di Como
Lido di Menaggio

Sulla sponda leccese, invece, ci sono numerosi altri luoghi dove potersi rilassare, prendere il sole e immergersi nelle acque del Lago.

Il primo paese che si incontra, dopo aver superato Lecco, è Abbadia Lariana. Qui sono presenti numerosi lidi e spiagge in successione. Inoltre, la stazione ferroviaria di Abbadia è a soli 500 mt dalla spiaggia.

Proseguendo oltre Abbadia Lariana si raggiunge il paese di Mandello del Lario. Anche il suo lido (pubblico) è molto carino e composto sia di sabbia che di sassi. L’accesso è libero, ma si possono noleggiare lettini e ombrelloni al bar che si trova all’entrata. Sono presenti, anche, altri servizi come docce, spogliatoi e toilette.

Incontriamo poi Lierna. Qui è presente una graziosa spiaggia libera racchiusa in una baia. La spiaggia è per metà di sassolini e per metà in prato. Non è attrezzata, ma è presente un bar, il Bar Riva Bianca.

Vista su Castello di Lierna
Vista sul Castello di Lierna dal Sentiero del Viandante

All’estremità Nord del lago ci sono poi Dervio e, come ultima, Colico, due località molto amate soprattutto da chi pratica sport acquatici, come il kitesurf e il windsurf in quanto i loro lidi sono notoriamente ventosi.

Spiaggia di Colico
Spiaggia di Colico

Lago di Garda (2h circa da Milano)

Riva_del_Garda_spiaggia_sabbioni
Spiaggia di Riva del Garda

Il Lago di Garda e le sue tante spiagge sono tra i 10 posti più gettonati dove fare il bagno vicino Milano. Le mete più vicine sono raggiungibili in circa due ore di auto dalla città meneghina.

Si può dividere in Alto Lago (parte Nord) e Basso Lago (parte Sud). L’area dell’Alto Lago” è l’area di chi ama gli sport acquatici, il surf, la vela, le barche. Il vento al Nord, infatti, è molto più intenso che al Sud.

Le spiagge si trovano soprattutto a Torbole, Riva del Garda e Limone. Riva del Garda e Limone sono adatte soprattutto a famiglie con bambini abbastanza grandi. Le famiglie con bambini piccoli, invece, preferiscono la parte Sud del Lago di Garda.

Lago di Monate (1h circa da Milano)

Lago di Monate
Lago di Monate

Il Lago di Monate è un piccolo lago che si trova tra il lago di Varese e il lago Maggiore, a circa un’ora di auto da Milano. Per raggiungerlo si prende la strada del Sempione (E62) uscendo a Vergiate; da lì poi sono pochi chilometri (attenzione agli autovelox!).

Sono presenti diversi impianti balneari privati, ma bisogna faticare un po’ per trovare degli accessi liberi all’acqua. L’aspetto positivo è che l’acqua del lago è molto pulita e non possono essere usate imbarcazioni a motore. Ci si possono fare delle grandi nuotate, insomma.

È il posto ideale per i più piccoli, per le sue acque pulite e calme e la sorveglianza continua dei bagnini. Le sue acque sono molto tranquille, non ha immissari, ma solo un emissario, il torrente Acquanegra, che sfocia nel Lago Maggiore nei pressi delle Sabbie d’Oro di Monvalle.

Lago di Mergozzo e Stresa (1h 30m circa da Milano)

Lago di Mergozzo
Lago di Mergozzo

Stresa è uno dei centri turistici più belli e importanti del Lago Maggiore, dove si può fare anche il bagno in tutta tranquillità e si trova a circa 60 minuti da Milano in macchina.

Percorrendo pochi chilometri da Stresa e dal Lago Maggiore si trova una località incantevole: il Lago di Mergozzo. Situato all’imbocco della Val d’Ossola, è uno dei più puliti d’Italia, in cui è vietato l’uso di barche a motore e proprio per questo motivo è l’ideale per gli amanti della spiaggia, della pesca e della canoa. Inoltre sul lago si affaccia l’omonimo paese, molto carino e reso originale dalle sue case in pietra.

Lago di Ghirla (1h circa da Milano)

Lago di Ghirla
Lago di Ghirla

La spiaggia di Ghirla si raggiunge deviando verso l’omonimo lago all’altezza della stazione dei pullman. Dopo circa un chilometro, che si può tranquillamente percorrere anche a piedi, si raggiunge il lido. La spiaggia è situata a metà del lago e sulla destra vi è una conca in cui è presente un campeggio, mentre a sinistra, vi è un’ampia piana in prato che scende dolcemente verso le acque limpide.

La radura è proprietà del campeggio che, con un accesso a pagamento garantisce spazi ben curati e puliti, oltre a un servizio di manutenzione delle sponde. È anche attrezzata con barbecue e panche.

Il campeggio mette, inoltre, a disposizione un servizio bar, un ristorante, un grande parcheggio (a pagamento) e un servizio di noleggio biciclette, mentre il vicino maneggio organizza passeggiate a cavallo.

Lago del Segrino (1h da Milano)

Lago del Segrino
Lago del Segrino

Il lago del Segrino si trova vicino Erba e Canzo, ed è equidistante da Como e da Lecco (ma si trova in provincia di Como). Per raggiungerlo da Milano dovrete prendere la statale SS 36 verso Lecco e uscire ad Annone B: dopo circa 6 km lo troverete alla vostra destra.

Si tratta di un piccolo lago di forma allungata di origine glaciale ed è considerato il lago più pulito d’Europa grazie alle sue fonti sotterranee e all’assenza di inquinamento dovuto alle imbarcazioni a motore (il cui uso è vietato).

È possibile fare il giro completo del lago a piedi (è lungo circa 5 km) partendo dallo stabilimento Lido del Segrino.

Puoi, anche, trovare un spiaggia attrezzata dove poter noleggiare lettini, ombrelloni, kayak, canoe, sup e biciclette. Il lido ha anche un bar-ristorante, le docce e i bagni.

Lago d'Orta (1h 30m circa da Milano)

Lago d'Orta
Lago d'Orta

Il Lago d’Orta si trova in Piemonte, poco a Ovest del Lago Maggiore, ed è raggiungibile in circa un’ora/un’ora e trenta da Milano. È un lago piccolo, con traffico di barche ridotto e l’acqua pulita. Ci sono diverse spiagge (di erba, sassi o sabbia) lungo tutta la riva orientale. Molte sono attrezzate, ma sono presenti anche diverse spiagge libere.

Fiumi balneabili nei pressi di Milano

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Fiume Trebbia (2h circa da Milano)

Fiume_Trebbia_presso_Gorreto
Fiume Trebbia presso Gorreto

La Val Trebbia è una valle formata dall’omonimo fiume Trebbia, un affluente del Po che scorre per la maggior parte del suo percorso nella provincia di Piacenza. Lungo tutto il fiume, una volta superata la città di Piacenza, sono presenti ben 50 chilometri di spiagge dove poter fare il bagno.

Nella parte bassa del fiume ci sono spiagge più ampie, mentre risalendolo seguendo la strada della valle si trovano anche delle pozze più piccole, incastonate tra le rocce.

In automobile, da Milano, si impiegano circa due ore per raggiungere i primi punti interessanti.

Val Verzasca (2h circa da Milano)

Val Verzasca
Val Verzasca

Questa valle non è in Lombardia, ma è immersa fra le alture della Svizzera. È un luogo magico con acque limpide e cristalline che non può non essere menzionata tra i luoghi migliori dove fare il bagno vicino a Milano.

È, infatti, raggiungibile in sole 2 ore di auto dal capoluogo della Lombardia. Si segue l’autostrada Como-Chiasso fino a Bellinzona Sud, e poi le indicazioni per la Val Verzasca.

Da Tenero a Posse, partono diversi sentieri che arrivano al fiume Verzasca. Ci si può, poi, stendere sulle ampie rocce che fanno da argine, e tuffarsi nelle sue acque, tra le più trasparenti in tutta Europa. I più temerari possono raggiungere la Diga del Verzasca nel comune di Lavertezzo, e lanciarsi in bunjee jumping da un’altezza di 220 metri.

Unico tasto dolente: l’acqua che è veramente gelida!

Pozze di Erve (1h 30m circa da Milano)

Pozze Erve
Pozze di Erve

Erve è un piccolo paesino incastonato in una valle e si trova a pochi chilometri a Est del Lago di Como, sul versante di Lecco. Ai piedi del Monte Resegone, si formano una serie di pozze d’acqua lungo il percorso del torrente Galavesa.

Per raggiungerle, si può parcheggiare l’auto alla fine del paese. Da qui parte il percorso che costeggia il torrente. Proseguendo lungo questo tratto, si incontrano piccoli bacini d’acqua, in cui ci si può tranquillamente immergere. Sono adatti sia ad adulti che a bambini.

Val Vertova (1h 30m circa da Milano)

Val Vertova
Val Vertova

A metà strada fra il Lago di Como e il Lago di Iseo, si può raggiungere in Val Vertova, una delle valli più scenografiche della media Val Seriana.

Basta semplicemente arrivare al comune di Vertova e imboccare la strada verso valle, che costeggia il torrente. Si arriva infine al percorso escursionistico, molto semplice e adatto a tutti.

Il percorso ha una durata di circa un’ora e costeggia il corso d’acqua. Alla fine del sentiero si raggiunge il punto in cui il torrente crea una serie di pozze e laghetti perfetti per un tuffo (anche più di uno!).

Buche di Nese (1h 20m circa da Milano)

Nesa
Buche di Nese

Le Buche di Nese, anche chiamate Pozze di Burro, sono dei piccoli laghetti in prossimità dell’omonimo paese, frazione di Alzano Lombardo, poco a nord rispetto a Bergamo.

Da Burro, bisogna imboccare il sentiero 532, che attraversa un grazioso bosco e arriva fino al fiume Nesa.

Qui iniziano ad aprirsi una serie di pozze. Tuttavia, solo la prima è facilmente accessibile, anche dai bambini. Già dalla seconda, e per le successive, è necessario arrampicarsi sulla roccia, affrontando un percorso non troppo agevole.

Medolago (1h circa da Milano)

Sempre a pochi passi da Milano sull’Adda si può raggiungere in circa un’ora Medolago. Qui vi è uno spazio perfetto per un pic nic, grazie alla zona pratosa che degrada dolcemente verso il fiume.

Per raggiungere la spiaggia si può anche seguire un piacevole percorso in bici, che da Calusco attraversa strade sterrate e boschi, fino a raggiungere la spiaggia.

Val di Mello (2h circa da Milano)

Acque del Laghetto Qualido - Val di Mello
Acque del Laghetto Qualido - Val di Mello

La Val di Mello è una valle laterale della Val Masino. I torrenti che scendono dalla montagna formano quello che è conosciuto come Bidet della Contessa. Si tratta di un piccolo laghetto dove, in estate, è possibile immergersi per un tuffo rinfrescante, e ammirare le vette alpine che vi si riflettono in un meraviglioso spettacolo da cartolina.

Mappa dei Luoghi Dove Fare il Bagno Vicino a Milano

Per aiutarti a pianificare la tua giornata di fuga dal caos cittadino, ecco per te un’utile mappa che riassume tutti i luoghi dove fare il bagno vicino a Milano che ho menzionato all’interno di questo articolo.

Le Domande Frequenti su Dove Fare il Bagno Vicino a Milano

Se stai cercando un luogo dove fare il bagno a meno di un’ora di distanza da Milano, hai diverse opzioni interessanti tra cui scegliere. Puoi visitare il suggestivo Lago di Monate, il Lago del Segrino o il Lago di Lecco e Como. In alternativa, puoi anche optare per il Lago d’Orta e il Lago d’Iseo anch’essi accessibili in circa un’ora o poco più dal capoluogo meneghino.

A Milano, hai diverse opzioni per fare il bagno e goderti l’acqua in città come, ad esempio le piscine comunali e il lago artificiale dell’Idroscalo.

Tuttavia, se sei alla ricerca di cascate e ruscelli in Lombardia, ci sono diverse destinazioni affascinanti che dovresti prendere in considerazione.

A circa 80 chilometri da Milano, puoi esplorare la Val Vertova, dove troverai ambienti naturali suggestivi per rinfrescarti. A circa 55 chilometri da Milano, il Sentiero delle Vasche offre una piacevole camminata con la possibilità di fare il bagno in alcune pozze lungo il percorso.

Sei interessato a un’escursione lungo un fiume? A circa 70 chilometri da Milano, puoi seguire il Sentiero del Fiume e trovare luoghi adatti per il bagno lungo il tragitto. A circa 55 chilometri da Milano, le Pozze di Erve offrono un’oasi naturale incantevole con pozze d’acqua cristallina.

Se sei disposto a percorrere una distanza maggiore, a circa 126 chilometri da Milano, le Cascate di Acquafraggia sono un vero spettacolo da non perdere. A circa 62 chilometri da Milano, le Buche di Nese offrono vasche naturali dove fare il bagno immersi nella natura.

Infine, a circa 65 chilometri da Milano, puoi visitare la Cascata del Cenghen per una giornata rinfrescante.

Queste destinazioni ti offrono la possibilità di fare il bagno vicino a Milano in luoghi suggestivi e goderti la bellezza naturale della Lombardia.

Se stai cercando una destinazione di mare vicino a Milano per trascorrere un giorno, allora Sestri Levante è la scelta migliore. Con un viaggio in treno di circa 2 ore e mezza da Milano, puoi raggiungere questa località ligure conosciuta per le sue spiagge incontaminate e i suoi paesaggi mozzafiato.

Riccione, Spotorno, Jesolo e Viareggio sono altre mete popolari tra le persone che vogliono andare al mare da Milano in giornata.

Sebbene Milano non sia una città costiera, se desideri goderti una giornata al mare nelle vicinanze, una delle migliori mete è Genova.

Qui, ti consiglio di visitare il pittoresco borgo marinaro di Boccadasse, famoso per la sua bellissima spiaggia.

La distanza tra Milano e il mare di Boccadasse è di circa 115 minuti in auto.

Questa località costiera offre un’ottima opportunità per rilassarsi sulla spiaggia e godere dell’atmosfera marina senza allontanarsi troppo dalla città di Milano.

La Coston Beach, situata tra Casnigo e Ponte Nossa nella splendida Val Seriana, è considerata una delle spiagge più famose lungo il fiume Serio. Questa spiaggia incantevole offre acque cristalline che invitano a immergersi e fare il bagno.

Posizionata nelle vicinanze del ponte del Costone, da cui prende il nome, la Coston Beach è un luogo suggestivo e affascinante per trascorrere una giornata all’aperto, rilassarsi sulla sabbia e godere delle limpide acque del fiume Serio.

Il lago di Como, il lago Maggiore e il lago di Garda sono le opzioni più conosciute dove fare il bagno al lago vicino a Milano.

A Milano, hai diverse opzioni per fare il bagno in piscina e rinfrescarti durante i mesi estivi.

Alcune delle piscine all’aperto più popolari della città includono i Bagni Misteriosi, la Piscina Sant’abbondio, l’Assago Beach Forum, le Piscine Romano, l’Acquatica Park, le Piscine Punta Dell’Est Idroscalo e il CERESIO 7.

Queste piscine offrono un ambiente piacevole e invitante per goderti una giornata di nuoto e relax in città.

Conosci qualche altro bel posto dove fare il bagno vicino a Milano?

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment