Cosa visitare in Sicilia : 5 posti da non perdere!

Una terra dalle mille sfaccettature ricca di storia e paesaggi mozzafiato. In questo articolo ti darò dei consigli su cosa visitare in Sicilia!

Questa regione italiana vanta un mare cristallino con spiagge da sogno, città barocche, vulcani e riserve naturali incontaminate.

Se ancora non sai dove trascorrere i prossimi week end autunnali, sul sito di Voyage Privè troverai alcune offerte last minute per la Sicilia davvero sorprendenti!

Vediamo insieme quali sono i luoghi assolutamente da visitare nella bella Sicilia:

Sicilia
Sicilia

Cosa vedere in Sicilia?

Palermo

Impossibile non visitare il capoluogo siciliano, città affascinante dai mille volti per via di secoli ricchi di storia e dominazioni. Da non perdere:

  • Cattedrale: qui ogni secolo ha lasciato il proprio segno. Vediamo infatti lo stile gotico della facciata principale fondersi con la cupola di epoca barocca e l’interno in stile neoclassico associarsi ad un abside ricco di decorazioni arabo-normanne.
  • Palazzo dei Normanni: conosciuto anche come Palazzo Reale di Palermo, è la più antica residenza reale dell’Europa realizzata nel 1130.
  • Teatro Massimo: il più grande teatro lirico dell’Italia inaugurato alla fine dell’800.
Palermo
Palermo

Cefalù

Uno dei borghi più belli d’Italia per la presenza di un meraviglioso centro storico che affaccia direttamente sul mare.

Ti consiglio di fare una bella passeggiata per il centro storico e di visitare la Cattedrale della città e l’imponente Duomo Normanno.

La spiaggia offre un’atmosfera davvero suggestiva per gli scorci stupendi che riesce a regalare anche in inverno: antiche casette color pastello e scogli bassi, lambiti da un’acqua cristallina come in un dipinto.

Cefalù
Cefalù

Catania

Città siciliana vivace e caotica che sorge ai piedi dell’Etna, con un centro storico allegro e colorato.

Da visitare:

  • Piazza del Duomo: qui troverai la nota “Fontana dell’Elefante” (un elefantino sormontato da un obelisco di quattro metri). Fanno da cornice alla fontana il Municipio e il Palazzo dei Chierici unito alla Cattedrale.
  • Cattedrale di Sant’Agata: imponente chiesa nel centro storico di Catania.
  • Teatro Massimo: considerato uno dei teatro con acustica migliore al Mondo.
  • Etna: gli escursionisti e gli amanti della natura possono approfittarne per scalare l’Etna con una guida turistica alla scoperta di crateri, grotte e luoghi misteriosi.
Etna, Catania
Etna, Catania

Taormina

Una perla della Sicilia Orientale molto amata dai turisti per il suo mare meraviglioso, per le sue bellezze paesaggistiche e per il suo centro storico elegante e raffinato.

Davvero degni di nota sono il Teatro Greco (sede nella stagione estiva di concerti e manifestazioni culturali) e la Villa Comunale di Taormina (una vera e propria oasi di tranquillità da cui potersi godere un panorama irripetibile sull’Etna e l’intera costa).

Non puoi perderti, infine, una passeggiata a Isola Bella e ai Giardini Naxos (da qui potete programmare un’escursione alle Gole di Alcantara).

Taormina
Taormina

Siracusa

Qui troverai l’antica isola di Ortigia, una delle meraviglie indiscusse dell’isola collegata alla terraferma da tre ponti.

Qui è possibile respirare un’atmosfera a dir poco magica tra l’antica acropoli della città, i ristoranti tipici e i negozi di artigianato.

Da non perdere il tempio di Apollo e il Parco Archeologico della Neapolis.

Altri luoghi assolutamente da non perdere sono le splendide e incontaminate isole:

  • Isola di Favignana – appartenente alle isole Egadi
  • Isole Eolie – Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi
  • Isola di Lampedusa – appartenente alle isole Pelagie.
Siracusa
Siracusa

Sei mai stato in Sicilia?

barra_aereo_w8my07

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

6 Replies to “Cosa visitare in Sicilia : 5 posti da non perdere!”

  1. Sono stata in Sicilia tanti anni fa con mia sorella. Soggiornavo vicino a Bagheria… ho potuto visitare Palermo, Cefalù e San Vito Lo Capo. Mi piacerebbe tornarci con più calma con mio marito per visitarla meglio perché ho visto che ci sono tanti bei luoghi da visitare!

  2. Complimenti per il blog Cassandra, bello e gli articoli si leggono in maniera scorrevole. Per quanto riguarda l’argomento posso confermare che in autunno la Sicilia è bellissima, ma Taormina rimane affollata sempre :-)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *